Okayama è una città di medie dimensioni ma l’area di interesse turistico è molto compatta e facile da esplorare a piedi. Scegliere dove alloggiare a Okayama è semplice poiché si tratta di scegliere tra alberghi concentrati in un’area assai ristretta, ossia tra la Stazione di Okayama e il Giardino Koraku-En.

 

Alloggiare a Okayama

Okayama è spesso visitata di passaggio in mezza giornata, tipicamente durante un trasferimento tra Osaka e Hiroshima.

Esistono buone ragioni per trattenersi una notte a Okayama. Oltre a visitare la città si può compiere un breve itinerario nella circostante Regione del Kibi.

A Okayama si trova un buon numero di alberghi, con prevalenza di strutture di fascia media dalle tariffe spesso interessanti e in generale inferiori a quelle che si riscontrano nelle maggiori città del Giappone.

 

Quartieri dove alloggiare a Okayama

Come anticipato, al visitatore conviene trovare un albergo in centro, in particolare nell’area a est della Stazione di Okayama, tra questa e il Giardino Koraku-En.

La città venne quasi completamente rasa al suolo nell’ultimo anno della guerra e dell’architettura storica rimane assai poco. Malgrado ciò Okayama offre un contesto gradevole.

 

Alberghi consigliati a Okayama

Okayama offre una buona scelta tra strutture ricettive di fascia economica e media. Mancano quasi del tutto strutture di fascia alta e locande tradizionali giapponesi.

Chi dovesse cercare un contesto più bello può ripiegare sulla vicina cittadina di Kurashiki, che in sé stessa offre una valida ragione per passare una notte nella regione.

 

Alberghi di fascia economica

Un buon numero di alberghi economici si trova non lontano dalla Stazione di Okayama.

 

Alberghi economici vicino alla Stazione di Okayama consigliati:

  • Kuretake Inn Okayama: albergo economico, a circa 15 minuti di cammino dalla Stazione di Okayama, un po’ fuori dalle direttrici turistiche (nelle vicinanze fermate degli autobus). Sistemazioni spartane di diverso genere. Prezzi bassi;

  • Kamp Houkan-cho: struttura con dormitori e camere in stile giapponese, a nord della Stazione di Okayama (distanza a piedi di circa 10 minuti).  Soluzioni anche per piccoli gruppi. Spazi comuni, cucina;

  • Bettei: semplice appartamento per famiglie e gruppi numerosi; a meno di un quarto d’ora dalla Stazione di Okayama.

 

Alberghi di fascia media

Buoni alberghi di fascia media sono a breve distanza dalla Stazione di Okayama.

 

Alberghi di fascia media vicino alla Stazione di Okayama consigliati:

  • Granvia Okayama: buon albergo in stile moderno in alto grattacielo adiacente alla Stazione di Okayama (presente un collegamento diretto). Sistemazioni per viaggiatori singoli, coppie e piccoli gruppi in camere di diversa categoria. Discreto rapporto qualità-prezzo;

  • Daiwa Roynet Okayama Ekimae: albergo di fascia media a brevissima distanza dalla Stazione di Okayama, lungo il grande viale che conduce al Fiume Asahi. Sistemazioni di varia tipologia; camere non troppo piccole. Buon rapporto qualità-prezzo;

  • Grand Base Okayama Ekimae: struttura ricettiva con piccoli appartamenti ben attrezzati e funzionali. A breve distanza dalla stazione centrale. Contesto tranquillo.

 

Fuori del centro

Qualche buon albergo è anche nelle aree meno centrali. Da considerare il distretto di Higashi, servito dalla Linea Ako (rete nazionale JR).

 

Alberghi a Higashi consigliati:

  • Soncho-san-no-Ie: bella struttura in casa giapponese nel distretto di Higashi, adatta a famiglie e piccoli gruppi. Non lontano dalla Stazione di Saidaiji (Linea Ako JR), dalla quale si raggiunge la Stazione di Okayama in 20-25 minuti.

 

Nei dintorni di Okayama

La località limitrofa più turistica e frequentata da viaggiatori stranieri è Kurashiki. Chi non manca di spirito di avventura può considerare anche altre città.

 

Kurashiki

A Kurashiki si trova un buon numero di piccoli alberghi. Vicino alla stazione (Stazione di Kurashiki, quella servita dalla Linea Principale San’yo) ci sono alcuni alberghi di fascia media.

La scelta di massima soddisfazione è alloggiare nell’area del centro storico (Bikan) e vicino al Monte Tsurugata.

Dettagli nella pagina specifica:

Dove alloggiare a Kurashiki (alberghi e locande tradizionali giapponesi)

 

Tamano

A Tamano si trovano alcune strutture ricettive tradizionali. La città può essere raggiunta facilmente da Okayama in treno.

 

Alberghi consigliati a Tamano:

  • Hanatsu: casa in stile giapponese a breve distanza dalla Stazione di Bizen-Tai (Linea Uno JR). Giardino e atmosfera rilassante. Due camere, sala e cucina. Noleggio di biciclette. Tariffe interessanti.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare:  a Osaka  |  a Hiroshima  |  a Miyajima