AlloggiareCittà di Ho Chi MinhAlloggiare in centro è la soluzione migliore per chi si trattiene a Città di Ho Chi Minh per periodi brevi e di media durata. I taxi permettono a prezzi irrisori di arrivare ovunque ma il modo migliore per scoprire la città è muoversi a piedi. 

Il centro è tuttavia un'area con zone molto diverse tra loro. In poche centinaia di metri si passa dal rutilante Ben Nghe alla tranquillità di Da Kao. Da prendere in considerazione per soggiorni molto brevi anche le zone turistiche, come Ben Thanh e Pham Ngu Lao.

Di seguito descriviamo le migliori zone del centro in cui conviene trovare alloggio tenendo conto di una varietà di esigenze. Per ogni zona sono indicati alberghi di buona qualità.

 

 

Alloggiare a Città di Ho Chi Minh

Tra tutte le città del Vietnam, Città di Ho Chi Minh è quella che da più tempo oltre ai turisti attrae persone in viaggio d'affari per cui l'offerta ricettiva è ampia e calibrata per ogni esigenza.

Si va dagli ostelli più spartani e alberghi a capsule fino a grandi alberghi di fascia alta di catene internazionali (per lo più francesi e giapponesi).

Il livello delle sistemazioni per rapporto qualità-prezzo ed estetica non è all'altezza di quanto si può trovare a Hanoi e Hoi An ma è comunque facile trovare alloggi di buon livello a prezzi contenuti.

 

Visita a Città di Ho Chi Minh: itinerario a piedi in centro
Centro di Città di Ho Chi Minh
Cosa vedere a Città di Ho Chi Minh (Saigon): il phuong di Ben Nghe
Phuong di Ben Nghe, il centro della vecchia Sai Gon; frenesia e indolenza, palazzi storici fatiscenti e svettanti torri in vetro, architettura Stile 1925 e dedali di viottoli brulicanti di attività; uno spettacolo di assonanze e contrasti sempre nuovo e avvincente

 

Indice

 

Viaggio in Vietnam: luci e colori a Città di Ho Chi Minh
Centro di Città di Ho Chi Minh: phuong di Ben Nghe, Ben Thanh, Pham Ngu Lao

 

Informazioni essenziali per orientarsi

 

Dove è il centro di Città di Ho Chi Minh

Il centro di Città di Ho Chi Minh si trova nel Distretto 1. L'area è piuttosto grande ma muoversi in taxi è economico, ragion per cui una qualunque ubicazione all'interno di quest'area risulta vantaggiosa per la visita alla città.

 

Riferimenti fondamentali

Quelli che seguono sono secondo noi i punti di riferimento essenziali per chi visita Città di Ho Chi Minh, da annotare su una mappa da portare con sé.

  • Riferimenti geografici:

    • Viale Nguyen Hue, il corso, il luogo del passeggio della città;

    • Viale Hai Ba Trung, importante via parallela al Viale Nguyen Hue. Nell''area compresa tra queste due strade si trovano molti dei migliori alberghi, ristoranti e locali notturni della città e gran parte di quelli a vocazione internazionale;

    • Mercato di Ben Thanh, a ovest del Viale Nguyen Hue, è una tappa turistica popolare, dove fare qualche acquisto e mangiare cibo da strada;

    • Viale Nam Ky Khoi Nghia, lunghissima via che collega il centro all'aeroporto;

  • Poli infrastrutturali:

    • Stazione di Saigon (Ga Sai Gon), a ovest rispetto al centro; da questo raggiungibile in taxi in 10-15 minuti;

    • Stazione degli autobus di Pham Ngu Lao, presso il phuong omonimo, a ovest del Mercato di Ben Thanh;

  • Linee degli autobus di maggiore utilità per gli itinerari turistici:

    • linea 1, tra il centro e Cho Lon, il quartiere cinese;

    • linea 3, tra Pham Ngu Lao, Ben Thanh, il centro, Da Kao, Phu Nhuan;

    • linee 109 e 156, tra il centro (Pham Ngu Lao, Ben Thanh, Ben Nghe e l'aeroporto attraverso il Distretto 3 e Phu Nhuan.

