Dieci giorni sono un periodo di tempo alquanto limitato per un viaggio in Giappone ma le possibilità nella scelta dell'itinerario sono numerose.
L'itinerario classico muove tra Tokyo, Kyoto e Nara ma è possibile aggiungere una o due tappe ulteriori oppure concentrarsi sulle tre capitali storiche.
E' necessario pianificare con cura l'itinerario riducendo al minimo i tempi di trasferimento tra le destinazioni di viaggio. Sulle medie e lunghe distanze occorre spostarsi in aereo o in treno ad alta velocità.
-
Primo viaggio in Giappone (come preparare il viaggio, destinazioni adatte al primo viaggio nel Sol Levante)
-
Dieci giorni in Giappone (Tokyo, Kyoto e una località intermedia o Hiroshima)
-
Itinerario 1 (5 giorni a Tokyo, 5 giorni a Kyoto; idee per escursioni in giornata)
-
Itinerario 2 (4 giorni a Tokyo, 4 giorni a Kyoto, 2 giorni a Osaka; idee per escursioni)
-
Itinerario 3 (Tokyo, Kanazawa, Kyoto; lungo l'Arco di Hokuriku)
-
Itinerario 4 (Tokyo, Takanawa, Kanazawa, Kyoto; percorso attraverso le Alpi Giapponesi)
-
Itinerario 5 (Tokyo, Kyoto e Hiroshima; possibili tappe lungo il percorso)
-
Itinerari da Osaka (ingresso e uscita dall'Aeroporto del Kansai; percorsi tra il Chubu, il Kansai e il Chugoku; esclusa Tokyo)
-
-
Organizzazione degli spostamenti (in treno ad alta velocità, in autobus; cosa cambia dall'ottobre 2023) ⇐
-
Dove alloggiare nelle principali località (alloggi dal buon rapporto qualità-prezzo, in buona posizione per la visita alle località; a Tokyo, Kyoto, Kanazawa, Osaka)
-
Itinerari per il secondo viaggio in Giappone e successivi (idee di massima per percorsi a Honshu, Shikoku, Kyushu, Hokkaido e Isole Ryukyu)
Come leggere l’articolo
In questa pagina diamo tracce per itinerari in Giappone di 10 giorni adatti al primo viaggio nel paese. Per i dettagli sui programmi di visita alle singole località rimandiamo agli articoli dedicati (elencati a piè di pagina).
Il punto di partenza ideale nelle scelte è l'itinerario classico descritto con dovizia di particolari (giorno per giorno) nel seguente articolo:
-
Viaggio in Giappone: itinerario classico di 10 giorni (Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka; informazioni pratiche per un'organizzazione completamente autonoma, programmi di visita con alternative, costi)
Primo viaggio in Giappone: dove andare e cosa vedere
Dieci giorni sono un periodo molto limitato, soprattutto per un viaggio tra Tokyo e Hiroshima. Nel caso sia il primo viaggio in Giappone vi consigliamo di organizzare l'itinerario attorno a tre destinazioni principali. La scelta più naturale riguarda le città di Kyoto, Tokyo e Kanazawa. Nei dintorni di queste città si trovano numerose località di interesse culturale, paesaggistico e turistico.
E' possibile includere due o tre escursioni in località non troppo distanti: le città di Osaka e Nara e il Monte Koya vicino a Kyoto; Nikko, Kamakura, Hakone e il Monte Fuji vicino a Tokyo; Takayama vicino a Kanazawa.
Approfondimenti:
-
Luoghi da visitare, cosa vedere in Giappone (destinazioni principali, consigli per le scelte)
Chi ama viaggiare in tutta calma riservandosi il piacere di improvvisare può anche decidere di pianificare la visita a una regione piccola, ad esempio l'area attorno a Kyoto da cui è possibile andare in ogni parte del Kansai.
Itinerari di viaggio di 10 giorni consigliati
Gli itinerari di seguito presentati sono pensati per chi visita il Giappone per la prima volta. Si tratta di percorsi facili da organizzare in maniera autonoma.
