Dove dormire in Vietnam: sistemazioni condivise in nha nghi e ostelli
Dormitorio in una casa tradizionale

 

In Vietnam si trovano forme di alloggio di ogni genere e per tutte le esigenze e le disponibilità di spesa.

Durante un viaggio è invero particolarmente piacevole sperimentare diverse modalità di alloggio. Tra queste non dovrebbe mancare secondo noi il pernottamento presso un affittacamere in stile vietnamita, la nha nghi.

L'esperienza richiede spirito di adattamento ma è un'occasione unica di grande valore per immergersi nella cultura locale, fare conoscenze e promuovere del turismo responsabile a basso impatto e rispettoso dell'identità dei luoghi.

 

Nha Nghi: cosa è

In Vietnam la nha nghi indica un albergo semplice ed economico solitamente piccolo e a gestione familiare.

Molto spesso si incontrano alberghi economici che prendono questo nome ma nelle località più remote la nha nghi tiene fede alle sue caratteristiche fondamentali, ovverosia:

  • numero molto limitato di camere;

  • esiguità del personale, solitamente limtato ai soli membri della famiglia presso la cui abitazione è ricavata la struttura ricettiva;

  • carattere del servizio, che tende a essere personalizzato in base alle esigenze del cliente;

  • provvista di pasti, in un regime di mezza pensione o pensione completa.

 

Una locanda a conduzione familiare (nha nghi) in Vietnam
Nel Delta del Mekong si trovano numerose locande a conduzione familiare dove è possibile osservare la vita quotidiana locale

 

Riconoscere una Nha Nghi

Il suo nome, letteralmente “casa di riposo”, fa sorridere anche molti vietnamiti, poiché la nha nghi a volte funziona come albergo a ore per coppie in cerca di solitudine.

Offrire camere a ore è un servizio pensato per chi viaggia su lunghe distanze e cerca di recuperare le forze nelle ore più calde del giorno.

 

Aspetto e tipologia di struttura

Non esistono canoni di riferimento. Soprattutto nelle grandi città la nha nghi è spesso indistinguibile da un ordinario albergo economico. Tipicamente è ospitata all'interno di un palazzo stretto e lungo a 3-4 piani, quelle casette che in Vietnam paiono essere fatte di Lego.

In campagna la nha nghi è più spesso un edificio a uno o due piani circondato da un giardino o da un orto.

 

Tipologia delle sistemazioni

Le camere delle nha nghi sono solitamente piccole e modeste ma non prive di carattere. La famiglia proprietaria molto spesso le arreda con mobili e decorazioni che richiamano la cultura materiale del luogo.

 

Camere private

Le dotazioni sono essenziali e spartane ma sovente non disadorne. Oltre al letto c'è poco altro. Nelle migliori strutture il bagno è annesso alla camera ma solitamente non è così.

 

Dormitori

Nelle località di montagna e nel Delta del Mekong le nha nghi sono spesso ricavate in caratteristiche abitazioni in legno a un solo piano costruite su pali.

In queste strutture c'è un solo grande ambiente dove si dorme su materassi adagiati sul pavimento. Reti proteggono dalle zanzare e tende offrono un minimo di riservatezza.

Che si sia nella giungla delle pianure del sud o tra le rigogliose foreste del nord, si avverte la straordinaria vitalità dell'ambiente naturale. L'esperienza è magnifica.

 

Dove si trovano

Le nha nghi sono diffuse in tutto il paese, anche nelle zone più remote (persino ai confini con il Lao e la Cambogia) e sono quindi l'alloggio di elezione per chi viaggia in moto e compie tappe in località non turistiche.

E' impensabile voler fare un viaggio in moto in Vietnam su lunghe distanze rinunciando a soggiornare in una nha nghi.

 

Qualità dell'esperienza

Soggiornare presso una nha nghi offre un'occasione unica per immergersi nella cultura locale e osservare la vita quotidiana degli abitanti.

Nonostante le prevedibili difficoltà di comunicazione, la famiglia farà spesso di tutto per fare sentire l'ospite a suo agio.

A volte il cliente è invitato a unirsi alla famiglia o agli altri ospiti durante i pasti, a volte non accade, a volte ancora si beve tutti insieme in maniera spensierata (fin troppo, considerato il tenore alcolico dei liquori in Vietnam).

I proprietari sono comunque accorti e sanno intuire quando il cliente desidera stare da solo o godersi la propria intimità.

 

Mangiare

Come in ogni buona locanda, i proprietari prepareranno i pasti secondo i desideri e le esigenze dietetiche del cliente. All'arrivo presso la struttura ci si accorda sui pasti.

In una nha nghi si ha modo di assaggiare pietanze fatte in casa, al momento e con ingredienti freschi e di provenienza locale. La cucina vietnamita è eccellente, leggera, salutare e saporita. La nha nghi è il posto giusto dove farne esperienza. Solitamente sono preparate molte pietanze, di diverso genere e con diverse funzioni.

