Brera è un quartiere storico di Milano situato nel centro della città. Per l’importanza dei luoghi di interesse storico e culturale, l’abbondanza di ristoranti e locali, la centralità, l’ottima connessione al sistema dei trasporti pubblici, Brera è indubbiamente tra i migliori quartieri dove cercare un alloggio a Milano.

A Brera prevalgono strutture ricettive di fascia medio-alta, molte delle quali pensate per una clientela particolarmente esigente. Non mancano comunque affittacamere e piccoli alberghi dove si può dormire spendendo relativamente poco.

 

 

Alloggiare a Brera: da sapere

Il quartiere di Brera si trova a nord del centro storico, all’interno della cerchia muraria. Il quartiere ospita un gran numero di siti storici e culturali, tra cui antiche e pregiatissime architetture religiose, musei e palazzi d’epoca.

Da Brera è possibile raggiungere Piazza Duomo e numerose altre aree di interesse turistico con piacevoli camminate di meno di 20 minuti.

Brera è noto per la presenza di numerosi apprezzati ristoranti. Il quartiere conserva un’atmosfera vivace e l’attitudine a curare l’estetica dei luoghi.

 

Quanto si spende per pernottare a Brera

Alloggiare a Brera è costoso. Le tariffe sono ovviamente marcatamente variabili con la domanda e il periodo stagionale. Per avere numeri di riferimento si valuti in 100-150 euro il costo minimo giornaliero di una camera doppia.

 

 

Alberghi consigliati a Brera

Segue una piccola lista di strutture ricettive di varia tipologia dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Appartamenti e locande a Brera consigliati:

  • Residenza Fiori Oscuri: piccolo appartamento, in ottima posizione adatto a coppie giovani e adattabili. Arredamento minimale. Posizione eccellente, in Via Fiori Oscuri, assai vicino alla Pinacoteca di Brera. Comoda la vicinanza alla Stazione di Lanza (M2) e a Via Fatebenefratelli, importante arteria viabilistica servita da utili linee di autobus;

  • Antica Locanda dei Mercanti: struttura in posizione esclusiva, imbattibile, a pochi passi dal Castello Sforzesco, in un bel palazzo settecentesco. Offre camere di ampia metratura per coppie e famiglie. Arredi moderni e funzionali. Alcune camere dispongono di terrazzi. Parcheggio. Animali ammessi.

 

Alberghi a Brera consigliati:

  • UNA Cusani Milano: in posizione eccellente (vicino alla Stazione di Milano Cadorna, che serve collegamenti per l’Aeroporto di Milano-Malpensa, e a due passi dal Castello Sforzesco e dal cuore di Brera.); albergo di fascia media con sistemazioni di buon livello. Parcheggio privato. Animali ammessi.

Altri alberghi: Clerici Boutique Hotel e Albergo Milano Scala.

 

Alberghi di lusso a Brera:

  • Palazzo Parigi: tra i più celebri alberghi di lusso della città. Bell'architettura, ubicazione eccellente, servizio superlativo. Per grandi occasioni.

 

 

Vicino a Brera

Allontanandosi di poco da Brera è possibile dormire in buoni alberghi spendendo relativamente poco. Una buona scelta è concentrare la ricerca dell’alloggio a nord di Brera, in zona Moscova, ossia tra Brera e la Stazione di Milano Porta Garibaldi.

 

Alberghi in zona Moscova consigliati:

  • Antica Locanda Solferino: locanda di lungo corso in palazzo d’epoca in contesto signorile e tranquillo. In Via Castelfidardo, in ottima posizione. Camere ben arredate, climatizzate e dotate del necessario. Buon rapporto qualità-prezzo. Animali ammessi.

 

Pagina principale:

Dove alloggiare a Milano (pagina generale; migliori quartieri, strutture ricettive di diversa tipologia)

Pernottare nei dintorni di Brera: Alloggiare a Porta Nuova e dintorni (vicino alla Stazione di Milano Porta Garibaldi)