Itinerario 1: dieci giorni a Kyoto e Tokyo
Chi ama lasciarsi ampi margini di libertà e improvvisare può semplicemente scegliere di soggiornare a Tokyo e Kyoto e visitare località vicine nei dintorni di queste città.
Un itinerario del genere è un classico per un viaggio di soli dieci giorni. Con brevi escursioni da Tokyo si raggiungono Nikko, Kamakura, il Monte Fuji e la Regione dei Cinque Laghi.
Dieci giorni a Tokyo e Kyoto: programma di visita consigliato
Segue un programma di visita ideale per il primo viaggio in Giappone:
-
1° Giorno: Tokyo, visita ai quartieri di Asakusa e Sumida (la vecchia Shitamachi):
-
Arrivo a Tokyo; il centro della città può essere raggiunto dall’Aeroporto di Narita o dall’Aeroporto di Tokyo (Haneda) comodamente in treno oppure in autobus. Costose le corse in taxi;
-
Sistemazione in albergo, tipicamente ad Asakusa, Shinjuku o presso la Stazione di Tokyo. Trattandosi di un soggiorno di cinque giorni, quindi non brevissimo, chi vuole risparmiare può prendere anche in considerazione quartieri meno centrali come Sumida, Arakawa, Adachi, Kita o persino Edogawa. Dettagli nella pagina specifica: dove alloggiare a Tokyo;
-
Prime visite nel pomeriggio: un viaggio a Tokyo può cominciare con la visita ad Asakusa. Consigliamo anche la visita al Museo di Edo-Tokyo, nel vicino distretto di Sumida. Le due mete offrono una buona introduzione alla città storica.
-
-
2° Giorno: Tokyo, Ueno:
-
Mattina: la prima parte del giorno può essere dedicata al quartiere di Ueno. Da non perdere una visita al Museo Nazionale di Tokyo. Bello il vicino Parco di Ueno.
-
Pomeriggio: dopo pranzo si può visitare Akihabara (meta per gli appassionati di elettronica, anime e manga) oppure Bunkyo (meta per gli appassionati di cultura tradizionale, dove sono importanti templi e santuari nonché il Giardino Koishikawa-Koraku-En). In serata si può fare una passeggiata a Ginza oppure a Kagurazaka.
-
-
3° Giorno: Tokyo, escursione a Nikko:
-
Con una comoda escursione in treno o autobus si può visitare Nikko, sede di storici templi e santuari, tra i più importanti, originali e artisticamente rilevanti del Giappone. Eventuale pernottamento in loco in una locanda tradizionale oppure ritorno in serata a Tokyo e svago in uno dei quartieri della città notturna.
-
-
4° Giorno: Tokyo, Shibuya e Shinjuku:
-
Un intero giorno può essere dedicato a un itinerario tra Shibuya e Shinjuku, due mete fisse di un viaggio in Giappone. Maggiori informazioni: itinerario di 1 giorno lungo la Linea Fukutoshin.
-
-
5° Giorno: Tokyo, escursione a Kamakura o Saitama:
-
Da Tokyo si può visitare con un’escursione in giornata Kamakura, piccola cittadina dal passato glorioso, sede di rinomati templi zen. In alternativa, gli appassionati di tecnica dei trasporti possono recarsi a Saitama e visitare il grande museo ferroviario della città.
-
-
6° Giorno: trasferimento a Kyoto; prima visita alla città:
-
Trasferimento a Kyoto: la mattina del sesto giorno è impiegata per il trasferimento a Kyoto. Il viaggio con un treno ad alta velocità del servizio Hikari richiede circa 3 ore. Se si vuole risparmiare si può optare per il viaggio in autobus durante la notte precedente;
-
Sistemazione in albergo: buoni quartieri dove prendere alloggio a Kyoto per un soggiorno di cinque giorno sono i seguenti:
-
Dintorni della Stazione di Kyoto, una scelta pratica e funzionale (a Minami sono strutture economiche);
-
Gion: quartiere storico dove immergersi nell’armonia della città tradizionale;
-
Kamigyo: quartiere del centro non turistico, dove si trovano locande e strutture ricettive in stile locale relativamente economiche, adatte anche a famiglie numerose. Dettagli nella pagina specifica: dove alloggiare a Kyoto.
