Dove dormire a Tokyo: i migliori quartieri dove alloggiare (Chiyoda, Shibuya, Shinjuku)
Tokyo (distretti di Chiyoda, Chuo, Shinjuku, Shibuya)

 

 
 

In questo articolo intendiamo darvi informazioni e consigli utili a scegliere in quale quartiere pernottare e in che tipo di alloggio dormire a Tokyo, tenendo conto delle esigenze più comuni, della durata del soggiorno, dei costi e della qualità dell'esperienza.

Per ogni zona viene fornita una lista di alberghi convenienti e in posizione ben servita dai mezzi pubblici.

Scegliere dove alloggiare a Tokyo non è difficile purché si abbia ben chiaro dove si intende andare, cosa si vuole fare e quanti giorni si hanno a disposizione.

 

Alloggiare a Tokyo

L'offerta e la varietà delle soluzioni di alloggio a Tokyo sono amplissime. Si può soggiornare in locande in stile giapponese tradizionale o dormire in capsule avveniristiche che sfidano le immaginazioni più fervide. Non mancano neppure ostelli e alberghi a tema, che richiamano suggestioni e atmosfere del passato.

La scelta della zona dove alloggiare ha un peso notevole sulla qualità del soggiorno a Tokyo. La città è una metropoli gigantesca e nonostante il sistema dei trasporti sia capillare e molto efficiente, è importante scegliere un'ubicazione conveniente che permetta spostamenti rapidi, semplici e non troppo costosi.

 

Tokyo, dove dormire: mappa dei migliori quartieri dove alloggiare
Mappa schematica della rete di ferrovie urbane, suburbane e della metropolitana a Tokyo; in blu i migliori quartieri dove conviene prendere alloggio per brevi soggiorni con finalità di turismo. In evidenza alcune delle ferrovie tra il centro di Tokyo e i due scali (Aeroporto di Tokyo, Aeroporto di Narita), la linea ferroviaria di cintura (circolare Yamanote-sen) e quattro linee fondamentali della metropolitana (Asakusa-sen, Ginza-sen, Marunouchi-sen, Fukutoshin-sen)

 

Indice

  • Informazioni (valore dell'esperienza, con che anticipo prenotare, in che periodi è difficile trovare un alloggio economico e di qualità, tipi di alloggio)

  • Quartieri dove soggiornare a Tokyo (consigli per trovare la giusta ubicazione secondo le proprie esigenze, alberghi consigliati)

    1. Taito (prima scelta per viaggi in Giappone di breve durata)

      • Asakusa (zona ideale dove trovare ostelli, alberghi economici, appartamenti e ryokan

      • Ueno (centralità, costi di alloggio contenuti; il migliore compromesso possibile per brevi soggiorni)

      • Yanaka (suggestioni della Tokyo prebellica)

    2. Chuo (tra la Stazione di Tokyo, Nihonbashi e Ginza)

    3. Chiyoda (in pieno centro)

    4. Shinjuku (il centro della vita notturna)

    5. Sumida (la migliore ubicazione fuori del centro per brevi soggiorni)

    6. Shibuya (nella città giovane)

    7. Minato (il distretto delle ambasciate e dei quartieri residenziali eleganti; alberghi di lusso

      • Akasaka (a 15-25 minuti da tutte le maggiori aree turistiche; Roppongi, vita notturna della città internazionale

    8. Shinagawa (presso la grande stazione, una scelta pratica per chi è a Tokyo di passaggio)

    9. Arakawa (affittacamere economici attorno alla Stazione di Minami-Senju

    10. Adachi (alberghi e appartamenti economici vicini alla Stazione di Kita-Senju)

    11. Edogawa (una zona periferica ben collegata al centro)

    12. Koto (alberghi a quattro stelle presso la Baia di Tokyo)

  • Consigli e conclusioni (scelte di sicura soddisfazione; consigli per vegetariani e persone che seguono diete particolari)

 

Per chi ha già le idee chiare:

 

Tipologia di alloggio:  Ostelli  |  Alberghi economici  |  Ryokan 

 

Informazioni e consigli generali

Seguono informazioni sintetiche utili a orientarsi nelle scelte.

  

Alloggiare a Tokyo: un'esperienza unica

Tokyo è una città immensa, dalle mille sfaccettature. Quartieri dominati da selve di grattacieli sorgono nei pressi di abitati dalle tipiche case a due piani di dimensioni minuscole.

Soggiornare a Tokyo può essere un'esperienza interessante, difficilmente replicabile altrove. Alcune tipologie di alloggio sfidano le abitudini, la sensibilità e l'immaginazione di chi visita la città. E' il caso ad esempio degli alberghi a capsule.

Chi cerca locande tradizionali giapponesi non rimarrà deluso, anche se in generale non si giunge alla bellezza dell'esperienza del soggiorno a Kyoto.

 

Muoversi di notte

La metropolitana cessa il servizio attorno a mezzanotte. Se vivere la notte è una vostra priorità è bene alloggiare in una zona non troppo lontana da Shinjuku, Shibuya, Roppongi.

Se vi accontentate di finire la giornata in un'osteria giapponese, potete stare anche ad Asakusa, che per molte ragioni è il posto migliore dove pernottare per brevi soggiorni.

