Viaggiare da Osaka a Fukuoka è molto semplice. Il trasferimento può avvenire in treno, corriera, aereo e in nave.

A chi si muove in treno veloce risulta abbastanza facile includere tappe intermedie per brevi visite.

Chi intende risparmiare il più possibile (tempo e denaro) può viaggiare di notte.

 

Dove si trova Fukuoka in Giappone
Localizzazione di Fukuoka

 

Indice:

 

Come viaggiare tra Osaka e Fukuoka

E’ possibile viaggiare tra Osaka e Fukuoka in poche ore facendo uso dei treni ad alta velocità. Chi intende risparmiare può scegliere di viaggiare in corriera.

Relativamente economici i voli diretti.

Di un certo interesse turistico il trasferimento via mare, che impiega una nottata.

 

In treno da Osaka a Fukuoka

Osaka e Fukuoka sono collegate da alcune delle linee ferroviarie di maggiore importanza in Giappone. Il corridoio infrastrutturale comprende linee ordinarie e ad alta velocità. I servizi ferroviari tra Osaka e Fukuoka sono molto frequenti.

 

Treni ad alta velocità

La seguente ferrovia pone in essere il collegamento ad alta velocità tra Osaka e Fukuoka:

  • Linea shinkansen San’yo (山陽新幹線, San’yo-Shinkansen): ferrovia ad alta velocità tra Osaka (Shin-Osaka) e Fukuoka (Hakata) via Kobe, Himeji, Okayama, Hiroshima, Kokura.

 

Biglietti dei treni

Treni ad alta velocità in Giappone

Sul sito www.klook.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutto il Giappone.

 

 

 

Da Osaka a Fukuoka in treno ad alta velocità

Il viaggio tra la Stazione di Shin-Osaka (新大阪駅) e la Stazione di Hakata (博多駅) con gli shinkansen Sakura dura circa 2 ore e 45 minuti ha un costo approssimativo di 14.750 yen. Su questi treni è possibile viaggiare con i biglietti turistici JRP.

Più rapido il trasferimento a bordo dei treni Nozomi e Mizuho, con i quali la percorrenza può scendere fino a 2 ore e 20 minuti. Su questi convogli si può viaggiare con i biglietti JRP solo dietro pagamento di un costoso supplemento.

I possessori di biglietti JRP San’yo-San’in possono viaggiare liberamente su treni di qualunque categoria (nessun supplemento è richiesto).

 

Nota

Per i turisti stranieri sono disponibili biglietti scontati per corse di sola andata con i treni ad alta velocità (shinkansen) a 10.900 yen. Possibile prenotare su Klook (客路).

 

Biglietti scontati

Trasferimenti in treno nel Giappone centro-occidentale

Per un periodo di tempo limitato sono disponibili biglietti scontati per corse sui seguenti treni:

  

proposte da Klook | 客路 

 

Treni ordinari (locali ed espressi)

Molto lungo il viaggio tra Osaka e Fukuoka a bordo dei treni locali. Necessarie circa 13 ore e numerosi cambi di treno. Il costo, 10.000 yen, non giustifica da solo questa scelta.

Una scelta simile produce un apprezzabile risparmio economico solo quando si faccia uso dei biglietti Seishun 18 Kippu, cosa che si può avvenire solo in determinati periodi dell’anno (agosto è incluso).

In generale conviene introdurre una tappa intermedia per un pernottamento. Tipicamente la scelta ricade sulla città di Hiroshima.

 

In autobus da Osaka a Fukuoka

Disponibili corse in corriera diurne e notturne tra Osaka e Fukuoka. Il viaggio da Osaka a Fukuoka in corriera ha durata di circa 10 ore e un costo solitamente variabile tra 4.000 e 10.000 yen. Frequenti gli sconti.

 

In nave da Osaka a Fukuoka

Attivi collegamenti via mare tra Osaka e Kitakyushu, città situata a breve distanza da Fukuoka.

Viaggiare via nave tra Osaka e Fukuoka è una scelta conveniente, poiché le tariffe sono piuttosto basse e si risparmia la necessità di un pernottamento perché il trasferimento avviene di notte. Sono disponibili alloggi in cabine di diversa categoria (singole, doppi e dormitori).

 

Da Osaka a Kitakyushu in traghetto

Il viaggio in traghetto tra il Porto di Osaka (Porto di Osaka-Nanko) e il Porto di Shin-Moji (presso Kitakyushu) dura circa 12 ore e ha un costo che parte da 7.000 yen (nella sistemazione più economica). La corsa avviene di notte (si parte la sera da Osaka e al mattino si è a Kitakyushu).

La società di navigazione Meimon Taiyo copre il costo del trasferimento in navetta tra il Porto di Shin-Moji e la Stazione di Kokura.

 

Traghetto notturno

Meimon Taiyo: per il trasferimento notturno tra Osaka e Kitakyushu. Cabine di varia categoria e dormitori. Prezzi molto interessanti.

 

Da Kokura a Fukuoka

Dalla Stazione di Kokura si prosegue fino a Fukuoka in treno in uno di questi modi:

  • 1) Treni locali: 70 minuti, 1.310 yen;

  • 2) Shinkansen: 15 minuti, 2.160 yen.

Complessivamente, tenendo conto dei tempi di percorrenza e dei costi in gioco nonché del fatto che si evita un pernottamento in albergo, il viaggio in traghetto tra Osaka e Kitakyushu è una scelta molto interessante.

 

In aereo da Osaka a Fukuoka

Voli tra Osaka (Aeroporto di Osaka-Itami, Aeroporto del Kansai) e Fukuoka (Aeroporto di Fukuoka) sono effettuati da numerose compagnie aeree, ordinarie e a basso costo. I voli hanno durata di circa 1 ora e 15 minuti. La tariffa ordinaria è di circa 30.000 yen. Sono tuttavia frequentamente disponibili voli a prezzi scontati, solitamente a partire da 7.000 yen, anche meno con rare offerte.

L’Aeroporto di Fukuoka è molto vicino al centro della città, a cui lo allaccia una linea della metropolitana.

 

Possibili tappe lungo la via

Il trasferimento tra Osaka e Fukuoka può essere diviso in due o più parti introducendo delle tappe intermedie. Himeji, molto vicina a Osaka, e Hiroshima, grosso modo a metà strada tra Osaka e Fukuoka, sono candidate ideali per chi si muove in treno.