 

Quanto costa alloggiare a Città di Ho Chi Minh

Pernottare a Città di Ho Chi Minh è piuttosto economico, anche in centro. Chi vuole risparmiare al massimo può trovare alloggio fuori del centro.

 

Quanto si spende per pernottare a Città di Ho Chi Minh; numeri indicativi (a notte, a camera):

  • 4 - 8 euro per dormire in un ostello di buona qualità in una zona centrale (Ben Thanh); un po' più costosi a Ben Nghe (10-12 euro)

  • 10 - 15 euro per dormire in un albergo economico a conduzione familiare in posizione semi-centrale

  • 25 - 40 euro in un albergo di fascia media vicino al centro (in Via Ly Tu Trong e Via Le Thanh Ton)

  • 50 - 70 euro in un albergo di fascia medio-alta dal livello di servizio eccellente

  • oltre 100 euro in un albergo di fascia alta

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh (Saigon): viale Dong Khoi
Distretto 1, Viale Dong Khoi, cuore della Sai Gon del secolo scorso

Indice

Quartieri e zone dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh

Dal punto di vista del turista, il centro di Città di Ho Chi Minh è l'area all'interno del Distretto 1 composta dai phuong (divisione amministrativa di terzo livello) di Ben Nghe, Ben Thanh e Da Kao.

In quest'area si trovano molti dei luoghi di interesse della città e una grande quantità di alberghi, ristoranti, locali notturni, agenzie di viaggi, ambasciate, uffici di rappresentanza.

Alloggiare in questa zona significa potere esplorare la vecchia Saigon girando comodamente a piedi.

I distretti vicini, soprattutto il Distretto 3 e il Distretto 4 richiamano viaggiatori che cercano tranquillità. Vi si trovano alberghi e appartamenti dalle tariffe convenienti.

Il Distretto 3, un'area piuttosto elegante e tranquilla, si trova tra il centro e l'aeroporto. Il Distretto 4, l'area più vicina al centro dove si può osservare lo stile di vita vietnamita, si trova a sud del centro della città, separato da questa dal canale Ben Nghe.

Nella maggioranza dei casi queste zone sono in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Anche considerando l'economicità degli spostamenti in taxi, la scelta dell'alloggio a Città di Ho Chi Minh dipende anzitutto dal tipo di esperienza che si vuole fare. Di seguito teniamo conto delle esigenze più comuni.

 

Massima accessibilità per itinerari di visita a piedi: Ben Nghe

A Ben Nghe si incontrano la vecchia Saigon e la moderna Città di Ho Chi Minh. E' un'area davvero interessante, da esplorare a piedi.

Nell'area si trovano alcuni luoghi di interesse e una grande quantità di alberghi, ristoranti, negozi, centri commerciali e locali notturni. Si tratta spesso di quanto di meglio la città può offrire.

Gran parte degli alberghi di fascia alta della città si trovano in quest'area, soprattutto vicino al Viale Dong Khoi. Numerosi sono anche gli alberghi di fascia media, alcuni dal sorprendente rapporto qualità-prezzo.

 

Soggiornare a Città di Ho Chi Minh: Ben Nghe, centro
Ben Nghe, centro del centro
Soggiornare a Città di Ho Chi Minh: Ben Nghe, luogo ideale per passeggiate serali
Ben Nghe di sera

 

Alberghi consigliati presso Ben Nghe - Saigon centro
per il rapporto qualità-prezzo
Huong Sen Hotel
ostello Sgn Living
albergo economico in pieno centro Tan Hoang Long Hotel
albergo di fascia alta dalle tariffe contenute Hotel Majestic Saigon

 

 

Risparmio e convenienza della posizione: Ben Thanh

A ovest di Ben Nghe si incontra Ben Thanh. Nei dintorni del mercato si trovano alberghi economici, alcuni molto spartani. Molto meglio optare per gli alberghi situati lungo la Via Ly Tu Trong. Qui il rapporto qualità-prezzo è decisamente migliore, a volte ottimo.

Ottima la zona a sud del Viale Tran Hung Dao, centrale ma tranquilla e con poco traffico.

