E’ possibile viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e Ginza, quartiere del centro di Tokyo, con semplici itinerari diretti. La durata dei trasferimenti supera di poco l’ora. I costi in gioco sono molto contenuti.

Molto comodo viaggiare in treno. A certe ore del giorno potrebbe rendersi necessario fare uso degli autobus o delle navette.

 

Come viaggiare tra l’Aeroporto di Narita e Ginza

Ginza è un noto quartiere del centro di Tokyo. Si trova all'interno del distretto di Chuo, a sud-est della Stazione di Tokyo.

Per la centralità e l’ottima connessione al sistema dei trasporti pubblici, Ginza è un ottimo quartiere dove prendere alloggio a Tokyo.

Non tutti gli alberghi a Ginza sono troppo costosi. Con una buona ricerca, accurata e tempestiva, è possibile trovare dei buoni alberghi di fascia medio-alta dalle tariffe ragionevoli, a volte sorprendentemente contenute. Alberghi di lusso sono a Hibiya e presso Shiodome (rispettivamente a ovest e a sud di Ginza). Alberghi economici abbondano a Tsukiji (a est di Ginza).

 

Approfondimenti:

Come raggiungere Tokyo dall'Aeroporto internazionale di Narita (soluzioni di viaggio in treno, autobus e navetta)

Dove alloggiare a Tokyo (migliori quartieri, selezione di ostelli e alberghi di varia tipologia)

 

In treno dall’Aeroporto di Narita a Ginza

Il quartiere di Ginza è servito da alcune ferrovie e linee della metropolitana. Diversi sono i possibili itinerari di accesso a Ginza dall’Aeroporto di Narita.

Di particolare utilità le seguenti linee:

  • Linea Yamanote: la circolare ferroviaria urbana della rete nazionale. Lungo questa linea è la Stazione di Yurakucho, che dà accesso alla parte occidentale del quartiere di Ginza, a una sola fermata dalla Stazione di Tokyo (la stazione centrale della città);

  • Linea Asakusa (metropolitana): percorsa da treni dei servizi Keisei-Keikyu, che collegano l’Aeroporto di Narita e l’Aeroporto di Tokyo (Haneda). Diverse stazioni lungo questa linea danno accesso al quartiere di Ginza.

E’ lungo queste due linee che solitamente si accede a Ginza dall’Aeroporto di Narita.

 

Rete ferroviaria nazionale

Viaggiare su linee della rete ferroviaria nazionale è certamente la scelta più conveniente per chi dispone di biglietti turistici JRP. Di interesse due servizi ferroviari (Espressi N'EX e Rapidi Sobu).

 

Espressi N’EX

I treni del servizio N’EX consentono di muoversi dall’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo in circa un’ora. Dalla Stazione di Tokyo si raggiunge la Stazione di Yurakucho con una brevissima corsa lungo la Linea Yamanote (oppure la Linea Keihin-Tohoku).

La durata complessiva del trasferimento tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Yurakucho con utilizzo dei treni N’EX ammonta a 70-85 minuti. Il costo è di 3.070 yen.

 

Rapidi Sobu

Una soluzione di viaggio più economica, adatta a chi si muove senza biglietti JRP e in fasce orarie non coperte dai servizi N’EX, è offerta dai Rapidi Sobu JR, che collegano l’Aeroporto di Narita alla Stazione di Tokyo in circa 1 ora e mezza. Con una brevissima corsa (2 minuti) su un treno locale (Linea Yamanote e altre) si raggiunge la Stazione di Yurakucho. Il viaggio tra l’Aeroporto di Narita e la Stazione di Yurakucho dura complessivamente circa 100 minuti e ha un costo di 1.340 yen.

 

Ferrovie Keisei

La società Keisei gestisce diversi collegamenti ferroviari tra l’Aeroporto di Narita e diverse stazioni a Tokyo. Le soluzioni di viaggio più rapide (e più costose) prevedono il passaggio da Ueno.

Chi intende raggiungere Ginza troverà comodo fare uso dei treni che percorrono la Linea Asakusa. Alcuni di questi treni sono diretti alla Stazione di Nishi-Magome (capolinea meridionale della Linea Asakusa) mentre altri proseguono fino all’Aeroporto di Tokyo (Tokyo-Haneda).

Chi vuole raggiungere Ginza può scendere alla Stazione di Shimbashi, un importante nodo della rete dei trasporti pubblici di Tokyo. A seconda dell’ubicazione dell’albergo potrebbe convenire raggiungere altre stazioni (come Higashi-Ginza o Takaracho); in tal caso potrebbe rendersi necessario un cambio di treno.

 

Itinerario consigliato:

  • Aeroporto di Narita - Shimbashi:

    • Espressi Keisei-Akusesu:

      • 85 - 90 minuti | 1.350 yen | 0 cambi

        • Prima partenza:

          • 05:17 >> 06:52

        • Ultima partenza:

          • 22:34 >> 00:03

 

In autobus dall’Aeroporto di Narita a Ginza

Sono attivi servizi automobilistici tra l’Aeroporto di Narita e l’area di Ginza/Shiodome. Poco conveniente in termini di risparmio di tempo e denaro, il viaggio in autobus è in certe fasce orarie l’unica opzione possibile (a parte il taxi ovviamente).

 

Navetta TYO-NRT

La Navetta TYO-NRT (エアポートバス東京●成田, Airport Bus NRT-TYO) offre la soluzione di viaggio più economica (1.300 yen nelle ore diurne e 2.600 yen al mattino presto e a tarda sera); collega l’Aeroporto di Narita alla Stazione di Ginza (metropolitana).

 

Nota

Orari e informazioni sono soggetti a cambiamenti.

  

Tokyo: mappa schematica dei quartieri dove alloggiare a Ginza; linee ferroviarie e della metropolitana
Mappa schematica delle principali linee ferroviarie e della metropolitana che attraversano Ginza; di particolare utilità la circolare ferroviaria Linea Yamanote (JY, accessibile dalla Stazione di Yurakucho), che collega quasi tutte le aree di maggiore interesse turistico principali, la Linea Asakusa (A), che che conduce al quartiere omonimo ed è percorsa da treni che fanno la spola tra i due aeroporti di Tokyo, e la Linea Ginza, che porta a Ueno, Minato e Shibuya

 

Alberghi a Ginza consigliati - Tokyo centro
 a Ginza, per il rapporto qualità-prezzo Agora Tokyo Ginza
a Tsukiji, albergo dall'estetica curata Tsuki Tokyo
 a Shimbashi, albergo a quattro stelle Karaksa hotel premier Tokyo Ginza
presso il Parco di Hibiya, storico albergo di lusso Imperial Hotel Tokyo

 

Articoli correlati:

Alloggiare a Ginza (zone migliori; alberghi consigliati)

 

Visita guidata di Asakusa
Autobus turistico di Tokyo

 

Escursione a Kamakura
Escursione a Nikko