La scelta della zona dove alloggiare a Osaka richiede particolare attenzione. La città è molto grande e i luoghi da visitare si trovano spesso a grande distanza tra loro. Inoltre, Osaka non ha un vero e proprio centro. La visita a Osaka in genere muove tra due quartieri principali, piuttosto distanti tra loro: Kita (a nord) e Minami (a sud).
Nei periodi di alta stagione, chi non riesce a trovare alloggio a Kyoto e Nara spesso ripiega su Osaka. In genere a Osaka è possibile trovare alloggi a prezzi contenuti ma è necessario comunque prenotare in anticipo per garantirsi una buona ubicazione.
Non esiste una zona ideale dove alloggiare a Osaka; più che altrove, la scelta della zona dove alloggiare deve riflettere le esigenze del viaggiatore e il suo programma di viaggio.
Per consentirvi di scegliere in maniera consapevole l'ubicazione dell'alloggio più adatta alle vostre esigenze, di seguito presentiamo le zone della città dove è più conveniente pernottare, evidenziando vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni.
-
Principali quartieri di Osaka (breve descrizione dei principali quartieri dove alloggiare, vantaggi e svantaggi delle varie ubicazioni)
-
Naniwa e Chuo (Osaka centro-sud)
-
Namba (attorno al grande complesso di stazioni di Minami; vicino ai luoghi della vita notturna, il punto di appoggio ideale per il soggiorno a Osaka)
-
Shinsaibashi (Osaka centro)
-
-
Umeda (Osaka nord; vicino alle tre maggiori stazioni di Kita)
-
Tennoji (Osaka sudest, area tranquilla presso Namba)
-
Kyobashi (Osaka nordest; vicino al Castello di Osaka)
-
Alloggiare a Osaka per compiere escursioni nei dintorni (soluzioni consigliate per visite a Kyoto, Koyasan, Nara, Yoshinoyama)
-
Quartieri periferici (ubicazioni migliori lungo la Linea Circolare di Osaka)
Dove alloggiare a Osaka: zone e quartieri migliori
Qualunque sia la vostra disponibilità di spesa, consigliamo decisamente di trovare alloggio nelle immediate vicinanze di una linea della metropolitana, possibilmente non lontano dalla Linea circolare di Osaka.
Non è possibile indicare una zona dove alloggiare che corrisponda al meglio alle esigenze di tutti i visitatori. In generale, per le ragioni di seguito esposte, riteniamo che i migliori quartieri dove alloggiare a Osaka siano Umeda (Kita), a nord, Namba (Minami), a sud, i dintorni della Stazione di Kyobashi, presso il castello, e Tennoji, a est di Namba.
Per la scelta della zona dove alloggiare è fondamentale stabilire delle priorità a seconda delle proprie esigenze e del programma di visita alla città e ai dintorni (Kyoto, Nara, Koyasan, Uji).
Come abbiamo selezionato gli alberghi |
Nel prosieguo della pagina è una piccola selezione di ottimi alberghi. Nell'individuarli abbiamo considerato quali priorità:
Oltre che alla nostra esperienza diretta ci si è affidati a un lavoro di ricerca, costantemente aggiornato, anche tramite consultazioni di recensioni disponibili su siti di vario genere.
Collegamenti: rimandano a pagine su siti di prenotazione alberghiera con cui il nostro sito è in rapporto di affiliazione. Prenotazioni tramite questi collegamenti non comportano alcun costo aggiuntivo per i nostri lettori. |
Naniwa e Chuo: centralità
A chi ama la vita notturna, soprattutto ai giovani, consigliamo di pernottare nella parte centro-meridionale di Osaka (Minami), possibilmente vicino al complesso di stazioni di Namba (ce ne sono ben tre, a breve distanza l'una dall'altra e comunicanti; la città sotterranea qui si fa labirintica).
Trovare alloggio in questi quartieri permette di raggiungere comodamente a piedi il famoso quartiere di Dotombori, Shinsaibashi e Shinsekai, cuore della vita notturna di Osaka e mete irrinunciabile per chi ama mangiare.
Chi trova alloggio in quartieri più lontani dovrà invece fare attenzione a tornare in albergo prima della fine delle corse della metropolitana; diversamente, sarà necessario ricorrere ai costosi taxi.
Namba: comodità negli spostamenti, vita notturna
I luoghi di interesse e le attrazioni della città si trovano spesso a grande distanza tra loro. E' quindi fondamentale definire in anticipo il programma di visita alla città.