-
-
Prime visite nel pomeriggio: la visita a Kyoto può cominciare con un percorso nella parte meridionale di Higashiyama, tra il tempio Kiyomizu-dera e il Parco di Maruyama.
-
-
7° Giorno: Kyoto, Higashiyama, Sakyo:
-
Un giorno intero può essere dedicato a un percorso a piedi tra Gion e il magnifico tempio Ginkaku-Ji. Si tratta di un’area storica ricca di preziose testimonianze dell’architettura sacra.
-
-
8° Giorno: Kyoto, escursione a Nara:
-
Visita a Nara: l’antica capitale modellata sui canoni della Cina dei Tang conserva importanti testimonianze, in particolare della storica architettura religiosa di Heijo. Nell’ambito di un’escursione in giornata da Kyoto (con trasferimento in treno), è naturale seguire un programma che preveda visite nell’area attorno al Parco di Nara.
-
-
9° Giorno: Kyoto, Kita e Ukyo:
-
Un intero giorno è dedicato alla periferia nordoccidentale di Kyoto. L’itinerario può seguire la seguente traccia:
-
Kinkaku-Ji: visita al celebre Tempio del Padiglione d’oro;
-
Ryoan-Ji: grande tempio zen, noto per l’enigmatico giardino secco;
-
Arashiyama: area di interesse paesaggistico e culturale, ai margini occidentali della città.
-
-
-
10° Giorno: ultima visita a Kyoto; ritorno a Tokyo:
-
Mattina: visita al Grande Santuario di Fushimi Inari, magnifico complesso religioso scintoista immerso nella natura;
-
Trasferimento a Tokyo, in treno ad alta velocità oppure, se il volo del ritorno è in tarda serata, in autobus.
-
Organizzazione degli spostamenti
Per i trasferimenti tra Tokyo e Kyoto consigliamo di scegliere la soluzione del viaggio in treno (shinkansen, alta velocità). Per risparmiare si può ripiegare su corse notturne in corriera.
Approfondimenti:
-
5 giorni a Tokyo (itinerario con due escursioni)
-
5 giorni nel Kansai (Kyoto, Nara e Uji)
Viaggio di 10 giorni in primavera
Per andare all'inseguimento della luminosa quanto fugace bellezza delle fioriture primaverili conviene apporre qualche modifica al programma testè indicato.
Dettagli su come organizzare un viaggio in Giappone di 10 giorni durante la fioritura dei ciliegi nella pagina dedicata:
-
Dieci giorni in Giappone per lo hanami (3 itinerari consigliati; consigli per scegliere le date per avere più probabilità di vedere le fioriture nel loro periodo migliore almeno a Kyoto o Tokyo)
Alberghi a Tokyo |
Presso il Senso-Ji (Asakusa, Tokyo centro-nord), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:
|
Alberghi a Kyoto |
A Kawaramachi (Kyoto centro), per la posizione, il rapporto qualità-prezzo:
|
Itinerario 2: Tokyo, Kyoto e Osaka
Questo itinerario di dieci giorni è in fondo una variante del precedente. E’ previsto un soggiorno a Osaka di due giorni.
Soggiornare a Osaka e visitare Kyoto con escursioni in giornata va intesa come una soluzione di ripiego, da evitare nei limiti del possibile.
Per questo itinerario consigliamo di ripartire il tempo come segue:
-
4 giorni a Tokyo (con un'escursione);
-
2 giorni a Osaka (con un'eventuale escursione al Monte Koya o a Himeji);
-
4 giorni a Kyoto (con un'escursione a Nara).
