Dove andare e cosa vedere in Cina: Monte Huashan, Padiglione degli Scacchi
Monte Hua (HuaShan), il Padiglione degli Scacchi; vi si giunge tramite una breve e divertente via ferrata

 

 
 

Gli amanti della natura e in particolare dei paesaggi montani non possono fare a meno di visitare le montagne della Cina. La Natura vi esprime una bellezza solenne, stupefacente, poderosa, sovrumana.

I paesaggi montani cinesi offrono un repertorio unico per bellezza e varietà: le distese dei pinnacoli boscosi di Guilin, i picchi nudi e severi del Monte Huashan, le vedute poetiche del Monte Huangshan, l'armonia mistica dell'area del Jiuhuashan, i recessi del Monte Qingcheng e naturalmente la solennità dello Himalaya e dei paesaggi del Tibet.

Pochi altri luoghi al mondo desteranno emozioni tanto intense quanto le montagne della Cina. Ed è sulle montagne cinesi che si scoprirà quella Cina millenaria e perenne che è sempre più difficile scoprire nelle città.

Nella cornice di splendidi paesaggi montani è possibile inoltre vedere meravigliosi templi, monasteri e padiglioni. Si tratta sempre di raffinate e delicatissime opere d'arte che celebrano il rapporto di armonia dell'uomo con la Natura.

Come in molte altre antiche civiltà, la montagna è in Cina il luogo mitico in cui l'uomo viene a contatto con il divino e la dimensione spirituale dell'esistenza. La montagna è infatti l'axis mundi, il centro del mondo, il punto di passaggio tra la terra e il cielo.

Anche in Cina il pellegrinaggio in montagna è da secoli un percorso di iniziazione che schiude una dimensione superiore.

 

Tra le numerose montagne sacre della Cina le principali sono raggruppate come di seguito:

  • 1) le Cinque Grandi montagne della Cina;

  • 2) le Quattro montagne sacre al Buddhismo;

  • 3) le Quattro montagne sacre al Taoismo.

 

Montagne Sacre in Cina: Taishan
Iscrizioni poetiche e devozionali presso la cima del Monte Tai (Taishan)

 

La montagna nella cultura cinese

Chiunque si documenti sulla storia e sull'arte della Cina avrà modo di scoprire il ruolo centrale che la montagna assume nella cultura e nella visione del mondo del popolo cinese. Non è questa la sede né del resto abbiamo la competenza per fare digressioni su questo tema; rimandiamo i lettori interessati a testi specialistici.

Quello che qui faremo è dare soltanto un'idea del livello di radicamento di queste concezioni nell'anima del popolo cinese evidenziando come nella millenaria scrittura ideografica cinese sia codificato il legame tra elementi centrali nell'universo spirituale della Terra di Mezzo quali sono l'iniziazione, i culti, gli antenati e la montagna.

Il carattere cinese che significa “rivelare”, “mostrare” (示), quando è sormontato dal radicale che vuol dire “tetto” (宀), forma il carattere (宗) che indica due delle figure fondamentali nella formazione ed elevazione di ogni individuo in Cina: 1) la “scuola” (intesa come corrente e istituzione filosofica e religiosa) e 2) “gli antenati” (oggetto di un culto centrale nelle società della Cina e dell'Oriente tutto).

Quando quest'ultimo carattere è sormontato dall'ideogramma della montagna (山) esso forma il carattere (崇) che significa “sublime”, “venerare”, “culto”.

示: rivelare, mostrare宗: scuola, corrente, antenato崇: sublime, venerazione, culto

Non sorprende quindi che il carattere che significa “immortale” (仙) accosti l'uomo (亻) alla montagna (山).

 

Montagne in Cina: TaiShan (泰山), DaiMiao (岱庙)
DaiMiao, alle pendici del Monte Tai (TaiShan). La visita alla montagna inizia ritualmente presso questo antico tempio

 

Le Cinque Grandi Montagne della Cina

Ciascuna delle Cinque Grandi montagne (五嶽, 五岳; WuYue) è associata al punto cardinale che ne individua la posizione relativa (est, sud, ovest, nord, centro). Ecco le montagne:

 

 

  • Taishan (泰山), la montagna dell'est (東嶽), nella provincia dello Shandong, non lontano da Qufu (曲阜), città natale di Confucio. Da millenni meta di pellegrinaggi; dagli imperatori ai notabili fino all'ultimo dei sudditi, la visita al Monte Tai è sempre stata un'esperienza cruciale nella vita del popolo cinese. La montagna ospita numerosi templi e monasteri. Tra i numerosi segni di devozione spicca la Stele Muta, fatta erigere da un imperatore per significare che anche il Figlio del Cielo non può aver parole di fronte all'Ineffabile;

