A Hanoi si trovano molti buoni ostelli. In centro abbondano strutture pensate per il turista straniero. In quartieri semi-centrali abbondano strutture concepite per il turista locale. Ognuno a Hanoi troverà facilmente un alloggio di proprio gradimento.

In questa pagina è una piccola lista di ostelli accuratamente valutati. Si tratta di buoni punti di appoggio per una visita a Hanoi di breve e media durata.

 

Informazioni sui quartieri dove alloggiare a Hanoi sono contenute nella pagina principale:

 

Una selezione di alberghi a Hanoi è nella pagina seguente:

 

Criteri per la selezione

Quella che segue è una piccola selezione di ottimi ostelli a Hanoi. Nell'individuarli abbiamo considerato quali priorità:

  • 1) la qualità degli alloggi, in particolare l'igiene e la comodità delle sistemazioni;

  • 2) la posizione, comoda per gli spostamenti, la visita alla città e la facilità di accesso;

  • 3) il contesto, quello di quartieri centrali e semi-centrali ordinati e notoriamente sicuri.

Non avendo esperienza diretta di tutte queste strutture abbiamo consultato le recensioni disponibili su vari siti oltre che sui portali di prenotazione alberghiera.

Gli ostelli selezionati corrispondono alle esigenze di viaggiatori diversi, da chi cerca alloggi semplici a prezzi bassi, a chi cerca nell'ostello un luogo dove fare conoscenze e imparare a conoscere la cultura locale.

 

Ostelli a Hanoi consigliati  

In centro e nei quartieri semi-centrali:

  • Tabalo Hostel Hanoi: bell’ostello di recente apertura. Si trova a Hoan Kiem, in posizione comoda per la visita alla città. Curate sistemazioni, quasi eleganti, pulite e ordinate; dormitori e camere famigliari. Spazi comuni, grande terrazzo. E' vicino al Tempio del Cavallo Bianco, nel Quartiere Vecchio, un buon punto di partenza per itinerari a piedi. Prezzi modici;

  • Hanoi Central Backpackers Hostel: a Hoan Kiem, ostello con dormitori e semplici camere private, per il viaggiatore senza troppe pretese. Organizza varie attività ricreative. La zona è vivace, forse troppo di notte. Non adatto a chi ha il sonno leggero. Prezzi molto bassi;

  • Mika Homestay: a Dong Da, fuori del centro e ancor più fuori della bolla del turista, bella struttura ricettiva ben condotta, con attenzione e passione. La proprietaria fa molto per coinvolgere gli ospiti in attività culturali e ricreative. Nelle vicinanze fermate degli autobus e una stazione della metropolitana; non lontana la Stazione di Hanoi. Prezzi bassi. Buone condizioni igieniche e carattere e personalità negli ambienti.

 

Visita guidata di Hanoi
Spettacolo di marionette sull'acqua

 

Escursione a Hoa Lu e Tam Coc
Escursione alla Pagoda dei Profumi