Esistono molti modi per viaggiare da Hong Kong a Guangzhou (Canton), città capoluogo dell’industriosa provincia del Guangdong.

La scelta della modalità di viaggio dipende da numerosi fattori tra cui la finalità del più generale programma di viaggio in Cina.

Il treno offre spesso il modo più rapido e conveniente di viaggiare tra Hong Kong e Guangzhou. Valide alternative sono offerte dalle corriere e dalle navi veloci. 

 

Come viaggiare tra Hong Kong e Guangzhou

Hong Kong e Guangzhou si trovano nella Cina sud-orientale. Da lungo tempo le due città svolgono il ruolo di porta di accesso alla Terra di Mezzo. Distanti circa 175 km l’una dall’altra, le due città sono ancora oggi dei punti di passaggio di primaria importanza per chi visita la Cina, soprattutto quando si proviene dall’Asia Sudorientale.

La direttrice Hong Kong-Guangzhou è uno dei corridoi di accesso principali alla Cina e per tale ragione beneficia di un sistema di trasporti all’avanguardia.

Molto sviluppate le ferrovie, che consentono di viaggiare tra Hong Kong e diverse aree di Guangzhou in modo rapido, comodo e molto economico. Ottima l'integrazione ai sistemi di trasporto locale e vicinale, in particolare alle reti della metropolitana delle maggiori città.

Le corriere offrono una valida alternativa, particolarmente interessante quando si intenda raggiungere aree meno centrali di Guangzhou o quando si voglia proseguire il viaggio verso altre città della Cina.

Attivi anche collegamenti via mare, più costosi ma di maggiore interesse turistico, e via aerea, l’opzione più cara.

Sono attivi inoltre collegamenti diretti tra gli aeroporti di una città e varie località dell’altra.

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Guangzhou (soluzioni di viaggio; tempi di percorrenza e costi)

 

Procedure doganali

Poiché Hong Kong è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese, il viaggio tra Hong Kong e Guangzhou richiede il passaggio della frontiera con la Cina continentale e quindi il relativo disbrigo delle procedure di ingresso nel paese.

Necessario prevedere adeguati margini di tempo di sicurezza nell’organizzazione dei trasferimenti.

La durata delle procedure di ingresso varia a seconda della via di accesso scelta.

 

In treno da Hong Kong a Guangzhou

Due linee ferroviarie servono un collegamento diretto tra Hong Kong e Guangzhou. La linea ad alta velocità offre ovviamente la soluzione di viaggio più rapida ma esistono casi in cui può convenire viaggiare con i treni ordinari.

Sia a Hong Kong sia a Guangzhou esistono più stazioni ferroviarie e la scelta della modalità di viaggio in treno dovrebbe quindi tenere conto della durata del trasferimento complessivo, inclusi quindi gli spostamenti in ambito urbano.

Le tariffe in gioco sono basse, anche per il viaggio con i treni veloci.

 

Linea ad alta velocità

La Linea ad alta velocità GuangShenGang realizza il collegamento ferroviario più all’avanguardia tra Hong Kong e Guangzhou via Shenzhen.

Il viaggio in treno ad alta velocità da Hong Kong a Guangzhou avviene tramite diversi servizi ferroviari. Alcuni treni concludono la loro corsa a Guangzhou mentre altri proseguono oltre, fino a Guilin, Pechino e altre città del paese.

 

Tempi di percorrenza: circa 1 ora

Costi: da 215 yuan

 

Stazioni di partenza

Hong Kong dispone di un’unica stazione della rete ad alta velocità:

  • Hong Kong Caolun Ovest (香港西九龙站): capolinea, ubicata nella Penisola di Caolun (九龙半岛, Gaulung), presso Tsim Sha Tsui (尖沙咀). Comunica con la Stazione di Caolun, una fermata della Linea dell’Aeroporto, ferrovia che collega l’Aeroporto di Hong Kong all’Isola di Hong Kong. La Stazione di Hong Kong Caolun Ovest è facilmente accessibile in metropolitana.

