Capoluogo della Prefettura di Aichi, Nagoya si trova nella regione del Chubu, al centro di Honshu, la maggiore delle isole dell'Arcipelago Giapponese, Honshu.

Per la centralità la città è ottimamente servita dal sistema di trasporti della nazione. Di particolare utilità per il visitatore il passaggio della linea ad alta velocità tra Tokyo, Kyoto e Osaka.

Nagoya dispone inoltre di due scali, l'Aeroporto del Chubu, di crescente importanza nei collegamenti intercontinentali e internazionali, e l'Aeroporto di Nagoya, piccolo scalo adibito al traffico nazionale.

Dal 2027 Nagoya potrà essere raggiunta da Tokyo con l'avveniristico treno a levitazione magnetica della Linea Shinkansen Chuo.

 

Dove si trova Nagoya in Giappone
Localizzazione di Nagoya

 

In treno

I treni-ad alta velocità, gli shinkansen, consentono di raggiungere Nagoya dalle più importanti città giapponesi nel modo più rapido e confortevole. La città è una fermata intermedia della linea JR Shinkansen Tōkaidō che collega le 3 principali aree metropolitane del paese: Tokyo-Yokohama, Nagoya e Kyoto-Osaka-Kobe.

Le corse sono molto frequenti (30 minuti o meno a seconda della tipologia di treno). Nagoya è raggiungibile da Tokyo in meno di 2 ore; da OsakaKyoto occorre meno di 1 ora.

Risparmi significativi sono possibili viaggiando su treni locali e utilizzando abbonamenti turistici.

 

Stazione di Nagoya; relazioni lungo le linee shinkansen Tokaido e San'yo; servizi Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura
Servizi lungo le linee ad alta velocità Tokaido e San'yo (Nozomi, Hikari, Kodama, Mizuho, Sakura)

 

Da Tokyo a Nagoya

Da Tokyo lo shinkansen Hikari impiega circa 1 ora e 50 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 11.000 yen per un posto prenotato e 10.360 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JRP può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 1 ora e 40 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento JRP non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 3 ore circa, si può ridurre il costo del viaggio a 8.100 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con un almeno giorno in anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l'abbonamento Seishun 18 Kippu. Il viaggio dura circa 6 ore e presenta l'inconveniente di dovere effettuare 3 cambi di treno.

 

Stazione di Nagoya; relazioni lungo la Linea shinkansen Tokaido; servizi Nozomi, Hikari, Kodama
Servizi lungo la Linea ad alta velocità Tokaido (Nozomi, Hikari, Kodama); la Stazione di Nagoya è servita da tutti i treni

 

Da Osaka a Nagoya

Da Osaka (Stazione di Shin-Osaka) lo shinkansen Hikari impiega circa 55 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 6.400 yen per un posto prenotato e poco meno di 6.000 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JRP può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 50 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo). L'abbonamento JRP non può essere utilizzato per viaggiare sui treni Nozomi.

Pur di aumentare la durata del viaggio a 1 ora e 10 minuti circa, si può ridurre il costo del viaggio a 4.300 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno in anticipo).

Ulteriori possibilità di risparmio sono offerte dall'utilizzo di treni locali e rapidi JR con l'abbonamento Seishun 18 Kippu. Il viaggio dura circa 2 ore e 45 minuti e presenta l'inconveniente di dovere effettuare 1 cambio di treno.

Una vantaggiosa alternativa è offerta dalla compagnia Kintetsu: al prezzo di 4.900 yen è possibile acquistare l'abbonamento KRP che consente viaggi illimitati per 5 giorni consecutivi sulle linee della rete Kintetsu, tra cui la linea Osaka Namba-Nagoya.

 

Da Kyoto a Nagoya

Da Kyoto lo shinkansen Hikari impiega circa 40 minuti per raggiungere Nagoya. Un biglietto sola andata costa 5.600 yen per un posto prenotato e circa 5.200 yen per un posto non prenotato. L'abbonamento JRP può essere utilizzato sullo Hikari.

Il tempo di percorrenza si riduce a 35 minuti circa sullo shinkansen Nozomi (allo stesso prezzo).

Pur di aumentare la durata del viaggio a 1 ora circa, si può ridurre il costo del viaggio a 4.200 yen utilizzando lo shinkansen Kodama con il biglietto Puratto Kodama (da acquistare con almeno un giorno in anticipo).