Dieci giorni a Tokyo, Kyoto e Osaka: programma di visita consigliato
Segue un programma di visita ideale per il primo viaggio in Giappone:
-
Giorno 1: Tokyo, visita ad Asakusa e Ueno:
-
Arrivo a Tokyo. Trasferimento tra l’aeroporto e il centro di Tokyo.
-
Sistemazione in albergo, tipicamente ad Asakusa, Shinjuku, Ueno o presso la Stazione di Tokyo;
-
Prime visite nel pomeriggio: itinerario ad Asakusa e Akihabara.
-
-
Giorno 2: Tokyo, Ueno, Ginza e Shibuya:
-
Visite: parco e musei a Ueno, Shibuya; eventualmente un giro a Ginza. Il programma può seguire la traccia descritta nella seguente pagina: Itinerario lungo la Linea Ginza.
-
-
Giorno 3: Tokyo, escursione a Nikko:
-
Visita a Nikko: templi e santuari dell’Area Sannai.
-
-
Giorno 4: Tokyo, Chiyoda, Bunkyo, Shinjuku:
-
Un intero giorno può essere dedicato a un itinerario tra Chiyoda, Bunkyo e Shinjuku. Maggiori informazioni: Itinerario lungo la Linea Shinjuku.
-
-
Giorno 5: trasferimento a Kyoto; prima visita alla città:
-
Trasferimento a Kyoto: la mattina del sesto giorno è impiegata per il trasferimento a Kyoto;
-
Sistemazione in albergo: preferibilmente presso la Stazione di Kyoto, a Gion o a Nakagyo;
-
Visite: itinerario breve a Kita e Ukyo; visite ai templi Kinkaku-Ji e Ryoan-Ji.
-
-
Giorno 6: Kyoto, Higashiyama, Sakyo:
-
Un giorno intero può essere dedicato a un percorso a piedi tra il Ginkaku-Ji e il Kiyomizu-dera. Eventuali spostamenti coi mezzi possono essere compiuti in autobus (Linea 100) o in treno (Linea Principale Keihan).
-
-
Giorno 7: Kyoto, escursione a Nara; eventuale pernottamento in loco:
-
Visita a Nara: siti nell’area del Parco di Nara.
-
Pernottamento a Nara: un modo per apprezzare al meglio l’atmosfera della cittadina. Eventuale visita serale a Naramachi.
-
-
Giorno 8: Kyoto, Fushimi e Arashiyama. Trasferimento a Osaka:
-
Visita ad Arashiyama: nei dintorni del Tenryu-Ji, programma di 6 ore;
-
Visita al Grande Santuario di Fushimi Inari: visita di 2 ore nel complesso religioso principale;
-
Trasferimento a Osaka, in treno, tra la Stazione di Nara e la Stazione di Tennoji;
-
Sistemazione in albergo: preferibilmente tra la Stazione di Tennoji e la Stazione di Namba.
-
-
Giorno 9: Osaka, centro:
-
Prima visita a Osaka: quartieri meridionali (Dotombori, Nippombashi, Tennoji) e nel centro di Kita (Umeda).
-
-
Giorno 10: ultima visita a Osaka; ritorno a Tokyo:
-
Mattina: visita al Castello di Osaka oppure al Grande Santuario di Sumiyoshi;
-
Trasferimento a Tokyo, in treno ad alta velocità oppure, se il volo del ritorno è in tarda serata, in autobus.
-
Organizzazione degli spostamenti
Per i trasferimenti tra Tokyo, Kyoto, Osaka e Nara consigliamo di scegliere la soluzione del viaggio in treno.
Variante: soggiorno lungo a Osaka
In alta stagione e quando non si prenoti con sufficiente anticipo, per risparmiare si può scegliere di alloggiare a Osaka e visitare Kyoto e Nara con escursioni in giornata in treno.
La soluzione non è ideale ma può essere indicata quando a Kyoto gli alberghi registrano il tutto esaurito o i costi di alloggio si fanno proibitivi.
