Viaggiare in treno è uno dei modi più interessanti e piacevoli di muoversi in Cina. Il paese dispone di una rete ferroviaria eccezionale per estensione ed efficienza.
Molte ferrovie attraversano paesaggi magnifici e sono in sé medesime attrazioni di un viaggio in Cina.
Tenendo conto dei costi, abbastanza bassi ma non irrisori, e delle distanze in gioco, notevoli anche per itinerari comuni, appare evidente come la scelta delle soluzioni di viaggio in treno sia un punto fondamentale della più ampia organizzazione del soggiorno in Cina.
Necessario conoscere anche gli aspetti pratici del viaggio in treno in Cina, che richiede un minimo di preparazione e non può essere improvvisato se si ha poco tempo a disposizione. Spesso è inoltre necessario procedere alle dovute prenotazioni con largo anticipo.
In questo articolo ci proponiamo di darvi tutte le informazioni necessarie nonché consigli utili a viaggiare in treno in Cina in maniera comoda e godibile.
Indice:
-
Esperienza di viaggio (perché viaggiare in treno in Cina)
-
Convenienza del viaggio in treno (valutando le possibilità di risparmio di tempo e denaro, quando viaggiare in treno è conveniente rispetto all'uso dell'aereo)
-
Ricerca delle corse (orari dei treni e canali di prenotazione)
-
Acquisto dei biglietti (prenotazione, acquisto, modifica e cancellazione dei biglietti)
-
In stazione (cosa fare, cosa aspettarsi)
-
A bordo dei treni (informazioni e consigli)
-
Treni, tipologie (treni ordinari, treni notturni, treni ad alta velocità diurni e notturni)
-
Ferrovie e stazioni principali (generalità, linee ferroviarie di particolare interesse turistico)
-
Principali collegamenti ferroviari (relazioni di interesse turistico)
Esperienza di viaggio in treno in Cina
Il treno è a nostro giudizio il mezzo migliore per viaggiare in Cina. Con l'aereo è possibile risparmiare tempo e a volte anche denaro sulle lunghe distanze ma non si viaggia, ci si sposta soltanto. In treno si viaggia. I treni in Cina sono sicuri, economici e in genere confortevoli.
Viaggiare in treno non è un semplice modo per conoscere alcune delle regioni più selvagge e remote della Cina bensì a nostro modo di vedere l'essenza stessa del viaggio, la scoperta lenta e graduale dei molteplici volti della Terra di Mezzo.
L'itinerario di viaggio in treno più famoso tra i turisti stranieri è quello che da Chengdu conduce fino al cuore del Tibet. Esistono però molte altre tratte ferroviarie che regalano vedute uniche su paesaggi mozzafiato. Tra di esse menzioniamo la transmongolica e le linee nella provincia dello Yunnan.
Viaggiare in treno in Cina è comodo e relativamente economico. I treni sono moderni e hanno le dotazioni e le comodità essenziali. La rete ferroviaria cinese collega le località principali del paese e buona parte di quelle di interesse turistico.
La Cina dispone di una estesa rete ferroviaria ad alta velocità, di gran lunga la più grande al mondo. Sono peraltro in corso di studio e di realizzazione progetti di sviluppo faraonici che porteranno la rete ad alta velocità cinese a esiti finora neppure concepiti nel resto del mondo.
La rete ad alta velocità cinese non collega solamente le maggiori città del paese bensì anche località esclusivamente importanti dal punto di vista turistico. Persino alcune montagne come il Monte Emei, il Monte Qingcheng e il Monte Hua dispongono di comodi collegamenti alla rete ad alta velocità.
Per consigli sulla scelta degli itinerari di viaggio in Cina rimandiamo al seguente articolo:
-
Itinerari di viaggio in Cina consigliati (tracce di programmi di viaggio di diversa durata)
Per informazioni su quanto costa un viaggio in Cina e consigli per risparmiare si rimanda al seguente articolo:
-
Quanto costa un viaggio in Cina (voci di spesa principali e secondarie)
Treno o aereo: come scegliere
Secondo noi il treno è in senso lato il mezzo migliore per viaggiare e ciò vale soprattutto in Cina dove la ferrovia attraversa splendidi paesaggi e collega in maniera efficiente praticamente ogni regione del paese.