 

Linea Yamanote: la linea ferroviaria più utile per gli itinerari turistici comuni

Molte delle zone di seguito indicate sono collegate tra loro da una linea di cintura (circolare), la Yamanote-sen. Questa linea permette di muoversi agevolmente (anche se non sempre nel modo più veloce) tra le aree di maggiore interesse turistico di Tokyo.

La Linea Yamanote fa parte della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR). Le corse su questa linea sono quindi coperte dai plurigiornalieri JRP.

 

Quando è necessario prenotare gli alloggi in anticipo

E' consigliato prenotare gli alloggi a Tokyo con discreto anticipo (3-6 mesi). Ciò risulta necessario soprattutto se si intende visitare la città durante il periodo della fioritura dei ciliegi, attorno al capodanno e in generale durante i periodi festivi.

 

Temperatura minima e massima giornaliera, umidità, soleggiamento e precipitazioni a Tokyo nei 12 mesi: medie
A Tokyo le estati sono calde e un po' afose. Se si visita la città in estate è consigliabile scegliere posti ben serviti dai mezzi pubblici. Rare le nevicate

 

Quartieri e zone dove alloggiare a Tokyo  

A chi può trattenersi a Tokyo solo per pochi giorni (2-5) consigliamo di trovare alloggio in una zona facilmente raggiungibile, che renda agevoli gli spostamenti all'interno della città e verso i dintorni.

Per tale ragione riteniamo che la soluzione più ragionevole sia quella di soggiornare ad AsakusaUeno, Chiyoda e Shinjuku. Nei dintorni di questi quartieri si trovano altre zone che meritano di essere considerate, ad esempio Sumida e Arakawa.

Per scegliere tra queste zone occorre riferirsi a criteri come la disponibilità di spesa, il contesto, le attività e via dicendo.

Di seguito descriviamo brevemente i quartieri dove consigliamo di soggiornare. L'elenco riflette l'ordine di priorità nelle scelte. 

 

Taito (Tokyo): il Parco di Ueno, il Museo Nazionale di Tokyo e i dintorni
Taito, quartiere di Ueno

 

Taito (Tokyo centro-nord)

A nord del centro di Tokyo è Taito, distretto dove sono importanti quartieri di interesse turistico, quali Asakusa, Ueno e Yanaka.

 

Asakusa: scelta di sicura soddisfazione

A nord-est del centro di Tokyo è Asakusa. Oltre allo storico Tempio Senso-Ji, il quartiere offre suggestioni della vecchia città bassa (Shitamachi). Si presenta come una distesa di abitazioni piccole e basse. In generale non bello ma pittoresco, pieno di carattere; di quei luoghi dove il viaggiatore va alla ricerca di tracce e segni dei tempi.

Molti i piccoli negozi tipici e i ristorantini che propongono un solo tipo di pietanze. Il quartiere offre un minimo di vita notturna, per lo più in piccole taverne in stile locale (izakaya). Molti ristoranti economici tra Asakusabashi e Akihabara.

Dalla Stazione di Asakusa partono i treni diretti per Nikko (servizi della società Tobu). Molto buona la connessione alla rete metropolitana (Linea Asakusa, Linea Ginza, linee che coprono due direttrici fondamentali degli itinerari di visita).

Ad Asakusa è possibile trovare molti alloggi dai prezzi contenuti, spesso anche di buona qualità e improntati alla tradizione. Il quartiere è una delle prime mete dove cercare ostelli, alberghi economici e ryokan semplici a Tokyo.

Se volete provare l'esperienza del soggiorno in un ryokan ma ritenete che vi sentireste a disagio in un contesto troppo formale ed esigente, Asakusa è il posto giusto dove indirizzare la propria ricerca.

 

In sintesi, Asakusa presenta una combinazione unica di vantaggi ed è a nostro giudizio decisamente il quartiere migliore dove alloggiare a Tokyo per soggiorni di breve e media durata (meno di 7 giorni).

 

Dove dormire a Tokyo: quartiere di Asakusa
Asakusa, dintorni del Senso-Ji

 

Tokyo; dove alloggiare ad Asakusa: mappa schematica dei collegamenti ferroviari
Mappa schematica dei principali collegamenti ferroviari a servizio di Asakusa; linee della metropolitana, linee della rete ferroviaria urbana. In blu l'area dove conviene prendere alloggio ad Asakusa, tra la Stazione di Asakusa, la Stazione di Asakusabashi e la Stazione di Ueno

 

Alberghi ad Asakusa consigliati - Tokyo centro-nord

Ryokan vicino al Senso-Ji, per il rapporto qualità-prezzo:

  • Ryokan Asakusa Shigetsu: un buon posto dove fare l'esperienza del soggiorno in una locanda tradizionale giapponese per la prima volta. Degna di nota l'eccellente posizione, a pochi passi dal Senso-Ji e dalla Stazione di Asakusa. Tariffe basse.

Affittacamere economico:

  • Tokyo Hikari: curata struttura a gestione familiare con atmosfera accogliente. Piccoli dormitori divisi per sesso con letti a castello e spartane camere private. Ubicazione conveniente. Prezzi bassi.