Alloggiare presso Namba (Minami) permette di raggiungere rapidamente molti delle principali luoghi di interesse di Osaka (il Grande Santuario di Sumiyoshi, il Castello di Osaka, Tennoji i quartieri moderni).
Attorno a Namba sono Dotombori, centro della vita notturna alla buona di Osaka, e Nippombashi, più a sud, quartiere imperdibile per chi è appassionato di anime, manga ed elettronica.
Approfondimenti:
-
Dove alloggiare a Namba (migliori zone attorno alle stazioni strategiche, ostelli e alberghi)
Alberghi a Namba consigliati - Osaka centro-sud |
Vicino a Shinsekai, appartamenti:
|
Albergo di fascia medio-economica, nel cuore di Dotombori:
|
Vicino a Daikokucho e Namba, appartamenti:
|
In zona Ebisucho, albergo economico:
|
Presso Namba e Shinsaibashi, albergo di fascia medio-alta:
|
Shinsaibashi: centralità
A Chuo (tra Kita e Minami) si trovano numerose sistemazioni di vario genere (dall'albergo per viaggiatori di affari, spartano ed economico, fino agli alberghi di alto profilo). Il miglior quartiere nell'area dove alloggiare è Shinsaibashi, a nord di Namba.
La Linea Midosuji (M) e la Linea Yotsubashi (Y) della metropolitana collegano Shinsaibashi sia a Namba sia a Umeda. La Linea Chuo (C) rende facili gli spostamenti verso il Castello di Osaka e l'acquario.
Alloggiare a Shinsaibashi è particolarmente indicato a chi ama muoversi a piedi. Da Shinsaibashi si possono raggiungere a piedi praticamente tutte le aree di maggior interesse turistico di Osaka.
Alberghi a Shinsaibashi consigliati - Osaka centro |
A Hommachi, albergo di fascia medio-economica:
|
Umeda: centro della città moderna
Buona la scelta di alloggiare a Umeda (Kita), soprattutto per soggiorni di breve durata. La vicinanza a tre stazioni, tra cui la Stazione di Osaka (大阪駅, Osaka-Eki, rete nazionale JR), permette rapidi spostamenti in treno verso altre località (Kyoto, Nara e altre).
L'area si distingue per il gran numero di centri commerciali, ristoranti di alto bordo e grandi alberghi. Mano a mano che ci si allontana dalla Stazione di Osaka i prezzi delle sistemazioni calano e ci si trova in quartieri tranquilli, un po' anonimi in verità. Verso est gli alberghi a ore. Verso ovest alberghi economici a Fukushima.
Nei dintorni di Umeda sono presenti anche alcuni santuari e musei di una certa importanza.
Tirando le somme, Umeda è un quartiere abbastanza interessante che ha per punto forte l'ubicazione, ossia la centralità nella rete dei trasporti di Osaka. Soggiornare a due passi dalle principali stazioni di Osaka (Osaka-Eki, Shin-Osaka e Umeda) consente facili spostamenti verso località vicine, come Kyoto, Himeji, Nara, Kobe.
A Umeda prevalgono alberghi per viaggiatori d'affari e alberghi di fascia medio-alta. Chi cerca i divertimenti della vita notturna prediligerà sicuramente Namba (Dotombori e Nippombashi).
Alberghi a Umeda consigliati - Osaka centro-nord |
Nel cuore di Umeda, albergo a quattro stelle:
|
In contesto tranquillo, vicino alla Stazione di Osaka:
|
Nel centro di Umeda, per il notevole rapporto qualità-prezzo:
|
Tennoji: facili escursioni nel Kansai orientale
Chi privilegia un'ubicazione che garantisca spostamenti rapidi e facili ma vuole comunque trovarsi a breve distanza da Namba, Dotombori e altri luoghi della vita notturna può trovare alloggio presso la Stazione di Tennoji, nella parte sudorientale della città.
La scelta è ideale per chi conta di compiere escursioni in giornata a Nara e Yoshinoyama.
Alberghi presso la Stazione di Tennoji - Osaka sud-est |
Per il rapporto qualità-prezzo, la bontà della posizione e l'offerta di attività di introduzione alla cultura giapponese tradizionale:
|
Kyobashi: vicino al Castello di Osaka
Chi intende fare di Osaka il punto di appoggio per escursioni a Kyoto può scegliere di pernottare presso la Stazione di Kyobashi (Osaka nord-est). Questa stazione è collegata alla linea ferroviaria circolare e alla metropolitana e si trova a breve distanza dal Castello di Osaka. Dalla Stazione di Kyobashi i treni della società Keihan conducono a Kyoto e Uji in meno di 1 ora.
