Ise (伊勢) è una piccola cittadina situata nella Penisola di Kii, nella parte orientale della Regione del Kansai, non lontano dalla città di Nagoya.
Ise ospita il più importante e venerato santuario scintoista del Giappone. Noto per antonomasia come Jingū (神宮, il Santuario), il Grande santuario di Ise si annovera tra i più grandi e solenni siti religiosi del mondo. Vi si celebra il culto di Amaterasu Omikami, la suprema divinità dello scintoismo.
Immerso in perfetta armonia nella natura, il sito avvolge il visitatore in un'atmosfera di misticismo e profondissima serenità. La distintiva architettura dallo stile arcaico, essenziale, archetipica rimanda all'illud tempus, il Grande Tempo, il tempo mitico delle origini della civiltà giapponese.
Ogni vent'anni secondo antichissimi e complessi rituali i santuari vengono demoliti e ricostruiti identici. La ricostruzione realizza la ripetizione della cosmogonia e con essa la rigenerazione spirituale del Giappone.
Nei dintorni di Ise sono presenti numerosi altri siti di interesse storico, culturale e paesaggistico.
Guida di Ise
-
Luoghi da visitare (i grandi santuari scintoisti e i templi)
-
Come andarci (modalità di accesso principali)
-
Alloggiare (alberghi e locande tradizionali giapponesi)
-
Muoversi (a piedi e con i mezzi pubblici)
-
Nei dintorni (località nei pressi di Ise)
Dove andare e quali luoghi visitare a Ise
Il Grande santuario di Ise, cuore dello scintoismo, è la principale meta di pellegrinaggio e il punto di riferimento essenziale nella vita del popolo giapponese. L'incontro con i santuari è fonte di grande ispirazione e non manca di destare emozioni anche nei viaggiatori meno sensibili ai temi della dimensione della vita spirituale.
Lungo il viale Oharaimachi sorgono ancora botteghe e ristoranti che servivano e portavano ristoro ai pellegrini dei secoli scorsi.
Grande Santuario di Ise
Il Grande Santuario di Ise (伊勢神宮, Ise Jingū) è il cuore dello scintoismo, la religione indigena del Giappone. Noto per antonomasia come Jingū (il Santuario), il Grande santuario di Ise è dedicato al culto di Amaterasu Ōmikami, la suprema divinità dello scintoismo, Dea del Sole e progenitrice della stirpe imperiale.
Il sito comprende un grande complesso di edifici religiosi sorti nell'ambito di due compagini principali: il Toyouke-Daijingū o Gekū (santuario esterno) e il Kōtaijingū o Naikū (santuario interno). Le forme e la struttura, estremamente essenziali ed equilibrate, esprimono uno stile arcaico divenuto archetipico nel panorama dell'architettura religiosa giapponese e rimandano alla purezza dell'illud tempus, il Grande Tempo, il Tempo Mitico delle origini.
La solennità della Natura circostante separa il santuario dal mondo profano e lo involge in un'atmosfera di profondissima quiete e serenità. Il rapporto di perfetta armonia tra la natura e il santuario esprime compiutamente l'essenza dello spirito religioso giapponese.
Ogni vent'anni secondo rituali antichissimi i santuari vengono demoliti e ricostruiti identici. La ricostruzione (Shikinen sengu) procede meticolosamente perpetuando le stesse tecniche e gli stessi gesti dell'edificazione originaria. Il rituale non rinnova solamente la vita dei santuari bensì realizza la ripetizione della cosmogonia rigenerando il tempo, lo spazio e lo spirito del Giappone.
Toyouke-Daijingū (Geku)
Il Toyouke-Daijingū (豊受大神) o Gekū (外宮, letteralmente: santuario esterno) è il grande santuario dedicato alla deità Toyouke no Ōmikami, kami tutelare del nutrimento e dell'agricoltura.
Fin dalla sua fondazione presso il tempio Mikeden ogni giorno alla mattina e alla sera sono compiute le offerte rituali di cibo al kami di Amaterasu Ōmikami.
L'architettura dei templi è essenziale, armoniosa, di forme pure, solenne nella sua funzione archetipica.
Indirizzo: Ise, Toyokawa-cho 279
Orario di apertura: 5:00-17:00 (estensioni di apertura fino alle 19:00 nei mesi estivi
Ingresso: gratuito
Kōtaijingū (Naiku)
Il Kōtaiingū (豊受大神) o Naikū (内宮, letteralmente: santuario interno) è il grande santuario dedicato alla deità suprema dello scintoismo, Amaterasu Ōmikami, Dea del Sole, kami tutelare del popolo giapponese e progenitrice della Stirpe Imperiale.
Coerentemente con le sue origini e la sua funzione cosmologica, il santuario Naiku integra uno stile architettonico arcaico che richiama la purezza delle origini. Le sue forme di essenziale bellezza e armonia sono fondamento e archetipo dell'architettura scintoista e con essa dell'attività creatrice della civiltà giapponese.
Il santuario custodisce lo Yata no Kagami (八咫鏡), lo Specchio Sacro, la più importante delle Insegne imperiali del Giappone, rappresentazione della virtù della saggezza.