Presso la Stazione di Kuramae, ostello:

  • Nui: ostello con carattere in buona posizione. La Stazione di Kuramae dà accesso a due linee della metropolitana (Asakusa-sen, Oedo-sen). Economico.

Appartamenti per famiglie:

  • Mimaru Tokyo Asakusa-Eki: appartamenti ben accessoriati per famiglie (anche più di 4 persone). Da prenotare con tempestività.

Nelle immediate vicinanze della Stazione di Asakusa, buon albergo di fascia medio-economica:

  • Asakusa Tobu Hotel: a pochi passi dalla strategica Stazione di Asakusa, albergo di fascia medio-economica con ottimo rapporto qualità-prezzo. Ampia offerta di soluzioni di alloggio con camere diverse per capienza e tipologia; alcune camere offrono belle vedute sul fiume e i dintorni. Una soluzione pratica, ideale per programmi di visita a Tokyo di 3-5 giorni.

Booking.com

 

Ueno: una scelta pratica

Assieme al vicino quartiere di Asakusa, Ueno offre la posizione di gran lunga più conveniente per la visita a Tokyo e ai suoi dintorni.

La facilità di accesso a Ueno e la sua centralità nella rete dei trasporti (metropolitana e ferrovia) sono i punti di forza del quartiere. Ueno è servito dalle linee di maggiore utilità per il visitatore:

  • Linea Yamanote (JY), circolare urbana della rete ferroviaria nazionale (gruppo JR);

  • Linea Hibiya (H) e Linea Ginza (G), metropolitana (rete Tokyo-Metoro);

  • Ferrovie Keisei (KS), servizi per l'Aeroporto di Narita.

 

Migliore zona dove dormire a Tokyo: presso la Stazione di Ueno (Ueno-Eki)
Stazione di Ueno; alloggiare nei dintorni di questa stazione offre la posizione migliore per visite di pochi giorni

 

Ueno è ottimamente collegato alla rete ferroviaria e metropolitana di Tokyo. Dalla Stazione di Ueno passano gli shinkansen diretti a Kanazawa e alle località del nord. Facile e veloce il trasferimento tra Ueno e l'aeroporto di Narita (raggiungibile in meno di un'ora con i treni della compagnia Keisei).

Semplice anche il trasferimento tra Ueno e Nikko, un'escursione che solitamente non si vuole mancare neppure in viaggi in Giappone molto brevi.

Alcuni delle destinazioni turistiche principali di Tokyo si trovano a Ueno; tra di esse da menzionare anzitutto il Museo Nazionale di Tokyo e il Parco di Ueno. Ottima anche la vicinanza ad Asakusa, Akihabara, Bunkyo e a Kanda. E con pochi passi si raggiunge Yanaka.

Nei dintorni della Stazione di Ueno molti ristoranti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

A Ueno prevalgono alberghi economici e di fascia media. Presenti anche alcuni ostelli di buona qualità. Le prenotazioni vanno compiute con buon anticipo.

 

Albergo consigliato a Ueno: APA Keisei Ueno Ekimae
Albergo APA Keisei Ueno Ekimae, a due passi dal Parco di Ueno

 

Alberghi e ostelli a Ueno registrano spesso il tutto esaurito. Quando non si riesce a trovare nulla di proprio gradimento o convenientemente vicino alla stazione si può estendere la ricerca nei quartieri vicini:

  • 1) Asakusa, a est;

  • 2) Kanda e Akihabara, a sud;

  • 3) Yanaka, a ovest;

  • 4) Minami-Senju, a nord.

 

Alberghi a Ueno

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti, accessibilità

 APA Hotel Keisei Ueno Ekimae 

(アパホテル 京成上野駅前)

Albergo economico, all'insegna dell'essenzialità, a due passi dalle stazioni di Ueno (reti JR e Keisei). Vista sul Parco di Ueno.

Ambiente senza accenti, spartano, per una soluzione pratica. Servizio da cui non si può pretendere troppo.

Rapporto qualità-prezzo variabile con la stagione, in genere buono. Da prenotare in anticipo.

Indirizzo: Tokyo, Taito-ku, Ueno 2-14-26.

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (10)

  • Stazione di Asakusa (10)

  • Shinjuku (25)

A piedi (in minuti):

  • Stazione di Ueno (5)

  • Akihabara (15)

 

Alberghi a Ueno consigliati - Tokyo centro-nord

Affittacamere economico a Iriya, per il rapporto qualità-prezzo:

  • Toco: piccolo affittacamere in abitazione in stile locale con giardino. Soluzioni di alloggio semplici e spartane. Molto economico, da prenotare con tempestività. A pochi minuti a piedi dalla Stazione di Iriya (Linea Hibiya). In meno di 15 minuti di cammino si raggiunge la Stazione di Uguisudani (Linea Yamanote). Ueno può essere raggiunto a piedi.

Albergo di fascia media:

  • Minn Ueno: buon albergo di fascia media in posizione comoda per gli spostamenti.

Presso Yanaka, alloggi in stile giapponese:

  • Ryokan Katsutaro: semplice e decorosa minshuku in bella posizione, nelle immediate vicinanze del Parco di Ueno, non lontano dal Santuario di Nezu.

