Un giorno a Hoi An: visita al centro storico; le mete imperdibili
Hoi An, centro storico

 

 
 

Un solo giorno a Hoi An, una scelta un po' infelice. Stare a Hoi An un solo giorno non solo vi impedirà di vedere il meglio della cittadina ma vi costringerà a rimanere vincolati a percorsi turistici, a quelle zone della città che più sono state danneggiate dall'arrivo del turismo di massa.

Se non avete altra scelta, vi consigliamo di seguire i suggerimenti contenuti in questa pagina per sfruttare al meglio le poche ore a vostra disposizione.

 

Un giorno è troppo poco per visitare Hoi An. In un solo giorno non potete che fare una bella passeggiata nel centro, visitare qualche sito di interesse culturale e compiere un piccolo giro nella campagna circostante.

Noi consigliamo vivamente di dedicare a Hoi An 3 giorni. Nell’ambito di un viaggio in Vietnam di due settimane può rendersi necessario ridurre a 2 giorni la durata del soggiorno a Hoi An.

Se non potete stare più a lungo, vi consigliamo di prendere spunto dall'itinerario descritto di seguito.

 

Visita di 1 giorno a Hoi An

Di seguito dettagliamo due programmi di visita a Hoi An della durata di un giorno intero:

  • 1) un itinerario dedicato esclusivamente al centro storico;

  • 2) un itinerario che tocca il centro storico e include una breve visita al litorale settentrionale.

 

Itinerario 1: Centro storico di Hoi An (dimore storiche, monumenti, lungofiume)

Questo itinerario si concentra sul patrimonio architettonico e artistico di Hoi An. Si tratta di un itinerario semplice, limitato al centro della cittadina. Il programma di seguito indicato è intenso ma suscettibile di facili modifiche.

Il riferimento fondamentale è la centrale Via Tran Phu e il lungofiume Bach Dang (intitolato alla storica impresa militare con cui il Vietnam respinse l'ultima invasione mongola).

 

Cosa fare a Hoi An in un giorno

Se si può stare a Hoi An per un solo giorno occorre scegliere con cura cosa vedere. Un itinerario nel centro storico di Hoi An deve toccare almeno uno dei siti appartenenti a queste categorie:

  • Sale delle adunanze delle comunità siniche: si tratta di interessanti complessi architettonici edificati dalle comunità di origine cinese. I siti assolvono a numerose funzioni (culti, le assemblee pubbliche, cerimonie);

  • Musei: nel centro di Hoi An sono piccoli musei che introducono alla conoscenza della storia e della cultura che hanno plasmato la vita a Hoi An fin dalle sue origini;

  • Case storiche: nel centro della città si possono visitare alcune abitazioni appartenute a famiglie cospicue di Hoi An.

Oltremodo interessante esplorare la città ordinaria, anche fuori dei limiti del centro storico. A ogni angolo Hoi An schiude vedute pittoresche.

 

Come muoversi

Tutti i luoghi inclusi nel programma qui presentato sono facilmente raggiungibili a piedi. Camminare è il modo migliore per visitare il centro di Hoi An.

Il taxi può essere usato solo per spostarsi tra il centro di Hoi An e le località periferiche, tra cui Cam Chau, località a est del centro dove si trovano buone locande.

 

Itinerario di visita

Area di interesse

Centro storico

Luogo di partenza

Mercato di Hoi An

Luogo di arrivo

Mercato di Hoi An

Percorso

4 km, lunghezza del percorso attraverso le seguenti tappe:

  • Mercato di Hoi An (Chợ Hội An): vivace e colorato mercato, per lo più alimentare, ospitato da un edificio a est del centro di Hoi An. E' un buon posto dove trovare della frutta fresca (il miglior pranzo possibile nelle giornate di caldo);

  • Via Tran Phu (Đường Trần Phú): la via principale del centro storico di Hoi An, meta fissa di qualsiasi programma di visita in città e passeggio;

    • Sala delle adunanze del Fujian (Hội quán Phúc Kiến; al civico 46): la più appariscente e sfarzosa dei complessi a uso civile e religioso delle comunità siniche. Magnifiche le coperture degli edifici, nel tipico stile della provincia cinese del Fujian (福建). E' molto frequentata nei giorni festivi. Molto belli i giardini che si vestono a festa con tanti fiori;

    • Sala delle adunanze Trung Hoa (Hội quán Ngũ Bang; al civico 64): piccolo edificio storico nel pieno centro di Hoi An;