Qui si impone una precisazione. A volte nei contesti rurali l'ospite potrebbe assistere a ogni aspetto della preparazione dei pasti, ivi compresa la macellazione degli animali destinati alla griglia o al pentolone.

Questo genere di esperienza potrebbe risultare un po' cruda per chi è abituato agli agi del mondo occidentale moderno dove si tende a nascondere o edulcorare le realtà scomode. Si tratta di un momento di verità e in quanto tale da valorizzare o su cui riflettere.

In un paese a maggioranza buddhista è comunque sempre possibile l'alternativa vegetariana, che in Vietnam dà sempre soddisfazione anche al palato (solo nelle isole minori, dove ci si nutre quasi solo di ciò che il mare offre, ci si potrebbe davvero trovare in difficoltà).

E' sufficiente farne richiesta al momento dell'arrivo.

 

Costi per vitto e alloggio

Il costo di pernottamento in una nha nghi ha un costo esiguo, solitamente compreso tra i limiti di seguito specificati:

  • 200.000 – 300.000 dong per una camera privata

  • 70.000 – 100.000 dong per una sistemazione in dormitorio

Per soggiorni di più giorni a volte è possibile negoziare piccoli sconti.

Per quanto riguarda il vitto, solitamente si spendono

  • 30.000 – 50.000 dong per la colazione

  • 100.000 – 200.000 dong per la cena

I numeri sono indicativi e variano con la zona, il contesto, il tipo di pietanze scelte e così via. 

 

Comunicare

Al di fuori delle maggiori località turistiche quando si incontra un albergo con questa denominazione si è praticamente certi del fatto che si tratta di una struttura che si rivolge ai turisti locali. Ciò significa che raramente in questi posti si troverà personale capace di parlare lingue straniere. Questo non è affatto un ostacolo insormontabile.

Strutture registrate presso siti di prenotazione alberghiera internazionali hanno quasi sempre personale in grado di comunicare con ospiti stranieri.

 

Nha Nghi consigliate: da sud a nord

Di seguito elenchiamo alcune nha nghi di buona qualità con provata esperienza nell'accoglienza del visitatore straniero.

Abbiamo ignorato quelli che di nome sono nha nghi ma nella realtà rientrano nella categoria degli ordinari alberghi economici.

L'elenco comprende nha nghi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • architettura rappresentativa della località

  • ambiente curato o per lo meno decoroso

  • contesto naturale piacevole  

  • gestione familiare, con servizio dedicato personalizzato

 

A Città di Ho Chi Minh

Nella vecchia Saigon si trovano alberghi economici di ogni genere ma con un minimo di attenzione si riesce a trovare qualche struttura che offre ancora il calore della cultura dell'ospitalità meridionale.

Nel Distretto 4, in area non turistica ma non lontano dal centro (raggiungibile in autobus), la nha nghi di una appassionata di orchidee gode di una buona reputazione soprattutto per come accoglie gli ospiti.

Nei dintorni del Viale Nguyen Thi Minh Khai sistemazioni semplici presso Su An.

Nel Distretto 2, al di là del fiume rispetto al centro, The An.

 

A Sa Dec, nel Delta del Mekong

Sa Dec è una località situata nel Delta del Mekong, a breve distanza da Ving Long e da Can Tho. Nota per la cospicua produzione di piante e fiori, è poco visitata dai viaggiatori stranieri, nonostante l'eccellente posizione che consente di esplorare grandi aree del Delta del Mekong.

Muovendosi in moto da Sa Dec si possono visitare in giornata:

  • Tan Lap, dove si trova una suggestiva foresta;

  • Go Thap, località nota per gli stagni costellati di fiori di loto;

  • il Parco di Tram Chim

Base di appoggio ideale per un soggiorno a Sa Dec è una graziosa struttura curata e dall'aspetto piacevolmente rustico, la Maison en Bambou Phong-Le Vent.

 

A My Tho

My Tho è forse la località più turistica del Delta del Mekong. Ciò perché è quella più vicina a Città di Ho Chi Minh.

Anche a My Tho si trovano locande a gestione familiare dove apprendere come si vive in questa regione affascinante.

Discreta la sistemazione offerta da Thach Thao.

 

A Ben Tre, nel Delta del Mekong

Fuori del centro abitato, in contesto tranquillo si trova la spartana e rustica nha nghi Nam Binh.

 

A Mui Ne

Lungo la costa orientale, appena fuori la zona turistica, vicino a un pittoresco villaggio dei pescatori si trova la piccola locanda Bono.

 

A Phu Quoc

L'offerta ricettiva di Phu Quoc è ormai molto varia e non mancano piccole strutture a gestione familiare in posizioni appartate ma non troppo lontane dalle spiagge e dai centri abitati.

A Duong Dong, il maggiore centro dell'isola, si trova Gia Thanh Phu Quoc, che offre camere semplici ed economiche. Migliore l'ubicazione di Song Ngoc, più vicina al mare.

Lungo la costa orientale, in contesto appartato, tranquillo e fuori dei sentieri battuti Banana.

