Visita allo Yakushi-Ji: Daikodo
Yakushi-Ji, il grande Daikodo

 

A Nishinokyo, a ovest del centro della Nara moderna, si trova lo Yakushi-Ji, uno dei templi più importanti più antichi dell’antica Nara.

Il complesso originariamente comprendeva numerosi edifici di grandi dimensioni. Molti di questi sono andati perduti ma un grande lavoro di ricostruzione ha riportato il complesso allo splendore originario. Il tempio si distingue per la scala ed eleganza delle costruzioni.

Lo Yakushi-Ji può essere facilmente raggiunto in treno da Nara, Kyoto e Osaka. Da non perdere anche una visita al vicino Toshodai-Ji.

 

Yakushi-Ji (Nara): Kondo
Yakushi-Ji, Kondo

 

Tempio Yakushi-Ji: breve descrizione

Lo Yakushi-Ji è uno dei grandi templi buddhisti dell’antica Nara. Venne realizzato su iniziativa dell’Imperatore Shomu nel 718. Si trova a Nishinokyo, a brevissima distanza dal Toshodai-Ji.

Il vasto complesso comprende numerosi edifici dall'architettura imponente. Incendi e devastazioni in periodi di guerra civile recarono recarono danni enormi al tempio. Con la notevole eccezione della Pagoda Orientale, che risale all’anno 730, gli edifici che si possono vedere oggi sono ricostruzioni. Alcune risalgono al XIII secolo mentre altre sono molto recenti.

Oltre che per la scala ed eleganza degli edifici, impressionante, il complesso è noto per la bellezza e importanza delle statue. Presso l’ingresso meridionale è una statua di Sho-Kannon risalente al VII secolo. La tecnica scultorea è di chiara derivazione indiana.

All’interno del Kondo (Sala Principale di Culto) è una triade del Buddha Yakushi. Dietro il Kondo è Daiko-Do, ricostruzione recente eseguita con meticolosità filologica. Questo conserva una triade del Buddha Miroku.

 

Yakushi-Ji (Nara): edifici ausiliari, Jikido
Yakushi-Ji, Jikido

 

Informazioni

Indirizzo: Nara, Nishinokyo-cho 457

Orari di apertura: 8:30-16:30, tutti i giorni

Ingresso: 800 yen

 

Come raggiungere lo Yakushi-Ji

Dal centro di Nara lo Yakushi-Ji può essere raggiunto in autobus facilmente e rapidamente. L’uso del treno è più indicato a chi proviene da Kyoto, Yamato-Saidaiji oppure Osaka.

 

In autobus

La Linea 70 collega il centro di Nara (le stazioni e i principali punti di interesse del parco) all’area di Nishinokyo.

 

In treno

La Stazione di Nishinokyo si trova a circa 500 metri dal tempio. La si raggiunge coi treni della compagnia Kintetsu da Nara in meno di 20 minuti al costo di 300 yen.

 

Luoghi da visitare, cosa vedere a Nara (luoghi di interesse storico, culturale e religioso nel Parco di Nara, a Nishinokyo e nei dintorni della città)