Presso la stazione prevalgono alberghi di fascia media e medio-alta, tra cui spicca certamente il Nyu Otani Osaka.
Alberghi presso la Stazione di Kyobashi - Osaka nord-est |
Albergo di fascia alta, per il contesto:
|
Albergo di fascia media, per la convenienza:
|
Alloggiare a Osaka per visitare Kyoto, Nara e il Koyasan
Chi viaggia nei periodi di maggior attività turistica, soprattutto in primavera, estate e autunno, può avere difficoltà a trovare alloggi convenienti a Kyoto e Nara. La soluzione a questo problema è spesso quella di pernottare a Osaka e visitare Kyoto e Nara con escursioni in giornata.
Per ottimizzare i tempi, è necessario scegliere un alloggio da cui sia facile e veloce raggiungere le stazioni delle linee ferroviarie che collegano Osaka alle località da visitare.
Da Osaka a Kyoto: Namba, Umeda, Kyobashi, Yodogawa
Kyoto è collegata a Osaka da quattro linee ferroviarie gestite da tre società (rete nazionale JR, Hankyu, Keihan). Per raggiungere Kyoto da Osaka in breve tempo conviene pernottare a Umeda (Kita), presso la Stazione Osaka (rete nazionale JR) e la Stazione di Umeda (Linea Hankyu-Kyoto); in alternativa, è conveniente pernottare presso la Stazione di Kyobashi (Linea Principale Keihan). Queste stazioni sono collegate alla linea circolare per cui un alloggio situato nei pressi di una fermata di questa linea rappresenta una scelta appropriata.
In alternativa si può scegliere di pernottare a Yodogawa, distretto periferico dove è la Stazione di Shin-Osaka.
Da Osaka a Nara e Yoshinoyama: Namba, Tennoji
Nara è collegata a Osaka dalle linee delle ferrovie della rete nazionale e della società Kintetsu. Chi intende utilizzare i treni della società nazionale (JR) può alloggiare a Tennoji (Osaka sudest), presso la Stazione di Tennoji; chi vuole utilizzare i treni della compagnia Kintetsu può pernottare presso Namba (Stazione di Osaka-Namba) oppure nei dintorni della Stazione di Tsuruhashi.
Le due zone sono comunque vicine l'una all'altra e ben collegate tra loro dalla rete della metropolitana municipale.
Treni diretti per Yoshinoyama partono dalla Stazione di Osaka-Abenobashi, situata presso la Stazione di Tennoji.
Da Osaka al Monte Koya (Koyasan): Namba
Se si visita il Monte Koya è consigliato trovare alloggio presso Namba (Minami). Dalla Stazione di Namba-Nankai è possibile raggiungere il Monte Koya in circa 2 ore.
Alloggiare lungo la Linea Circolare di Osaka
La Osaka-Kanjo-sen è una linea ferroviaria di Osaka che descrive un percorso circolare attorno al centro della città. Collega tutte le maggiori stazioni ferroviarie di Osaka (Osaka-Eki, Kyobashi-Eki, Tennoji-Eki). E' esclusa la Stazione di Namba, cui la linea passa comunque molto vicino.
Soprattutto in alta stagione, pernottare presso le stazioni della Linea Circolare di Osaka è una discreta soluzione di ripiego, sensata quando non si trovi una soluzione di proprio gradimento a Namba, Tennoji o Umeda.
Buoni alberghi economici e di fascia media si trovano presso la Stazione di Fukushima, situata a brevissima distanza dalla Stazione di Osaka, lungo la Linea circolare di Osaka.
Alberghi a Fukushima |
A Fukushima (Osaka centro nord), per la posizione e il rapporto qualità-prezzo:
|
Vegetariani e vegani
Chi è vegetariano, vegano o segue diete che implicano restrizioni ha vita dura in Giappone, al punto tale che nella scelta di dove alloggiare sarà bene tenere conto di questo aspetto. Ristoranti che fanno al caso di vegetariani e vegani si trovano soprattutto nei dintorni di Namba. La scelta comunque non è molto ampia.
A Tennoji è un noto albergo che offre cucina vegetariana (vedasi sopra). Alcuni supermercati di sera vendono frutta e verdura a prezzi particolarmente scontati.
Consigliabile anche recarsi presso uno degli uffici turistici, dove il personale sarà in grado di dare utili indicazioni e consigli. I più grandi uffici sono presso la Stazione di Namba e la Stazione di Osaka.
Approfondimenti:
-
Ostelli a Osaka (strutture ricettive nei quartieri più vivaci della città e in periferia)