 

Stazioni di partenza

Capolinea a Guangzhou della Linea AV GuangShenGang è la seguente stazione:

  • Guangzhou Sud (广州南站): grande stazione di transito ubicata nella parte meridionale di Guangzhou. Alquanto lontana dal centro della città, è collegata a esso tramite la rete della metropolitana nonché linee automobilistiche e navette.

 

Linee convenzionali

Il trasferimento a mezzo dei treni convenzionali è una scelta sensata anche per chi vuole contenere i tempi di viaggio al minimo.

La ferrovia convenzionale principale è la storica linea che realizza il collegamento tra Hong Kong e Canton. Stazione di partenza per chi viaggia da Hong Kong è la Stazione di Hung Hom (红磡站), ubicata a Caolun, presso Tsim Sha Tsui.

Stazioni di arrivo a Guangzhou sono la Stazione di Guangzhou Est e la Stazione di Stazione di Guangzhou. A differenza della stazione della rete ad alta velocità (Guangzhou Sud), queste stazioni si trovano nelle immediate vicinanze del centro della città.

 

Tempi di percorrenza: circa 2 ore

Costi: da 178 yuan

 

In autobus da Hong Kong a Guangzhou

Frequenti servizi automobilistici collegano numerosi quartieri e poli del sistema di trasporti pubblici di Hong Kong e Guangzhou.

La durata della corsa in corriera tra Hong Kong e Guangzhou si aggira sulle 3 ore (fino a 3 ore mezza per alcune corse). Il costo per un biglietto di sola andata varia sensibilmente, solitamente tra 110 e 250 yuan.

Poiché i servizi sono gestiti da operatori privati, è necessario reperire le informazioni del caso in loco e tramite i canali di comunicazione delle società che erogano i servizi. Necessario chiedere al personale delle biglietterie a quale fermata è necessario scendere. Occorre rammentare che Guangzhou è una città enorme e sbagliare fermata può voler dire dover affrontare spostamenti aggiuntivi lunghi e tediosi.

 

Località di partenza a Hong Kong:

  • Nell’Isola di Hong Kong:

    • Tung Lo Waan

  • A Caolun:

    • Tsim Sha Tsui

    • Yau Ma Tei

    • Mong Kok

    • Wong Tai Sin

    • Tsuen Wan

    • Tuen Mun

  • Presso l’Isola di Lantau:

    • Aeroporto di Hong Kong

 

In nave da Hong Kong a Guangzhou

Possibile anche il trasferimento in nave. Si tratta di un’esperienza interessante quella di vedere il Fiume delle Perle.

 

Porto di partenza a Hong Kong:

  • Porto di Hong Kong (Terminale della Cina continentale)

  • Porto dell’Aeroporto di Hong Kong (HKIA Skypier)

 

Porti di arrivo a Guangzhou:

  • Porto di Panyu-Lianhuashan

  • Porto di Nansha

 

In taxi da Hong Kong a Guangzhou

Chi non bada a spese può ingaggiare un taxi. La tariffa va concordata in anticipo (in maniera chiara e inequivocabile). Cifre di riferimento: 1.500 - 2.000 yuan.

 

Dall’Aeroporto di Hong Kong a Guangzhou

E’ possibile viaggiare in più di tre modi tra l’Aeroporto di Hong Kong e la città di Guangzhou.

 

In corriera

Sono attivi servizi automobilistici diretti tra l’Aeroporto di Hong Kong e Guangzhou. Il viaggio in corriera ha durata di circa 3 ore e un costo di circa 250 yuan.

 

In nave

Meno comodo ma più suggestivo il viaggio in nave. Le corse sono tuttavia poco numerose. Si deve inoltre tener conto della circostanza che i porti di arrivo a Guangzhou sono ubicati in aree periferiche della città.

