Distretto di Hoan Kiem: la zona migliore dove dormire a Hanoi
Hanoi, dintorni del Lago di Hoan Kiem; ubicazione ideale per soggiorni in città; il centro comprende quartieri molto diversi tra loro, piacevolmente esplorabili a piedi. Molto ampia la varietà di alberghi, per tutte le esigenze

 

 
 

E' praticamente impossibile sbagliare a scegliere dove alloggiare a Hanoi. La città vanta un'ampia varietà di alberghi per tutte le esigenze e dal rapporto qualità-prezzo ottimo, spesso eccellente, anche in centro.

La scelta dell'area dove pernottare è semplice. Nella maggioranza dei casi soggiornare in centro è la soluzione migliore, indipendentemente dalla durata del soggiorno. Il centro comprende aree alquanto diverse, ciascuna con un'atmosfera fortemente connotata.

Nella scelta occorre considerare fattori come il contesto e la qualità dell'esperienza.

 

Alloggiare a Hanoi

Tra tutte le destinazioni turistiche del Vietnam, Hanoi è una di quelle che offre il meglio nel campo dell'ospitalità. A Hanoi è possibile soggiornare in alberghi di fascia medio-alta e di lusso a prezzi molto contenuti, spesso sbalorditivi.

Amplissima la disponibilità di alberghi di fascia media ed economica, quasi invariabilmente dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto attorno al Lago di Hoan Kiem.

Nella maggioranza dei casi conviene soggiornare in centro. Il riferimento fondamentale è il piccolo Lago di Hoan Kiem.

 

Indice

 

Informazioni essenziali per orientarsi

Seguono informazioni utili a orientarsi nella scelta del quartiere dove pernottare a Hanoi. 

 

Dove è il centro di Hanoi

L'area che circonda il Lago di Hoan Kiem è il centro di Hanoi. Dal punto di vista del visitatore è centrale anche un'ubicazione presso Piazza Ba Dinh, tra il Lago di Hoan Kiem e il Lago Occidentale.

 

Dove alloggiare a Hanoi: il Quartiere Vecchio
Centro storico di Hanoi

 

Riferimenti fondamentali

Quelli che seguono sono secondo noi i punti di riferimento essenziali per chi visita Hanoi, da annotare su una mappa da portare con sé.

  • Riferimenti geografici:

    • Lago di Hoan Kiem: riferimento geografico essenziale e meta imprescindibile di ogni itinerario di visita a Hanoi;

    • Lago Occidentale: a nordovest del Lago di Hoan Kiem, un'area tranquilla e piacevole, dove si trovano alcuni templi importanti;

    • Piazza Ba Dinh: la grande spianata su cui si affacciano il Mausoleo di Ho Chi Minh e il parlamento. E' una meta imperdibile di un viaggio a Hanoi. Nelle vicinanze oltre al mausoleo si trovano numerosi musei e luoghi di interesse;

  • Poli infrastrutturali:

    • Fermata delle navette aeroportuali, a sud del Lago di Hoan Kiem, in Via Quang Trung, di fronte alla sede della compagnia di bandiera vietnamita (Hàng không Việt Nam | Vietnam Airlines);

    • Stazione di Hanoi (Ga Hanoi), capolinea della Ferrovia della Riunificazione (la direttrice nord-sud);

    • Stazione di Long Bien, a nord del centro, lungo la linea che conduce a Lao Cai (estremo nord del paese, al confine con la Cina).

 

Quanto costa alloggiare a Hanoi

Alloggiare a Hanoi è economico e il rapporto qualità-prezzo degli alberghi è sempre molto soddisfacente. Con una spesa modesta è possibile accedere a livelli di trattamento praticamente di lusso.

 

Quanto si spende per pernottare a Hanoi; numeri indicativi (a notte, a camera):

  • 5 - 12 euro, per dormire in un ostello di buona qualità in centro;

  • 20 - 35 euro, per dormire in un albergo economico di buona qualità e in posizione semi-centrale;

  • 50 - 75 euro, per dormire in un albergo di fascia medio-alta in posizione centrale;

  • Oltre 100 euro, per dormire in un albergo di fascia alta.

 

Dove alloggiare a Hanoi: l'area del Lago di Hoan Kiem
Lago di Hoan Kiem

 

Quartieri e zone dove alloggiare a Hanoi

Qualunque sia la vostra disponibilità economica, vi consigliamo di trovare un alloggio vicino al Lago di Hoan Kiem poiché ciò consente di essere a pochi passi da molti delle attrazioni e dei siti di interesse culturale e turistico di Hanoi.

