Joto è un distretto situato nella parte nordorientale di Osaka, assai vicino al centro della città.

Poiché il distretto è servito dalla Linea Circolare di Osaka, scegliere di prendere alloggio nell’area è una buona soluzione di ripiego quando non si siano trovati alberghi dalle tariffe contenute a Namba, Umeda o Tennoji.

Ideale l’ubicazione offerta dai dintorni della Stazione di Kyobashi.

 

Alloggiare a Joto

Joto (letteralmente: “a est della fortezza”) si trova a brevissima distanza dal Castello di Osaka. Fuori dell'ambito degli itinerari turistici, è uno dei distretti residenziali a più alta densità abitativa.

Quando non si riesce a trovare un albergo a prezzi contenuti lungo la Linea Midosuji della metropolitana, l’asse centrale dei trasporti della città, che collega la Stazione di Osaka, la Stazione di Shin-Osaka e la Stazione di Namba, può valer la pena reindirizzare la propria ricerca verso Tennoji, Yodogawa oppure Joto.

All'estremità occidentale di Joto si trova la Stazione di Kyobashi, importante nodo dei trasporti di Osaka. I dintorni di questa stazione sono indubbiamente la migliore area di Joto dove prendere alloggio.

 

Osaka; dove alloggiare a Joto: mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari a servizio di Joto; linee della metropolitana (Midosuji-sen, Chuo-sen, Sakaisuji-sen, Nagahori-Tsurumi-Ryokuchi-sen, Imazatosuji-sen), linee della rete ferroviaria urbana e suburbana (rete nazionale, Hankyu e Keihan). In blu l'area dove conviene prendere alloggio a Joto, vicino alla Stazione di Kyobashi

 

Stazione di Kyobashi

La Stazione di Kyobashi è servita dalle seguenti linee:

  • Osaka-Kanjo-sen (ferrovia), la Linea Circolare di Osaka, afferente alla rete nazionale (JR), che collega i maggiori quartieri di interesse turistico di Osaka nonché molte delle stazioni principali;

  • Linea Principale Keihan (ferrovia), che collega Osaka alla parte orientale di Kyoto (in particolare Fushimi, Higashiyama, Sakyo);

  • Linea Gakkentoshi JR (ferrovia), che collega Osaka a località a est della città (fino alla Stazione di Kizu);

  • Linea Nagahori-Tsurumi-Ryokuchi (metropolitana), una delle otto linee della rete della metropolitana di Osaka.

 

Stazione di Shigino

La Stazione di Shigino è servita dalle seguenti linee:

  • Linea Gakkentoshi JR (ferrovia), che collega Osaka a località a est della città (fino alla Stazione di Kizu);

  • Linea Osaka-Higashi JR (ferrovia), che collega Joto alla Stazione di Shin-Osaka (terminale delle linee ad alta velocità);

  • Linea Imazatosuji (metropolitana), una delle otto linee della rete della metropolitana di Osaka.

 

Alberghi consigliati a Joto

Di seguito è una piccola lista di ostelli e alberghi di buona qualità e dall’ubicazione conveniente per gli spostamenti.

 

Alberghi consigliati a Joto - Osaka est
  ostello e affittacamere Osaka Midoriya: piccolo e decoroso affittacamere con sistemazioni in stile giapponese, sia in dormitori sia in semplici camere private. Non lontano dalla Stazione di Morinomiya della Linea Circolare di Osaka; vicina anche una stazione della Linea Imazatosuji della metropolitana.

 

Conclusioni

Alloggiare a Joto è una scelta indicata a chi si trattiene a Osaka per periodi non brevissimi. Per soggiorni di 2-3 giorni migliori le soluzioni offerte da Fukushima (vicino a Umeda), Yodogawa (vicino alla Stazione di Shin-Osaka) e Tennoji.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Osaka (quartieri e alberghi consigliati)

Pernottare presso le stazioni della Linea Circolare di Osaka