In ogni distretto di Kyoto, anche in centro, si riescono a trovare degli alberghi economici. La prima zona dove cercare è certamente Shimogyo, distretto che occupa gran parte dell'area compresa tra la Stazione di Kyoto e il centro della città. 

Difficile, poiché la domanda è molto alta, trovare alberghi economici presso Gion. Per soggiorni non brevissimi vale la pena estendere la ricerca degli alloggi economici a Kamigyo e Kita. Qui è possibile dormire con piacere in strutture ricettive di impronta tradizionale spendendo poco.

 

Di seguito è una piccola selezione di ottime strutture ricettive economiche nei principali quartieri di Kyoto (sia in centro sia in zone semi-centrali). Si tratta di alberghi di provata qualità, adusi a ospitare turisti e viaggiatori stranieri. 

 

Pagina madre:

  • Dove alloggiare a Kyoto (rassegna dei migliori quartieri; strutture ricettive di diversa categoria; consigli per le scelte)

 

Alberghi economici a Kyoto: Daiya Ryokan
Shimogyo (Kyoto); Daiya Ryokan, un affittacamere molto economico in stile giapponese (minshuku) vicino alla stazione centrale. Prezzi bassi e ottima ubicazione, servita in maniera eccellente dalla rete municipale di autolinee

 

Alberghi a Shimogyo

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti, accessibilità

Daiya Ryokan

(だいや旅館)

 

Semplice ed economico minshuku (una sorta di affittacamere in stile locale, un ryokan economico) in ottima posizione, tra la Stazione di Kyoto e Nakagyo (centro di Kyoto), assai vicino al tempio Higashi-Hongan-Ji. Dalla struttura si raggiunge anche Gion con una camminata non troppo lunga. Spartane e decorose sistemazioni in stile giapponese, con futon su tatami. Arredamento essenziale. Bagni condivisi. Cucina comune. Contesto piacevole, dintorni tranquilli e ordinati. Nelle vicinanze fermate di utili linee di autobus; non lontana la Linea Karasuma della metropolitana. Noleggio di biciclette. Animali ammessi. Prezzi bassi, ottimo rapporto qualità-prezzo. Da prenotare con tempestività perché spesso registra il tutto esaurito per lunghi periodi.

 

Linee di autobus nelle vicinanze:

  • Linea 5: per il Ginkaku-Ji e località a Sakyo (Kyoto nordest)

  • Linea 26: per il Ninna-Ji e località a Ukyo (Kyoto nordovest)

  • Linea 86: per il Kiyomizu-Dera, Gion e altre località a Higashiyama e Nakagyo (Kyoto centro)

  • Linea 205: per Kamishichiken e il Kinkaku-Ji

  • Linea 206: circolare (grande cerchio tra la Stazione di Kyoto, Gion, lo Shimogamo-Jinja e il Castello di Nijo)

 

Alberghi economici a Kyoto

Alberghi economici nei pressi della Stazione di Kyoto:

 

Alberghi economici in centro (Shimogyo, Nakagyo):

  • Agora Kyoto Karasuma: in zona abbastanza centrale, albergo di fascia media con sistemazioni di varia capienza e categoria. Piccoli tocchi di buon gusto. Frequenti offerte.

 

Alberghi economici a Gion:

  • Kyoto Hana Hotel: albergo economico in prossimità di Gion;

  • Gionkoh: affittacamere in stile locale molto apprezzato dalla clientela straniera. Buona posizione. Prezzi bassi. Va prenotato con largo anticipo.

 

Alberghi economici a Kamigyo:

  • Itoya Kyoto: a breve distanza dalla fermata di Horikawa-Imadegawa. Offre sistemazioni semplici in dormitorio e camere private (anche per famiglie). Prezzi molto convenienti.

 

Locande tradizionali giapponesi economiche:

  • Rakucho Ryokan: a Sakyo, alloggi in stile giapponese decoroso e ordinato. Posizione, un po’ decentrata, nelle vicinanze della Stazione di Kitaoji (metropolitana). Cucina a disposizione. Un buon posto per chi vuole uscire dai sentieri più battuti. Nei dintorni locali tipici. Prezzi modici.

 

Per gli appassionati di manga:

  • Stay Sakura Kyoto Tambaguchi: a Shimogyo, nei pressi della Stazione di Umekoji-Kyotonishi (a una fermata dalla stazione centrale), alloggi economici (camere e appartamenti). Spazi comuni. Prezzi bassini.

 

Affittacamere economico:

  • Yukari Kyoto: struttura semplice ben tenuta con sistemazioni funzionali. Possibile raggiungere a piedi la stazione centrale nonché il centro. Una soluzione di alloggio adatta a persone giovani e adattabili.