Attorno al lago oltre ad alberghi di ogni genere si concentrano ristoranti, negozi, botteghe, agenzie di viaggio e numerosissime caffetterie. Il lago offre peraltro vedute e scorci suggestivi nonché occasioni per piacevoli passeggiate.

Il Lago di Hoan Kiem è il cuore storico, simbolico e culturale di Hanoi.

A nord del lago si trova il Quartiere Vecchio, un luogo interessante e vivace, pieno di fermento. E' l'area dove si concentrano gli alberghi economici e di fascia media.

Più tranquille le aree a est e a sud del lago, dove prevalgono alberghi di categoria medio-alta. A est, in un elegante quartiere residenziale, il cosiddetto "quartiere francese", si trovano numerosi alberghi di fascia alta e di lusso. In quest'area si trova anche l'ambasciata italiana.

Da prendere in considerazione anche altre aree, piuttosto vicine al centro. Piacevole il soggiorno presso il Lago Occidentale e conveniente per gli spostamenti alloggiare presso Piazza Ba Dinh.

Nella maggioranza dei casi queste zone sono in grado di soddisfare le esigenze di chiunque.

Anche considerando l'economicità degli spostamenti in taxi, la scelta dell'alloggio a Hanoi dipende anzitutto dal tipo di esperienza che si vuole fare.

 

Degli ostelli si parla nella pagina seguente:

  • Ostelli a Hanoi (strutture ricettive in centro e nei quartieri semi-centrali)

 

Dove dormire a Hanoi: dintorni del Lago di Hoan Kiem
Lago di Hoan Kiem, sponda orientale

 

Lago di Hoan Kiem: centralità, vicinanza alle mete da visitare

Il perimetro del lago e il vicino Quartiere Vecchio (a nord) offrono un'ubicazione eccellente per il soggiorno a Hanoi. L'intera area può essere tranquillamente esplorata con piacevoli itinerari a piedi.

La nostra preferenza va per il lungolago occidentale e meridionale, dove si trovano alberghi di fascia media dall'eccellente rapporto qualità-prezzo, alcuni particolarmente rinomati.

Soggiornare in quest'area significa trovarsi a metà strada tra il Quartiere Vecchio e i luoghi di interesse nei dintorni del Viale Hai Ba Trung (tra cui alcuni musei e templi).

Comoda anche la vicinanza al capolinea della navetta aeroportuale (la fermata è di fronte alla sede della compagnia di bandiera vietnamita).

 

Hanoi, dove alloggiare: presso il Lago di Hoan Kiem
Via Hang Khay, lungo la sponda meridionale del Lago di Hoan Kiem, luogo ideale per alloggiare. L'aspetto disordinato di alcune vie non deve trarre in inganno; nell'area si trovano ottimi alberghi di fascia media puliti, ordinati e dal servizio professionale

 

Alberghi presso il Lago di Hoan Kiem consigliati - Hanoi centro

per il rapporto qualità-prezzo Silk Path Boutique Hanoi: presso la sponda meridionale del Lago di Hoan Kiem, una posizione piacevole e comoda per gli itinerari a piedi. Piccolo albergo ben condotto.
per la centralità Dal Vostro Hotel & Spa: albergo di fascia media in ottima posizione, centrale ma in contesto tranquillo. A meno di 250 metri sono il Lago di Hoan Kiem, il mercato notturno di Hanoi e le vie Ly Quoc Su e Cau Go. Buone tariffe.
per la bellezza del contesto Apricot Hotel: ottimo albergo di fascia alta, situato lungo la sponda occidentale del Lago di Hoan Kiem, ovvero nell'area più placida e piacevole del centro. La posizione imbattibile anche per la praticità; a meno di 500 metri sono il Quartiere Vecchio e la fermata da cui partono le navette per l'aeroporto. Camere abbastanza spaziose, ben accessoriate, arredate con buon gusto. Ristoranti in loco e piscina panoramica. Servizio premuroso, discreto e attento.