 

Ryokan nei pressi di Ueno

Apprezzata locanda tradizionale giapponese in zona Iriya:

  • Edo Sakura: in contesto residenziale tranquillo, buon ryokan, a meno di 7 minuti a piedi dalla Stazione di Iriya (metropolitana, rete Tokyo Metoro, Hibiya-sen, una delle linee più utili per muoversi a Tokyo) e a meno di 15 minuti a piedi dalla Stazione di Ueno. Camere in stile giapponese, con tatami, futon, bagno privato completo di corredo di cortesia e arredamento tipico. Gli ambienti presentano un misto di caratteri tradizionali e moderni. Posto semplice ma curato, in cui non si proverà alcuna soggezione. Pulizia e servizio eccellenti. Tariffe interessanti e perciò difficile trovarlo libero. Al mattino cerimonia del tè dimostrativa. Indirizzo: Tokyo, Taito-ku Shitaya 3-2-13.

Disponibilità e tariffe correnti

 

Yanaka: suggestioni della Tokyo prebellica

Il quartiere di Yanaka si trova a ovest di Ueno. E' una delle rarissime zone di Tokyo dove è possibile avvertire lo spirito della città storica. Yanaka è una delle poche aree che non vennero devastate dai bombardamenti a tempesta di fuoco dell'ultimo anno della guerra.

Nel quartiere prevalgono case basse e piccole botteghe che richiamano (nelle funzioni, non nell'aspetto) la bellezza della vecchia Shitamachi. Numerosi anche i luoghi di interesse tra cui templi, santuari e un grande cimitero storico.

Lontano dalla concitazione di Ueno e Asakusa ma vicino alla Linea Yamanote (Stazione di Nippori) e alla Linea Chiyoda (metropolitana), Yanaka rappresenta un'ubicazione ideale per chi desidera un ambiente tranquillo ma non vuole rinunciare a una posizione comoda per la visita alla città.

Per trovare liberi i migliori alberghi a Yanaka è necessario prenotare con largo anticipo.

 

Alberghi a Tokyo consigliati: Hagiso, un piccolo affittacamere a Yanaka, Hagiso
Yanaka, un quartiere tranquillo dove sono piccoli alberghi in stile locale

 

Alberghi a Yanaka consigliati - Tokyo centro-nord

 per il rapporto qualità-prezzo e la posizione hanare
 ryokan Ryokan Katsutaro

 

Dove pernottare a Tokyo: Chuo
Chuo, il centro della capitale giapponese

 

Chuo (Tokyo centro)

Come dice il nome, Chuo (中央区) rappresenta il centro di Tokyo. L’area comprende quartieri molto diversi, tra cui, di interesse per il visitatore, Ginza e Nihombashi.

 

Nihonbashi: una zona dove sono dei buoni ostelli 

A brevissima distanza da Marunouchi e dalla Stazione di Tokyo, Nihonbashi è un quartiere dall'aspetto moderno che conserva tuttavia tracce della città storica.

La Stazione di Bakurocho è posta lunga la Linea Sobu (JO), che collega la Stazione di Tokyo all'Aeroporto internazionale di Narita. Nei suoi dintorni si trovano alberghi di fascia media e per il viaggiatore d'affari nonché molti ostelli.

Il contesto è un po' anonimo ma si ha l'evidente vantaggio della buona posizione. Possibile raggiungere Akihabara a piedi in 20-25 minuti.

 

Dove dormire a Tokyo spendendo poco: dintorni della Stazione di Bakurocho
Stazione di Bakurocho (Chuo), collegata alla Linea Sobu (che conduce all'Aeroporto internazionale di Narita in modo molto economico) e alle utilissime linee della metropolitana Asakusa e Shinjuku (rete Toei). Offre una buona ubicazione per soggiorni di breve durata a Tokyo. A due passi la Stazione di Tokyo e Akihabara. Nei dintorni della Stazione di Bakurocho si trovano ostelli di buona qualità

 

Ostelli in zona Nihombashi/Bakurocho: Citan.

 

Ginza: il quartiere del lusso

Ginza è il quartiere del lusso. Qui sono tra i migliori ristoranti della città, centri commerciali, botteghe storiche e qualche traccia della città storica.

A Ginza prevalgono alberghi di lusso e di fascia medio-alta.

Non troppo lontano dalla Stazione di Ginza sono buoni alberghi di fascia media dalle tariffe sorprendentemente contenute.

 

Quartieri dove dormire a Tokyo in alberghi di lusso: Ginza
Ginza, la vetrina del lusso di importazione di Tokyo; eccellente la posizione e a dispetto delle attese e delle apparenze non tutti gli alberghi qui sono troppo costosi

 

Approfondimenti:

 

Alberghi economici a Chuo

Struttura consigliata 

Ubicazione, caratteristiche salienti, accessibilità

Keihan Tsukiji Ginza Grande 

(ホテル京阪築地銀座グランデ)

Buon albergo di fascia media della società Keihan, nel rione di Tsukiji, a due passi dalle strade più scintillanti di Ginza. Nel raggio di meno di 1 km molte tra le linee della metropolitana più utili per gli spostamenti a Tokyo. Vicina anche la Stazione di Yurakucho, servita dalla Linea Yamanote. Molti ristoranti nel circondario.

Considerato il contesto e la comodità della posizione, ottime tariffe.