 

Cosa vedere a Thanh Pho Ho Chi Minh: Duong Ly Tu Trong
Duong Ly Tu Trong; lungo la via si trovano numerosi ristoranti (vietnamiti, giapponesi e coreani); all'estremità occidentale ha inizio la lunghissima Via Nguyen Trai che conduce alla città cinese (Cho Lon), uno dei percorsi in moto più interessanti della città. 

 

Thanh Pho Ho Chi Minh, dove dormire: a sud del Duong Tran Hung Dao
Duong Tran Hung Dao, lungo viale che collega Ben Thanh a Cho Lon. La zona a sud del mercato di Ben Thanh è un'ottima ubicazione per il soggiorno in città. Ottimi i collegamenti con gli autobus (verso l'aeroporto, il centro e Cho Lon). E' questa una delle numerose vie dedicate al principe Tran Hung Dao, leggendario condottiero del Dai Viet che respinse le invasioni mongole del XIII secolo

 

Alberghi consigliati presso Ben Thanh - Saigon centro-ovest
per il rapporto qualità-prezzo, in Via Ly Tu Trong
Alagon D'antique Hotel & Spa
ostello e affittacamere, vicino a Viale Tran Hung Dao
Town House 23 Saigon
albergo economico in Via Ly Tu Trong
Sanouva Saigon Hotel

 

 

Vita notturna: Ben Nghe, Pham Ngu Lao

Pham Ngu Lao è popolare tra i viaggiatori zaino in spalla. Vi si trovano ostelli, affittacamere e un'infinità di locali, soprattutto lungo la caotica Via Bui Vien.

E' la parte della città che non dorme mai.

A molti non piace, perché sembra uno di quei sempre più numerosi non-luoghi di un mondo in via di appiattimento e omologazione.

In realtà è sufficiente prendere una qualsiasi traversa della caotica Via Bui Vien per ritrovarsi in un'atmosfera tipicamente vietnamita. In questi vicoli si trovano affittacamere decorosi e molto convenienti.

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh: Distretto 1, phuong di Pham Ngu Lao
Stazione degli autobus di Pham Ngu Lao (Distretto 1, phuong di Pham Ngu Lao), capolinea di molte linee di autobus urbani; molti autobus extraurbani (per Mui Ne, Nha Trang, Can Tho, Vung Tau, Rach Gia) partono dai dintorni di questo terminale

 

Alberghi consigliati presso Pham Ngu Lao - Saigon centro-ovest
per la convenienza
Thien Tu Hotel
ostello e affittacamere
Full House Hostel

 

 

Essendo il centro del centro, a Ben Nghe si concentra gran parte dei locali più prestigiosi e pretenziosi di Città di Ho Chi Minh. Si trovano spesso a breve distanza l'uno dall'altro. Per chi ama la vita notturna ottimo anche il soggiorno a Da Kao.

 

Soggiorni di media durata: Da Kao, Distretto 3

Se prevedete di soggiornare per periodi medio-lunghi, vi conviene focalizzare la vostra attenzione su Da Kao, nei dintorni della Via Nguyen Thi Minh Kai.

Situato a breve distanza dal centro, è un'area da tempo molto frequentata dai residenti stranieri (in gran parte europei, giapponesi e coreani). E' facile trovarvi ristoranti, locali e supermercati di buon livello.

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh: phuong di Da Kao
Una traversa di Via Nguyen Thi Minh Khai (Distretto 1, phuong di Da Kao), una zona tranquilla a breve distanza dal centro, prediletta dai residenti stranieri

 

Alberghi consigliati presso Da Kao - Saigon centro-nord
per il rapporto qualità-prezzo Bach Suites Saigon
affittacamere
Midori Guesthouse
appartamento Chiuchiustay House

 

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh: Distretto 3
Un albergo presso il Distretto 3, lungo la Via Pham Ngoc Thach, una zona tranquilla a pochi passi dal centro

 

Da valutare alloggi anche nel Distretto 3 e nel Distretto 4.

