Tokyo: mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Shibuya
Mappa schematica della Linea Yamanote; localizzazione della Stazione di Shibuya, principale stazione ferroviaria del distretto di Shibuya e della parte sud-occidentale di Tokyo

 

Shibuya è uno dei quartieri più vivaci di Tokyo. L'area attorno alla Stazione di Shibuya brulica di gente a tutte le ore ed è ricca di locali notturni, osterie tipiche economiche, ristoranti di alto bordo, negozi di ogni genere, centri commerciali, alberghi a ore e altri luoghi di ritrovo.

Da Shibuya si raggiungono le aree di maggiore interesse turistico di Tokyo facilmente in treno o in metropolitana.

Alloggiare a Shibuya è una buona scelta ma la maggioranza dei turisti preferisce trovare l'albergo in altri quartieri, come Asakusa o Shinjuku. La ragione di ciò è che a Shibuya prevalgono alberghi di fascia medio-alta, piuttosto costosi, anche per i canoni di Tokyo.

 

Alloggiare a Shibuya

Shibuya è un distretto della parte centro-sud-occidentale di Tokyo. Per il visitatore il cuore dell’area è la Stazione di Shibuya, popolare punto di ritrovo della gioventù della città e simbolo della metropoli moderna.

Alloggiare vicino alla Stazione di Shibuya offre certamente l’ubicazione migliore nel distretto, soprattutto a coloro che vogliono vivere la città di notte.

Shibuya comprende aree molto diverse tra loro e allontanandosi dalla stazione centrale del distretto è possibile trovare buoni alberghi e appartamenti dalle tariffe ragionevoli. Alcune strutture fanno al caso di chi vuole soggiornare a Tokyo per più di una settimana.

In generale però raramente si include Shibuya tra i migliori quartieri dove alloggiare a Tokyo; ciò in ragione della relativa lontananza dalla Stazione di Tokyo e dai quartieri di Ueno e Asakusa, mete fisse di un primo viaggio nella capitale giapponese. Coloro che si trattengono a Tokyo per pochi giorni (meno di 5) di solito prediligono quartieri più centrali, come Taito (dove sono Asakusa e Ueno) e Chiyoda, oppure il distretto di Shinjuku.

 

Trasporti

La Stazione di Shibuya è indubbiamente il punto di riferimento fondamentale del distretto e ne è il polo fondamentale nella rete dei trasporti.

La stazione è servita da importanti linee ferroviarie e della metropolitana, tra le quali spiccano le seguenti:

  • Linea Yamanote (JY, ferrovia): la circolare urbana che collega le stazioni dell’alta velocità (shinkansen) e le principali aree del centro di Tokyo;

  • Linea Ginza (Tokyo-Metoro, metropolitana): collega Shibuya ad Akasaka, Ginza, Kanda, Ueno e Asakusa;

  • Linea Fukutoshin (Tokyo-Metoro, metropolitana): collega Shibuya a Shinjuku, Ikebukuro e la città di Wako;

  • Linea Keio (KO, ferrovia): serve località a ovest di Tokyo. Può essere utile a chi prende alloggio nel quartiere di Hatagaya.

Il distretto è servito anche da altre stazioni, collegate anche da altre linee ferroviarie e della metropolitana.

 

Alberghi a Shibuya consigliati

In generale, attorno alla Stazione di Shibuya prevalgono alberghi di fascia medio-alta, piuttosto costosi, anche per i canoni di Tokyo.

Per alloggi più economici vale la pena muovere la ricerca verso aree meno centrali:

  • Ebisu: quartiere a sud-est della Stazione di Shibuya, ben servito dalla Yamanote-sen e da altre linee della metropolitana;

  • Hatagaya: a sud-ovest, dove sono buoni appartamenti economici; soluzione adatta a soggiorni non brevi;

  • Nishi-Shinjuku e Yoyogi: presso la Stazione di Shinjuku, a nord.

 

Attorno alla Stazione di Shibuya

Attorno alla Stazione di Shibuya sono alcuni alberghi di fascia medio-alta. Alcuni sono in cima ad alti grattacieli.

 

Alberghi presso la Stazione di Shibuya

Albergo di fascia media:

  • Tokyu Stay Shibuya: albergo di fascia media a circa 15 minuti a piedi dalla Stazione di Shibuya. Sistemazioni semplici, alcune delle quali complete di cucinotto. Vicinanza a un supermercato e a numerosi ristoranti. Soluzione pratica; buon rapporto qualità-prezzo.

Per le vedute panoramiche, albergo di fascia medio-alta:

  • Shibuya Excel Hotel Tokyu: in un grattacielo che sovrasta la Stazione di Shibuya, albergo a quattro stelle. Tariffe ragionevoli.

Per il rapporto qualità-prezzo, albergo di fascia media:

  • All day place Shibuya: con tutta probabilità l’albergo che offre il miglior rapporto qualità-prezzo nell’area circostante la Stazione di Shibuya. Da prenotare con largo anticipo

Per l'atmosfera, albergo di fascia medio-alta:

  • Trunk: elegante albergo di concezione moderna, con interessanti soluzioni di architettura degli interni. Ampia gamma di servizi.

Albergo di fascia alta:

 

A Ebisu

Nei dintorni della Stazione di Ebisu sono alcuni alberghi di fascia media dalle tariffe interessanti.

 

Strutture ricettive a Ebisu:

  • Itos Ebisu: funzionali appartamenti in zona tranquilla nel quartiere di Ebisu. Vicine la Stazione di Ebisu e la Stazione di Meguro; non lontano il quartiere di Shirokane.

 

A Hatagaya

A sud-ovest della Stazione di Shibuya è il quartiere di Hatagaya. L’area è attraversata da una linea delle Ferrovie Keio. Qui sono buone strutture ricettive con appartamenti economici. Necessario procedere alle prenotazioni con un certo anticipo.

 

Appartamenti a Hatagaya:

  • Harada Biru 8: funzionali appartamenti ben accessoriati per gruppi e famiglie. Tariffe economiche. Vicinanza alla Stazione di Hatagaya;

  • Eg 幡ヶ谷リュクス: comodi appartamenti per gruppi e famiglie.  A breve distanza dalla Stazione di Hatagaya.

 

Alberghi a Hatagaya:

 

A Yoyogi

A nord della Stazione di Shibuya è il quartiere di Yoyogi. L’ubicazione, vicino a Shinjuku, è molto conveniente per chi si trattiene a Tokyo per pochi giorni.

 

A Yoyogi:

  • Almond Hotel & Cafe Shibuya: vicino alla Stazione di Yoyogi-Hachiman, ostello con dormitori, misti e divisi per sesso. Punto di ristoro.

 

Vicino a Shinjuku

Shinjuku è considerato il quartiere della vita notturna. Dalla Stazione di Shinjuku si raggiunge pressoché ogni area di Tokyo in breve tempo.

 

Alberghi presso la Stazione di Shinjuku

Per i prezzi modici, appartamento:

  • Lien 西新宿: appartamento economico nei dintorni di alcune stazioni della Linea Marunouchi (M).

Per la posizione, albergo di fascia media:

  • JR Kyushu Blossom Shinjuku: a pochi minuti a piedi dalla Stazione di Shinjuku. Sistemazioni in camere piccole ma complete del necessario. Posizione eccellente, che comunque si potrebbe pagare cara.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Tokyo (pagina principale)