Stanze un po' piccole ma qui ruota tutto attorno al buon prezzo e alla posizione eccellente.

Frequenti promozioni.

Indirizzo: Tokyo, Chuo-ku, Tsukiji 3-5-4.

In treno e/o metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (15)

  • Stazione di Ueno (20)

  • Shinjuku (30)

A piedi (in minuti):

  • Ginza (5)

 

Chiyoda (Tokyo centro)

Nel centro di Tokyo è Chiyoda (千代田区). Il distretto comprende quartieri molti diversi. La centralità qui è il maggiore punto di forza. 

Kanda è a nostro giudizio il miglior quartiere di Chiyoda dove soggiornare.

 

Migliori quartieri del centro di Tokyo dove soggiornare: Chiyoda
Chiyoda, Istituto Italiano di Cultura

 

Marunouchi: il distretto finanziario

Marunouchi è il centro del centro di Tokyo. Si trova attorno alla Stazione di Tokyo. A Marunouchi si trovano alberghi di lusso di catene internazionali nonché alcuni alberghi storici dove fare esperienza della omotenashi, la cultura dell'ospitalità giapponese.

 

Dove è il centro di Tokyo: Marunouchi
Marunouchi, sotterranei della Stazione di Tokyo; nell'area sono alcuni dei migliori negozi e centri commerciali della capitale giapponese

 

Kanda: quartiere universitario

Un albergo consigliato nel centro di Tokyo: Tokyo Niwa
Albergo Niwa Tokyo

Kanda (神田) è un bel quartiere elegante ricco di storia. Qui sono molte università. L’area offre una posizione ideale per chi ama muoversi a piedi.

Eccellente la connessione al sistema dei trasporti pubblici. La Stazione di Kanda, collegata alla Linea Yamanote e alla Linea Ginza, offre la possibilità di raggiungere qualsiasi area di interesse di Tokyo in maniera facile e veloce. Soggiornare in questa zona semplifica gli itinerari di visita alla città.

Altrettanto buona la scelta di soggiornare vicino alle stazioni della Linea Chuo-Sobu (rete nazionale), tra la Stazione di Tokyo e Shinjuku. Tra le migliori la Stazione di Ochanomizu, la Stazione di Suidobashi e la Stazione di Iidabashi (servita da quattro linee della metropolitana).

A Kanda sono molti buoni alberghi di fascia medio-alta.

 

Alberghi a Chiyoda

Struttura consigliata  Ubicazione, caratteristiche salienti, accessibilità
Niwa Tokyo

(庭のホテル 東京)

Albergo dalla sobria eleganza nel centrale distretto di Chiyoda. Posizione eccezionale: a poco più di 5 minuti a piedi dalla Stazione di Suidobashi (Linea Chuo-Sobu della compagnia nazionale, Linea Mita della metropolitana, Toei) e a poco più di 10 minuti a piedi dalla Stazione di Ochanomizu (rete nazionale e Tokyo-Metoro).

Offre ricercate e spaziose camere in stile occidentale con accenti di creatività giapponese. Sistemazioni ben accessoriate. Eccellenti livelli di pulizia e servizio e ottimo rapporto qualità-prezzo. Dintorni tranquilli e ben serviti da ristoranti e altri negozi.

Indirizzo: Tokyo, Chiyoda-ku, Misaki-cho 1-1-16.

In treno e metropolitana (in minuti):

  • Stazione di Tokyo (15)

  • Stazione di Ueno (15)

  • Stazione di Asakusa (25)

  • Stazione di Shinjuku (20)

A piedi (in minuti):

  • Santuario di Yasukuni e Palazzo Imperiale (15-20)

  • Akihabara (15)

Booking.com

Alberghi a Chiyoda e Chuo - Tokyo centro

a Hibiya, storico albergo di fascia alta Imperial Hotel Tokyo: nel novero dei tre grandi alberghi storici di Tokyo. Considerato una scuola dell'ospitalità.

 

Linee ferroviarie vicino a cui prendere alloggio a Tokyo: Chuo-Sobu-sen
Linea Chuo/Chuo-Sobu a Chiyoda, nei pressi del Parco di Sotobori. Frequenti treni rapidi e locali in servizio su questa linea offrono la soluzione più rapida per spostarsi tra Sumida, Akihabara, Kanda, Iidabashi, Yotsuya e Shinjuku

 

Akihabara: la "città elettrica"

Tra Ueno (a nord) e la Stazione di Tokyo, all'interno dell'area di Chiyoda, si trova Akihabara. E' il quartiere dell'elettronica e meta degli appassionati di anime e manga.

La posizione è ottima perché la Stazione di Akihabara è collegata dalla Linea Yamanote alle vicine Stazione di Tokyo e Stazione di Ueno.

Chi ama camminare non avrà difficoltà a raggiungere Ueno, Asakusa e il Palazzo Imperiale a piedi.

Nella zona abbondano alberghi a capsule e sistemazioni di fascia media senza troppe pretese.

 

Alberghi ad Akihabara consigliati - Tokyo centro

Ostello a tema, per gli appassionati del mondo dei manga:

  • Manga Art: albergo a capsule che propone una grande selezione di manga in giapponese e altre lingue. Si dorme tra montagne di fumetti. Soluzione di alloggio non molto comoda ma lo scopo qui è fare conoscenza con altri appassionati di manga. Consigliabile per non più di 2-3 giorni. 

