Sirmione è una delle più apprezzate località turistiche del Lago di Garda. La posizione, lungo la direttrice tra Milano e Verona, la rende meta ideale anche per brevi escursioni nel finesettimana.

Nel centro storico di Sirmione si può alloggiare in alberghi di fascia medio-alta, alcuni dei quali di lungo corso e rivolti a una clientela facoltosa. Non mancano strutture più piccole a gestione familiare dove pernottare spendendo relativamente poco.

Chi intende risparmiare il più possibile può concentrare la ricerca dell’albergo nei dintorni di Sirmione, dove si trovano numerosi affittacamere e appartamenti in locazione.

 

 

Alloggiare a Sirmione: da sapere

Sirmione è una rinomata località di villeggiatura fin dall’epoca di Roma Antica. La località era tra le mete preferite da notabili della vicina città di Verona. La straordinaria bellezza del paesaggio di Sirmione trovò nei versi di Catullo la propria definitiva consacrazione.

Sirmione combina un eccezionale patrimonio architettonico e artistico, la presenza di terme e un paesaggio naturale suggestivo, tra i più affascinanti del Benaco.

 

Come raggiungere Sirmione

Sirmione può essere raggiunto facilmente in treno, auto e autobus. 

 

In auto

A sud di Sirmione passa l'Autostrada A4 (Milano-Venezia). Il paese dista meno di 10 km dall'uscita di Sirmione. Buona anche la connessione alla viabilità ordinaria.

 

In treno

A breve distanza da Sirmione sono i paesi di Desenzano (BS) e Peschiera del Garda (VR). Questi sono serviti da frequenti collegamenti in treno lungo la Linea Milano-Venezia. Autolinee collegano Sirmione alle due stazioni ferroviarie.

 

In autobus

Il paese è servito da collegamenti in autobus con i principali centri del circondario.

 

Come muoversi a Sirmione

Il centro storico del paese è piccolo e relativamente compatto. Muoversi a piedi è un vero piacere.

L'accesso in auto al centro è soggetto a restrizioni. A sud del centro, in località Colombare, sono numerosi parcheggi (per lo più a pagamento). Per chi alloggia nel centro storico è disponibile un servizio di navetta tramite veicoli elettrici tra il Parcheggio Grifo e gli alberghi situati nella zona a traffico limitato. 

Un'altra navetta porta da Colombare fino al Castello Scaligero.

 

Ufficio turistico

Un punto informazioni è presente nelle immediate vicinanze del Castello Scaligero, in Via Marconi 2.

Telefono: 030 374 87 21  |  030 374 87 22

 

 

Dove alloggiare a Sirmione

Nella scelta su dove prendere alloggio a Sirmione il centro storico è naturalmente il punto di partenza ideale per chi è alla ricerca di romanticismo.

Come è facile immaginare, alloggiare in centro è spesso piuttosto costoso. Per risparmiare conviene quindi ripiegare su aree meno centrali, fin nei paesi limitrofi.

 

 

Centro storico di Sirmione

Alloggiare in centro offre la massima comodità negli itinerari a piedi, in particolare nelle prime e tarde ore del giorno, quelle in cui si può coltivare l’illusione di avere tutti i luoghi per sé.

In centro sono alberghi di vario genere, alcuni dei quali attrezzati con impianti termali e tutte le comodità che ci si può attendere da una struttura ricettiva di livello.

Non mancano strutture più modeste, adatte a chi non vuole altro che la centralità dell’ubicazione.

 

Affittacamere e appartamenti nel centro di Sirmione consigliati:

  • Castello Mavino: appartamento situato in un edificio prospiciente il Castello Scaligero. Arredi un po’ anonimi. Cucina. Posizione eccellente. Vedute mozzafiato. Prezzi ragionevoli.

Altri appartamenti: Il Nido del Cigno.

 

Alberghi nel centro di Sirmione:

  • Meridiana: albergo di fascia media con sistemazioni di varia capienza, anche per famiglie. Posizione ottima per la visita al borgo e alle baie. Buon rapporto qualità-prezzo.

Altri alberghi: Flaminia. 

 

 

Fuori del centro

Allontanandosi dal centro storico si incontra un buon numero di piccoli alberghi, appartamenti e affittacamere di buona qualità dai prezzi bassi. Molti di questi sono a Colombare, località immediatamente a sud del centro di Sirmione.

Soggiornare fuori del centro è una scelta pratica, adatta a chi intende compiere giri nell’area in auto. Il centro di Sirmione può anche essere raggiunto in bicicletta senza troppa fatica.

Alcuni agriturismi si trovano nella terra del vino Lugana, tra Sirmione, Pozzolengo, Lonato e Desenzano.

 

Affittacamere fuori del centro di Sirmione consigliati:

  • Casa Patrizia: a Lugana di Sirmione, vicino al lago, in zona tranquilla. Semplici e funzionali camere climatizzate. Prezzi bassi. A meno di un quarto d’ora di auto dal centro di Sirmione. Parcheggio.

  • LaMaGia di Corte Moronati: semplice e curato affittacamere ricavato in edificio rustico. La prioprietaria si profonde in consigli e indicazioni calibrate sulle esigenze dell’ospite. Posizione ideale per chi vuole esplorare i dintorni di Sirmione, la terra del vino Lugana. Il centro può essere raggiunto anche con le biciclette messe a disposizione gratuitamente.

 

Vicino all’uscita di Sirmione dell’Autostrada A4 (Torino-Venezia):

  • Albergo Quattro Pini: albergo di fascia media in zona tranquilla, a brevissima distanza dall’uscita dell’autostrada A4. Ristorante in loco;

  • Cobue: all’interno di un’azienda vinicola. Sistemazioni in appartamenti. Piscina e spa.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Brescia  |  Dove alloggiare a Mantova