Approfondimenti:
Variante: visita al Koyasan
Esperienza molto interessante pernottare in un monastero sul Monte Koya. L’escursione richiede almeno 24 ore (un pomeriggio e una mattina interi). I trasferimenti tra Kyoto, il Koyasan e Osaka richiedono 2-3 ore.
Se si compie questa scelta rimane molto poco tempo per visitare Osaka.
Itinerario 3: Tokyo, Kanazawa e Kyoto
Chi ama la cultura tradizionale con tutta probabilità non vorrà mancare una visita a Kanazawa. La città è nota per il celebre giardino Kenroku-En e per i quartieri tradizionali che custodiscono antiche case da tè, dimore storiche di samurai e numerosi templi.
Con soli dieci giorni a disposizione consigliamo una visita a Kanazawa di due giorni.
Un buon itinerario di dieci giorni con tappa a Kanazawa può seguire la seguente traccia:
-
4 giorni a Tokyo (con un'escursione a Nikko oppure Kamakura);
-
2 giorni a Kanazawa (con eventuale escursione a Kaga Onsen o a uno dei villaggi a sud di Nanto);
-
3 giorni a Kyoto e 1 giorno a Nara (percorsi di visita classici).
Approfondimenti:
-
Dieci giorni in Giappone: itinerario via Kanazawa (programmi con tappe nello Hokuriku, uso delle carte turistiche)
Dieci giorni a Tokyo, Kanazawa, Kyoto e Nara: programma di visita consigliato
Segue un programma di visita ideale per il primo viaggio in Giappone:
-
Giorni 1-3: visite a Tokyo. Possibili programmi di visita sono dettagliati nella seguente pagina: Itinerario di 3 giorni a Tokyo;
-
Giorno 4: Trasferimento a Kanazawa; prima visita alla città:
-
Trasferimento a Kanazawa: attivazione della carta JRP Arco di Hokuriku e viaggio in treno ad alta velocità tra la Stazione di Tokyo e la Stazione di Kanazawa;
-
Sistemazione in albergo: possibilmente nell'area compresa tra la Stazione di Kanazawa e il quartiere tradizionale di Higashi-Chaya;
-
Pomeriggio: prima visita a Kanazawa. Consigliato un itinerario che tocchi il Mercato di Omicho e i quartieri storici di Kazue-machi e Higashi-Chaya.
-
-
Giorno 5: visita a Kanazawa:
-
Itinerario a piedi in centro: visite al Giardino delle Sei Armonie (Kenroku-En), al Castello di Kanazawa, al quartiere dei samurai (da non perdere la dimora della famiglia Nomura) e all'area dei templi storici di Teramachi.
-
-
Giorno 6: Trasferimento a Kyoto; prima visita alla città:
-
Trasferimento a Kyoto: viaggio in treno (durata del trasferimento di circa 3 ore);
-
Pomeriggio: visita a Shimogyo e Gion.
-
-
Giorni 7-8: visite a Kyoto. Possibili programmi di visita sono dettagliati nella seguente pagina: Itinerari di 2 giorni a Kyoto;
-
Giorno 9: Nara, visita con escursione in giornata da Kyoto;
-
Giorno 10: ritorno a Tokyo; ultime visite e acquisti:
-
Trasferimento a Tokyo, in treno ad alta velocità oppure, se il volo del ritorno è in tarda serata, in autobus;
-
Ultima visita a Tokyo: a Shinjuku o Ikebukuro o Minato.
-
Organizzazione degli spostamenti
Per i trasferimenti tra Tokyo, Kanazawa e Kyoto consigliamo di scegliere la soluzione del viaggio in treno. In tal caso conviene acquistare una carta JRP Arco di Hokuriku (durata di 7 giorni).