In zona tranquilla, albergo economico:

  • ICI Asakusabashi: albergo economico presso la Stazione di Asakusabashi. Accoglie anche gli amici animali. Parcheggio. Prezzi bassi.

 

Shinjuku (Tokyo centro-ovest)

Shinjuku si trova nella parte occidentale di Tokyo, a 20-30 minuti di treno o metropolitana dal centro della città. La posizione è buona ma non eccezionale vista la lontananza dai quartieri della città storica (Ueno, Asakusa, Yanaka, Sumida).

Shinjuku è considerato il centro della vita notturna di Tokyo, assieme al vicino Shibuya. Oltre a locali notturni per tutti i gusti è servito da una stazione strategica, utile soprattutto per gli spostamenti extraurbani.

Da Shinjuku partono inoltre molti degli autobus extraurbani diurni e notturni con destinazione nelle principali località del Giappone.

Amplissima la varietà di negozi e centri commerciali a Shinjuku e molto gradevole la presenza del grande Giardino Nazionale di Shinjuku-Gyoen.

A Shinjuku si trovano sistemazione di ogni genere, con prevalenza di alberghi di fascia media in stile moderno.

 

Dove dormire a Tokyo: Shinjuku
Shinjuku, il centro della vita notturna della città

 

Dove alloggiare a Tokyo: vicino alla Stazione di Shinjuku
Stazione di Shinjuku, il centro di una delle zone più vibranti di Tokyo

 

Alberghi a Shinjuku consigliati - Tokyo centro-ovest

A Okubo, nel quartiere coreano, albergo economico:

  • Shin Okubo Sekitei: albergo economico vicino a una stazione della Linea Yamanote. Attorno il vivace quartiere coreano.

Presso Kabukicho, albergo economico:

Booking.com

Ostello:

Albergo di fascia media, a Kabukicho:

  • Hotel Gracery Shinjuku: a Kabukicho, nell'occhio del ciclone della vita notturna di Shinjuku, all'interno di un alto grattacielo nella vivace via dedicata a Gozzilla. Camere con vista. Prezzi ragionevoli. Da prenotare con tempestività.

Albergo di fascia media, in posizione imbattibile:

  • Tokyu Stay Shinjuku: abergo di fascia media in eccellente posizione, vicino alla Stazione di Shinjuku-sanchome servita da importanti linee della metropolitana quali la Fukutoshin-sen (che porta a Shibuya) e la Marunouchi-sen (che porta alla Stazione di Tokyo). Piacevole la vicinanza al parco Shinjuku-Gyoen, scenario della fioritura dei ciliegi. Vicini i migliori centri commerciali di Shinjuku e numerosi ristoranti di ogni genere.

Booking.com

 

Sumida (Tokyo centro-est)

Sumida è una delle prime aree da prendere in considerazione quando non si trovi nulla di proprio gradimento o nei limiti di spesa prefissatisi a Ueno, Asakusa e Chiyoda.

E' a est del fiume omonimo e per questo si ha l'impressione che Sumida sia lontano dal centro. In realtà per muoversi dalla strategica Stazione di Kinshicho (al centro di Sumida) alla Stazione di Tokyo occorrono meno di 15 minuti. Asakusa può essere raggiunto a piedi.

A Sumida prevalgono ostelli e alberghi di fascia media economici. Sono posti semplici ma decorosi.

Consigliamo di soggiornare proprio nelle vicinanze di due stazioni:

  • Stazione di Ryogoku: servita dalla Linea Chuo-Sobu (JC), direttrice est-ovest;

  • Stazione di Kinshicho: servita dalla Linea Sobu (JO) che porta all’Aeroporto di Narita.

 

Quartieri periferici dove alloggiare a Tokyo: Sumida
Sumida, il fiume e il parco omonimi

 

Alberghi a Sumida consigliati - Tokyo est

 albergo di fascia media Tobu Hotel Levant Tokyo: ottimo albergo di fascia media a due passi dalla strategica Stazione di Kinshicho. (da cui passano treni della Linea Sobu, per la Stazione di Tokyo e l'Aeroporto di Narita, e della Linea Chuo-Sobu, per il centro di Tokyo e Shinjuku). Sistemazioni semplici e decorose. Prezzi contenuti.
 ostello e affittacamere economico Kaika Tokyo: struttura con dormitori e camere private. Spazi comuni. Non lontano da una stazione della Linea Asakusa. Zona tranquilla e ordinata.

 

Shibuya (Tokyo centro-ovest)

Shibuya è il quartiere delle nuove generazioni e della vita notturna, assieme a Shinjuku. Shibuya è servito dalla Yamanote-sen ed è ben collegato alla Stazione di Tokyo.

La relativa lontananza da quartieri come Ueno e Asakusa lo rendono una scelta non buona per brevi soggiorni a Tokyo.

Nel centro di Shibuya prevalgono alberghi di fascia media. Allontanandosi dalla stazione si trovano anche alloggi economici ma la qualità è spesso carente. Molto meglio ripiegare su Akasaka o Shinjuku.

