Tokyo: mappa schematica dei quartieri dove alloggiare a Ginza; linee ferroviarie e della metropolitana
Mappa schematica delle principali linee ferroviarie e della metropolitana che attraversano Ginza; di particolare utilità la circolare ferroviaria Linea Yamanote (JY, accessibile dalla Stazione di Yurakucho), che collega quasi tutte le aree di maggiore interesse turistico principali, la Linea Asakusa (A), che che conduce al quartiere omonimo ed è percorsa da treni che fanno la spola tra i due aeroporti di Tokyo, e la Linea Ginza, che porta a Ueno, Minato e Shibuya

 

Ginza è il quartiere del lusso del centro di Tokyo. Si trova a brevissima distanza dalla Stazione di Tokyo e dalla baia. A Ginza prevalgono strutture ricettive di fascia alta, tra cui alcuni dei più prestigiosi alberghi del Giappone. Esistono comunque molti buoni alberghi di fascia media dalle tariffe ottime.

Ginza può essere raggiunto facilmente dai due aeroporti di Tokyo. Ottima la connessione al sistema dei trasporti pubblici della città.

 

Tokyo: Linea Ginza; Linea Yamanote; tempi di percorrenza notevoli
Prospetto dei tempi di percorrenza per relazioni di interesse turistico lungo la Linea Ginza (Ginza-sen); per alcuni trasferimenti è possibile viaggiare anche coi treni della Linea Yamanote (JY), la circolare ferroviaria urbana. Queste due sole linee danno accesso a molte delle principali aree di interesse turistico di Tokyo. Da Ginza passano altre utili linee della metropolitana (la Asakusa-sen, percorsa da treni che collegano i due aeroporti, la Hibiya-sen, che collega Meguro, Ueno e Adachi, la Marunouchi-sen, che porta a Ikebukuro e Shinjuku, e la Yurakucho-sen, che da est a ovest attraversa il centro di Tokyo) 

 

Alberghi a Ginza consigliati

Segue una selezione di alberghi situati a Ginza e nelle immediate vicinanze del quartiere.

 

Attorno alla Stazione di Ginza

Poiché dà accesso a ben tre linee della metropolitana (quattro se si considera anche la Linea Yurakucho che serve una vicina stazione comunicante), la Stazione di Ginza è ovviamente il riferimento essenziale degli spostamenti da e per il quartiere di Ginza. Attorno alla stazione sono molti alberghi di varia categoria e tipologia.

  

Alberghi a Ginza

Presso la Stazione di Ginza, albergo di fascia media:

  • Quintessa: albergo tre stelle in prossimità della Stazione di Higashi-Ginza. Camere un po’ piccole ma dotate del necessario. Zona tranquilla. Prezzi contenuti.

 

Vicino alla Stazione di Yurakucho

Muovendo dal centro di Ginza verso ovest si arriva alla Stazione di Yurakucho, una fermata della strategica Linea Yamanote. Nell’area sono alberghi di fascia medio-alta.

 

Alberghi di lusso presso Ginza

Albergo di lusso:

  • Peninsula Tokyo: della nota catena di alberghi di lusso con sede a Hong Kong; una struttura ideale per chi è in viaggio di nozze. Centro benessere, spa, piscina, ristoranti.

A Hibiya, storico albergo di fascia alta:

  • Imperial Hotel Tokyo: un'istituzione della Tokyo moderna, storico albergo di lusso presso il Parco di Hibiya. Il massimo in termini di cultura dell’ospitalità.

 

A Tsukiji

A est di Ginza è Tsukiji, quartiere noto per il mercato ittico. Qui sono buoni alberghi di fascia media, più economici rispetto a quelli nel centro di Ginza.

 

Alberghi a Tsukiji

Per il rapporto qualità-prezzo, albergo di fascia media:

  • Keihan Tsukiji Ginza Grande: della società Keihan, buon albergo tre stelle con gamma di servizi adeguata alla categoria e al contesto. Camere abbastanza grandi, specie se si considerano i canoni giapponesi. Facile accesso alla LInea Hibiya e alla Linea Yurakucho nonché alla Linea Asakusa (quella percorsa dai treni che collegano i due aeroporti di Tokyo). Zona tranquilla e vicina al centro. Ottimo rapporto qualità-prezzo, sorprendente se si considera l’ubicazione.

 

A Shimbashi (Minato)

A sud di Ginza è Shimbashi, un’area del distretto di Minato. Qui sono buoni alberghi di fascia medio-alta. Shimbashi è un nodo fondamentale della rete ferroviaria di Tokyo.

Da vedere in zona l’avveniristico quartiere di Shiodome e i Giardini Hamarikyu.

 

Alberghi a Shimbashi

Albergo di fascia media:

  • Karaksa Tokyo Ginza: albergo quattro stelle in stile internazionale dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. A breve distanza sono la Stazione di Shimbashi e la Stazione di Ginza; vicini i Giardini Hamarikyu e Viale Italia.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (pagina principale)