Minami è un distretto di Rakunan, la parte meridionale di Kyoto. Si estende a sudovest della Stazione di Kyoto.

Per la sua vicinanza alla stazione centrale, Minami è un buon posto dove alloggiare a Kyoto, particolarmente adatto a chi cerca di risparmiare il più possibile e non dà importanza alla bellezza del contesto.

A Minami si trovano numerose soluzioni di alloggio adatte a piccoli gruppi e famiglie a prezzi interessanti.

 

Stazione di Kyoto; i dintorni a sud, a Minami, sono una buona zona dove pernottare a Kyoto
Stazione di Kyoto

 

Orientarsi a Minami

Minami è tra le aree di Kyoto dove conviene prendere alloggio in alta stagione o quando si vuole risparmiare al massimo. In posizione periferica, Minami è ben collegato al sistema dei mezzi pubblici di Kyoto.

Minami occupa un'area pianeggiante. Il distretto ospita quartieri residenziali e insediamenti industriali. Il contesto è ordinato ma piuttosto algido e anonimo. Essenzialmente a Minami si viene per trovare un posto dove pernottare spendendo poco.

Il punto di riferimento essenziale per orientarsi a Minami (Minami-Ku, "distretto meridionale") è la Stazione di Kyoto, situata all'angolo nordorientale del distretto.

L'ideale è alloggiare quanto più vicino possibile alla stazione, nodo principale del sistema dei trasporti pubblici di Kyoto e primario punto di accesso alla città.

 

Luoghi da visitare a Minami

A Minami-Ku si possono visitare svariati templi e santuari. Questi tuttavia sono raramente inclusi nei programmi di visita di chi si trattiene a Kyoto per meno di una settimana.

Da non perdere una visita al To-Ji, tempio buddhista noto per l'enorme pagoda. Non lontano da Minami, nel limitrofo Fushimi-Ku, è il Jonan-Gu, santuario scintoista con magnifici giardini.

 

Trasporti

Minami è ben collegato al resto della città da linee di autobus e della metropolitana. Il distretto è inoltre attraversato dalla Linea Kintetsu-Kyoto che collega la città a Nara.

 

Autobus

Linee di autobus di maggiore utilità:

  • Linea 202: per Higashiyama (Tofuku-Ji, Kiyomizu-Dera, Gion), Kamigyo (Palazzo Imperiale di Kyoto), Nakagyo (Castello di Nijo), Shimogyo (Museo Ferroviario di Kyoto);

  • Linea 205: per la Stazione di Kyoto, il centro di Kyoto, lo Shimogamo-Jinja e il Kinkaku-Ji;

  • Linea 13: tra i dintorni della Stazione di Nishioji e il centro di Kyoto.

Altre linee circolari in zona: 207, 208.

 

Metropolitana

Di interesse anche il passaggio attraverso Minami della Linea Karasuma (contrassegnata sulle mappe con la lettera K e il colore verde) della metropolitana, che permette di raggiungere il centro in maniera facile e veloce.

 

Stazioni della metropolitana a Minami (Linea Karasuma):

  • Stazione di Kujo (K12)

  • Stazione di Jujo (K13)

 

Ferrovia

Stazioni ferroviarie a Minami di interesse per il visitatore:

  • Stazione di Toji: Linea Kintetsu-Kyoto per Nara (Stazione di Kintetsu-Nara)

  • Stazione di Nishioji: Linea Kyoto JR (della rete nazionale, tra Kyoto e Osaka)

 

Dove alloggiare a Minami

Come anticipato, la vicinanza alla Stazione di Kyoto è un fattore di riferimento nella scelta di dove alloggiare a Minami. All'interno della stazione e negli isolati attigui sono moltissimi ristoranti e negozi.

Molti alberghi si trovano lungo il Viale Hachijo-dori, grande via di comunicazione che lambisce il lato meridionale della stazione.

Allontanandosi muovendo verso sud conviene rimanere vicini al Viale Kujo-dori.

