Metropolitana di Hong Kong: alcune delle stazioni di maggiore interesse per il turista e il visitatore
Metropolitana di Hong Kong; le stazioni del centro e dei quartieri semi-centrali dove conviene prendere alloggio in città

 

Pernottare a Hong Kong è relativamente costoso. Se si vuole risparmiare può valer la pena indirizzare la ricerca dell’albergo verso quartieri semi-centrali o periferici. Purché si abbia cura di scegliere un albergo convenientemente vicino a una stazione della metropolitana, un simile approccio è praticabile anche per chi si trattiene a Hong Kong per pochi giorni.

In questa pagina presentiamo una selezione di alberghi ubicati in zone non centrali ma ben servite dalla rete della metropolitana di Hong Kong.

 

Vicinanza alle linee della metropolitana

Se soggiornate a Hong Kong per pochi giorni (meno di 7), è essenziale trovare un alloggio vicino a una fermata della metropolitana. Purché rimaniate sufficientemente vicini al Distretto centrale o a Tsim Sha Tsui, la scelta della zona dove alloggiare risulta tutto sommato una questione di gusti personali.

Di seguito descriviamo brevemente le linee della metropolitana di maggior interesse per chi cerca alloggio a Hong Kong (in ordine di convenienza della posizione):

  • Linea Tsuen Wan: il principale collegamento tra l’Isola di Hong Kong e la terraferma (Caolun);

  • Linea dell’Isola: lo strumento fondamentale per compiere gli spostamenti nell’Isola di Hong Kong;

  • Linea Kwun Tong: collega quartieri periferici nella Penisola di Caolun.

 

Hong Kong: metropolitana; mappa schematica; principali quartieri dove alloggiare
Mappa schematica della metropolitana di Hong Kong; principali quartieri dove conviene prendere alloggio

 

Articoli correlati:

 

Alberghi presso le stazioni della metropolitana di Hong Kong consigliati

Segue una lista di alberghi ubicati presso una delle linee della metropolitana di Hong Kong.

Si tratta di strutture ricettive ubicate in aree periferiche dal buon rapporto qualità-prezzo e di sicuro interesse per chi vuole risparmiare senza rinunciare alla qualità del soggiorno.

 

Linea Tsuen Wan (linea rossa)

Asse fondamentale del sistema dei trasporti della città, la Linea Tsuen Wan collega il Distretto Centrale dell’Isola di Hong Kong alla Penisola di Caolun. Qui per un lungo tratto corre al di sotto del Neideondou, il principale viale della penisola, che attraversa quartieri di interesse turistico come Tsim Sha Tsui, Yau Ma Tei e Mong Gok.

Alloggiare nei pressi di una stazione della Linea Tsuen Wan garantisce facilità negli spostamenti e nell’organizzazione degli itinerari di visita a Hong Kong. Per tale ragione per molti il criterio determinante nella scelta di un albergo a Hong Kong è la vicinanza a una stazione di questa linea.

A nord di Mong Kok si entra in quartieri periferici. Qui gli alberghi si fanno piuttosto rari.

 

Alberghi presso la Linea Tsuen Wan  

Alberghi presso stazioni della Linea Tsuen Wan:

  • Stazione di Tsuen Wan:

    • Panda Hotel | 悦来酒店: grande albergo dalle tariffe contenute in zona Tsuen Wan. Palestra, piscina e altri servizi;

    • Hotel Ease Tsuen Wan | 旭逸酒店: buon albergo a quattro stelle in zona Tsuen Wan. Un po’ lontano dalla stazione della metropolitana (disponibile però una navetta gratuita). Contesto un po’ anomimo e non adatto a chi ha il sonno leggero. Prezzi bassi.

    • Nina Hotel Tsuen Wan West | 荃湾西如心酒店: albergo di fascia medio-alta in un grande grattacielo presso due stazioni della metropolitana, nell’area di Tsuen Wan. Camere spaziose. Palestra e piscina. Prezzi interessanti.

  • Stazione di MeiFoo (o Lai Chi Kok):

    •  Heritage Lodge | 文化旅馆翠雅山房: albergo di fascia medio-economica in zona tranquilla. Interessanti richiami alla cultura tradizionale. Giardino, ristorante. Prezzi modici. A nostro giudizio la prima scelta fuori del centro di Hong Kong.

  • Stazione di Sham Shui Po:

  

Linea dell'Isola (linea blu)

La Linea dell'Isola (linea blu) corre da est a ovest lungo la costa settentrionale dell'Isola di Hong Kong. Se decidete di soggiornare nell'Isola di Hong Kong, trovare alloggio nei pressi delle fermate di questa linea è essenziale per potersi muovere nell'isola e nel resto della città.

  

Alberghi presso la Linea dell'Isola 

Alberghi presso stazioni della Linea dell’Isola:

  • Stazione di Chai Wan:

    • Y Loft | Y旅舍: presso Chai Wan (nella parte orientale dell'Isola di Hong Kong), albergo con ampie sistemazioni, anche per famiglie e gruppi. Condizioni un po’ spartane, ambiente non entusiasmante. Vicinanza al capolinea della Linea dell’Isola. Prezzi modici. Una buona soluzione di ripiego. Apprezzabile la vicinanza alla bella spiaggia di Shek O.

  

Linea Kwun Tong (linea verde scuro)

La linea verde corre parallelamente alla linea rossa per un lungo tratto del NeiDeonDou, attraverso Yau Ma Tei e Mong Kok; la linea devia poi a est e raggiunge zone residenziali nella parte orientale di Caolun. In queste zone è possibile trovare un buon numero di alberghi di fascia media dai prezzi relativamente convenienti. Occorre però tenere conto che si tratta di zone non centrali e i tempi di trasferimento possono essere non trascurabili.

Lungo la linea verde si trovano luoghi di interesse importanti come il Tempio di Wong Tai Sin, il Giardino Naam Lian e il Convento di Chi Lin.

Alloggiare lungo la linea verde è conveniente per coloro che vogliono visitare Sai Kung, ossia la regione più selvaggia di Hong Kong.

  

Alberghi presso la Linea Kwun Tong 

Alberghi presso la Baia di Gaulung (九龍灣):

  • Camlux | 君立酒店: discreto albergo a quattro stelle nelle vicinanze di due stazioni della Linea Kwun Tong. Prezzi modici.

  

Qualche albergo si trova nei pressi di stazioni della Ferrovia Orientale, la linea che collega l'Isola di Hong Kong alla città di Shenzhen (Cina continentale). Alberghi di discreta qualità sono a Shatin, quartiere servito anche dalla Linea Tuen Ma.

 

Alberghi presso la Linea Tuen Ma

 

A Shatin (Linea Tuen Ma, Ferrovia Orientale), lungo la via per Shenzhen e la Cina continentale:

  

Autobus turistico di Hong Kong
L'Isola di Lantau via terra, mare e aria