Un solo giorno a Hoi An, una scelta un po' infelice. Stare a Hoi An un solo giorno non solo vi impedirà di vedere il meglio della cittadina ma vi costringerà a rimanere vincolati a percorsi turistici, a quelle zone della città che più sono state danneggiate dall'arrivo del turismo di massa.
Se non avete altra scelta, vi consigliamo di seguire i suggerimenti contenuti in questa pagina per sfruttare al meglio le poche ore a vostra disposizione.
Un giorno è troppo poco per visitare Hoi An. In un solo giorno non potete che fare una bella passeggiata nel centro, visitare qualche sito di interesse culturale e compiere un piccolo giro nella campagna circostante.
Noi consigliamo vivamente di dedicare a Hoi An 3 giorni. Nell’ambito di un viaggio in Vietnam di due settimane può rendersi necessario ridurre a 2 giorni la durata del soggiorno a Hoi An.
Se non potete stare più a lungo, vi consigliamo di prendere spunto dall'itinerario descritto di seguito.
Visita di 1 giorno a Hoi An
Di seguito dettagliamo due programmi di visita a Hoi An della durata di un giorno intero:
-
1) un itinerario dedicato esclusivamente al centro storico;
-
2) un itinerario che tocca il centro storico e include una breve visita al litorale settentrionale.
Itinerario 1: Centro storico di Hoi An (dimore storiche, monumenti, lungofiume)
Questo itinerario si concentra sul patrimonio architettonico e artistico di Hoi An. Si tratta di un itinerario semplice, limitato al centro della cittadina. Il programma di seguito indicato è intenso ma suscettibile di facili modifiche.
Il riferimento fondamentale è la centrale Via Tran Phu e il lungofiume Bach Dang (intitolato alla storica impresa militare con cui il Vietnam respinse l'ultima invasione mongola).
Cosa fare a Hoi An in un giorno
Se si può stare a Hoi An per un solo giorno occorre scegliere con cura cosa vedere. Un itinerario nel centro storico di Hoi An deve toccare almeno uno dei siti appartenenti a queste categorie:
-
Sale delle adunanze delle comunità siniche: si tratta di interessanti complessi architettonici edificati dalle comunità di origine cinese. I siti assolvono a numerose funzioni (culti, le assemblee pubbliche, cerimonie);
-
Musei: nel centro di Hoi An sono piccoli musei che introducono alla conoscenza della storia e della cultura che hanno plasmato la vita a Hoi An fin dalle sue origini;
-
Case storiche: nel centro della città si possono visitare alcune abitazioni appartenute a famiglie cospicue di Hoi An.
Oltremodo interessante esplorare la città ordinaria, anche fuori dei limiti del centro storico. A ogni angolo Hoi An schiude vedute pittoresche.
Come muoversi
Tutti i luoghi inclusi nel programma qui presentato sono facilmente raggiungibili a piedi. Camminare è il modo migliore per visitare il centro di Hoi An.
Il taxi può essere usato solo per spostarsi tra il centro di Hoi An e le località periferiche, tra cui Cam Chau, località a est del centro dove si trovano buone locande.
Itinerario di visita |
Area di interesse
Centro storico
Luogo di partenza
Mercato di Hoi An
Luogo di arrivo
Mercato di Hoi An
Percorso
4 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:
-
Mercato di Hoi An (Chợ Hội An): vivace e colorato mercato, per lo più alimentare, ospitato da un edificio a est del centro di Hoi An. E' un buon posto dove trovare della frutta fresca (il miglior pranzo possibile nelle giornate di caldo);
-
Via Tran Phu (Đường Trần Phú): la via principale del centro storico di Hoi An, meta fissa di qualsiasi programma di visita in città e passeggio;
-
Sala delle adunanze del Fujian (Hội quán Phúc Kiến; al civico 46): la più appariscente e sfarzosa dei complessi a uso civile e religioso delle comunità siniche. Magnifiche le coperture degli edifici, nel tipico stile della provincia cinese del Fujian (福建). E' molto frequentata nei giorni festivi. Molto belli i giardini che si vestono a festa con tanti fiori;
-
Sala delle adunanze Trung Hoa (Hội quán Ngũ Bang; al civico 64): piccolo edificio storico nel pieno centro di Hoi An;
-
Museo del commercio della ceramica (Bảo tàng Gốm sứ Hội An; al civico 80): piccola esposizione dedicata al florido commercio della ceramica. Offre modo di conoscere il ruolo di Hoi An negli scambi tra India, Cina e Giappone;
-
Dimora storica di Quan Thang (Nhà cổ Quân Thắng; al civico 77): una delle più belle architetture vernacolari di Hoi An;
-
Dimora storica di Duc An (Nhà cổ Đức An; al civico 129): un'altra piccola casa che offre immagini della vita nel passato a Hoi An;
-
Sala delle adunanze del Canton (Hội quán Quảng Triệu; al civico 176): molto vicino al Ponte Giapponese (Pagoda del Ponte). Da vedere anche il vicino Museo della Cultura Sa Huynh, da cui si ha una veduta di insieme sull'edificio e la via.
