La Baia di Halong (Vịnh Hạ Long, 下龍灣) è uno dei gioielli naturalistici del Vietnam. Ampio braccio di mare punteggiato da una miriade di isole e isolotti dalle spettacolari e imponenti falesie, è uno scenario paesaggistico di eccezionale bellezza e imponenza. La Baia di Ha long si trova nella parte settentrionale del paese, a sud-est della città di Hai Phong, nel Golfo del Tonchino, non lontano da Hanoi (la capitale).
La maggioranza delle isole che si trovano nella Baia di Halong è disabitata dato il carattere estremamente impervio della loro morfologia. Sono presenti solo piccoli villaggi galleggianti abitati da pescatori. Le pareti scoscese, spesso a strapiombo sul mare, sono coperte da una fitta vegetazione pressoché impenetrabile. Alcune ospitano specie endemiche.
Il nome dell'arcipelago di Halong, letteralmente “dragone che discende”, si ricollega alla mitologia del Vietnam. Secondo una delle principali versioni del mito quando il Vietnam venne attaccato in forze da invasori provenienti dal nord, il Dragone Madre scese dal firmamento assieme ai suoi figli a protezione del popolo vietnamita e scagliò nel mare delle pietre preziose che generarono una cortina contro cui cozzarono le navi nemiche. I dragoni scelsero poi di vivere sulla terra accanto al popolo vietnamita e le pietre preziose divennero poi le isole della “baia del dragone che discende dal cielo”.
Il paesaggio è una fonte inesauribile di suggestivi fenomeni naturali, uno scenario d'estasi per chi ama le manifestazioni di una natura titanica e sovrumana. Le bizzarre sagome delle imponenti formazioni rocciose richiamano le immagini più fantasiose, componendo un quadro sempre vario e pittoresco. Nelle viscere di numerose isole si celano profonde grotte plasmate dall'azione persistente di una varietà di fenomeni erosivi.
Per vivere un'esperienza indimenticabile occorre abbandonare il sentiero frettoloso e superficiale del turismo di massa e concedersi tempo. Un buon modo di far ciò è soggiornare nell'Isola di Cat Ba.
Quando il cielo è terso, la fuga delle isole all'orizzonte richiama una lunga e placida contemplazione di arcane beatitudini, il paesaggio metafisico dilata lo spirito nelle immensità del tempo e dello spazio. Quando calano spessi veli di nebbia e pioggia, le torri di granito appaiono all'improvviso nella loro spaventosa mole precipitando l'animo in intense sensazioni di sgomento e stupore.
Anche a seguito delle numerose apparizioni in documentari e pellicole cinematografiche, lo scenario della Baia di Hal Long attira un numero crescente di turisti e visitatori. Oltre a frettolose escursione in giornata, è possibile scegliere tra una varietà di crociere ed esplorazioni a tema. Noi consigliamo di trascorrervi qualche giorno.
Approfondimenti:
-
Crociere nella Baia di Ha Long (guida alla scelta e all'organizzazione, itinerari di 2 e 3 giorni)