Tokyo; dove alloggiare a Edogawa: mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari a servizio di Edogawa; linea della metropolitana Tozai-sen

 

Tra le poche aree periferiche di Tokyo in cui valga la pena ricercare una soluzione di alloggio economica per brevi soggiorni spicca certamente Edogawa, distretto nella parte orientale della città.

Considerata l’ottima connessione al centro e alla rete della metropolitana offerta dalla Linea Tozai, Edogawa rappresenta una buona scelta per chi intende contenere i costi di alloggio senza doversi trovare troppo lontano dal centro di Tokyo.

 

Alloggiare a Edogawa

Edogawa si trova nella periferia orientale di Tokyo, al confine con la Prefettura di Chiba. Il contesto è quello di un’area residenziale. Con l’eccezione notevole del Museo della Metropolitana di Tokyo, a Edogawa non c’è molto da vedere. Proprio questa sua natura non turistica può essere un buon richiamo per il visitatore.

Grazie alla Linea Tozai (letteralmente: “Linea Est-Ovest”) Edogawa è ottimamente collegato al centro di Tokyo e a tutte le maggiori linee della rete della metropolitana della città.

Purché si scelga un albergo convenientemente vicino a una stazione della Linea Tozai, alloggiare a Edogawa è una buona scelta di compromesso tra accessibilità e contenimento dei costi.

A Edogawa prevalgono alberghi di fascia media economici, alcuni dei quali adatti anche a famiglie e piccoli gruppi.

 

Accessibilità

Diamo di seguito dei riferimenti sulle distanze tra Edogawa e il centro di Tokyo. Faremo riferimento alla Stazione di Kasai della Linea Tozai. Nei dintorni di questa e delle stazioni vicine si trovano numerosi alberghi di buona qualità piuttosto economici.

 

Dagli aeroporti a Edogawa

Due linee utili a raggiungere gli aeroporti passano vicino a Edogawa:

  • Linea Sobu: che serve il collegamento tra il centro di Tokyo e l'Aeroporto di Narita (NRT). I treni rapidi Sobu offrono una soluzione di viaggio molto economica (meno di 1.500 yen per il trasferimento). Necessari uno o due cambi, presso la Stazione Funabashi e, per alcuni treni, presso la Stazione di Nishi-Funabashi;

  • Linea Asakusa: che assieme alle linee delle reti Keikyu e Keisei forma il collegamento tra i due aeroporti e offre un'ottima soluzione per raggiungere l'Aeroporto di Tokyo (Haneda; HND). La Linea Asakusa e la Linea Tozai si incontrano presso la Stazione di Nihombashi.

 

Alloggiare a Edogawa: soluzioni di viaggio tra Kasai e l'Aeroporto di Narita
Soluzioni di viaggio principali tra la Stazione di Kasai e l'Aeroporto di Narita

 

Tempi di percorrenza (soluzioni più economiche):

  • Dall'Aeroporto di Narita alla Stazione di Kasai: 90-100 minuti; circa 1.300-1.500 yen;

  • Dall'Aeroporto di Haneda alla Stazione di Kasai: 70 minuti; circa 700 yen.

 

Dalla Stazione di Kasai:

  • Monzen-nakacho (interscambio con la Linea Oedo), 12 minuti;

  • Kayabacho (interscambio con la Linea Hibiya), 15 minuti;

  • Nihombashi (interscambio con le linee Asakusa e Ginza), 16 minuti;

  • Otemachi (interscambio con le linee Marunouchi, Hanzomon, Chiyoda, Mita), 18 minuti;

  • Kudanshita (interscambio con le linee Hanzomon e Shinjuku), 22 minuti;

  • Iidabashi (interscambio con le linee Namboku, Yurakucho e Oedo), 24 minuti.

 

Alloggiare a Edogawa: schema della Linea Tozai tra Kasai e Nakano
Linea Tozai, tratto tra la Stazione di Kasai e il capolinea occidentale, la Stazione di Nakano; da Edogawa in meno di 30 minuti si è nel centro del centro di Tokyo

 

Alloggiare a Edogawa (Tokyo): spostamenti tra il distretto e le stazioni di maggiore interesse turistico a Tokyo; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi degli spostamenti tra Edogawa e i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo. Solo per raggiungere i quartieri occidentali (Shinjuku, Shibuya) occorre più di mezz'ora. Gli itinerari prevedono in gran parte dei casi un solo cambio di treno

 

Come si vede, accessibilità buona poiché:

  • Si è a meno di 30 minuti dal centro di Tokyo (Stazione di Otemachi) e dalle linee della metropolitana di maggiore interesse per il turista, vale a dire le linee Hibiya, Ginza, Marunouchi e Asakusa;

  • E’ possibile andare praticamente ovunque con un solo cambio di treno; tra la Stazione di Kasai e la Stazione di Iidabashi (ossia entro il limite di 30 minuti) la Linea Tozai interseca 11 linee della rete della metropolitana di Tokyo.

  • Entrambi gli aeroporti (gli scali di Narita e Haneda) sono a meno di 2 ore di viaggio in treno;

 

Alberghi consigliati a Edogawa

Come anticipato, consigliamo anzitutto di scegliere un albergo nei pressi di una fermata della Linea Tozai. Presso la Stazione di Kasai e la vicina Stazione di Nishikasai si trovano numerosi alberghi di fascia media ed economica di buon livello.

 

Il Fiore Kasai: a circa 200 metri dalla Stazione di Kasai della Linea Tozai, buon albergo economico con camere singole e doppie e per piccoli gruppi. Dotazioni essenziali e buon livello di pulizia. Soluzione molto pratica e conveniente.

Tariffe correnti

 

MONday Tokyo Nishikasai: a brevissima distanza dalla Stazione di Nishikasai della Linea Tozai, buon albergo economico con camere per due e tre persone. Buona scelta per la colazione.

Tariffe correnti

 

Henn Na Tokyo Nishikasai: vicino alla Stazione di Nishikasai, albergo di buon livello dalle tariffe contenute. Camere per due e tre persone. Buona colazione, numerosi ristoranti nei dintorni.

Tariffe correnti

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (articolo generale; rassegna delle ubicazioni migliori in oltre 10 quartieri)

Alloggiare nei quartieri periferici di Tokyo