Dove dormire a Mestre (Venezia): vicino a Via Piave
Mestre; Via Piave, importante arteria stradale che collega la Stazione di Venezia Mestre al centro della località. Alloggiare presso un albergo situato nei pressi della via è un'ottima scelta

 

Alloggiare a Venezia in alta stagione è piuttosto oneroso. Se si desidera ridurre i costi può valer la pena concentrare la ricerca dell’albergo su località nella terraferma. L’opzione base, ideale per chi ha poco tempo, è Mestre, porta di accesso alla città insulare e maggior centro sulla terraferma facente parte del comune di Venezia.

Mestre è ottimamente collegata alla città insulare dai mezzi pubblici e i trasferimenti sono facili ed economici.

 

Nota

In questa pagina descriviamo unicamente località a Mestre e nei suoi dintorni. Per informazioni su dove alloggiare nella Venezia Insulare rimandiamo alla pagina principale:

Dove alloggiare a Venezia (pagina madre)

 

 

Alloggiare a Mestre

Mestre copre un’area relativamente estesa. Il contesto è quello di un centro urbano cresciuto rapidamente nel dopoguerra, un po’ disordinato e di scarso valore estetico. Anche se non mancano attrazioni e luoghi da visitare, Mestre è una località di modesto interesse turistico.

Alloggiare a Mestre va intesa quindi come una scelta pratica, ideale se si intende risparmiare sui costi di pernottamento. In virtù di ciò, nello scegliere l’albergo occorre tenere conto anzitutto di questi fattori:

  • Vicinanza a nodi del sistema di trasporti pubblici (ferrovie, tranvie, linee di autobus che portano a Venezia);

  • Vicinanza a parcheggi (se si raggiunge la città in auto).

L’offerta ricettiva di Mestre è abbastanza variegata e comprende ostelli, affittacamere, alberghi economici, alberghi di fascia medio-alta e persino qualche struttura in contesto rurale per chi cerca tranquillità.

Se si preferiscono località di interesse storico, artistico e naturalistico è consigliabile estendere la ricerca alla Riviera del Brenta (tra Padova e Venezia) e al Parco Regionale del Sile (tra Treviso e Venezia). Queste aree sono di maggior interesse per il viaggiatore che si muove con lentezza e può organizzare gli itinerari di visita con calma.

 

 

Quartieri dove alloggiare a Mestre

Come anticipato, la scelta dell’area dove alloggiare dipende essenzialmente dalle modalità per raggiungere Venezia che si sono scelte. Chi si muove in treno cercherà quindi l’albergo vicino alla Stazione di Venezia Mestre. E’ questa la scelta più comoda per chi vuole ridurre al minimo i tempi di trasferimento tra l’albergo e il centro di Venezia. Altre ubicazioni comportano tempi di trasferimento maggiori e quindi, essendo meno ambite, in generale presentano spesso costi di alloggio più bassi.

 

 

Stazione di Venezia Mestre

A nord e, in misura minore, a sud, nelle immediate vicinanze della Stazione di Venezia Mestre si trovano numerosi alberghi. L’area offre qualche ristorante e numerosi parcheggi, con tariffe orarie e giornaliere. Le tariffe variano sensibilmente da struttura a struttura ed è quindi necessario fare un minimo di ricerca per trovare una soluzione che fa al proprio caso.

 

Ostelli presso la Stazione di Venezia Mestre consigliati:

  • Anda: a pochi passi dalla Stazione di Venezia Mestre, ostello con sistemazioni moderne e funzionali in dormitori con letto a castello e semplici camere private.  Aria condizionata. Ambienti comuni. Bar. Animali ammessi. Prezzi molto contenuti;

  • Ao Venezia Mestre: a breve distanza dalla Stazione di Venezia Mestre, struttura con dormitori e camere private, anche per famiglie e piccoli gruppi. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi presso la Stazione di Venezia Mestre consigliati:

  • Campanile Venezia Mestre: albergo tre stelle in Via Ca’ Marcello, a breve distanza dalla Stazione di Venezia Mestre e da numerosi parcheggi a pagamento. Ampie camere funzionali con arredi moderni. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • 3B b&b: piccolo affittacamere situato tra il centro e la Stazione di Venezia Mestre (situata a circa 500 m di distanza). Camere con bagni privati. Colazione all’italiana. Parcheggio in loco a prezzi modici. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Wu Giada: affittacamere economico vicino alla Stazione di Venezia Mestre. Animali ammessi.