La relativa lentezza del viaggio in treno peraltro predispone lo spirito a prepararsi alla scoperta e a una più profonda comprensione dei luoghi. Impressioni, pensieri, emozioni sono impossibili da vivere quando si viene catapultati da un aeroporto all'altro.
Dal punto di vista del mero risparmio di tempo e denaro, l'aereo conviene su distanze superiori ai 1.000 km. Si tratta di un'affermazione chiaramente approssimativa che mira a dare una semplice indicazione di massima utile a chi ha l'esigenza di contenere i costi e cercare la soluzione di viaggio più economica.
Ricerca dei collegamenti ferroviari e degli orari dei treni
Il sito ufficiale delle ferrovie cinesi, da cui è possibile trarre informazioni sui collegamenti ferroviari e sugli orari dei treni in Cina, è www.12306.cn.
Per informazioni sui treni che collegano Hong Kong alla Cina continentale (Guangzhou, Pechino e Shanghai) è possibile consultare il sito della società ferroviaria di Hong Kong (MTR), www.mtr.com.hk.
Le maggiori agenzie turistiche cinesi e alcuni noti portali internazionali consentono la consultazione degli orari e la prenotazione dei biglietti. Maggiori informazioni nel paragrafo apposito di seguito richiamato.
Nomi delle stazioni
Occorre fare bene attenzione alla denominazione delle stazioni da cui si parte e a cui si arriva. Nelle grandi città esistono numerose stazioni, in genere associate a una direzione cardinale. A Pechino esistono la Stazione di Pechino (北京站, BeiJingZhan), la Stazione di Pechino Sud (北京南站, BeiJing NanZhan), la Stazione di Pechino Ovest (北京西站, BeiJing XiZhan) e così via.
Alcune stazioni servono solo i collegamenti ad alta velocità. Ad esempio, a Changsha la Stazione di Changsha Sud (长沙南站, Changsha NanZhan) serve solo il traffico ad alta velocità.
Prenotazione, acquisto e ritiro dei biglietti
La società ferroviaria statale cinese rende i biglietti disponibili per l'acquisto solo 15 giorni prima della data di partenza del treno.
Solo agenzie e portali possono beneficiare della prevendita dei biglietti.
In generale vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo, soprattutto se si tratta di treni ad alta velocità su relazioni fondamentali (ad esempio la Pechino-Shanghai) e treni ordinari a lunga percorrenza, molto richiesti vista la loro convenienza.
Una prenotazione tempestiva è tassativa soprattutto per partenze in concomitanza con festività e vacanze (capodanno cinese, prima settimana di ottobre, estate).
Acquisto
I biglietti dei treni possono essere acquistati presso le stazioni ferroviarie e tramite agenzie e portali telematici.
E' assolutamente necessario avere con sé il passaporto (di tutti i viaggiatori) poiché ogni biglietto è associato a un passaporto e questo documento di identità è indispensabile per accedere alle stazioni e ai treni.
Le biglietterie possono essere molto affollate ed è consigliato acquistare i biglietti quanto prima.
Prenotazione in rete
All’atto dell’acquisto in rete si ottiene un biglietto elettronico, che non occorre convertire in un biglietto cartaceo.
La prenotazione attraverso il sito ufficiale della società ferroviaria cinese (www.12306.cn) è possibile per coloro che hanno una carta di pagamento appartenente al circuito cinese.
Per l’acquisto dei biglietti dei treni in Cina al viaggiatore straniero conviene spesso rivolgersi ad agenzie e portali. Questi prendono in carico la richiesta (anche prima del periodo di vendita dei biglietti, i 15 giorni antecedenti alla data di partenza di cui abbiamo già parlato) e provvedono alla prenotazione del posto.
Noi consigliamo il portale www.trip.com, uno dei maggiori operatori a livello mondiale, con un efficiente servizio clienti in più lingue (italiano incluso).
Modifiche e rimborsi
E’ possibile modificare e cancellare le prenotazioni. Dette operazioni sono soggette a vincoli e limitazioni.
E’ consigliabile accertarsi delle condizioni relative alle modifiche e al rimborso dei biglietti prima di procedere all’acquisto.
