La città di Zhangjiajie è la più comune porta di accesso al Parco Nazionale del Wulingyuan, straordinaria labirintica area montana di incomparabile bellezza paesaggistica, tra le mete assolutamente imperdibili di un viaggio in Cina.
Zhangjiajie è ben servita dal sistema di trasporti pubblici cinese. La città può essere raggiunta in treno (ordinario e ad alta velocità), in corriera e in aereo.
Molto comune muovere verso Zhangjiajie da Changsha, il capoluogo provinciale dello Hunan. Possibili anche altri itinerari di interesse turistico.
Come raggiungere Zhangjiajie
Zhangjiajie (张家界, Zhang1Jia1Jie4; pronuncia approssimativa con i suoni dell'italiano: "gianziaziè") è situata nella parte nord-occidentale della provincia centro-meridionale dello Hunan, a meno di 400 km da Changsha, il capoluogo provinciale.
Città di medie dimensioni di scarso interesse in sé, Zhangjiajie è nota come la porta di accesso all’area naturalistico-paesaggistica del Parco Nazionale del Wulingyuan, uno scenario assolutamente unico al mondo, che da solo è ragione più che sufficiente per compiere un viaggio nella Terra di Mezzo.
Anche a seguito del forte incremento del movimento turistico nazionale, Zhangjiajie dispone oggi di infrastrutture all'avanguardia ed è facilmente raggiungibile da ogni parte della Cina.
Un comune itinerario di accesso a Zhangjiajie prevede il passaggio da Changsha, situata alla confluenza di fondamentali corridoi infrastrutturali lungo le direttrici est-ovest e nord-sud.
Changsha è infatti servita da treni e voli diretti provenienti dalle maggiori città della Cina orientale, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou, essendo tutte e tre queste città punti di accesso privilegiati per il turista straniero.
Raggiungere Zhangjiajie in treno
Zhangjiajie è convenientemente collegata alla rete ferroviaria nazionale. Possibile raggiungere Zhangjiajie con treni diretti da numerose importanti città della Cina. In molti casi conviene però ripiegare su trasferimenti con un cambio a Changsha, il capoluogo provinciale. Al prezzo di tempi di percorrenza superiori questa scelta consente maggiore flessibilità nell’organizzazione del viaggio. Le corse dirette sono infatti poco numerose, soprattutto per chi proviene da città lontane come Pechino e Shanghai.
Approfondimenti:
-
Viaggiare in treno in Cina (guida pratica)
Stazioni ferroviarie a Zhangjiajie
Le seguenti stazioni servono la città:
-
Zhangjiajie (张家界火车站, ZhangJiaJie HuoCheZhan): la storica stazione centrale della città, fermata dei servizi convenzionali (diurni e notturni). La stazione è alquanto lontana dal centro (circa 13 km) ma è ben collegata al medesimo da svariati servizi automobilistici; il costo delle corse in autobus è come sempre in Cina molto basso;
-
Zhangjiajie Ovest (张家界西站, ZhangJiaJie XiZhan): la stazione allacciata alla rete ferroviaria ad alta velocità. Qui giungono treni veloci da Changsha, Chengdu, Chongqing, Guangzhou, Hangzhou, Shanghai e Shenzhen. La stazione dista circa 10 km dal centro di Zhangjiajie. Anche in questo caso la capillare rete di autolinee serve comodi ed economici collegamenti con il centro e altri quartieri della città.
Linee ferroviarie
Zhangjiajie è servita dalle seguenti linee ferroviarie:
-
Ferrovia Jiaozuo-Liuzhou (焦柳铁路): lunga linea ferroviaria che collega le province di Henan, Hubei, Hunan, Guangxi. Tra le città di interesse turistico collegate da questa linea è Luoyang. Passa dalla Stazione di Zhangjiajie;
-
Ferrovia Zhangjiajie-Huaihua (张吉怀高速铁路): linea ad alta velocità via Jishou e Fenghuang. Collega la Stazione di Zhangjiajie Ovest;
-
Ferrovia Qianjiang-Changde (黔江常德高速铁路): fondamentale linea ad alta velocità lungo la direttrice est-ovest. Passa dalla Stazione di Zhangjiajie Ovest. Il capolinea orientale, Changde, è servito da due ferrovie che portano a Changsha.
Tempi di percorrenza e costi (indicativi)
Seguono stime dei tempi di percorrenza per trasferimenti in treno con destinazione Zhangjiajie.
Raggiungere Zhangjiajie in treno Principali relazioni |
Servizi (tempi di percorrenza e costi) |
Da Pechino a Zhangjiajie
|
Da Changsha a Zhangjiajie
|
Da Shanghai a Zhangjiajie
|
Da Guangzhou a Zhangjiajie
|
Da Hangzhou a Zhangjiajie
|
Da Chengdu a Zhangjiajie
|
Soluzioni con cambi
In molti casi può convenire scegliere soluzioni di viaggio con un cambio a Changsha. Ciò consente di organizzare il viaggio con maggiore libertà poiché i treni diretti sono pochi e non sempre le partenze vengono incontro alle esigenze del viaggiatore.
Ciò vale soprattutto per chi proviene da Pechino e da Shanghai, città dalle quali partono pochi treni diretti per Zhangjiajie.