Itinerario 4: Tokyo, Kyoto e le Alpi Giapponesi
Variante del precedente è il seguente itinerario che introduce una tappa aggiuntiva tra Tokyo e Kanazawa. Per un viaggio così breve consigliamo di scegliere la cittadina di Takayama, molto graziosa. Da questa è possibile visitare con un'escursione in giornata il villaggio tradizionale di Shirakawa-go.
Takayama può essere raggiunta da Tokyo in treno o autobus. Il viaggio per Kanazawa può proseguire con gli stessi mezzi.
Un buon itinerario di dieci giorni con tappe nelle Alpi Giapponesi può seguire la seguente traccia:
-
3 giorni a Tokyo e Nikko: secondo i programmi già indicati sopra;
-
2 giorni a Takayama e Shirakawa-go: spostamenti da Tokyo a Takayama in treno o autobus. Escursione a Shirakawa-go da Takayama in autobus;
-
1 giorno a Kanazawa: visita ai principali siti nel centro storico;
-
4 giorni a Kyoto e Nara: secondo i programmi già indicati sopra.
Questo itinerario è certamente intenso ed è più godibile in un viaggio in Giappone di 12 giorni.
Itinerario 5: Tokyo, Kyoto e Hiroshima
Se si viaggia coi treni ad alta velocità, aggiungere una tappa a Hiroshima in un viaggio così breve non comporta problemi. Visitare Hiroshima con escursioni in giornata da Kyoto oppure Osaka è possibile ma lo sconsigliamo poiché vincola a un programma troppo frettoloso e superficiale.
E' consigliabile pernottare a Hiroshima almeno una notte. Se si vuole visitare anche la vicina isola di Miyajima consigliamo di dedicare almeno due giorni a questa parte del viaggio.
Un buon itinerario di dieci giorni con tappa a Hiroshima può essere organizzato attorno a questa traccia:
-
2-3 giorni a Tokyo: secondo i programmi già indicati sopra;
-
3-4 giorni a Kyoto e Nara: secondo i programmi già indicati.
-
3-4 giorni tra Kyoto e Hiroshima: possibili tappe sono Osaka, Kobe, Miyajima. Conveniente fare uso in questi giorni del biglietto JRP Area Kansai-Hiroshima, che risulta immediatamente conveniente anche per i soli trasferimenti di andata e ritorno tra Kyoto e Hiroshima.
Approfondimenti:
-
Carte JRP di ambito regionale e locale (rassegna delle migliori tessere turistiche, valutazione della convenienza, itinerari consigliati)
Itinerari da Osaka: percorsi tra il Chubu, il Kansai e il Chugoku
Chi è già stato a Tokyo o conta di visitare la capitale in un viaggio successivo può organizzare buoni percorsi di visita tra Kanazawa, Kyoto, Osaka, Okayama e Hiroshima. Vengono in aiuto degli utili biglietti ferroviari speciali che consentono spostamenti illimitati per 5-7 giorni in vaste aree attorno a Osaka.
Dieci giorni tra Osaka e Nagoya
Un buon programma, adatto a chi ama viaggiare con relativa lentezza, può limitarsi a Kyoto e ai suoi dintorni. Consigliabile questa traccia:
-
5 giorni a Kyoto: con una o due escursioni nei dintorni (Kibune e Kurama, Uji o Takao);
-
5 giorni tra Kansai e Chubu: itinerario con tappe a scelta tra Osaka, Nara, Ise, Nagoya, Yunoyama-Onsen e il Monte Yoshino.
Per un simile programma risulta molto conveniente acquistare una carta turistica con durata di 5 giorni delle Ferrovie Kintetsu. Questa consente viaggi in treno illimitati per 5 giorni consecutivi tra Kyoto, Nara, Osaka, Nagoya, Ise e altre località di interesse per il visitatore al prezzo di soli 4.900 - 5.100 yen.
Approfondimenti:
-
Itinerari di dieci giorni con partenza da Osaka (3 percorsi di visita tra Kanazawa, Kyoto, Okayama e Hiroshima; utilizzo di carte turistiche regionali)
Come organizzare gli spostamenti
Per questi itinerari conviene muoversi con i treni ad alta velocità o in autobus. Sconsigliato l'uso dei treni ordinari per le tratte più lunghe (Tokyo-Kanazawa, Tokyo-Osaka, Tokyo-Hiroshima).
