Soggiornare nel centro di Hanoi offre massima comodità negli spostamenti a piedi ma la scelta non è priva di controindicazioni. Gran parte degli alberghi in centro offre camere piuttosto piccole e in molte aree il contesto è rumoroso e un po’ caotico.

Chi cerca maggiore tranquillità, alberghi e appartamenti adatti a famiglie e piccoli gruppi e l’atmosfera della città non turistica può considerare la possibilità di alloggiare a Ba Dinh.

 

Distretto di Ba Dinh, Lago di Truc Bach
Distretto di Ba Dinh, Lago di Truc Bach

 

Alloggiare a Ba Dinh

Il distretto è a prevalente vocazione residenziale. Per il visitatore il centro dell’area è la grande Piazza Ba Dinh. Attorno a essa sono alcuni dei siti storici di maggiore importanza di Hanoi.

Ba Dinh è a brevissima distanza dal centro, l'area attorno al Lago di Hoan Kiem. Questo può essere raggiunto dalla parte orientale di Ba Dinh (Piazza Ba Dinh, Lago di Truc Bach) con una camminata di circa 20 minuti. Il trasferimento in taxi costa meno di 150.000 dong.

Numerosi alberghi di fascia medio-alta di buona qualità e dalle tariffe interessanti si trovano nei pressi del Lago Occidentale (Ho Tay). In particolare, è consigliabile partire nella ricerca dell’alloggio dai dintorni del piccolo Lago di Truc Bach, un’area ricca di ristoranti e locali frequentati da abitanti locali e residenti stranieri della città.

 

Dove soggiornare a Ba Dinh: migliore ubicazione

La zona migliore di Ba Dinh dove prendere alloggio è lungo la sponda orientale del Lago Occidentale, nei pressi del Lago di Truc Bach.

Soggiornare in quest’area dà ampio modo di compiere a piedi ogni spostamento per la visita della città. I taxi, poco costosi a Hanoi e nel resto del Vietnam, offrono una valida alternativa.

In ogni caso, se incoraggiare l’uso del trasporto pubblico è parte del vostro modo di vivere, potete utilizzare le seguenti linee:

  • Linea 8A (autobus), che effettua il collegamento tra Ba Dinh (dintorni della Stazione di Long Bien) e il Lago di Hoan Kiem (sponda orientale) passando dal lungo Viale Yen Phu;

  • Linea 45 (autobus), che effettua il collegamento tra Ba Dinh (dalla sponda meridionale del Lago Occidentale) e l’area a sud del Lago di Hoan Kiem (dove è il Museo delle Donne Vietnamite) passando dalla Cittadella di Thanh Long e dal Museo di Storia Militare del Vietnam.

Tra la Pagoda di Tran Quoc e il Museo di Storia Militare del Vietnam ci si può muovere con gli autobus della Linea 50.

 

Tempi di percorrenza (indicativi)

Come anticipato, le distanze in gioco sono molto ridotte ed è piacevole muoversi a piedi. Indicativamente occorre mettere in conto almeno 15-25 minuti per il percorso a piedi tra i dintorni del Lago di Truc Bach e il Lago di Hoan Kiem, centro di Hanoi.

 

Alberghi consigliati a Ba Dinh

Di seguito è un elenco di alberghi e appartamenti di buona qualità e dall’ubicazione conveniente per gli spostamenti.

 

Hong Gia Tue: piccola struttura a breve distanza dal Lago di Truc Bach; offre appartamenti adatti a coppie. Posizione ottima (tra il Lago Occidentale e il centro di Hanoi), in un contesto tranquillo.

 

Dragon Pearl Hotel: tra il centro e il Lago Occidentale, non lontano dalla Stazione di Long Bien. Buona struttura con camere grandi. Ottimo rapporto qualià-prezzo. Dall’albergo è possibile raggiungere tutte le principali mete turistiche a piedi. Il Viale Phan Dinh Phung è servito da linee di autobus (particolarmente utile quella che conduce al Museo di Etnografia del Vietnam).

 

Q Boutique: albergo di fascia media con grandi camere con buona dotazione. Buona posizione, a breve distanza dal Viale Quan Thanh che collega il Quartiere Vecchio e il Lago Occidentale. Contesto tranquillo.

 

Pan Pacific Hanoi: di una nota catena asiatica, albergo di fascia medio-alta dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Offre grandi camere arredate con buon gusto, non prive di richiami all’estetica locale. Magnifiche le vedute sul Lago Occidentale, sul Lago di Truc Bach e sul Fiume Rosso. Piscina e spa. Ristorante di cucina cantonese. Il Quartiere Vecchio è a circa 3 km e il centro può essere raggiunto a piedi senza fatica.

 

Lotte Hotel Hanoi: albergo di lusso situato all’interno della Torre Lotte. Centro massaggi, piscina, palestra, sauna, ristoranti di vario genere. Camere spaziose complete di tutto ciò che ci si può attendere da una struttura di questa categoria. Ambiente un po' algido. Non lontana Trung Hoa Nhan Chinh, un angolo di Seoul a Hanoi. 

 

Appartamenti: Fukurai, Li.A (fino a 6 ospiti).

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Hanoi (articolo generale; rassegna delle ubicazioni migliori)