Muoversi ad Arashiyama: percorso a piedi vicino al Tenryu-Ji
Arashiyama, dintorni del Tenryu-Ji; un'area dove è piacevole muoversi a piedi

 

Lunghi percorsi a piedi offrono il modo migliore per muoversi ad Arashiyama. Solo camminando si può apprezzare quel connubio armonioso di bellezza naturalistica e opera dell’uomo per cui il luogo è divenuto fin da tempi antichi un'ambita meta turistica.

Fortunatamente sono in servizio nell’area anche molti taxi. Le tariffe sono contenute su simili distanze.

Chi vuole risparmiare può anche fare uso di alcune linee di autobus.

 

Indice

 

Come muoversi ad Arashiyama

Molti dei principali luoghi di interesse di Arashiyama sono a breve distanza uno dall’altro. E’ il caso del ponte Togetsu-Kyo, del tempio Tenryu-Ji, del Boschetto di bambù e del Santuario di Nonomiya. Anche grazie alla vicinanza alle stazioni ferroviarie, per ciò che concerne il visitatore, questi luoghi sono il centro di Arashiyama e sono i luoghi da cui normalmente partono gli itinerari di visita.

Alle pendici dei monti che a ovest delimitano l’area, allineati secondo una direttrice nord-sud sono importanti templi e siti di interesse tra cui la Villa Okochi-Sanso, il Jojakko-Ji, il Nison-In, il Gio-Ji.

Proseguendo verso nord-ovest si incontrano la Via storica Saga Toriimoto e i templi Adashino Nembutsu-Ji e Otagi Nembutsu-Ji. Per raggiungere quest’area occorre avere a disposizione almeno una giornata intera.

Da non perdere poi il tempio Daikaku-Ji, alquanto lontano dal nucleo di Arashiyama (dista 15-20 minuti a piedi dal Togetsu-Kyo).

E' piuttosto facile trovare dei taxi in zona che, viste le distanze in gioco, non risultano troppo costosi e offrono quindi una soluzione ideale per piccoli gruppi.

Molto popolare (ma più costoso del taxi) fare dei brevi percorsi a bordo di un risciò.

 

Muoversi a piedi

I percorsi a piedi ad Arashiyama non pongono difficoltà particolari ma le distanze da percorrere possono mettere alla prova chi ha qualche problema di mobilità.

 

Come muoversi ad Arashiyama: itinerari a piedi; distanze
Distanze tra i principali luoghi di interesse ad Arashiyama (lunghezze dei percorsi a piedi, in metri); in rosso sono indicate le stazioni ferroviarie a servizio della località

 

Muoversi in autobus

Alcune linee di autobus passano dal centro di Arashiyama. Purtroppo nessuna di essa collega le zone più remote dell’area.

Di particolare la Linea 28, che offre un collegamento tra il centro di Arashiyama e il tempio Daikaku-Ji. La linea principia presso la Stazione di Kyoto.

 

Linea 28

Gli autobus della Linea 28 consentono di muoversi facilmente tra il centro di Arashiyama e il Daikaku-Ji.

Di particolare utilità le seguenti relazioni:

Stazione di Kyoto - Stazione di Hankyu-Arashiyama - Tenryuji-mae - Saga Shakado-mae - Daikakuji

 

Linea degli autobus 28

Fermate di maggiore interesse per il visitatore

Fermata

Luoghi di interesse turistico nelle vicinanze

Kyoto-Eki-mae

Stazione di Kyoto, Shosei-En

Hankyu-Arashiyama

Stazione Hankyu-Arashiyama (Capolinea della Linea Hankyu), Fiume Hozu, Horin-Ji

Tenryuji-mae

Tenryu-Ji, Boschetto di bambù, Santuario di Nonomiya

Saga Shakado-mae

Nison-In, Jojakko-Ji, Gio-Ji

Daikakuji

Daikaku-Ji

 

Altre linee di autobus

Altre linee di autobus che si possono utilizzare per gli spostamenti ad Arashiyama sono le seguenti:

  • Linea 11, collega la Stazione di Saga-Arashiyama, la fermata di SagaShogakko-mae e il centro di Arashiyama. La linea prosegue poi attraverso il centro di Kyoto fino a Higashiyama;

  • Linea 91, collega il Daikaku-Ji e la Stazione di Saga-Arashiyama. La linea prosegue fino al centro di Kyoto (Shijo-Karasuma);

  • Linea 93, collega la Stazione di Saga-Arashiyama al centro (Stazione di Arashiyama, Tenryu-Ji). La linea prosegue fino al centro di Kyoto.

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Arashiyama (da Kyoto, da Osaka; in treno e autobus; soluzioni a confronto; possibili tappe lungo i percorsi)

Luoghi da visitare, cosa vedere ad Arashiyama (templi, santuari, parchi, giardini, siti storici, luoghi di interesse paesaggistico)

Itinerari ad Arashiyama (percorsi di visita di diversa durata)