Changsha (in caratteri tradizionali: 長沙; in caratteri semplificati: 长沙; pinyin: Chang2Sha1) è una delle più importanti città della Cina centro-meridionale. La posizione strategica ne fa un punto di passaggio quasi obbligato per itinerari nella Cina meridionale attraverso la Provincia dello Hunan.
A causa delle gravissime distruzioni subite durante la sua travagliata storia recente, sono lontanissimi i fasti della bellezza del passato. In ciò Changsha è quasi un simbolo della distruttività dell'epoca moderna.
Changsha custodisce comunque un certo numero di luoghi di interesse ed esprime ancora pienamente la forte identità e le caratteristiche distintive della provincia di cui è capoluogo, lo splendido Hunan.
I siti di interesse storico e culturale e l'eccezionale cultura gastronomica di Changsha offrono più di un motivo per fermarvisi per qualche giorno prima di partire alla scoperta di luoghi incantevoli come il romantico paese di FengHuang (凤凰古城, "FengHuang Antica") lo scenario mitico del Lago DongTing (洞庭湖) e i paesaggi titanici, sovrumani, impressionanti del Parco nazionale del WuLingYuan (武陵源), presso la città di Zhangjiajie (张家界).
Luoghi da visitare, cosa vedere, cosa fare
Il centro è ormai un proliferare di palazzoni e grattacieli. Sebbene la qualità costruttiva stia migliorando, la città moderna non ha particolare attrattiva.
Tra i pochi luoghi di interesse rimasti ve ne sono alcuni di grande importanza, tra i quali:
-
1) il Monte YueLu e l'omonima accademia, uno dei primi atenei della Cina;
-
2) il celebre Padiglione di Aiwan (Padiglione della Contemplazione dell'Autunno), opera molto aggraziata immersa in un bosco quieto e piacevole su un pendio del Monte YueLu;
-
3) l'Isola dei Mandarini, la lunga striscia di terra che affiora in mezzo al Fiume Xiang;
-
4) il Palazzo del Fuoco (火宫殿; HuoGongDian) meta irrinunciabile, uno dei ristoranti più famosi di tutta la Cina, distintosi nel tempo per la cucina eccellente e la cultura che trasmette, che va ben oltre il mero aspetto gastronomico; un posto dove vorrete mangiare a colazione, pranzo e cena, sempre affollato, a qualsiasi ora. Sito | foto e recensioni su DianPing (sede di PoZiJie; in cinese).
Changsha custodisce inoltre un buon numero di musei di notevole importanza culturale. Qui si possono vedere importanti reperti storici.
Come raggiungere Changsha
Il modo più semplice e veloce per raggiungere Changsha è offerto dai collegamenti ferroviari ad alta velocità.
L'aereo offre una valida alternativa per chi proviene da località lontane, anche all'estero. E' in aumento il numero delle rotte aeree a basso costo.
In treno
Changsha è un importante nodo ferroviario nelle reti ordinaria e ad alta velocità. E' facilmente raggiungibile in poche ore da ogni parte della Cina orientale.
A Changsha si intersecano due dei più importanti corridoi della rete ad alta velocità cinese:
-
Corridoio nord-sud Pechino-Guangzhou-Hong Kong, via Zhengzhou, Wuhan e Changsha;
-
Corridoio est-ovest Shanghai-Hangzhou-Kunming, via Changsha.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Changsha (soluzioni di viaggio in treno, autobus e aereo)
Muoversi a Changsha
Muoversi in metropolitana e compiere qualche breve camminata permettono di raggiungere i principali luoghi di interesse della città. Il taxi offre flessibilità a prezzi molto contenuti. L'uso dell'autobus è un po' ostico per chi non conosce il mandarino.
Linea 2 ||
La Linea 2 è il riferimento essenziale per chi visita Changsha. Collega le due stazioni ferroviarie, l'area del centro e i dintorni del Monte YueLu.
Dove alloggiare a Changsha
Per la scelta della zona dove alloggiare vale la pena considerare due alternative:
-
il centro, a est del Fiume Xiang, tra il lungofiume e la Stazione di Changsha;
-
i dintorni del Monte YueLu, a ovest del fiume.
E' consigliato trovare alloggio presso una fermata della metropolitana.
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alberghi consigliati per il pernottamento a Changsha. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:
-
un ottimo rapporto qualità - prezzo;
-
una ubicazione conveniente per la visita alla località;
-
l'aderenza allo stile e alla cultura del luogo.
Dove alloggiare a Changsha | |
albergo di fascia alta cinese, per il rapporto qualità-prezzo | Wanda Vista Changsha (长沙万达文华酒店) |
albergo economico, presso il Monte YueLu | JI Hotel Yuelu Academy Changsha (全季酒店长沙岳麓店) |
per l'accessibilità, tra le due stazioni ferroviarie | Yi YangYang Inn (驿羊羊古道潇湘客栈) |
ostello in centro | Changsha Dashan Youth Hostel (长沙大山青年旅舍) |
Dintorni di Changsha
Come anticipato, Changsha è il punto di partenza ideale per itinerari di viaggio nella provincia dello Hunan.
Tra le località imperdibili nei dintorni di Changsha segnaliamo le seguenti:
-
1) Parco Nazionale del WuLingYuan, più noto secondo il nome della località principale, ZhangJiaJie, dove è la magnifica distesa di pinnacoli dalle pareti ripidissime, un paesaggio surreale, di immenso fascino, declinato in innumerevoli forme e su scale assai diverse;
-
2) Lago DongTing, uno degli scenari più visitati e decantati dalla poesia e dalle arti tradizionali cinesi, al confine con la provincia dello Hubei. Le provincie dello HuNan e dello HuBei devono il loro nome alla loro posizione rispetto al lago (letteralmente "a sud del lago" e "a nord del lago"); una tappa da non mancare è la città di YueYang, nota soprattutto per l'antica torre che si affaccia sul lago, un topos nell'arte nazionale;
-
3) FengHuang, presso un fiume circondato da alte montagne boscose, pittoresco paese dall'architettura tradizionale ben preservata;
-
4) Monte HengShan, la Montagna Meridionale, una delle Cinque Grandi Montagne della Cina (五岳, WuYue). Oltre a essere paesaggisticamente degno di nota, il Monte HengShan come le altre Montagne Sacre ospita numerosi templi e santuari antichi immersi in un vasto scenario naturale incontaminato.
Anche la visita a una sola di queste località è motivo più che sufficiente per passare da Changsha.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Zhangjiajie (soluzioni di viaggio in treno, autobus e aereo)