
Alloggiare a Minato è in generale un’ottima scelta, soprattutto per chi vuole uscire dai sentieri turistici comuni per immergersi nella vita dell’abitante locale. Minato è in questo senso una destinazione in sé di sicuro interesse.
A Minato si trovano alcuni degli alberghi più eleganti e rinomati di Tokyo. Grazie al sistema di trasporti pubblici da Minato si raggiunge ogni area di Tokyo in breve tempo e con percorsi semplici. Data la centralità, sensato anche muoversi in taxi.
A Minato è Roppongi, noto quartiere della vita notturna internazionale.
Indice:
-
Alloggiare a Minato (caratteristiche salienti del distretto, posizione, sistema dei trasporti pubblici)
-
Alberghi consigliati (strutture ricettive dal buon rapporto qualità-prezzo nelle migliori zone del distretto di Minato; alberghi di lusso)
-
Ad Akasaka (la zona dei palazzi istituzionali; centralità nel sistema dei trasporti pubblici)
-
A Roppongi (la zona delle ambasciate, il quartiere della vita notturna della città cosmopolita)
-
A Takanawa (quartiere presso Shinagawa, vicino a importanti ferrovie e linee della metropolitana)
Alloggiare a Minato
Minato si trova nella parte centro-meridionale di Tokyo. E’ un grande distretto di un certo interesse turistico, solitamente ignorato da chi si trattiene a Tokyo per pochi giorni. E' tra i migliori distretti dove alloggiare a Tokyo.
Minato è noto per i quartieri eleganti, le vaste aree verdi e in generale un senso di abbondanza e prosperità. Comprende quartieri assai diversi tra loro. Tutte queste aree sono ottimamente servite dal sistema di trasporti pubblici di Tokyo.
Trasporti a Minato
Minato è attraversato da un gran numero di linee della metropolitana; si farebbe prima in effetti a dire quali linee non passano da Minato.
Minato è invece meno centrale nel sistema ferroviario urbano e suburbano che non lambisce che aree periferiche del distretto.
All’interno di Minato (alla periferia sud-orientale) è la Stazione di Shinagawa, fondamentale nodo della rete ferroviaria di Tokyo, convenzionale e ad alta velocità.
Alberghi a Minato consigliati
A Minato si trovano alberghi di ogni genere anche se c’è una chiara prevalenza delle strutture di fascia media e medio-alta.
Akasaka
Akasaka è il centro del Minato. Di più, Akasaka è dal punto di vista del visitatore il centro del sistema della metropolitana di Tokyo. Da qui infatti si raggiungono con corse di 20-30 minuti tutti i principali quartieri inclusi in programmi di visita a Tokyo di meno di 1 settimana.
Qui è la Stazione di Akasaka-Mitsuke che assieme alla vicina Stazione di Nagatacho dà accesso a 4 linee della metropolitana.
Alberghi ad Akasaka consigliati |
Albergo a capsule di ultima generazione:
|
In ottima posizione, albergo di alto bordo:
|
Roppongi
Roppongi è il quartiere della vita notturna internazionale. Si trova tra Akasaka e Shibuya.
A nostro avviso pernottare a Roppongi non è una buona scelta poiché i prezzi tendono a essere alti e la qualità corrispondente è bassa. Meglio propendere per i vicini quartieri di Akasaka e Shibuya e andare a Roppongi in metropolitana (di notte, al ritorno a piedi o in taxi).
Alberghi a Roppongi:
Takanawa
La vicinanza di Takanawa alla Stazione di Shinagawa è una circostanza di sicuro interesse. Nei pressi della stazione sono numerosi alberghi. Qui daremo indicazione solo degli alberghi situati nell’area di Minato (a nord della stazione).
A sud, dove si estende il distretto di Shinagawa, sono per lo più alberghi economici. A questo distretto è dedicato un articolo specifico.
Alberghi a Takanawa consigliati |
Presso la Stazione di Shinagawa, intera unità abitativa in stile giapponese:
|
Alberghi di lusso a Minato
Minato è noto per la copiosa presenza di alberghi di lusso. Alcuni di essi mantengono salda l'impronta della cultura dell'ospitalità locale anche nell'estetica e nell'organizzazione degli spazi e del servizio.
Alberghi di lusso a Minato |
Albergo di lusso di lungo corso:
|
Presso la Stazione di Mita, albergo di lusso:
|
Articoli correlati:
Dove alloggiare a Ginza (alberghi di lusso, alberghi di fascia media)