 

Dove non prendere alloggio a Tokyo: Shibuya
Shibuya, dintorni della stazione

 

Minato: Tokyo centro-sud

Il grande distretto di Minato occupa la parte centro-meridionale di Tokyo. E’ una delle aree residenziali più eleganti della città. Ospita ambasciate e sedi di importanti conglomerati industriali. Qui sono molti buoni alberghi di fascia alta.

 

Zone da evitare nella scelta dell'alloggio a Tokyo: Roppongi
Roppongi (Minato), centro della vita notturna della città internazionale, non un ottimo posto dove alloggiare. Rimanendo in zona, molto migliore l'area attorno alla Stazione di Akasaka-Mitsuke

 

Akasaka: un tranquillo quartiere residenziale in centro

Situato tra Chiyoda e Shibuya, Akasaka è un quartiere residenziale completamente fuori dei circuiti turistici. In verità è un contesto che a molti risulterà noioso ma se si cerca un posto dove alloggiare ideale per muoversi in ogni parte della città rapidamente, Akasaka è una zona da considerare. Il quartiere è ottimamente servito dalla metropolitana mentre non c'è accesso alla rete ferroviaria urbana.

Un possibile ulteriore vantaggio è rappresentato dalla vicinanza a Roppongi, quartiere della vita notturna, popolare soprattutto tra i residenti stranieri di Tokyo.

Volendo essere più precisi, il luogo ideale dove alloggiare ad Akasaka è l'area vicina alla Stazione di Akasaka-mitsuke. Alloggiarvi significa essere a pochi passi da un fondamentale nodo della metropolitana dal quale è possibile raggiungere:

  • 1) la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku con la Linea Marunouchi in 10 minuti;

  • 2) Shibuya, con la Linea Ginza in meno di 10 minuti;

  • 3) Ueno, con la Linea Ginza in 20 minuti.

Precisiamo che gli spostamenti da Akasaka-mitsuke sono diretti, non richiedono alcun cambio di treno, vantaggio questo non trascurabile per chi visita Tokyo per la prima volta.

Nella vicina Stazione di Nagatacho (collegata alla Stazione di Akasaka-Mitsuke) convergono altre tre linee: Namboku-sen (utile a raggiungere Meguro, Azabu-Juban e Meguro), Yurakucho-sen (utile a raggiungere Ikebukuro e Koto), Hanzomon-sen (utile a raggiungere Chiyoda e Sumida).

 

Tokyo: spostamenti tra Akasaka e le stazioni di maggiore interesse turistico a Tokyo; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi degli spostamenti in metropolitana tra Akasaka (Minato) e i quartieri di maggiore interesse turistico di Tokyo

 

Come si vede, da Akasaka si raggiungono tutte le principali aree turistiche di Tokyo facendo uso unicamente delle linee della metropolitana.

 

Alberghi ad Akasaka consigliati - Tokyo centro-ovest

per il rapporto qualità-prezzo Risveglio Akasaka: un buon albergo di fascia media, in posizione imbattibile per la facilità negli spostamenti. Le vicine stazioni (Akasaka-mitsuke e Nagatacho) danno accesso a 5 linee della metropolitana. Sistemazioni abbastanza ampie.
 albergo economico Keio Presso Inn Akasaka: buon albergo a due passi dalla Stazione di Akasaka.
 albergo di fascia alta The Capitol Hotel Tokyu: albergo di fascia alta in mezzo ai palazzi istituzionali di Tokyo. Camere spaziose. Due ristoranti di alta cucina giapponese e cinese. Vista sul Santuario di Hie.

 

Shinagawa (Tokyo sud)

La Stazione di Shinagawa è uno dei nodi più importanti del sistema dei trasporti di Tokyo e dell'intero paese. E' servita dalle seguenti linee:

  • Linea Yamanote (JY), con cui si possono raggiungere la Stazione di Tokyo in meno 15 minuti e la Stazione di Ueno in 21 minuti (soluzioni un po' più veloci sono offerte dai treni in servizio sulla Linea Keihin-Tohoku). Per raggiungere Shinjuku servono meno di 20 minuti;

  • Linea shinkansen Tokaido, con cui si possono raggiungere Nagoya, Kyoto e Osaka;

  • Linea Principale Keikyu (KK), con cui si raggiunge l'Aeroporto internazionale di Tokyo (Haneda) in meno di 25 minuti con una spesa di soli 300 yen;

  • Linea Sobu/Yokosuka (JO), percorsa dagli espressi N'EX, coi quali si raggiunge l'Aeroporto internazionale di Narita in meno di 70 minuti con una spesa di poco più di 3.000 yen. Disponibili anche soluzioni più economiche coi treni ordinari (attorno a 1.500 yen).

L'area non è turistica. Importanti templi storici sono nel vicino quartiere di Takanawa.

Oggi attorno alla stazione ci sono ancora pochi alberghi. La qualità è buona e i prezzi interessanti se si considera la bontà della posizione.