Indirizzo: Ise, Ujitachi-cho 1
Orario di apertura: 5:00-17:00 (estensioni di apertura fino alle 19:00 nei mesi estivi
Ingresso: gratuito
Museo Sengukan
Il Museo Sengukan illustra la complessa e affascinante opera di ricostruzione periodica rituale del Grande santuario di Ise. Sono esposti modelli in scala dei principali templi. Il museo si trova presso l'ingresso del santuario Geku.
Indirizzo: Ise, Ujitachi-cho 1
Orario di apertura: 9:00-16:00; chiuso ogni quarto martedì del mese
Ingresso: 300 yen
Si rammenta che è vietato fare fotografie in prossimità dei luoghi più sacri del santuario. E' questa un'ottima occasione per riprendere a osservare con attenzione, fissare le immagini nella propria mente.
Per valorizzare l'esperienza di visita ai santuari si consiglia di apprendere le nozioni fondamentali sui comportamenti da tenere presso i santuari shintoisti.
Meoto Iwa
Il Meoto Iwa (夫婦岩) è l'iconica coppia di scogli uniti da una grandissima shimenawa, una fune comunemente usata per segnalare e delimitare luoghi sacri ai culti dello scintoismo. Le due rocce sacre rappresentano Izanagi e Izanami, le divinità che secondo la mitologia giapponese hanno creato il Giappone.
La roccia più grande, Izanagi, la divinità maschile, è sormontata da un piccolo torii. La grande fune simbolizza la ierogamia, l'unione sacra delle divinità maschile e femminile da cui discende la creazione del cosmo.
Il Meoto Iwa è pertanto considerato protettore della coppia e del matrimonio. Secondo un antico rituale la shimenawa viene sostituita ogni anno a simboleggiare la ripetizione periodica della ierogamia, ciò che rinnova la fertilità e la vita del cosmo.
Alle prime ore dell'alba delle giornate di estate la vista del Meoto Iwa è resa solenne dalla comparsa del sole sullo sfondo.
Indirizzo: Ise, Futamichoe 575
Orario di apertura: sempre
Ingresso: gratuito
Come arrivarci:
- In treno: il Meoto Iwa si trova nel villaggio di Futami. Dista circa 15 minuti a piedi dalla Stazione di Futaminoura (JR), raggiungibile su treni della compagnia JR in meno di 10 minuti dalla stazione di Ise (Iseshi) al prezzo di 210 yen.
- In autobus: utilizzando gli autobus CAN è possibile raggiungere il Meoto Iwa dalla Stazione di Iseshi (la stazione di Ise) e dal Grande santuario di Ise (Geku e Naiku) in circa 45 minuti. L'uso dell'autobus è conveniente soprattutto se si è acquistato un abbonamento turistico.
Come raggiungere Ise
Ise è facilmente raggiungibile da Nagoya in treno con le compagnie ferroviarie nazionale (JR) e Kintetsu. La località è servita dalla Stazione di Iseshi (伊勢市駅). Chi intende recarsi a Ise in treno deve nella maggioranza dei casi passare da Nagoya, la maggiore città della regione del Chubu.
Le società nazionale (JR) e le Ferrovie Kintetsu operano il collegamento tra Nagoya e Ise in meno di 2 ore. Entrambe offrono abbonamenti turistici vantaggiosi.
Chi proviene da località situate nella Penisola di Kii può viaggiare convenientemente lungo la Linea principale Kisei.
Da Nagoya a Ise in treno
Frequenti treni diretti collegano la Stazione di Nagoya (名古屋駅) e la Stazione di Iseshi in circa 90 minuti. Il prezzo della tratta ammonta a 2.000 yen per un posto non prenotato e 2.320 yen per un posto prenotato ed è parzialmente coperto dai plurigiornalieri JRP.
Una soluzione altrettanto valida è offerta dalla compagnia Kintetsu; gli espressi limitati collegano la Stazione di Kintetsu-Nagoya (近鉄名古屋駅) e la Stazione di Iseshi in circa 90 minuti al prezzo di circa 3.000 yen. Una soluzione più economica è offerta dai frequenti treni espressi che compiono la tratta in circa 1 ora e 10 minuti al prezzo di 1.740 yen. La tratta è inclusa nella rete di collegamenti coperti dagli abbonamenti Kintetsu.
La Stazione Kintetsu-Nagoya si trova all'interno del complesso della Stazione di Nagoya. Qui è anche la Stazione Meitetsu-Nagoya (名鉄名古屋駅), capolinea della linea che collega Nagoya all'Aeroporto internazionale del Chubu (Aeroporto del Giappone centrale).
Dall'Aeroporto internazionale del Chubu (NGO) a Ise
L'Aeroporto internazionale del Chubu (codice IATA: NGO) si trova a circa 35 km a sud di Nagoya ed è collegato a questa da efficienti e frequenti treni e autobus. Il tragitto è percorso in circa 30 minuti in treno e 1 ora in autobus; prezzo: 890-1.250 yen. Da Nagoya si prosegue fino a Ise nei modi già presentati.