Smarrimento del biglietto
Biglietti smarriti possono essere riemessi. La procedura è un po’ macchinosa ma comporta solo una piccolissima penale.
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Approfondimenti:
-
Biglietti dei treni in Cina (prenotazione, acquisto, modifiche, rimborsi, smarrimento)
In stazione: cosa fare
L'entrata in stazione non è libera e si deve passare attraverso dei controlli di sicurezza. Per entrare nelle sale di attesa occorre esibire passaporto e biglietto.
Il biglietto è controllato nelle stazioni dagli impiegati o, nel caso delle stazioni ad alta velocità, presso tornelli automatizzati (all'entrata e all'uscita).
Nel caso dei treni ordinari il biglietto è controllato anche all'atto della salita sul treno, durante il viaggio e spesso anche all'uscita dalla stazione di arrivo. Il biglietto va quindi conservato fino all'uscita dalla stazione di arrivo.
Le stazioni in Cina sono spesso enormi e orientarvisi richiede tempo. Non è possibile accedere liberamente ai treni e le procedure di accesso sono molto simili a quelle impiegate negli aerei:
-
1) passaggio del controllo dei documenti: il passeggero esibisce il passaporto e il biglietto;
-
2) passaggio dei controlli di sicurezza: vengono passati ai raggi X ed eventualmente ispezionati i bagagli;
-
3) attesa nell’apposita sala: l’accesso al binario avviene tramite percorsi chiaramente individuati. In questa fase si passa attraverso un ulteriore controllo del biglietto.
Sul treno: cosa fare
Sui treni ordinari, chi ha un posto in un vagone letto deve consegnare il suo biglietto al controllore che in cambio consegna una tessera contrassegnata dal numero del posto e del letto occupato. Sarà il controllore a provvedere a restituire il biglietto poco prima dell'arrivo nella stazione di destinazione.
Mangiare in treno
Sui treni passano regolarmente impiegati con carrellini di viveri e bevande. Prezzi contenuti ma comunque più alti del solito.
Nelle carrozze è posto un bollitore di acqua calda. Una luce rossa indica che il bollitore è in funzione. La luce verde indica che l’acqua è stata portata a ebollizione.
I treni ad alta velocità e quelli ordinari notturni hanno in genere anche una carrozza ristorante (di solito la nona nei treni ordinari e la quarta o la quinta nei treni ad alta velocità). Sono serviti piatti semplici della cucina cinese (riso, congi, zuppe, pasta, panini ripieni, frutta).
Gran parte dei piatti serviti nei vagoni ristorante ha un costo che si aggira sui 30 yuan.
I prezzi sono relativamente alti (praticamente il doppio di quanto si paga in un ristorante ordinario).
Sui treni ad alta velocità si possono acquistare vassoi confezionati con varie pietanze a un prezzo solitamente compreso tra 15 e 45 yuan. A detta di molti questa è la scelta peggiore in termini di rapporto qualità-prezzo. Soluzioni analoghe sui treni ordinari attorno ai 20 yuan (ma il prezzo può scendere passati gli orari dei pasti).
Sulle banchine di molte stazioni si incontrano venditori di spuntini di vario tipo, a volte anche di semplici specialità locali.
Possibile portare con sé e consumare liberamente cibo e bevande.
Comodità
Solo sui treni ad alta velocità sono disponibili numerose prese di corrente.
Servizi igienici
Servizi igienici grandi e ben accessoriati sono disponibili solo sui treni ad alta velocità. Su quelli ordinari si deve fare i conti con strutture rudimentali, non adatte alle persone poco adattabili.
I servizi si trovano alle due estremità delle carrozze.
Bagagli
Ogni viaggiatore adulto può portare con sé bagagli per un peso complessivo di 20 kg (10 kg per i bambini).
Dimensioni massime ammesse:
-
Larghezza, lunghezza e altezza combinate (sommate):
-
Sui treni ad alta velocità: minore di 130 cm;
-
Sui treni ordinari: minore di 160 cm.
-
Limiti ovviamente non applicati alle sedie a rotelle.