-
-
Ponte Giapponese (Chùa Cầu): grazioso ponte in muratura con copertura lignea riccamente decorata. Ospita un piccolo tempio buddhistico;
-
Dimora storica di Phung Hung (Nhà cổ Phùng Hưng; Via Nguyễn Thị Minh Khai 4): la più bella delle case tradizionali a Hoi An. La famiglia l'ha convertita a bottega. E' a breve distanza dal Ponte Giapponese. Dal piano superiore si hanno magnifiche vedute sui tetti della città storica;
-
Lungofiume Bach Dang (Đường Bạch Đằng): il luogo del passeggio a Hoi An. Molti ristoranti e locali sono qui. Piacevoli le passeggiate, soprattutto all'alba e al tramonto. Lungo la via sono architetture di vario genere, anche del periodo coloniale;
-
Dimora storica di Tan Ky (Nhà cổ Tấn Ký; Via Nguyễn Thái Học 101): bella e spaziosa casa storica. Accessibile da Via Tran Phu. Dà anche sul lungofiume.
5 km, lunghezza del percorso che si spinge fino ai limiti settentrionale e occidentale del centro storico di Hoi An.
Altre attrazioni vicine
-
Dimora storica della famiglia Tran (Nhà thờ tộc Trần; Via Lê Lợi 21): fuori del centro, a ridosso dell'area pedonale.
Durata dell'itinerario
- 1 giorno intero (necessario almeno un pernottamento in loco)
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Hoi An (in centro, presso il mare e in campagna)
Itinerario 2: Centro storico di Hoi An e spiaggia di An Bang
In un giorno è possibile vedere, seppur di fretta, il centro storico di Hoi An e il lido di An Bang. Quest'ultimo può essere raggiunto in bicicletta dal centro di Hoi An in meno di 20 minuti.
Esplorare la cittadina in bicicletta è indubbiamente un'esperienza piacevole, che consigliamo a chiunque. Orientarsi è facile, l'area è pianeggiante e il traffico è poco intenso.
Naturalmente necessario rivedere il programma di visite nel centro di Hoi An, riducendolo e razionalizzando i percorsi.
In primavera e in estate consigliabile recarsi in spiaggia nelle prime ore del mattino oppure di sera, quando le temperature sono più favorevoli.
Come raggiungere Hoi An
Hoi An è servita direttamente da corriere a lunga percorrenza. A chi viaggia in treno o in aereo nella maggioranza dei casi conviene passare dalla vicina Da Nang.
La maggiore città dell'area, Da Nang, è raggiungibile in treno e aereo da Hanoi, Città di Ho Chi Minh e molte altre città del Vietnam.
Attivi anche voli tra Da Nang e importanti città del Sudest Asiatico (Bangkok, Singapore) e dell'Asia Orientale (in Cina e Corea del sud).
Approfondimenti:
-
Dall'Aeroporto di Da Nang a Hoi An (soluzioni di viaggio in autobus, navetta e taxi)
Dove alloggiare a Hoi An
Nel caso di un soggiorno breve consigliamo di trovare alloggio presso il centro o nella località di Cam Chau (situata tra il centro e il lido di An Bang). Consigliabile passare a Hoi An almeno 2 notti.
Alberghi nel centro storico - Hoi An centro | |
albergo economico | Harmony Hoian Homestay |
Se decidete di alloggiare a Cam Chau, vi consigliamo di prendere a noleggio una bicicletta. In meno di 20 minuti potrete raggiungere sia il centro sia la spiaggia di An Bang.
Alberghi a Cam Chau consigliati - Hoi An est |
Fuori città, per la bellezza del contesto: |
Tra il centro e la campagna, locanda in stile vietnamita: |