  • Casa di Taty B&B: affittacamere situato tra il centro e la Stazione di Venezia Mestre. Sistemazioni semplici e confortevoli, anche per famiglie. Parcheggio in strada nei dintorni. Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Leonardo Royal Hotel: albergo a quattro stelle situato in Via Ca’ Marcello, a brevissima distanza dalla Stazione di Venezia Mestre e da numerosi parcheggi a pagamento con vari piani tariffari. Camere di varia dimensione e tipologia. Ricca colazione continentale e all’italiana. Servizi per il viaggiatore di affari. Ristorante. Palestra. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Centro di Mestre

Molti alberghi sono nel centro di Mestre e tra questo e la Stazione di Venezia Mestre.

 

Alberghi nel centro di Mestre consigliati:

  • Adria: albergo tre stelle in centro. A brevissima distanza da una fermata servita da autobus che portano a Venezia. Camere climatizzate. Animali ammessi. Parcheggio in loco a prezzi modici. Accessibilità per persone con facoltà motorie ridotte. Vicinanza al centro di Mestre. La Stazione di Venezia Mestre è a meno di 1,5 km. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • B&B Colombo: affittacamere situato nel centro di Mestre, in zona tranquilla e ben servita dai mezzi pubblici. Semplici e decorose sistemazioni, confortevoli, anche per famiglie. Parcheggio gratuito. Animali non ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

  • Villa Crispi: albergo presso il centro di Mestre, vicino all’ospedale. Camere singole, doppie e triple. Nei dintorni una fermata di autobus servita da una linea per Venezia. Parcheggio. Tariffe economiche;

  • Vivit: albergo tre stelle nel pieno centro di Mestre, presso Piazza Ferretto, nella zona pedonale, un’area ricca di ristoranti e locali. Spaziose camere di diversa tipologia e dimensioni in stile moderno. Ampia gamma di servizi. Vicinanza a fermata di autobus per Venezia. Animali ammessi. Parcheggio a pagamento a prezzi modici. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Fuori del centro

Purché si scelga con attenzione l’ubicazione, vale la pena considerare anche strutture ricettive situate fuori città. L’ideale è prendere alloggio lungo le direttrici delle linee di autobus extraurbani per Venezia.

 

Alberghi nei dintorni di Mestre:

  • La Casa di Rita: grande appartamento con due camere da letto in Via Pergine, a breve distanza da una fermata degli autobus per Venezia (raggiungibile in circa 20 minuti). Ottime dotazioni. Parcheggio privato.  Animali non ammessi. Vicinanza a ristoranti e supermercati. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Casa Lucia: appartamento presso Via San Donà, a breve distanza dalla Stazione di Venezia Carpenedo. L’unità comprende due camere da letto. Vicine anche fermate del tram e degli autobus. Animali ammessi. Parcheggio. Ottimo rapporto qualità-prezzo;

  • Villa Moro Lin: struttura ricettiva immersa nel verde ricavata in una residenza storica, a breve distanza dalla tangenziale (A57). Ampi appartamenti in contesto ideale per chi cerca quiete e occasioni per rilassarsi. Piscina. Vicinanza a fermata di autobus per il centro di Mestre e Venezia. Parcheggio. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Casa di Anna - Fattoria Sociale: agriturismo nelle vicinanze di Spinea;

  • Appartamento Le Magnolie: lungo la statale SS13 per Mogliano Veneto, Preganziol e Treviso. Molto vicina una fermata servita da linee di autobus per Mestre centro e Venezia.

 

 

A Marghera

A sud della Stazione di Venezia Mestre si estende la municipalità di Marghera.

 

Alberghi a Marghera consigliati:

  • Villa Adele: a Marghera, a sud della Stazione di Venezia Mestre, albergo tre stelle. Zona tranquilla. Vicinanza a fermate del tram e degli autobus per Venezia (raggiungibile in circa 20 minuti). Sistemazioni semplici con bagni privati. Parcheggio in loco. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Un Sogno B&B: affittacamere a Marghera presso Piazzale Giovannacci, assai vicino alla Stazione di Venezia Mestre. Sistemazioni curate e complete del necessario, anche per famiglie. Bagni privati. Cucina attrezzata, salone e terrazza in comune. Parcheggio gratuito. Animali non ammessi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Venezia (nella città insulare e sulla terraferma; consigli per la scelta dell'ubicazione; alberghi di diversa categoria)

Alloggiare nei dintorni di Venezia (più di 15 località a meno di 1 ora di viaggio da Venezia)  |  Pernottare vicino all'Aeroporto Marco Polo (a Tessera e a Favaro Veneto)

Itinerari di visita a Venezia (i sei sestieri e le isole circostanti)

 

Visita guidata alla Basilica di San Marco