I bagagli possono essere sistemati in vari spazi:
-
Treni ad alta velocità: nelle cappelliere o negli appositi vani e spazi alle estremità delle carrozze. Abbastanza ampi gli spazi dietro l’ultima fila di sedili;
-
Treni ordinari: sui ripiani lungo i corridoi, sopra le porte degli scompartimenti, a terra (sotto le brande più in basso).
Naturalmente, quando si deve viaggiare con valigie molto grandi, che non possono che essere sistemate a distanza dal proprio posto, conviene fare in modo che non contengano oggetti di valore.
Bagagli non ammessi in treno
Esiste una lunga lista di oggetti e cose che non possono essere portati a bordo di un treno. Nella maggioranza dei casi si tratta di cose pericolose o prive di interesse per il turista e che il buonsenso non potrebbe mai associare a un viaggio in treno.
Noi qui menzioniamo solo gli animali (di qualunque specie) e le biciclette (incluse quelle pieghevoli).
Esistono poi limitazioni su oggetti di uso comune (accendini, fiammiferi, bottiglie di alcolici e altro).
Trasporto di bagagli non ammessi in treno
Bagagli che eccedono le dimensioni consentite vanno consegnati in stazione per il trasporto speciale (più economico dei servizi svolti dai corrieri).
A titolo di esempio, il trasporto di una bicicletta tra Pechino e Shanghai costa meno di 100 yuan.
Esistono comunque limiti sul peso e le dimensioni.
I bagagli sono alloggiati nei vagoni bagagliai in coda ai treni passeggeri. Ciò non vale per i treni ad alta velocità. Sono disponibili servizi di trasporto di varia categoria.
Nelle stazioni è disponibile un servizio di facchinaggio; costi bassi.
Altre accortezze
Non è una cattiva idea portare con sé della carta igienica. Anche se regolarmente resa disponibile, questa va esaurita facilmente.
Tipologie dei treni in Cina
Due sono le categorie di treni di interesse per chi viaggia in Cina:
-
1) i treni ordinari (diurni e notturni);
-
2) i treni ad alta velocità (treni proiettile).
In Cina sono in servizio anche treni ad alta velocità notturni. Di grande interesse la corsa Pechino - Shanghai.
Treni ordinari
I treni ordinari sono convogli che coprono distanze medio-lunghe. Generalmente sono composti di vagoni con posti a sedere (rigidi o morbidi) e vagoni letto.
I vagoni letto comprendono due categorie:
-
1) scompartimenti chiusi con 4 letti e brande morbide;
-
2) scompartimenti aperti con 6 letti e brande rigide.
Il termine “rigido” non deve trarre in inganno. Si tratta di sistemazioni perfettamente accettabili e piuttosto comode. Lenzuola e coperte sono pulite.
Alcuni treni hanno sistemazioni speciali in cuccette da due posti.
In ogni vagone è in servizio un impiegato delle ferrovie.
Chi è alla ricerca del viaggio in treno romantico non può mancare di scegliere i treni ordinari. Alcuni convogli attraversano ancora il paese da nord a sud e da est a ovest con tempi di percorrenza di diversi giorni.
Treni ad alta velocità
Una lungimirante strategia di sviluppo dell'industria nazionale unita all'iniziale introduzione di tecnologia europea e giapponese ha portato la Cina a conoscere un rapidissimo sviluppo della sua rete ad alta velocità, già oggi la più grande al mondo con un'estensione di oltre 20.000 km.
Treni ad alta velocità collegano le maggiori città cinesi e molte località di interesse turistico. Persino località come il Monte EMei, il Monte Hua e il Monte QingCheng dispongono di comodi collegamenti ad alta velocità.
La velocità commerciale dei treni più veloci è di 350 km/h. Velocità inferiori per i treni che fanno un numero relativamente alto di fermate e quelli che viaggiano su linee di categoria inferiore.
Le corse con i treni ad alta velocità cinesi sono abbastanza economiche (un po' costosi per i canoni cinesi).
Indicativamente, dal punto di vista della mera convenienza economica, l'uso dell'aereo si fa conveniente per distanze superiori ai 1.000 km (ma naturalmente ciò dipende dal periodo e dalle contingenze).
I treni ad alta velocità cinesi offrono vari livelli di servizio: prima e seconda classe e ulteriori livelli di servizio per la clientela più esigente (posti con sedili reclinabili, salette private, cuccette).
I bagni sono in genere molto puliti anche grazie alla presenza di un copioso personale di servizio.
La livrea dei treni è solitamente a sfondo bianco o grigio.
Treni ad alta velocità notturni
Alcuni treni veloci viaggiano anche di notte. Essi dispongono sia di scompartimenti con posti a sedere sia scompartimenti con cuccette di diverse categorie.
Di grande utilità ad esempio il treno ad alta velocità notturno che da Shenzhen conduce a Hangzhou e Shanghai e quello che collega Shanghai e Pechino. I posti su questi convogli sono molto richiesti.
Categorie dei treni
I treni in Cina sono identificati da un codice alfanumerico. La lettera indica la categoria del treno.
Categorie:
-
G, D e C: identificano i treni ad alta velocità. I più veloci sono i treni di categoria G (velocità massima fino a 350 km/h). Quelli di categoria D compiono un numero maggiore di fermate. I treni di categoria C viaggiano su brevi distanze (ad esempio tra Shenzhen e Guangzhou);
-
Z, T, K, Y, L o codice numerico: identificano i treni ordinari in ordine di classe decrescente. I treni di categoria Z, i più rapidi, viaggiano a una velocità commerciale di 160 km/h. I treni notturni, in genere a lunga percorrenza, fanno molte fermate e offrono la soluzione di viaggio più economica.
Ferrovie e stazioni
La rete ferroviaria cinese si sviluppa per oltre 150.000 km collegando oltre 5.000 stazioni.
Data la scala delle distanze in gioco, la rete ferroviaria cinese serve essenzialmente collegamenti a medio e lungo raggio.
La nozione di traffico suburbano o vicinale in Cina compete sostanzialmente alle reti delle metropolitane delle singole città.
Stazioni
Le stazioni di più antica costruzione si trovano quasi sempre nei centri città. Esse gestiscono prevalentemente i treni ordinari a lunga percorrenza.
Le nuove stazioni, quelle che di solito alimentano il solo traffico ad alta velocità, si trovano spesso fuori dei centri città, anche a decine di chilometri da questi. Le distanze vanno valutate con attenzione ma in gran parte dei casi i sistemi di trasporto pubblico (soprattutto la metropolitana) consentono trasferimenti rapidi ed economici.
Le stazioni in Cina sono molto grandi ed è necessario tenerne conto. Il vantaggio sta nella facilità con cui le si può individuare. Tra le dimensioni degli edifici, strabilianti, e le code che vi entrano ed escono, serpentoni a volte interminabili, è davvero difficile confonderle con altro.
Nelle stazioni si trovano dei grandi depositi bagagli. Le tariffe giornaliere sono basse.
Approfondimenti:
-
Stazioni in Cina (cosa occorre sapere al viaggiatore)
Ferrovie ad alta velocità: linee principali
Tra le linee ad alta velocità di maggior interesse per chi viaggia in Cina segnaliamo le seguenti.
Corridoi ferroviari nord-sud
-
Pechino-Shanghai: con passaggio per Tai'An (vicino al Monte Taishan), Qufu, Nanchino, Suzhou;
-
Shenzhen-Hangzhou (Shanghai): con passaggio per Xiamen, Fuzhou;
-
Pechino-Guangzhou-Shenzhen: con passaggio per Anyang, Zhengzhou, Wuhan, Changsha; a Zhengzhou la linea si collega alla tratta che si estende fino a Sian (Xi'An).
Corridoi ferroviari est-ovest
-
Shanghai-Wuhan-Chengdu: con passaggio per Nanchino, Hefei, Chongqing;
-
Shanghai-Kunming: con passaggio per Hangzhou, Nanchang, Changsha, Guiyang;
-
Xuzhou-Xi'An: con passaggio per Kaifeng, Zhengzhou, Luoyang, Huashan.
Altre linee ad alta velocità di grande utilità
-
Fuzhou-Hefei: con passaggio per Wuyishan e Huangshan, spettacolari località di interesse paesaggistico. La linea ha origine a sud a Fuzhou (città situata lungo la direttrice Shenzhen-Shanghai) e termina a nord presso Hefei (città situata sulla direttrice Shanghai-Chengdu);
-
Guangzhou-Guiyang: con passaggio per Guilin;
-
Guangzhou-Nanning: particolarmente utile per chi vuole viaggiare tra Cina e Vietnam. Dalla linea si dirama una tratta che conduce all'isola di Hainan, località di grande interesse per il turismo balneare;
-
Lanzhou-Xinjiang: lungo la Via della Seta. La linea passa per Xining, Zhangye, Jiayuguan, Turpan e ha termine nella città di Urumqi, nell'estremo occidente cinese.
Nodo fondamentale della rete ad alta velocità cinese è la città di Zhengzhou, capoluogo della provincia dello Henan. A Zhengzhou si intersecano la linea del corridoio nord-sud Pechino-Shenzhen e la linea del corridoio est-ovest Shanghai-Xi'An.
Zhengzhou non ha molta rilevanza dal punto di vista turistico. Nelle sue vicinanze si trovano però località di grande interesse culturale quali il Monte Songshan (presso cui si trova il famosissimo Monastero Shaolin, santuario delle antiche arti marziali cinesi immerso in scenari di grande bellezza paesaggistica) e le città di Kaifeng e Luoyang, antiche capitali dell'Impero.
Principali collegamenti ad alta velocità in Cina
Di seguito riportiamo informazioni essenziali sui collegamenti ferroviari ad alta velocità più frequentemente usati da chi viaggia in Cina.
Si tratta di informazioni funzionali alla pianificazione di massima degli itinerari di viaggio, da considerare come strumento utile ad avere un'idea approssimativa della durata degli spostamenti e dei costi.
Tempi di percorrenza e costi
Seguono informazioni sulle corse di maggiore interesse turistico.
Alta velocità in Cina
-
Pechino-Shanghai: Durata del viaggio: 5-6 ore e 30 minuti a seconda del treno | Costo: a partire da 555 yuan | I treni di classe G più rapidi fanno solo una fermata intermedia a Nanchino e compiono il viaggio tra Pechino e Shanghai in meno di 5 ore
-
Pechino-Xi'An: Durata del viaggio: 5-6 ore a seconda del treno | Costo: a partire da 515 yuan
-
Pechino-Guangzhou: Durata del viaggio: 8-10 ore a seconda del treno | Costo: a partire da 865 yuan
-
Pechino-Shenzhen: Durata del viaggio: 10-12 ore a seconda del treno; disponibili anche treni ad alta velocità notturni con cuccette | Costo: a partire da 940 yuan per i treni diurni; a partire da 760 yuan per i treni nottuni
-
Shanghai-Guangzhou: Durata del viaggio: 7-9 ore a seconda del treno | Costo: a partire da 795 yuan
-
Shanghai-Xi'An: Durata del viaggio: 11 ore circa, su treno ad alta velocità notturno | Costo: a partire da 340 yuan
-
Shanghai-Guilin: Durata del viaggio: 9 ore | Costo: a partire da 660 yuan
-
Guangzhou-Xi'An: Durata del viaggio: 8-9 ore a seconda del treno | Costo: a partire da 815 yuan
-
Guangzhou-Shenzhen: Durata del viaggio: 30-75 minuti a seconda delle stazioni di partenza e arrivo scelte | Costo: a partire da 75 yuan
-
Guangzhou-Guilin: Durata del viaggio: 2 ore e 30 minuti-3 ore a seconda del treno | Costo: a partire da 140 yuan
-
Hangzhou-Shenzhen: Durata del viaggio: 10-11 ore a seconda del treno, disponibile anche treno notturno ad alta velocità | Costo: a partire da 435 yuan
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|
Articoli correlati:
-
Viaggiare tra Hong Kong e la Cina continentale (soluzioni di viaggio in treno, metropolitana, autobus, corriera e nave)
-
Volare in Cina (aeroporti di partenza dall'Italia, principali aeroporti di ingresso in Cina)
Approfondimenti:
-
Come organizzare da soli un viaggio in Cina (informazioni e consigli; itinerari consigliati, destinazioni, cosa sapere, precauzioni da osservare)