I due grandi centri urbani della Provincia del Guangdong, Shenzhen e Guangzhou, sono collegati da un’importante linea ferroviaria ad alta velocità che serve la direttrice Hong Kong - Pechino. Il viaggio da Shenzhen a Guangzhou coi treni proiettile dura meno di mezz’ora. Più lungo il viaggio sulle linee convenzionali, che però rimane un’ottima alternativa per chi parte da Luohu o dall'Aeroporto di Shenzhen e vuole raggiungere direttamente il centro di Guangzhou.

Molto economico muoversi tra Guangzhou e Shenzhen in corriera. Costoso il viaggio in taxi. Poco praticabile per le esigenze del turista il viaggio in nave lungo il Fiume delle Perle.

 

Come viaggiare tra Shenzhen e Guangzhou

Shenzhen e Guangzhou si trovano nella medesima provincia, il Guangdong. Città protagoniste della tumultuosa ascesa economica del Dragone, le due città sono poli fondamentali del sistema di trasporti della Cina meridionale e sono collegate da infrastrutture all’avanguardia.

Esistono molti modi di spostarsi da Shenzhen a Guangzhou. La distanza che separa le due città è relativamente piccola ma occorre organizzare i trasferimenti con cura, soprattutto in ambito urbano.

La ferrovia offre il modo di viaggiare tra Shenzhen e Guangzhou complessivamente migliore.

Molto economico il viaggio in corriera. Il taxi offre la massima flessibilità ma è abbastanza costoso ed è comune ricorrervi solo se si viaggia in gruppo o per motivi di lavoro.

 

In treno da Shenzhen a Guangzhou

Diverse linee ferroviarie garantiscono collegamenti frequenti e rapidi tra Shenzhen e Guangzhou. I tempi di percorrenza sono ridotti e ciò rende possibile visitare Guangzhou con escursioni in giornata da Shenzhen.

Il treno ad alta velocità offre in generale la soluzione migliore per viaggiare da Shenzhen a Guangzhou. Le ferrovie convenzionali possono tuttavia risultare di maggiore interesse per particolari relazioni tra i quartieri delle due città.

 

Linee ad alta velocità

Il viaggio in treno ad alta velocità da Shenzhen a Guangzhou avviene tramite diversi servizi ferroviari. Alcuni treni proseguono oltre Guangzhou fino a Pechino. Altri treni proseguono verso Guilin e altre città della Cina meridionale.

 

Treni ad alta velocità diurni
Shenzhen »»» Guangzhou

Servizi:

  • Relazione: 1) Hong Kong - Guangzhou, 2) Huizhou - Guangzhou; 3) Shantou - Guangzhou; altre

  • Categoria: Classe G, Classe C

  • Durata del viaggio: 30 - 90 minuti

Stazioni:

  • Stazione di partenza: Shenzhen (深圳), Futian (福田站), Shenzhen-Aeroporto (深圳机场), Shenzhen Nord (深圳北站)

  • Stazione di arrivo: Guangzhou (广州站), Guangzhou Sud (广州南站), Guangzhou Est (广州东站)

Orari di partenza e arrivo:

  • Prima partenza:

    • Classe C: 06:17 (Shenzhen) >> 07:56 (Guangzhou)

    • Classe C: 06:35 (Shenzhen-Aeroporto) >> 08:23 (Guangzhou Est)

    • Classe G: 06:49 (Shenzhen Nord) >> 07:18 (Guangzhou Sud)

    • Classe G: 06:55 (Futian) >> 07:33 (Guangzhou Sud)

  • Ultima partenza:

    • Classe C: 19:19 (Shenzhen-Aeroporto) >> 20:44 (Guangzhou Est)

    • Classe C: 20:18 (Futian) >> 21:06 (Guangzhou Sud)

    • Classe C: 22:33 (Shenzhen) >> 23:52 (Guangzhou Est)

    • Classe G: 23:55 (Shenzhen Nord) >> 00:29 (+1) (Guangzhou Sud)

Costi:

  • Classi C e G: 75 - 105 yuan (seconda classe); circa 95 - 145 yuan (prima classe)

Note:

  • Per informazioni più accurate consigliamo di consultare il sito della società ferroviaria cinese www.12306.cn.

  • Gli orari sono soggetti a cambiamenti.

 

Linee convenzionali

Considerata la brevità delle distanze in gioco, il trasferimento a mezzo dei treni convenzionali è una scelta sensata anche per chi vuole contenere i tempi di viaggio.

La ferrovia convenzionale principale è la storica linea che realizza il collegamento tra Hong Kong e Canton. Stazione di partenza per chi viaggia da Shenzhen è la Stazione di Luohu, situata nell’omonimo distretto, oggi ubicato nella parte centro-orientale della città.

 

In autobus da Shenzhen a Guangzhou

Molto numerosi i servizi automobilistici tra Shenzhen e Guangzhou. Considerata la breve distanza, il viaggio in corriera è un’opzione sensata, a volte persino preferibile, poiché le corriere offrono collegamenti diretti tra quartieri periferici delle due città.

 

Corriere tra Shenzhen e Guangzhou:

  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore

  • Tariffe: 60 - 100 yuan

 

In taxi da Shenzhen a Guangzhou

Il trasferimento in taxi tra Shenzhen e Guangzhou ha una durata prevedibile di circa 3 ore e un costo che si aggira sui 500 - 600 yuan, non irragionevole.

 

Taxi tra Shenzhen e Guangzhou:

  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore

  • Tariffe: 60 - 100 yuan

 

Soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen e Guangzhou: diagramma delle linee ferroviarie principali; stazioni a Guangzhou
Diagramma delle principali soluzioni di viaggio in treno tra Hong Kong, Shenzhen, Dongguan e Guangzhou; in evidenza le maggiori stazioni e gli aeroporti della regione. Canton (Guangzhou) può essere raggiunta facilmente in treno tramite la linea convenzionale (tra la Stazione di Hung Hom, a Hong Kong, e la Stazione di Guangzhou Est, via Shenzhen) e la linea ad alta velocità (tra la Stazione di Hong Kong Gau Lung Ovest e la Stazione di Guangzhou Sud). Chi parte da Shenzhen può cominciare il proprio viaggio dalla Stazione di Shenzhen (lungo la ferrovia convenzionale) oppure dalla Stazione di Futian o dalla Stazione di Shenzhen Nord (lungo la ferrovia ad alta velocità)

 

Approfondimenti:

 

Articoli correlati:

 

Articoli correlati:

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.