Scalo a Chengdu: visita al Centro di Ricerca per la Conservazione del Panda Gigante
Chengdu; Centro di Ricerca per la Conservazione del Panda Gigante

 

Gli aeroporti di Chengdu servono un gran numero di voli nazionali e internazionali e al turista capita spesso di compiere uno scalo nella città.

Anche poche ore danno la possibilità di compiere visite di interesse turistico.

In questa pagina diamo indicazioni per scali di diversa durata.

 

Se ci si trova con uno scalo a Chengdu di almeno 7-8 ore è secondo noi sensato considerare la possibilità di una breve visita alla città.

Sono teoricamente possibili brevissime visite con scali di durata inferiore ma occorre valutare con prudenza simili scelte.

 

Visite a Chengdu senza visto

La regione amministrativa di Chengdu rientra nel novero delle città visitabili per 144 ore senza visto nell’ambito di scali di transito tra due paesi terzi.

Raccomandiamo di verificare la condizioni vigenti consultando le rappresentanze diplomatiche cinesi.

 

Tempi morti

Nel valutare l’opportunità di uscire dall’aeroporto è necessario mettere in conto anche i tempi morti e quelli legati ai necessari spostamenti:

  • In aeroporto, all’andata: per il disbrigo delle formalità doganali occorre considerare almeno una mezz’ora abbondante. Aggiungendo i tempi legati al prelievo di denaro o al cambio della valuta e al deposito dei bagagli, si può arrivare al tempo di 1 ora(valutazione un po’ conservativa);

  • Trasferimento tra l’aeroporto e la città: per spostarsi tra l’Aeroporto di Chengdu-Tianfu e il centro di Chengdu in metropolitana occorre circa 1 ora e mezza;

  • In aeroporto, al ritorno: occorre tornare in aeroporto in tempo utile per l’accettazione per il nuovo volo. Teoricamente occorre essere in aeroporto almeno 1-2 ore prima della partenza (a seconda della destinazione, se nazionale o internazionale).

In definitiva, tenendo conto di quanto detto, almeno 4-5 ore vengono perdute come tempi morti legati alle procedure in aeroporto e agli spostamenti a terra tra l’aeroporto e la città.

 

Cosa fare durante uno scalo a Chengdu

Indispensabile scegliere con attenzione le mete della visita a Chengdu, città molto grande.

Da considerare anzitutto queste destinazioni:

  • Panda: per una visita al Centro di Ricerca per la Conservazione del Panda Gigante occorrono non meno di 2-3 ore. Il panda è un animale bellissimo e oggi uno dei simboli più riconosciuti della Cina moderna. Il centro di ricerca di Chengdu offre la possibilità di vedere tantissimi panda e dà modo di conoscere aspetti salienti della sua distintiva biologia. Il Sichuan è la provincia cinese oggi più legata alla vita del panda;

  • Tempio di Wuhou: per la visita a questo bel tempio occorre almeno 1 ora. Il tempo è dedicato a Zhuge Liang (诸葛亮), figura storica legata alla nazione di Shu Han (蜀汉), nel Periodo dei Tre Regni, eminente stratega apprezzato per la saggezza e l’intelligenza;

  • Via Jinli: per una passeggiata e un giro nella via storica JinliLu (锦里路) si può mettere in conto 1 ora. Vicina al Tempio di Wuhou, la via è una piacevole area pedonale ricca di negozietti e ristoranti tipici. Anche se un po’ turistico, è un ambiente piacevole pieno di immagini della Cina storica;

  • Parco del Popolo: a circa un quarto d’ora dall’enorme Piazza Tianfu è questo parco, una piacevole area verde dove si incontra la popolazione locale. Da vedere i giardini, gli stagni, alcuni monumenti e qualche vestigia del passato ma la cosa interessante è osservare il rilassato stile di vita locale;

  • Vicolo KuanZhai: attorno al vicolo è un bel quartiere tradizionale, con ville e giardini storici, case da tè. Si può passare in questa zona una buona ora abbondante.

 

Spostamenti

Da valutare con cura la fattibilità concreta dell’itinerario prescelto. Necessario stimare con buona accuratezza i tempi di percorrenza dei vari trasferimenti.

Consigliabile l’uso del taxi per alcuni trasferimenti.

 

Raggiungere il centro di Chengdu dagli aeroporti:

 

Articoli correlati:

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com