  • Hengshan (衡山), la montagna del sud (南嶽), nella provincia dello Hunan, non lontano da Changsha e Guilin; si estende su una vasta area coperta da foreste antiche;

  • Huashan (華山, 华山), la montagna dell'ovest (西嶽), nella provincia dello Shaanxi, non lontano da Sian (Xi'An). Il Monte Hua è noto per le splendide vedute e i sentieri particolarmente arditi e pericolosi. Le cinque vette del monte ospitano templi e monasteri antichi. Raggiungibile da Sian e Luoyang in breve tempo;

  • Hengshan (恆山, 恒山), la montagna del nord (北嶽), nella provincia dello Shanxi, sorge non lontano da Pechino e vicino al Monte Wutaishan;

  • Songshan (嵩山), la montagna del centro (中嶽), nella provincia dello Henan, vicino alle città di Zhengzhou e Luoyang, antica capitale. Ospita il celebre Monastero Shaolin, luogo di capitale importanza, non soltanto per il moddo delle arti marziali.

 

Cina, dove si trovano le Cinque Montagne Sacre
Localizzazione delle Cinque Grandi montagne della Cina

 

Le Quattro Montagne sacre del Buddhismo cinese

Consacrate al Buddhismo cinese sono le seguenti montagne (四大佛教名山, SiDaFoJiaoMingShan):

 

 

  • Putuoshan (普陀山), nella provincia di Zhejiang, sul mare, non lontano da Hangzhou e Shanghai;

  • Jiuhuashan (九華山, 九华山), nella provincia dello Anhui, non lontano da Hangzhou e dal Monte Huangshan. Ospita lo splendido Tempio del Tiantai;

  • Emeishan (峨眉山), nella provincia del Sichuan, non lontano da Chengdu. Nei dintorni si può visitare il celebre Buddha di Leishan. Tutta la regione è un trionfo di imponenti vette.

  • Wutaishan (五臺山, 五台山), nella provincia dello Shanxi, non lontano dal Monte Hengshan (恆山, 恒山). Begli scorci e templi di pregio artistico.

 

Cina, dove si trovano le Montagne Sacre del Buddhismo Cinese
Localizzazione delle Quattro Montagne sacre del Buddhismo

 

Dove andare e cosa vedere in Cina: Emeishan
Templi presso il Monte Emei (Emeishan)

 

Le Quattro Montagne sacre del Taoismo

Consacrate al Taoismo sono le seguenti montagne (四大道教名山, SiDaDaoJiaoMingShan):

 

 

  • Qiyunshan (齊雲山, 齐云山), nella provincia dello Anhui, vicino ai monti Jiuhuashan e Huangshan;

  • Longhushan (龍虎山, 龙虎山), nella provincia dello Jiangxi, non lontano dal Qiyunshan;

  • Qingchengshan (青城山), nella provincia del Sichuan, vicino a Chengdu e Dujiangyan;

  • Wudangshan (武當山), nella provincia dello Hubei, tra Xi'An e Wuhan. Centro di grande importanza per il Taoismo, ospita splendidi templi e monasteri e assieme al Monastero Shaolin è meta prediletta degli appassionati di arti marziali.

 

Cina, dove si trovano le Montagne Sacre del Daoismo
Localizzazione delle Quattro Montagne sacre del Taoismo

 

Cina: Qingchengshan, QianShan
Monte Qingcheng (Qingchengshan), ingresso alla Montagna Anteriore

 

Camminare in montagna in Cina: visita al QingChengShan
QingChengShan

 

Altre montagne di grande bellezza paesaggistica

E' impresa ardua stilare un elenco esaustivo che comprenda tutte le montagne di rilevanza paesaggistica, storica, culturale e spirituale della Cina che meritano una visita.

Impossibile non menzionare il Monte Huangshan, montagna di straordinaria bellezza, immortalata da un'infinità di dipinti e poesie. Si trova non lontano dal Monte Jiuhuashan e da Hangzhou. A chi viaggia nell'area di Shanghai consigliamo di includere nell'itinerario almeno la visita a una montagna a scelta tra il Monte Huangshan e il Monte Jiuhuashan.