 

In treno

Abbastanza comodo il viaggio in treno, che richiede almeno un cambio di mezzo.

Un itinerario comodo e rapido è il seguente:

  • 1) Aeroporto di Hong Kong - Stazione di Gaulung: in treno, Espresso dell’Aeroporto;

  • 2) Stazione di Caolun - Stazione di Hong Kong Gaulung Ovest: a piedi;

  • 3) Stazione di Hong Kong Caolun Ovest- Stazione di Guangzhou Sud: in treno, servizi ad alta velocità.

La durata complessiva del trasferimento dipende dalle coincidenze. Prudenzialmente occorre mettere in conto non meno di 2 ore. Il costo complessivo ammonta a non meno di 350 yuan.

Possibile raggiungere la Stazione di Hong Kong Caolun Ovest (alta velocità) dall’Aeroporto di Hong Kong anche in autobus, tramite la Linea A22. La durata del trasferimento in autobus è di circa 50 minuti e comporta un costo inferiore a 50 HKD.

Possibile il viaggio coi treni ordinari via Hung Hom. La Stazione di Hung Hom può essere raggiunta dall’Aeroporto di Hong Kong con gli autobus della Linea A21 (1 ora, 33 HKD).

 

In aereo

Possibile anche il trasferimento in aereo, tra l’Aeroporto di Hong Kong (HKG) e l’Aeroporto di Canton-Bai’yun (CAN); è questa la soluzione di viaggio più costosa (oltre 1.000 yuan).

 

Conclusioni e consigli

In definitiva, consigliamo di considerare quanto segue:

  • Treni ad alta velocità: offrono la soluzione più rapida per viaggiare tra Hong Kong e Guangzhou. I costi in gioco sono molto contenuti ma in alta stagione potrebbe esser difficile trovare un posto libero;

  • Treni ordinari: offrono una soluzione di viaggio abbastanza rapida e a un prezzo modico. La soluzione è di interesse per chi vuole fermarsi a Luohu (Shenzhen). Rispetto ai treni veloci offrono il vantaggio di condurre direttamente nel centro di Guangzhou;

  • Corriera: sono una valida alternativa a chi comincia il viaggio dall’Aeroporto di Hong Kong o da altre località non centrali di Hong Kong. Collegano varie aree a Guangzhou, tra cui autostazioni da cui è possibile muovere verso altre città della Cina continentale;

  • Nave: offrono la soluzione di viaggio più turistica e tutto sommato non troppo cara. I tempi di percorrenza sono un po’ alti, soprattutto quando si computano quelli relativi agli spostamenti a terra;

  • Aereo: la soluzione di viaggio più rapida e costosa, adatta a chi intende raggiungere l’Aeroporto di Canton-Bai’yun per poi proseguire il viaggio con altri voli.

 

Soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou: diagramma delle linee ferroviarie principali; stazioni a Guangzhou
Diagramma delle principali soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen, Dongguan e Guangzhou; in evidenza le maggiori stazioni e gli aeroporti della regione. Canton (Guangzhou) può essere raggiunta facilmente in treno tramite la linea convenzionale (tra la Stazione di Hung Hom, a Hong Kong, e la Stazione di Guangzhou Est, via Shenzhen) e la linea ad alta velocità (tra la Stazione di Hong Kong Gau Lung Ovest e la Stazione di Guangzhou Sud). Possibile anche il viaggio in nave.

  

Articoli correlati:

Come viaggiare tra Hong Kong e la Cina continentale (in treno, autobus e nave)

Dall'Aeroporto di Canton-BaiYun al centro di Guangzhou (soluzioni; tempi di percorrenza e costi)

Dall'Aeroporto di Hong Kong al centro di Hong Kong (soluzioni in treno, autobus, navetta e taxi; informazioni e consigli)

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Guangzhou (quartieri dove soggiornare; alberghi consigliati)