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Raggiungere Zhangjiajie in autobus
Il viaggio in corriera è la scelta più indicata a chi ha parecchio tempo e intende risparmiare il più possibile. L’Autostazione centrale di Zhangjiajie, ubicata nel centro della città, serve collegamenti con località dello Hunan (tra cui ovviamente il capoluogo Changsha) e di altre province.
In linea di massima, raggiungere Zhangjiajie in corriera è una scelta consigliabile a chi proviene da Changsha e Fenghuang (Fenghuang Antica). Per altre relazioni i tempi di percorrenza sono piuttosto alti e la scomodità del viaggio può farsi sentire.
Corse di interesse turistico:
- Da Pechino: 24 - 26 ore | da 330 yuan.
Principali corse di interesse turistico
Di particolare interesse per il visitatore i collegamenti in corriera tra Zhangjiajie e Changsha, Changde, Yueyang, Wuhan nonché Shanghai.
Raggiungere Zhangjiajie in aereo
L’Aeroporto di Zhangjiajie-Hehua si trova a meno di 10 km dal centro di Zhangjiajie. Lo scalo serve un buon numero di collegamenti con i maggiori aeroporti della Cina (compresi molti scali collegati all'Italia da convenienti voli diretti, come Pechino-Capitale, Shanghai-Pudong e altri).
Aeroporto di Zhangjiajie-Hehua
L’Aeroporto internazionale di Zhangjiajie-Hehua (张家界荷花国际机场, ZhangJiaJie-HeHua Guoji Jichang; DYG) è l’unico aeroporto a servizio di Zhangjiajie e della regione circostante.
Tra i collegamenti di maggiore interesse turistico sono i voli da Pechino, Shanghai, Guangzhou, Xi’An, Shenzhen, Chongqing.
Pochi i collegamenti internazionali, limitati a città di paesi vicini alla Cina.
Dall'Aeroporto di Zhangjiajie-Hehua al centro della città
Sono disponibili navette gratuite che in venti minuti realizzano il collegamento tra l’aeroporto e il centro di Zhangjiajie.
Gli autobus della Linea 4 consentono spostamenti diretti tra l’aeroporto di Zhangjiajie e l’autostazione centrale.
Risorse esterne:
-
www.zjjhh.com (Aeroporto di Zhangjiajie-Hehua)
Principali voli di interesse turistico
Di particolare interesse per il visitatore i collegamenti in aereo tra Zhangjiajie e le seguenti città:
-
Pechino: 2 ore e 45 minuti | 800 - 1.500 yuan;
-
Shanghai: 2 ore e 30 minuti | 500 - 1.500 yuan;
-
Guangzhou: 2 ore | 500 - 1.000 yuan;
-
Chengdu: 2 ore | 500 - 1.000 yuan.
Queste città sono collegate all'Italia (Roma e Milano) da voli diretti.
Voli internazionali (elenco non esaustivo):
-
Corea: Seoul, Busan;
-
Vietnam: Hanoi, Città di Ho Chi Minh;
-
Tailandia: Bangkok.
Muoversi nei dintorni di Zhangjiajie
Per gli spostamenti tra Zhangjiajie e i siti scenici nell’area circostante alla città conviene fare uso degli autobus. I tempi di percorrenza non sono trascurabili e gli itinerari vanno pianificati con cura. L’area di interesse turistico è vasta e occorre muoversi in varie direzioni. I costi in gioco sono modici.
Molto comodi anche i taxi, che offrono la soluzione più comoda per famiglie e gruppi. Consigliabile negoziare le tariffe in anticipo. Ciò vale soprattutto per i percorsi a medio raggio.
Per il trasferimento in taxi tra Zhangjiajie o l’aeroporto e il Parco Nazionale del Wulingyuan occorre mettere in conto almeno 100-150 yuan.
Corse in autobus nella regione:
-
Parco nazionale di Zhangjiajie: 40 minuti | 12 yuan;
-
Riserva naturale del Monte Tianzi: 90 minuti | 15 yuan;
-
Aeroporto di Zhangjiajie-Hehua: 60 minuti | meno di 5 yuan.
Periodi migliori per la visita
La regione dove sorge Zhangjiajie è piuttosto piovosa. La primavera è il periodo migliore per una visita alla regione.
Buono per le miti temperature anche il periodo autunnale.
In inverno è possibile incontrare la neve, che qui crea grandiosi scenari di raro fascino.
Viaggi guidati |
Nei dintorni di Zhangjiajie:
proposte da Klook | 客路 |
Soggiorno a Zhangjiajie
Il Wulingyuan è meta turistica di prim'ordine. La surreale selva di pinnacoli rocciosi offre una varietà incredibile di scenari di rara maestosità. Una fitta e ubertosa vegetazione si estende nelle ampie vallate e strette gole celando e custodendo un’antica eredità di piante e animali unici al mondo.
Non mancano peculiarità di interesse all’appassionato antropologo, come le evidenze della vita culturale del popolo Tujia.
Tutto ciò consiglia di dedicare alla visita della regione circostante a Zhangjiajie un numero di giorni adeguato.
Articoli correlati:
-
Da Changsha a Zhangjiajie (soluzioni di viaggio consigliate)
-
Da Pechino a Zhangjiajie (soluzioni di viaggio consigliate)
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Changsha (trasferimenti a breve e medio raggio)
-
Come raggiungere Fenghuang Antica (da Changsha, da Zhangjiajie, da Huaihua, da Tongren)