Stazione Centrale di Milano; in una delle migliori zone dove alloggiare a Milano
Stazione Centrale di Milano

 

Per chi raggiunge Milano in treno la Stazione Centrale è la più comune porta di ingresso in città.

Considerata la relativa centralità dell’ubicazione, la natura dei dintorni e la buona connessione alla rete dei mezzi pubblici di Milano, alloggiare presso la Stazione Centrale è una buona scelta, sia per brevi sia per lunghi soggiorni.

Attorno alla Stazione Centrale sono numerosi alberghi, appartamenti e strutture ricettive di buona qualità.

 

 

Alloggiare vicino alla Stazione Centrale di Milano: cosa sapere

I dintorni della Stazione Centrale presentano caratteristiche assai diverse, ragion per cui nella scelta dell’albergo può valer la pena prestare attenzione anche alla posizione oltre che alla distanza dalla stazione.

Nel raggio di 1 km dalla stazione sono numerosi alberghi di varia tipologia, dai piccoli appartamenti economici fino a lussuosi alberghi di fascia alta.

I quartieri a sud e a ovest della stazione sono a breve distanza da molti luoghi di interesse di Milano. Da questi quartieri è possibile raggiungere il centro a piedi anche con piacevoli percorsi di 20-30 minuti.

 

Articoli correlati:

Alloggiare lungo la Linea M3 della metropolitana di Milano (quartieri della periferia meridionale e settentrionale, tra Comasina, Affori, Porta Romana, Rogoredo, San Donato; alberghi economici presso le tangenziali)

 

 

A due passi dalla Stazione Centrale: Piazza Duca d’Aosta

Alcuni alberghi affacciano su Piazza Duca d’Aosta, la grande piazza che si estende a sud della facciata principale della stazione.

 

Alberghi in Piazza Duca d’Aosta:

  • Gallia: storico albergo di lusso, sul lato nord della piazza. Enorme centro benessere, ristorante con terrazza.

 

 

A nordest della stazione: Loreto

L’area tra la Stazione Centrale e Piazzale Loreto ha un’ubicazione strategica. Soggiornarvi significa essere a poche centinaia di metri da tre linee della metropolitana (M1, M2, M3). Non lontano Corso Buenos Aires.

 

Alberghi consigliati a nordest della stazione:

  • Residenza delle Città: ampi appartamenti completi di ogni accessorio in Via Macchi, a breve distanza dalla stazione, in zona tranquilla e ordinata. Ottima posizione, tra la Stazione Centrale e Loreto (da cui è possibile prendere la metropolitana per il Duomo, M1). Vicino anche Corso Buenos Aires, la via degli acquisti di Milano est. Il personale all’accoglienza è presente dal lunedì al sabato. Animali ammessi.

 

 

A est e sudest della stazione: Via Vitruvio, Lima

Molti alberghi si concentrano nell’area compresa tra la Stazione Centrale e Corso Buenos Aires. L’area è ordinata, ben servita dai mezzi pubblici, ricca di ristoranti e locali. In particolare, comoda una qualunque ubicazione vicino a Via Vitruvio. Muovendosi verso sudest lungo questa via si raggiunga Lima (Linea M1 per il Duomo).

 

Alberghi consigliati a est della stazione:

  • Teodora BB: apprezzato affittacamere a gestione familiare, curato e in posizione tranquilla, in Via Benedetto Marcello, a breve distanza da Via Vitruvio. Ambienti comuni e piacevole giardino. Ottima pulizia, servizio dedicato. Al secondo piano, senza ascensore;

  • Armonia&Passione: a brevissima distanza dalla fermata di Lima (M1), appartamenti per famiglie e piccoli gruppi (fino a 5 ospiti). Vicinanza a un supermercato. Biciclette a disposizione.

 

Ostelli nell’area:

  • Ostello Bello Grande: a due passi dalla stazione. Sistemazioni in dormitori con letti a castello e camere private. Spazi comuni, terrazza, giardino. Terminali a disposizione.

 

 

A sud della stazione: Lazzaretto, Porta Venezia

Ottima la scelta di alloggiare a sud della stazione, nel quartiere di Lazzaretto. Da questa zona si raggiunge il centro comodamente a piedi. Presenti nei dintorni alcune stazioni della metropolitana.

 

Alberghi consigliati in zona Lazzaretto:

  • Ostelzzz: buon ostello moderno e ben tenuto. Si dorme in capsule, dormitori con letti a castello e camere private. Ampie aree comuni, atmosfera vivace;

  • Ibis Milano Centro: non lontano da Porta Venezia, albergo di fascia economica dalle tariffe interessanti. Sistemazioni essenziali, adatte a chi vuole dormire tra la Stazione Centrale e Porta Venezia spendendo poco;

  • Fra Storia e Modernità: la cifra della struttura è nel suo nome. Appartamento di ampie dimensioni, con tre camere, ricavato in un ex bunker. Ottima posizione, tra la Stazione Centrale, Repubblica e Porta Venezia. Buone dotazioni tecnologiche. Cura dei dettagli.

 

 

A sudovest della stazione: Piazza della Repubblica

L’imponente Stazione Centrale si affaccia su Piazza Duca d’Aosta. Oltre questa si estende il lungo Viale Vittor Pisani. Qui si trovano numerosi ristoranti e alberghi di vario genere.

Il viale confluisce a sud in Piazza della Repubblica, importante nodo del sistema dei mezzi pubblici di Milano.

Proseguendo verso sud, entrando nell’area a traffico limitato, si raggiunge Via Turati e ci si trova quindi in pieno centro.

 

Alberghi consigliati in zona Piazza della Repubblica e dintorni:

 

 

A ovest e a nordovest della stazione: Gioia

Abbastanza conveniente pernottare a ovest della stazione. L’ubicazione ideale è nelle vicinanze di una delle seguenti fermate:

  • Gioia (M2, linea verde);

  • Sondrio (M3, linea gialla).

 

Alberghi consigliati in zona Gioia:

  • Appartamento con vista: semplice e funzionale appartamento di interesse per chi vuole dormire vicino a Via Melchiorre Gioia. Zona silenziosa.

 

 

A nord della stazione: Ponte Seveso, Cassina de Pomm

Situato a nord della Stazione Centrale, lungo il lato ovest del fascio ferroviario, Ponte Seveso è un quartiere popolare. Qui si trovano alberghi economici.

Nell’area sono i parcheggi degli autobus che portano agli aeroporti (Aeroporto di Milano-Malpensa, Aeroporto di Orio al Serio).

 

Alberghi a Ponte Seveso:

  • La Locanda dell’Olmo: piccola struttura ricettiva in Via Zuretti, a circa 10 minuti di cammino dalla Stazione Centrale. Offre una sistemazione semplice ed economica per dormire comodamente a breve distanza dalla Stazione Centrale in una zona silenziosa.

 

Alberghi a Cassina de Pomm:

  • Zuretti 61: a due passi dal Giardino di Cassina de Pomm, bell’albergo moderno, funzionale e con estro. Sistemazioni ben accessoriate. Palestra. Parcheggio privato.

 

Pagina principale:

Dove alloggiare a Milano (pagina generale; migliori quartieri, strutture ricettive di diversa tipologia)