 

Alberghi consigliati presso il Distretto 3 - Saigon centro-ovest
per il rapporto qualità-prezzo
Hoang Lan Hotel
  albergo di fascia alta
Hotel Des Arts Saigon Mgallery Collection

 

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh: Distretto 3
Distretto 3; dintorni dello Stagno della Tartaruga (Hồ Con Rùa)

 

Alberghi consigliati presso il Distretto 4 - Saigon sud
per il rapporto qualità-prezzo
Chez Mimosa
  appartamento
Exclusive Duplex Aprt - TagaHome

 

Dove alloggiare a Città di Ho Chi Minh: Distretto 1, phuong di Tan Dinh
Distretto 1, phuong di Tan Dinh

 

Breve scalo: Phu Nhuan, Tan Binh

Se dovete passare qualche ora in città prima di proseguire il viaggio in aereo, vi consigliamo di trovare un alloggio nelle immediate vicinanze dell''aeroporto, a Tan Binh, oppure, scelta molto più interessante, presso Phu Nhuan (tra l'aeroporto e il centro). Gli alberghi in queste aree sono in genere decorosi e molto economici. Meno consigliata l'area di Go Vap.

 

Alberghi consigliati presso Phu Nhuan - Saigon nord
per la convenienza The Moana House

 

Indice

 

Visita a Città di Ho Chi Minh: soggiornare a Tan Binh
Distretto di Tan Binh, dintorni dell'Aeroporto Tan Son Nhat

 

Altri alberghi consigliati a Città di Ho Chi Minh

Di seguito elenchiamo strutture ricettive di buon livello suddivise per fascia di prezzo. La maggioranza degli alberghi si trova in centro.

 

In economia: alberghi consigliati

Ostelli: a Città di Ho Chi Minh non mancano ostelli di discreto livello. Molti ostelli si trovano vicino alla via Pham Ngu Lao, un'area dove si concentra la vita notturna più alla buona. Si dorme in camerate che ospitano generalmente dai 4 ai 10 letti. Prezzi a partire da 130.000 dong.

Alberghi a gestione familiare: ampia la disponibilità di piccoli alberghi a gestione familiare. Si tratta in genere di sistemazioni senza grosse pretese, economiche e abbastanza confortevoli. I bagni sono nella maggioranza privati, annessi alle camere. Prezzi a partire da 200.000 dong a camera.

 

In centro, nel distretto 1 vicino al mercato di Ben Thanh

A chi vuole dormire in centro spendendo poco consigliamo le seguenti strutture: Saigon Charming Hostel, Hong Kong Kaiteki Hotel (albergo a capsule) e Vy Khanh Guest House (camere private).

Molto caratteristico, pulito e con un buon servizio l'albergo/ostello Nguyen Shack - Saigon.

 

Fascia media: alberghi consigliati

Alberghi a gestione familiare: piccoli alberghi a gestione familiare di fascia media offrono comode camere con buone dotazioni tra 500.000 e 1.000.000 dong a notte. Alcuni degli ostelli menzionati sopra offrono anche camere private di buona qualità.

Appartamenti: sono presenti strutture che mettono a disposizione appartamenti con servizi di pulizia. Prezzi a partire da 1.300.000 dong a notte.

 

In centro

A chi vuole dormire in centro consigliamo i seguenti alberghi: Diep Anh Guest House e Roseland Point Hotel.

Appartamenti sono offerti da Sunny serviced apartment.

 

In posizione un po' decentrata

A chi preferisce stare lontano dalle zone frequentate dai turisti ed entrare in contatto con la vita quotidiana della città consigliamo i seguenti alberghi: Authentic of real life in Saigon e Hotel L'Odeon Phu My Hung, LiefHotel Saigon.

 

Per i facoltosi: alberghi consigliati

Abbondano anche gli alberghi di alto livello, soprattutto in zona centrale. Non manca la possibilità di affittare appartamenti con servizio.

 

In centro

Tra le migliori strutture in centro segnaliamo la seguente: Silverland Sakyo Hotel & Spa.

 

In posizione decentrata

Tra le migliori strutture fuori del centro segnaliamo Hotel Nikko Saigon, appartenente a una catena alberghiera giapponese di proprietà del prestigioso gruppo Okura (オークラ).

 

In posizione un po' fuori mano, vicino al fiume

Tra le migliore strutture situate fuori del centro consigliamo le seguenti: Villa Song Saigon e An Lam Saigon River.

 Indice

Articoli correlati:

Alloggiare a Hanoi

Alloggiare a Hue

Alloggiare a Hoi An

Alloggiare a Phu Quoc

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active