Viaggio a Gyeongju: visita al giardino del Tempio Bulguksa
Giardino del Bulguksa

 

Visitare, letteralmente: vedere la luceGyeongjuSe potete stare in Corea per non più di 10 giorni, dedicare a Gyeongju solo tre giorni è una scelta ragionevole. La città ha abbastanza luoghi e siti di interesse storico e culturale per consigliare soggiorni più lunghi.

In soli tre giorni si possono vedere alcune delle principali vestigia della Gyeongju antica nonché templi, villaggi tradizionali e siti archeologici nei dintorni. Da valutare anche possibili escursioni (opportuno affidarsi a un'agenzia).

 

Una scelta sensata consiste nel ripartire il tempo a disposizione nel modo seguente:

  • 1) un giorno per la visita ai siti archeologici e alle vestigia dell'antica capitale

  • 2) un giorno per la visita al Tempio Bulguksa, alla Grotta di Seokguram e al villaggio tradizionale hanok di Yangdong

  • 3) un giorno per la visita al Monte Namsan, montagna sacra della Corea e sede di numerosi templi, pagode e opere della devozione buddhista della Corea

 

Visita di 3 giorni a Gyeongju

Segue la traccia sintetica di un programma di visita a Gyeongju di 3 giorni che può essere a ragione considerato un classico. Ampio spazio viene dato alle bellezze e vestigia della città antica. 

 

Viaggio a Gyeongju, itinerario di 3 giorni: primo giorno
Visita a Gyeongju di 3 giorni: primo giorno

 

  • 1° giorno: Tombe di Noseo-ri, Tombe di Nodong-ri, Tombe di Daereungwon (Hwangnamdaechong, Cheonmachong, Tomba di re Michu), Antico osservatorio astronomico di Cheomseongdae, Sito archeologico del Palazzo di Donggung, Tempio Bunhwangsa.

 

Viaggio a Gyeongju, itinerario di 3 giorni: secondo giorno
Visita a Gyeongju di 3 giorni: secondo giorno

 

  • 2° giorno: Tempio Bulguksa, Grotta di Seokguram (consigliata l'ascesa a piedi), villaggio tradizionale hanok di Yangdong.

 

Viaggio a Gyeongju, itinerario di 3 giorni: terzo giorno
Visita a Gyeongju di 3 giorni: terzo giorno

 

  • 3° giorno: Monte Namsan (Tempio Sambulsa, Tempio Mangwolsa, Tre Tombe reali, Immagine del Buddha di Gwaneumbosal, Sito di Yukjonbul, Eremo di Sangseon-am, Roccia Baduk, Tempio Sangsa, Cima Geumobong, Tempio Yongjangsa, Pagoda a tre piani); villaggio hanok di Gyochon.

  

Spostamenti

Per gli spostamenti si può fare affidamento unicamente ai mezzi pubblici (autobus e taxi). Il centro di Gyeongju può essere girato a piedi, purché si scelga in maniera accorta la posizione dell'albergo. I costi in gioco per l'uso di autobus e taxi sono molto modici.

 

Dove alloggiare

Chi ama muoversi a piedi deve necessariamente trovare un albergo in centro, possibilmente vicino alla stazione o all'autostazione.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati a Gyeongju. Nella selezione degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:

  • un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • una ubicazione conveniente per la visita alla località e ai suoi dintorni.

 

Dove alloggiare a Gyeongju

Gyeongju è una cittadina piuttosto piccola. Alloggiare in centro è la scelta più conveniente, soprattutto presso la stazione degli autobus oppure presso la stazione ferroviaria.

Nelle vicinanze di entrambe le stazioni si trovano efficienti uffici turistici dove reperire mappe e materiale informativo; il personale si prodiga nel dare informazioni dettagliate e consigli preziosi.

 

Alberghi consigliati 

Al risparmio: Apple Hotel

Nella comodità: Hanok Raon

 

Approfondimenti

 

Visita guidata del Palazzo Gyeongbokgung
Escursione a Gyeongju