Vale la pena considerare il viaggio in aereo solo per la tratta tra Tokyo e Hiroshima.
Spostamenti coi treni ad alta velocità
Muoversi in treno tra Tokyo, Kyoto, Osaka, Kanazawa, Hiroshima è semplice e comodo. L'uso dei treni veloci consente spostamenti rapidi ma è piuttosto costoso.
Uso dei biglietti plurigiornalieri JRP
Per questi itinerari non conviene acquistare un biglietto plurigiornaliero JRP di 7 giorni a estensione nazionale.
⇒ Dall’ottobre 2023 ⇐ Dal 1° ottobre 2023 i biglietti ferroviari turistici JRP a estensione nazionale hanno prezzi piuttosto elevati. Nei casi presentati in questa pagina non sussiste convenienza nell’utilizzo di questi biglietti. Chi vuole risparmiare al massimo può considerare queste possibilità:
Per itinerari in regioni circoscritte, ad esempio quelli limitati ai dintorni di Tokyo o alla regione del Kansai si possono utilizzare biglietti JRP di ambito regionale e locale. Questi offrono buone possibilità di risparmio. |
Spostamenti in autobus
Muoversi in corriera offre il massimo risparmio ma è piuttosto scomodo. Viaggiare con gli autobus notturni permette di ottimizzare i tempi. La soluzione è adatta al viaggiatore giovane, frugale o dinamico.
Voli multitratta
Una soluzione da valutare per chi cerca il massimo risparmio combina il viaggio in autobus a un itinerario di volo multi-tratta. Consigliato fare ingresso in Giappone da Tokyo e uscire da Osaka. Il viaggio tra queste due città può avvenire in autobus di notte.
Combinazioni per voli multitratta convenienti implicano spesso il passaggio da città cinesi. Sono infatti molti ed economici i voli tra Cina e Giappone. Ad esempio, si può acquistare un volo multitratta Roma-Pechino e voli Pechino-Tokyo e Osaka-Pechino. Questa soluzione tuttavia è secondo noi adatta solo quando si vuole includere un breve soggiorno in Cina per la visita a una città (scali di più giorni, tipicamente a Pechino e Shanghai).
Dove soggiornare
In tutti gli itinerari è necessario soggiornare a Tokyo e Kyoto. Sconsigliamo di visitare Kanazawa, Hiroshima e Takayama con escursioni in giornata. Peraltro in queste città si può dormire a costi contenuti e fare esperienza del soggiorno in un ryokan a prezzi interessanti.
A Tokyo
Per soggiorni a Tokyo di 3-4 giorni conviene scegliere alloggi nelle seguenti zone:
-
Ueno: molto ben collegato all'Aeroporto di Narita e al sistema dei trasporti della città;
-
Asakusa: zona vicina a Ueno, ricca di ristoranti e alberghi economici;
-
Chiyoda: centro della città.
A Kyoto
Per soggiorni a Kyoto di 4-5 giorni consigliamo di scegliere alloggi nelle seguenti zone:
-
Shimogyo: tra il centro e la Stazione di Kyoto;
-
Higashiyama: scenario magnifico che custodisce molti luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.
A Kanazawa
A Kanazawa è piacevole pernottare vicino a Higashichaya. Un po' più pratica la scelta di un alloggio tra la Stazione di Kanazawa e il Castello.
A Osaka
A Osaka conviene pernottare nel quartiere di Namba, cuore della vita notturna della città e zona ottimamente collegata a ogni angolo della città.
Chi soggiorna a Osaka e intende visitare Kyoto con escursioni in giornata può scegliere un albergo a Umeda o, ancor meglio, vicino alla Stazione di Kyobashi.
