Si ritiene comunemente che nell’ottica del turista due siano i centri della città di Osaka. A sud, attorno alla Stazione di Namba è Minami. A nord, intorno alla Stazione di Osaka è Kita. In quest’ultima area è Umeda, quartiere dall’aspetto moderno ricco di ristoranti, centri commerciali e punto di passaggio delle principali linee del sistema di trasporto pubblico della città.

Pernottare a Umeda è una buona scelta, soprattutto per chi è a Osaka di passaggio. Per soggiorni non brevissimi conviene ripiegare su Namba, una zona più vivace dove abbondano alberghi dalle tariffe economiche.

 

Umeda (Osaka): Stazione di Osaka; nei dintorni sono molti alberghi pensati per lo più per il viaggiatore d'affari
Osaka-Eki (Stazione di Osaka), la principale stazione del polo dei trasporti di Umeda (Osaka centro-nord)

 

Alloggiare a Umeda

Umeda (梅田, うめだ; “campo di pruni”) è situato nel distretto di Kita. Quartiere a vocazione commerciale, ospita un complesso di stazioni di importanza centrale nella rete ferroviaria a servizio di Osaka e di tutta la regione del Kansai. La centralità nel sistema dei trasporti della città fa di Umeda uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Osaka.

Non molto turistico, Umeda richiama il visitatore per l’abbondanza di centri commerciali fornitissimi e per l’avveniristica architettura moderna, in cui dominano le sagome imponenti di torri in vetro e acciaio. Tra questi giganti algidi sopravvive qualche rara ma preziosa testimonianza della Osaka storica.

Alloggiare a Umeda è una buona idea per chi si trattiene in città per pochi giorni e per chi vuole concedersi i lussi dei grandi alberghi.

Allontanandosi dalle stazioni di Umeda si trovano senza troppa difficoltà alberghi spartani ed economici, concepiti per il viaggiatore d’affari. A nostro avviso tuttavia per soluzioni di alloggio a buon mercato conviene ripiegare sul vicino quartiere di Fukushima oppure, specialmente se si vuole vivere la città di notte, su Dotombori (presso la Stazione di Namba).

 

Approfondimenti:

Dove alloggiare a Osaka (distretti e quartieri migliori; strutture ricettive di diversa tipologia)

 

Alberghi a Umeda consigliati

I migliori alberghi di Umeda sono nelle immediate vicinanze della Stazione di Osaka e nel quartiere di Nakatsu, delimitato a nord dal fiume.

Alberghi dalle tariffe medie sono per lo più in zone meno centrali, a est e a ovest della Stazione di Osaka. Queste zone sono comunque ben servite dalle ferrovie e dalla metropolitana.

 

Alberghi economici a Umeda:

 

Alberghi di fascia media a Umeda:

Alberghi di fascia medio-alta a Umeda:

 

Booking.com