 

Alberghi consigliati a Minami

A Minami si trovano numerosi alberghi di fascia media, affittacamere e case vacanza in stile locale. Le migliori strutture ricettive sono nelle vicinanze della Stazione di Kyoto.

In generale, più ci si allontana dalla stazione più bassi si fanno i costi di alloggio.

 

Alberghi consigliati presso la Stazione di Kyoto:

  • Sakura Terrace The Gallery: grande albergo di fascia media a due passi dalla Stazione di Kyoto. Camere grandi per i canoni giapponesi, complete di tutto il necessario per questa categoria. Bagno pubblico, sauna e altre strutture. Ristorante in loco. Prezzi molto ben rapportati alla qualità offerta;

  • Keihan Kyoto Ekiminami: albergo con camere piccole e funzionali. Soluzione pragmatica;

  • Sotetsu Fresa Inn Kyoto-Hachijoguchi: albergo a breve distanza dalla Stazione di Kyoto. Sistemazioni all'insegna dell'essenzialità in piccole camere singole e doppie, alcune di esse sono comunicanti. Prezzi contenuti;

  • Rihga Gran Kyoto: albergo di fascia media con camere di diversa categoria. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Shunju Kazari: piccola casa con due camere, a circa 10 minuti di cammino dalla Stazione di Kyoto. Prezzi contenuti.

 

Alberghi consigliati presso la Stazione di Toji:

  • Ikoi Touji: piccolo appartamento decoroso e ben tenuto. Vicinanza alla Stazione di Toji. Non troppo lontana la Stazione di Kujo della metropolitana. Nei dintorni fermate di linee di autobus (202, 207, 208).

 

Ostelli a Minami

Un buon numero di ostelli economici sono situati nei dintorni di Kujo-dori. Molti di essi dispongono anche di spartane private, talvolta provviste di bagno annesso.

 

Ostelli consigliati a Minami:

  • Wise Owl Hostels Kyoto: grande ostello ben tenuto, a breve distanza dalla Stazione di Kyoto. Sistemazioni di vario genere (dormitori con letti a castello, vani e capsule, camere private). A due passi da un grande centro commerciale con supermercato. Prezzi buoni;

  • Sakura Terrace The Atelier: struttura con dormitori, camere singole e doppie. Vicinanza alla Stazione di Kujo della metropolitana. Aree comuni con bell'atmosfera. Prezzi convenienti. Da prenotare con largo anticipo.

 

Appartamenti e case vacanze per famiglie e piccoli gruppi

Un buon numero di strutture mette a disposizione interi appartamenti e case vacanze. Queste sono in generale in stile giapponese con rivisitazioni utili a venire incontro al visitatore straniero.

 

Case vacanze consigliate a Minami:

  • Hanare Kyoto Hachijoguchi: appartamento con due camere e cucina nei dintorni della Stazione di Kyoto;

  • Kyotoya Tsukinoyu Kukai: casa con due camere, sala, cucina; a breve distanza dalla Stazione di Kyoto;

  • Rakunan Kyomachi: casa con tre camere, adatta a famiglie e piccoli gruppi. Vicinanza al Rokusonno-Jinja e al To-Ji. Nei dintorni fermate di diverse utili linee di autobus (202, 207, 208). Non troppo lontana la Stazione di Kyoto. Deposito all'atto dell'accettazione;

  • Ebisu Ryokan: semplice affittacamere in stile locale; buona posizione tra la Stazione di Kyoto e la Stazione di Toji (Linea Kintetsu-Kyoto per Nara);

  • Kyougetsu-An: casa con tre camere; un po' lontano dalla Stazione di Kyoto (poco meno di 3 km), vicino alla Stazione di Nishioji (Linea Kyoto JR). Nei dintorni fermate di diverse linee di autobus (202, 208);

  • Kotoba: casa in stile locale per famiglie e piccoli gruppi. Tre camere, con letti in stile giapponese (futon) e occidentale.

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Fushimi  |  Alloggiare a Shimogyo

 

Articolo generale:

Dove alloggiare a Kyoto