A Hiroshima
A Hiroshima conviene pernottare vicino alla stazione centrale. Affascinante ma costoso il soggiorno a Miyajima.
Selezione di alberghi consigliati
Di seguito proponiamo una selezione di alloggi consigliati nelle principali destinazioni del Giappone. Nella scelta degli alberghi abbiamo considerato quali priorità:
-
1) un ottimo rapporto qualità-prezzo;
-
2) un'ubicazione conveniente per l'accesso e la visita alla località;
- 3) l'aderenza alla cultura del luogo e il valore dell'esperienza.
Dove alloggiare a Kyoto | |
affittacamere, per il rapporto qualità-prezzo | Gionkoh |
albergo di fascia media, in centro | Solaria Nishitetsu Hotel Kyoto Premier |
locanda tradizionale giapponese, vicino al centro | Ryokan Tori |
Dove alloggiare a Tokyo | |
per il rapporto qualità-prezzo | Niwa Tokyo |
albergo di fascia media, a Shinjuku | Tokyu Stay Shinjuku |
per la bellezza del contesto | Cyashitsu Asakusa Ryokan |
a Sumida, ostello e albergo economico | Kaika Tokyo |
Dove alloggiare a Osaka | |
a Fukushima (Osaka centro-nord), ostello e affittacamere in stile giapponese | Osaka U-En |
in centro, locanda tradizionale giapponese (ryokan) | Kaneyoshi Ryokan |
albergo di fascia medio-economica, presso Dotombori | Vista Osaka Namba |
Dove alloggiare a Nara | |
vicino ai luoghi da visitare, affittacamere in stile locale | Oku |
Dove alloggiare a Kanazawa | |
locanda tradizionale giapponese, per il rapporto qualità-prezzo | Sumiyoshiya |
vicino alla stazione, ostello | Pongyi |
Dove alloggiare a Hiroshima | |
vicino alla stazione centrale, albergo economico | APA Hotel Hiroshima-Ekimae Ohashi |
albergo di fascia media, per la centralità | Granvia Hiroshima |
Secondo viaggio in Giappone e successivi
Nel caso si siano già viste in un precedente viaggio le mete imperdibili del Giappone, segnatamente Kyoto e Tokyo, con 10 giorni a disposizione è possibile scegliere un itinerario che si concentri in una regione circoscritta del paese.
Tra i programmi di viaggio possibili consigliamo i seguenti:
-
Itinerario nel Kansai (Ise, Yoshino, Monte Koya, Uji e località minori)
-
Itinerario nei dintorni di Tokyo (Kamakura o Nikko, Hakone e il Monte Fuji)
-
Itinerario nel Chubu (Kanazawa, Takayama, Nagoya, regioni montane e Penisola di Noto)
-
Itinerario tra Nagoya e Osaka (Ise, Penisola di Kii, regioni interne)
-
Itinerario nell'isola di Hokkaido (Sapporo, Hakodate e dintorni, località sciistiche)
-
Itinerario nell'isola di Kyushu (Beppu, Penisola Kunisaki, Monte Aso, Kumamoto, Fukuoka, Nagasaki)
-
Itinerario nelle Alpi giapponesi (vacanza nelle località sciistiche ed escursioni in montagna)
-
Itinerario nel Tohoku (Sendai, Matsushima, Yamadera, Costiera del Sanriku, Dewa Sanzan)
Articoli correlati:
-
Dieci giorni a Tokyo (programma di visita per il primo e il secondo viaggio; escursioni e itinerari nei dintorni)
Programmi di visita nelle singole località:
-
Kyoto: 2 giorni e mezzo | 3 giorni | 4 giorni
-
Nara: 1 giorno | 1 giorno e mezzo | 2 giorni
-
Nikko: 1 giorno
-
Kamakura: 1 giorno
Approfondimenti:
-
Primo viaggio in Giappone di 10 giorni (itinerario classico con tappe a Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka; descrizione del programma giorno per giorno; informazioni pratiche e varianti stagionali; costi)