Frequenti navi veloci collegano l'Aeroporto del Chubu a Tsu. La traversata impiega circa 45 minuti e costa circa 2.700 yen. Dal porto di Tsu si raggiunge la Stazione di Tsu in circa 10 minuti al prezzo di 200 yen.
Frequenti treni collegano la Stazione di Tsu e la Stazione di Iseshi in meno di 45 minuti. Prezzo: meno di 1.000 yen.
Una soluzione alternativa consiste nel raggiungere Matsusaka in traghetto e proseguire fino a Ise in treno.
Da Nagoya a Ise Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Linea ferroviaria |
Tempi di percorrenza Costi |
Stazioni |
Rete ferroviaria nazionale (linee ordinarie) JR |
1 ora e 30 min. 2.550 yen |
Nagoya (Nagoya centro) Iseshi (Ise centro, vicino ai Santuari) |
Kintetsu |
1 ora e 20 min. - 1 ora e 40 min. 1.750 - 3.000 yen |
Kintetsu-Nagoya (presso la Stazione di Nagoya) Iseshi (Ise centro, vicino ai Santuari) |
Da Kyoto a Ise Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Mezzo di trasporto |
Tempo di percorrenza |
Costo |
Treno ad alta velocità ed espresso JR |
2 ore e 40 minuti |
7.700 yen |
Treni Kintetsu |
2 ore e 10 minuti - 2 ore e 45 minuti |
a partire da 2.430 yen |
Da Osaka a Ise Confronto delle soluzioni di viaggio |
||
Mezzo di trasporto |
Tempo di percorrenza |
Costo |
Treno ad alta velocità ed espresso JR |
3 ore e 10 minuti |
8.500 yen |
Treni Kintetsu |
2 ore e 45 minuti |
circa 2.500 yen |
Da Nara a Ise Confronto delle soluzioni di viaggio in treno |
||
Mezzo di trasporto |
Tempo di percorrenza |
Costo |
Treni della compagnia JR |
3 ore e 40 minuti |
Da 2.600 yen |
Treni della compagnia Kintetsu |
2 ore e 10 minuti |
Da 3.000 yen |
Dove alloggiare a Ise
Ise può essere visitata in giornata da Nagoya e quindi non è strettamente necessario pernottarvi. Se provenite da località lontane (ad esempio Tokyo o Kyoto) passare una notte a Ise può rendere il viaggio meno stancante.
Alloggiare a Ise peraltro offre il piacere di calarsi in una realtà quieta e rilassante. A Ise e nei dintorni si trovano numerosi alberghi in stile tradizionale e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Se cercate un posto dove fare esperienza del soggiorno in una locanda tradizionale giapponese senza dover spendere troppo Ise e i suoi dintorni possono fare al caso vostro.
Noi consigliamo di soggiornare in locande tradizionali giapponesi, che a Ise e nei dintorni hanno tariffe molto contenute:
-
Hoshidekan: interessante ryokan dai prezzi accessibili, nel centro di Ise, a breve distanza dalla stazione ferroviaria e dall'ingresso ai santuari;
Alberghi a Ise |
Locanda tradizionale giapponese, per la posizione, il servizio e il rapporto qualità-prezzo:
|
Muoversi a Ise
I numerosi santuari di Ise sorgono su un'area piuttosto vasta. L'itinerario tradizionale prevede prima la visita al Santuario Geku e poi la visita al Santuario Naiku. L'area del Geku dista pochi passi dalla stazione ferroviaria di Ise (Iseshi). I due santuari sono alquanto lontani tra loro e, sebbene sia possibile percorrere la distanza che li separa a piedi, è assai comune l'uso dell'autobus.
Non troppo costoso andare in giro in taxi.
In autobus
L'area su cui sorge il Grande santuario di Ise è servita da un efficiente servizio di autobus concepito per le necessità dei pellegrini e dei visitatori.
Il tragitto tra il Santuario Geku e il Santuario Naiku è compiuto in autobus in circa 15 minuti al prezzo di 430 yen.
Gli autobus CAN collegano la stazione ferroviaria di Ise, il Santuario Geku, il Santuario Naiku, il Meoto Iwa e altre località secondarie. E' previsto un biglietto giornaliero che al prezzo di 1.000 yen dà diritto a corse illimitate per un giorno sugli autobus CAN.
A piedi
Come accennato, i due santuari principali sono alquanto distanti tra loro (circa 5 km). Non poche persone tuttavia, una volta conclusa la visita al Santuario Geku, si recano al Santuario Naiku a piedi. Esistono diverse vie e il tempo di percorrenza varia tra 1 ora e 1 ora e 30 minuti circa.
Nei dintorni di Ise
Vicino a Ise sorgono numerose località di grande interesse paesaggistico e culturale. Ise è inoltre legata alle antiche vie di pellegrinaggio della Penisola di Kii. Suggestivi itinerari conducono a Kumano e al Monte Koya (Koyasan).
Altre destinazioni:
-
Toba;
-
Kashikojima.
Itinerari con visite a Ise: itinerari nel Giappone centrale (nel Kansai e nel Chubu).