Magnifiche anche queste aree montane:

  • Valle del Jiuzhaigou (九寨沟风景名胜区, "Area di interesse storico-paesaggistico del Jiuzhaigou), nella provincia del Sichuan, magnifica area naturale protetta che custodisce un'ampia varietà di paesaggi, molti dei quali unici al mondo e di straordinaria bellezza. Molto frequentato, è luogo da visitare senza fretta, preparando con cura i percorsi;

  • SiGuNiang (四姑娘山, "la Montagna delle Quattro Sorelle", nel Gruppo del QiongLai), un paradiso in terra per chi ama camminare in montagna. Necessario appoggiarsi a delle guide e organizzare con estrema attenzione e senso di responsabilità le escursioni. Punto di accesso ideale è la città di Chengdu;

  • Monti Wuyishan (武夷山), nella provincia del Fujian, sulla direttrice che da Fuzhou conduce al Monte Huangshan, bellissima riserva naturale protetta nota per le magnifiche e pittoresche piantagioni di tè, qui coltivato secondo i metodi di una tradizione millenaria; 

  • Parco geologico di Zhangye Danxia, nella provincia del Gansu, nota per gli impervi rilievi montuosi dai colori straordinari;

  • Parco del Wulingyuan, nella provincia dello Hunan, celebre per i surreali paesaggi carsici attorno alla località di Zhangjiajie. Il paesaggio qui produce vedute surreali, di mondi celesti. Famosissimi i percorsi a strapiombo, il ponte di vetro e le foreste di pinnacoli di roccia. Apprezzabile anche il ricco patrimonio di tradizioni e usanze che afferisce a vari popoli antichi. Zhangjiajie, punto di appoggio ideale per gli itinerari nella regione, è convenientemente servita da linee ferroviarie convenzionali e ad alta velocità. Servizi diretti da Pechino, Shanghai e altre città. Comune accedervi a partire da Changsha, capoluogo provinciale. Frequente l'abbinamento con la visita a Fenghuang, cittadina storica ben conservata.

 

Come raggiungere le montagne cinesi

Dove andare e cosa vedere in Cina: Monte TaiShan
Ascesa al Monte Tai; il duro tratto conclusivo

Data la centralità che la montagna ha nella cultura cinese e a causa del crescente interesse turistico, molte montagne sono oggi raggiungibili dai maggiori centri urbani della Cina con efficienti e veloci collegamenti in treno e in autobus.

Alcune montagne sono servite persino da collegamenti ferroviari ad alta velocità. E' il caso ad esempio dei Monti Emeishan, Huashan, Qingchengshan e Taishan.

Da menzionare la linea ad alta velocità tra Fuzhou e Hefei che passa per le aree paesaggistiche dei Monti Wuyishan e dello Huangshan. Chi viaggia tra Hong Kong (o Shenzhen) e Shanghai e vuole visitare alcune delle montagne più belle della Cina può seguire il seguente itinerario: Shenzhen, Fuzhou, Wuyishan, Huangshan, Jiuhuashan, Hangzhou, Suzhou, Shanghai.

Alcune montagne sono raggiungibili solo in corriera. E' il caso ad esempio del Monte Wutaishan. Il viaggio può essere a volte piuttosto lungo. Un'accurata preparazione dell'itinerario è quindi caldamente consigliata.

 

Viaggio in Cina: itinerario di 16-18 giorni con visite a tre montagne
Itinerario di viaggio in Cina di 16-18 giorni con visita ai monti Jiuhuashan, Huangshan e Huashan

 

Come raggiungere le montagne in Cina: spostamenti in treno ad alta velocità; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi dei collegamenti in treno ad alta velocità tra le maggiori città e alcune delle montagne di maggiore interesse della Cina centro-orientale

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.

 

 

 

Nara (Giappone); Yoshiki-En; citazione sul Monte LuoFu (LuoFuShan), montagna sacra cinese
Nara (antica capitale del Giappone), Giardino Yoshiki-En; qui è una citazione del Monte LuoFu (LuoFuShan, 羅浮山), nel Guangdong (Cina meridionale); montagna sacra cinese di grande importanza nel Taoismo, nel Buddhismo e nel Confucianesimo; antico luogo di eremitaggio noto in tutto l'Estremo Oriente, sito scenico di primaria importanza e culla della medicina tradizionale cinese e di alcuni dei più popolari stili marziali, il Luofushan può essere raggiunto facilmente da Guangzhou (Canton) e Shenzhen

 

Approfondimenti:

Emeishan  |  Huashan  |  Qingchengshan

 

Notte in un monastero di montagna

Una torre di cento piedi

La mano può afferrare le stelle

Non oso parlare ad alta voce

Temo di disturbare chi vive oltre il cielo

Li Po (李白, Li Bai)   

Li Bai Kong3 Jing1 Tian1 Shang4 Ren2 Bu4 Gan3 Gao1 Sheng1 Yu3 Shou3 Ke3 Zhai1 Xing1 Chen2 Wei1 Lou2 Gao1 Bai3 Chi3 Ye4 Su4 Shan1 Si4

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Cina vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

  • Viaggio in Cina (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni

 

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com