Booking.com

 

Dove soggiornare a Hanoi: il Quartiere Vecchio
Quartiere Vecchio, nei dintorni della Stazione di Long Bien

 

Quartiere Vecchio: risparmio e centralità

Il Quartiere Vecchio, situato a nord del Lago di Hoan Kiem, è quella parte della città che fa di Hanoi una capitale unica nell'Asia Orientale. Quel connubio di antico e moderno, il fermento unito all'atmosfera placida e rilassata di un città sospesa nel tempo rendono l'area un luogo di grande fascino, da esplorare lungamente a piedi.

La posizione è ottima poiché garantisce spostamenti rapidissimi verso i luoghi di interesse situati attorno al lago e verso l'area di Piazza Ba Dinh.

L'abbondanza di ristoranti, locali e agenzie di viaggio e le tariffe molto basse delle sistemazioni ne fanno la soluzione più conveniente per il viaggiatore che cerca comodità a prezzi contenuti.

 

Alberghi a Hanoi: Khach San La Storia
Quartiere Vecchio, Albergo La Storia; in una delle poche aree tranquille del quartiere

 

Alberghi nel Quartiere Vecchio consigliati - Hanoi centro-nord
per il rapporto qualità-prezzo, tra il centro e Piazza Ba Dinh Hanoi La Storia Hotel

Booking.com
in zona abbastanza tranquilla, albergo di fascia media Hanoi La Siesta Hotel & Spa
ostello Little Charm Hanoi

 

Trang Tien: tranquillità e contesto curato

Chi ama la tranquillità e non vuole rinunciare a una posizione centrale può prendere in considerazione il cosiddetto “quartiere francese”, l'area a est del Lago di Hoan Kiem.

La zona ospita alcuni edifici costruiti durante il periodo coloniale nonché il Teatro dell'Opera e numerosi alberghi, negozi e ristoranti, per lo più di alto bordo. Alcuni dei migliori ristoranti di cucina straniera sono in quest'area. 

Il riferimento essenziale è Via Trang Tien.

 

Dove dormire a Hanoi: dintorni di Via Trang Tien
Imbocco di Via Trang Tien, all'angolo sudorientale del Lago di Hoan Kiem

 

Alberghi presso Via Trang Tien - Hanoi centro-est
storico albergo di lusso Sofitel Legend Metropole Hanoi

 

Piazza Ba Dinh: tranquillo quartiere semi-centrale, soggiorni medio-lunghi

L'area di Piazza Ba Dinh ospita molti dei principali luoghi di interesse di Hanoi, tra cui la Pagoda a Una Sola Colonna, il Mausoleo di Ho Chi Minh e i musei attigui nonché la Cittadella Imperiale di Thang Long. 

La scelta di soggiornare nel distretto di Ba Dinh è adatta a chi intende trattenersi a Hanoi per periodi non brevissimi.

La zona migliore del distretto dove prendere alloggio è senza alcun dubbio l'area lungo la sponda orientale del Lago Occidentale.

I taxi, economici e facili da reperire, consentono spostamenti facili ed economici verso il Lago di Hoan Kiem. In alternativa, basta una camminata di 15-20 minuti e si è in centro.

 

 

I dintorni del Lago di Truc Bach sono molto popolari tra i residenti stranieri di Hanoi. Il piccolo specchio d'acqua è separato dal Lago Occidentale da una diga percorribile.

Tutt'intorno piccoli ristoranti e locali. A breve distanza la Pagoda di Tran Quoc.

Piazza Ba Dinh dista meno di 3 km ,mentre il Lago di Hoan Kiem dista circa 4 km.

 

Lago Occidentale: bellezza del contesto

I dintorni del Lago Occidentale sono una delle aree più belle dove soggiornare a Hanoi. L'area è tranquilla, ordinata e ospita numerosi locali e ristoranti di alto bordo.

Nella zona, particolarmente suggestiva al tramonto, si trovano numerosi ristoranti e caffetterie di buona qualità.

Piazza Ba Dinh dista meno di 7 km da qualunque punto attorno al lago e il Lago di Hoan Kiem non è mai più lontano di 10 km.

 

Distretto diHo Tay, Lago Occidentale; Hanoi
Lago Occidentale

 

Alberghi presso il Lago Occidentale consigliati - Hanoi centro-nord
 per la posizione panoramica, albergo di fascia medio-alta Pan Pacific Hanoi

 

Articoli correlati:

 

Articoli correlati:

 

 

Visita guidata di Hanoi
Spettacolo di marionette sull'acqua

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Escursione alla Pagoda dei Profumi