 

Alberghi vicini alla Stazione di Shinagawa - Tokyo centro-sud
a Takanawa,  per il rapporto qualità-prezzo Miyako Tokyo Takanawa
vicino alla Stazione di Gotanda, albergo economico in stile locale Ryokan Sansuiso
 a Takanawa, casa in stile giapponese Araiya

 

Arakawa (Tokyo nord)

A nord di Ueno, ben collegata a quest'ultimo da linee della ferrovia e della metropolitana, si trova l'area di Minami-Senju. Il contesto non esaltante, (l'area è brutta e meno ordinata del solito) ma se si cerca il massimo risparmio, considerata la buona accessibilità (grazie alla Linea Chiyoda e alla rete ferroviaria), qui si trova una soluzione accettabile.

 

Adachi (Tokyo nord)

Per soggiorni non brevi vale la pena considerare di pernottare ad Adachi, area collegata al centro di Tokyo da ferrovie e linee della metropolitana.

Gli alberghi ad Adachi offrono soluzioni di alloggio spartane ed economiche.

 

Edogawa (Tokyo est)

Grazie al passaggio della strategica Linea Tozai alloggiare a Edogawa, distretto periferico orientale, è tutt’altro che insensato. E’ una valida scelta di ripiego in alta stagione. Da Edogawa (Stazione di Kasai) si raggiunge il centro di Tokyo in circa mezz'ora.

 

Koto (Tokyo centro-est)

Nell’Isola di Odaiba sono molti alberghi a quattro stelle che vantano posizioni panoramiche in alti grattacieli.

 

Consigli e conclusioni

Concludendo, per brevi soggiorni questo è l'ordine di priorità con cui consigliamo di procedere nella ricerca dell'alloggio a Tokyo:

  • Asakusa, la migliore combinazione possibile di lati positivi riguardo alla posizione e al contesto; ostelli, affittacamere, alberghi, appartamenti e ryokan dall'ottimo rapporto qualità-prezzo;

  • Ueno, centralità, vicinanza a siti culturali e mete turistiche, costi medi, facilità nell'organizzazione delle escursioni;

  • Chuo (Nihonbashi, Bakurocho), centralità, facilita di accesso, buoni ostelli;

  • Shinjuku, vita notturna;

  • Akasaka, alla confluenza delle direttrici dei principali itinerari di visita alla città, soggiorni brevi, esclusivo uso della metropolitana.

Le altre aree vanno prese in considerazione quali soluzioni di ripiego. Se invece tutto quello che si desidera è una posizione comoda che permetta di muoversi quasi ovunque con un solo mezzo, alloggiare presso una stazione della Linea Yamanote è una buona scelta. 

 

Soggiorni di più di 1 settimana

Per soggiorni a Tokyo di durata superiore a una settimana è sensato pianificare itinerari con lunghe camminate. Possibile evitare l'uso della metropolitana in molti casi.

Nel caso di soggiorni non brevissimi si può risparmiare ripiegando su quartieri semi-centrali e periferici. Consigliamo di considerare anzitutto i quartieri serviti dalle linee ferroviarie comprese nell'ambito di validità del biglietto Tokunai Pasu. Questo consente di allontanarsi dal centro senza rinunciare a spostamenti rapidi ed economici.

Tra i quartieri attraversati dalle sezioni delle linee ferroviarie incluse nell'ambito di validità del biglietto Tokunai sono Sumida (Kinshicho, Ryogoku), Arakawa e Adachi (Minami-Senju, Kita-Senju), Kita (Akabane).

 

Tokyo: mappa schematica delle linee in ambito urbano e suburbano della rete ferroviaria nazionale; ambito di validità del biglietto turistico Tokunai Pasu
Mappa schematica delle linee in ambito urbano e suburbano della rete ferroviaria nazionale; ambito di validità del biglietto turistico Tokunai Pasu. Il conveniente biglietto turistico copre i costi delle corse lungo linee strategiche per il visitatore

   

Alberghi economici nei pressi di Asakusa

Per soggiorni di 7 e più giorni, per il viaggiatore giovane e adattabile:

  • Asakusa Hotel Fukudaya: a Taito, non lontano dalla Stazione di Minami-Senju (nell'ambito di validità del biglietto Tokunai). Camere singole in stile giapponese sotto i 5.000 yen. Difficile trovare qualcosa di più economico con questa posizione favorevole. Condizioni generali accettabili per viaggiatori singoli ben temprati. 

 

Vegetariani e vegani

Si sa, nell'Asia Orientale il Giappone è uno dei paesi meno accoglienti verso coloro che sono vegetariani, vegani, o seguono altri regimi dietetici particolari. Persino in una città grande come Tokyo tenere fede a una determinata dieta è difficile ed è quindi consigliabile scegliere con cura dove prendere alloggio anche in considerazione di questo problema.

Se avete questo genere di esigenze e volete avere attorno al vostro albergo un buon numero di ristoranti che facciano al caso vostro, Shinjuku, Chiyoda o Ueno sono scelte quasi obbligate. Solo qui si trova una grande concentrazione di ristoranti in grado di rispondere a queste e altre esigenze. 

Consigliabile anche recarsi presso uno degli uffici turistici, dove il personale sarà in grado di dare utili indicazioni e consigli. I più grandi uffici sono presso la Stazione di Tokyo e la Stazione di Shinjuku. 

 

Altre città

Dove alloggiare:  a Kyoto  |  a Osaka  |  a Kanazawa

 

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko