Viet Nam (Việt Nam)Dalla pace delle spiagge incontaminate della rigogliosa isola di Phu Quoc allo spettacolo sontuoso delle migliaia di isolotti disabitati della Baia di Ha Long; dai recessi dell'impenetrabile giungla della Cocincina e dell'Annam alle ariose vallate del Tonchino; dalla tranquillità delle remote campagne al caotico traffico di Città di Ho Chi Minh; pochi paesi vantano una tanto ampia varietà di paesaggi come il Vietnam.

Hanoi, Hoi An, Hue conservano buona parte delle testimonianze dell'architettura tradizionale vietnamita e ben evidenti sono le influenze straniere, lascito delle numerosi invasioni cui il Vietnam ha sempre saputo reagire con tenacia e incrollabile fede nella propria forza spirituale.

A Città di Ho Chi Minh si scopre un paese in pieno sviluppo economico, che corre verso gli agi e le illusioni del benessere economico della modernità. Ordinati isolati dall'anonima architettura cosmopolita pare conquistino il centro delle maggiori città e gli angiporti dei vecchi quartieri brulicanti di attività antiche di secoli. Calandosi tuttavia nella realtà del paese si sente che questo popolo tenace e volitivo saprà opporsi anche a questo nuovo e più subdolo tentativo di conquista.

L'itinerario classico segue il lungo litorale del paese muovendosi da Città di Ho Chi Minh fino alla capitale Hanoi passando per Hoi An, Da Nang e Hue. Lungo il viaggio è possibile scoprire gli splendidi paesaggi del delta del Mekong, di Mui Ne, Ninh Binh, della Baia di Ha Long e di Sapa. Non mancano i siti di grande interesse archeologico e religioso come il Santuario di My Son.

Un viaggio in Vietnam può appagare i desideri di qualunque viaggiatore: da chi è in cerca dell'esotico e dei brividi dell'avventura fino a chi intende rilassarsi circondato da agi in un'atmosfera illanguidita da un tempo che pare rallentare fino a volersi fermarsi.

 

Cosa vedere a Hoi An: i negozi di lanterne
Lanterne, Hoi An

 

Da vedere in Vietnam: l'Ao Dai
Ao Dai, abito tradizionale del Vietnam

 

Principali destinazioni in Vietnam

Booking.com

Organizzare il viaggio in Vietnam

 

Viaggio in Vietnam: consigli per l'organizzazione

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active