 

A Da Lat e nei suoi dintorni

A brevissima distanza dal centro di Da Lat è la Anh Sao. Chi cerca la serenità di un posto di campagna da cui muovere alla scoperta dei dintorni di Da Lat può soggiornare presso Ho Gia Trang. La distanza dall'aeroporto di Da Lat è di poco meno di 45 km. Il viaggiatore motociclista la incontrerà lungo il percorso tra Città di Ho Chi Minh e Da Lat. Buona anche come tappa nel viaggio con partenza da Mui Ne via Di Linh. In quest'ultimo comodo anche pernottare presso la Nui Voi.

Nel nome c'è la sua ragion d'essere; Vuon May promette uno dei punti di vista migliori per apprezzare la bellezza languida del paesaggio montano dei dintorni di Da Lat.

 

A Tuy Hoa

Fuori città, a breve distanza dall'aeroporto in contesto tranquillo è La Nha Phu Yen.

 

A Hoi An

Tra il centro storico e le spiagge, in campagna, si trova una deliziosa nha nghi a Cam Chau, ben tenuta e con tutto ciò che serve. Buona anche la Santori.

Fuori delle aree turistiche, nella pace della località di Cam Kim in un contesto di semplicità e dedizione c'è Yen.

 

A Hue

In ottima posizione, nell'oasi di pace di una casa con giardino nello stile della Hue storica. Premurosa cura in ogni luogo e in ogni singolo gesto, Ciel.

 

A Hanoi

In centro ma fuori della bolgia c'è Nam Phuong. Dalle camere si può osservare lo scorrere della vita nella città vecchia.

Mii, una buona nha nghi in un contesto tranquillo nella città ordinaria. Il centro può essere raggiunto in autobus.

Fuori del centro, molto economica e autentica la khong gian rieng tu thoang mat.

 

A Sa Pa e dintorni

Sa Pa è una delle località dove più si è sviluppato il soggiorno presso famiglie. Questo rende le cose più facili ma comporta anche conseguenze che saranno per molti deludenti: villaggi snaturati con insegne in lingua straniera, ristoranti che fanno (o meglio, tentano) piatti esteri e così via.

La cosa positiva è che chi cerca comodità (ed è quindi il mandante più o meno consapevole di queste derive) continuerà a preferire Sa Pa, perché è il posto dove vanno tutti.

I villaggi nella Valle di Muong Hoa più lontani da Sa Pa (oltre Ta Van) sono ancora relativamente autentici.

Buona a Hoa Si Pan My.

Nel centro di Sa Pa la buona Camellia.

 

A Mai Chau

Mai Chau è una delle località in Vietnam che più ha sviluppato l'offerta ricettiva presso locande a gestione familiare.

A Mai Chau c'è solo l'imbarazzo della scelta tra piacevoli nha nghi ricavate in case in stile locale in mezzo a terreni coltivati e alle bellezze della campagna.

Tra le migliori certamente Linh Son, Quy Anh, Co

 

Nella Riserva Naturale di Pu Luong

Pu Luong è un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica, ideale per chi cerca giorni di pace e tranquillità. Montagne, fiumi, risaie, foreste qui creano scenari incantevoli da pittura cinese. 

Le locande a Pu Luong sono molto curate, in genere fedeli all'identità del luogo, ricavate all'interno di case su pali in legno dai suggestivi tetti a foglie di palma.

Se si cerca un'esperienza spartana, non serve prenotare gli alloggi in anticipo; è sufficiente andare sul posto e scegliere tra le numerose locande. Ovviamente questa è la scelta più adatta a chi si muove in maniera indipendente in moto. Varie possibilità a Ba Hieu.

Tra le strutture prenotabili in rete, economica Anh Tu, bella ma senza vezzi Pu Luong Natura.

 

Presso il Lago di Thac Ba

A nord di Hanoi, vicino a Yen Bai si trova uno degli scenari più affascinanti del Vietnam. Il Lago di Thac Ba è un vasto specchio d'acqua costellato da una miriade di isolotti selvaggi. Una fitta foresta lo circonda, separandolo da ogni insediamento umano. Chi cerca tranquillità e un'atmosfera melanconica non troverà di meglio.

Il modo migliore per visitare l'area è soggiornare in una delle piccole nha nghi che si trovano presso il lago.

A seconda del livello dell'acqua, che cambia con la stagione, ci si trova in mezzo al lago oppure a qualche chilometro di distanza dalla riva.

La famiglia ospitante si prenderà cura di organizzare gite in barca e attività che offrono la possibilità di entrare in contato con uno stile di vita fuori del mondo moderno.

Gode di una certa popolarità tra il viaggiatore straniero la Vu Linh.

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Vietnam vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

Viaggio in Vietnam (guida all'organizzazione in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni

 

Alloggiare in Vietnam (tipologie di strutture, alberghi consigliati nelle principali località turistiche

Alberghi di lusso dai prezzi contenuti in Vietnam (selezione di strutture ricettive da nord a sud)