Adoperando treni ordinari, il tempo di percorrenza ammonta a circa 2 ore e 15 minuti ed è necessario un cambio di treno. Il costo del viaggio si riduce a 3.800 yen.

Kyoto e Nagoya sono collegate anche dalla rete della compagnia Kintetsu

 

Da altre località nel Chubu: tempi di percorrenza notevoli

Nagoya può essere raggiunta facilmente dalle principali località della regione in meno di 3 ore. Tra quelle di maggiore interesse per il viaggiatore le seguenti:

  • Hida-Takayama: 2 ore e 20 minuti

  • Matsumoto: 2 ore e 10 minuti

  • Nagano: 3 ore

  • Toyama: 4 ore

  • Kanazawa: 3 ore

  • Fukui: 2 ore e 10 minuti

 

 

In autobus

Chi cerca il massimo risparmio può optare per gli autobus notturni e diurni.

 

Da Tokyo a Nagoya

Numerosi vettori offrono collegamenti in autobus diurni e notturni da Tokyo. Il viaggio dura 5-6 ore e costa circa 5.000 yen.

Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 3.000 yen. Willer Express consente la prenotazione in rete su sito in inglese. Anche la compagnia JR Bus propone tariffe vantaggiose a partire da 2.500 yen ma la prenotazione è possibile solo presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie JR.

 

Da Osaka a Nagoya

Da Osaka il viaggio dura circa 3 ore e costa attorno ai 3.000 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 2.000 yen.

 

Da Kyoto a Nagoya

Da Kyoto il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti e costa attorno ai 2.500 yen. Alcune compagnie a basso costo propongono tariffe scontate a partire da 1.500 yen.

 

In aereo

L'Aeroporto internazionale del Chubu serve numerosi voli internazionali e intercontinentali. Il vecchio Aeroporto di Nagoya (noto anche come Aeroporto di Komaki) serve solo collegamenti nazionali.

 

Aeroporto internazionale del Chubu

L'Aeroporto internazionale del Chubu (codice IATA: NGO) è il principale punto di accesso a Nagoya e alla regione centrale di Honshu. E' servito da un numero crescente di compagnie nazionali e internazionali.

Si trova su un'isola artificiale a circa 35 km a sud di Nagoya ed è collegato a questa da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto è percorso in circa 30 minuti in treno e 1 ora in autobus.

Per chi proviene dall'Europa può essere di interesse sapere che voli diretti per Nagoya partono da Francoforte sul Meno (Germania) e da Helsinki (Finlandia). 

 

Aeroporto di Nagoya

L'Aeroporto di Nagoya (codice IATA: NKM) è lo storico aeroporto cittadino. Svolgeva il ruolo di scalo internazionale prima dell'entrata in servizio dell'Aeroporto del Chubu. Oggi gestisce solo voli nazionali

Tra le destinazioni servite di interesse per il viaggiatore le seguenti: Aomori, Fukuoka, Izumo, Kochi, Niigata.

 

Da scali in Giappone: tempi di volo notevoli

L'Aeroporto del Chubu è collegato ai maggiori scali del Giappone. I tempi di volo non superano le 2 ore per le rotte più comuni (escluse ovviamente le Isole Ryukyu):

  • Sapporo: 2 ore

  • Akita: 1 ora e 30 minuti

  • Tokyo: 1 ora e 15 minuti

  • Fukuoka, Kagoshima, Kumamoto: 1 ora e 15 minuti

  • Fukui: 2 ore e 10 minuti

 

Dall'aeroporto alla città: in treno e autobus

L'aeroporto del Chubu è dotato di una stazione ferroviaria. Numerosi treni della compagnia Meitetsu collegano l'aeroporto alla Stazione di Meitetsu-Nagoya ogni 15-30 minuti dalle 5:20 alle 23:30 in circa 30 minuti. Prezzo: 870-1.250 yen. La Stazione di Meitetsu-Nagoya è nelle immediate vicinanze delle stazioni delle reti JR e Kintetsu di Nagoya nonché della vicina fermata della rete metropolitana.

Sono disponibili numerose corse dall'aeroporto ai principali terminali del centro e maggiori alberghi della città. Il tempo di percorrenza è di 60-90 minuti ed è soggetto alle contingenze del traffico. Prezzo indicativo: 1.000 yen.

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Nagoya (alberghi di diversa categoria)

Come muoversi a Nagoya (soluzioni in metropolitana, treno e autobus)