    • Museo del commercio della ceramica (Bảo tàng Gốm sứ Hội An; al civico 80): piccola esposizione dedicata al florido commercio della ceramica. Offre modo di conoscere il ruolo di Hoi An negli scambi tra India, Cina e Giappone;

    • Dimora storica di Quan Thang (Nhà cổ Quân Thắng; al civico 77): una delle più belle architetture vernacolari di Hoi An;

    • Dimora storica di Duc An (Nhà cổ Đức An; al civico 129): un'altra piccola casa che offre immagini della vita nel passato a Hoi An;

    • Sala delle adunanze del Canton (Hội quán Quảng Triệu; al civico 176): molto vicino al Ponte Giapponese (Pagoda del Ponte). Da vedere anche il vicino Museo della Cultura Sa Huynh, da cui si ha una veduta di insieme sull'edificio e la via.

  • Ponte Giapponese (Chùa Cầu): grazioso ponte in muratura con copertura lignea riccamente decorata. Ospita un piccolo tempio buddhistico;

  • Dimora storica di Phung Hung (Nhà cổ Phùng Hưng; Via Nguyễn Thị Minh Khai 4): la più bella delle case tradizionali a Hoi An. La famiglia l'ha convertita a bottega. E' a breve distanza dal Ponte Giapponese. Dal piano superiore si hanno magnifiche vedute sui tetti della città storica;

  • Lungofiume Bach Dang (Đường Bạch Đằng): il luogo del passeggio a Hoi An. Molti ristoranti e locali sono qui. Piacevoli le passeggiate, soprattutto all'alba e al tramonto. Lungo la via sono architetture di vario genere, anche del periodo coloniale;

  • Dimora storica di Tan Ky (Nhà cổ Tấn Ký; Via Nguyễn Thái Học 101): bella e spaziosa casa storica. Accessibile da Via Tran Phu. Dà anche sul lungofiume.

5 km, lunghezza del percorso che si spinge fino ai limiti settentrionale e occidentale del centro storico di Hoi An.

Altre attrazioni vicine

  • Dimora storica della famiglia Tran (Nhà thờ tộc Trần; Via Lê Lợi 21): fuori del centro, a ridosso dell'area pedonale.

Durata dell'itinerario

  • 1 giorno intero (necessario almeno un pernottamento in loco)

 

Articoli correlati:

 

Itinerario 2: Centro storico di Hoi An e spiaggia di An Bang

In un giorno è possibile vedere, seppur di fretta, il centro storico di Hoi An e il lido di An Bang. Quest'ultimo può essere raggiunto in bicicletta dal centro di Hoi An in meno di 20 minuti.

Esplorare la cittadina in bicicletta è indubbiamente un'esperienza piacevole, che consigliamo a chiunque. Orientarsi è facile, l'area è pianeggiante e il traffico è poco intenso.

Naturalmente necessario rivedere il programma di visite nel centro di Hoi An, riducendolo e razionalizzando i percorsi.

In primavera e in estate consigliabile recarsi in spiaggia nelle prime ore del mattino oppure di sera, quando le temperature sono più favorevoli.

 

Un giorno a Hoi An: itinerario con visita al mercato centrale (Cho Hoi An)
Mercato di Hoi An

 

Come raggiungere Hoi An

Hoi An è servita direttamente da corriere a lunga percorrenza. A chi viaggia in treno o in aereo nella maggioranza dei casi conviene passare dalla vicina Da Nang.

La maggiore città dell'area, Da Nang, è raggiungibile in treno e aereo da Hanoi, Città di Ho Chi Minh e molte altre città del Vietnam. 

Attivi anche voli tra Da Nang e importanti città del Sudest Asiatico (Bangkok, Singapore) e dell'Asia Orientale (in Cina e Corea del sud).

 

Approfondimenti:

 

Dove alloggiare a Hoi An

Nel caso di un soggiorno breve consigliamo di trovare alloggio presso il centro o nella località di Cam Chau (situata tra il centro e il lido di An Bang). Consigliabile passare a Hoi An almeno 2 notti.

 

Alberghi nel centro storico - Hoi An centro
 albergo economico Harmony Hoian Homestay

 

Se decidete di alloggiare a Cam Chau, vi consigliamo di prendere a noleggio una bicicletta. In meno di 20 minuti potrete raggiungere sia il centro sia la spiaggia di An Bang.

 

Alberghi a Cam Chau consigliati - Hoi An est

Fuori città, per la bellezza del contesto:

Booking.com

Tra il centro e la campagna, locanda in stile vietnamita:

Booking.com

 

Visita guidata di Hanoi
Escursione al Santuario di My Son

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Circuito di 5 giorni nel nord del Vietnam