Scegliere dove alloggiare a Brescia dipende essenzialmente dalle finalità del soggiorno, dalla durata della permanenza, dalle modalità di spostamento e ovviamente dalle preferenze personali.

La città è ben collegata alle reti di trasporto regionali ed è dotata di un efficiente sistema di mezzi pubblici.

Un po' ovunque si riescono a trovare buone strutture ricettive a buon prezzo.

 

Indice:

 

 

Orientarsi a Brescia

La “Leonessa d’Italia” è una città di medie dimensioni, piuttosto popolosa. La posizione, tra Bergamo e il Lago di Garda, è strategica per gli itinerari di visita nella Lombardia Orientale e nel veronese. A nord della città sono le Prealpi Bresciane, a sud la Pianura Padana.

Assai antica, Brescia custodisce un cospicuo patrimonio architettonico e artistico. La maggioranza dei luoghi di interesse culturale e turistico si trova in un’area piuttosto compatta, dove è possibile e piacevole girare a piedi.

 

 

Riferimenti

Il centro storico è ovviamente il riferimento fondamentale della città. Nelle vicinanze è il Colle Cidneo, su cui si erge il Castello di Brescia.

A breve distanza dal centro è la Stazione di Brescia, servita dalla Linea Milano-Venezia.

Chi proviene in auto può prestare attenzione anche alla posizione delle uscite autostradali, in particolare quelle lungo l'Autostrada A4 (Milano-Venezia).

 

 

Luoghi da visitare

Imperdibili in una visita a Brescia almeno i seguenti luoghi:

  • Area monumentale del Foro Romano: vasto sito archeologico comprendente numerosi edifici e templi della Brixia di epoca romana, in ottimo stato di conservazione;

  • Complesso monastico longobardo di San Salvatore e Santa Giulia: grande palinsesto architettonico di epoca altomedievale, custodisce una ricca collezione di opere d’arte;

  • Piazza della Loggia: di epoca rinascimentale, compagine architettonica di grande coerenza;

  • Pinacoteca Tosio Martinengo: all’interno di un palazzo di pregio, custodisce opere di grandi artisti tra cui Canova, Foppa, Lotto, Moretto, Romanino, Savoldo.

 

Carte turistiche

Sono disponibili carte turistiche di durata di 24 e 48 ore a prezzi contenuti (18 e 23 euro) che danno diritto a:

  • Ingresso in alcuni dei maggiori musei e siti archeologici di Brescia;

  • Corse illimitate in metropolitana e autobus nonché utilizzo di servizio Automia e Bicimia.

 

Ufficio del Turismo di Brescia

Sono presenti due uffici informazioni turistiche ubicati in punti nevralgici del centro:

  • Ufficio presso Piazza Duomo - Indirizzo: Via dei Musei 81/a;

  • Ufficio presso la Stazione di Brescia.

Sito: www.turismobrescia.it

 

 

Come raggiungere Brescia

Brescia è situata lungo la direttrice tra Milano e Venezia. E’ un importante nodo della rete ferroviaria della Lombardia ed è servita da tre autostrade. Frequenti i collegamenti in corriera, anche su lunghe distanze.

 

Ferrovie

La città è servita dalle seguenti linee:

  • Linea Milano-Venezia

  • Linea Brescia-Iseo-Edolo

  • Linea Brescia-Cremona

  • Linea Brescia-Parma

  • Linea Brescia-Bergamo-Lecco

 

Autostrade:

Brescia è un importante crocevia della rete autostradale dell’Italia settentrionale. E’ inoltre servita da un sistema di tangenziali che circonda il centro urbano lungo i lati sud e ovest.

 

Autostrade a Brescia:

  • A4: Torino-Milano-Venezia-Trieste;

  • A21: Torino-Piacenza-Brescia;

  • A35: Milano-Brescia.

 

Aeroporto di Brescia-Montichiari

Lo scalo di Brescia è a circa 15 km dal centro. E’ collegato alla città da un servizio di navetta.

 

Trasporti in città

Per spostamenti su distanze non brevi conviene fare uso degli autobus. Brescia dispone inoltre di una linea di metropolitana.

 

Metropolitana

L’unica linea della metropolitana presente attraversa la città lungo una direttrice nord-sud passando dal centro storico. A sud del centro la linea piega verso est e raggiunge Sant’Eufemia.

La linea risulta di pratica utilità ai visitatori che scelgono di alloggiare fuori del centro della città.

 

Dove dormire a Brescia: tempi di percorrenza coi mezzi pubblici tra i migliori quartieri dove alloggiare
Prospetto dei tempi di percorrenza indicativi tra i migliori quartieri dove alloggiare a Brescia. Sono presi in considerazione spostamenti in metropolitana, autobus e a piedi

 

 

Quartieri dove alloggiare a Brescia

In questa sezione passiamo in rassegna i principali quartieri dove conviene trovare alloggio a Brescia. Sono date brevi descrizioni dei quartieri (ubicazione, contesto, caratteristiche salienti) e cenni sull'accessibilità e le linee di trasporto pubblico utili a raggiungerli.

 

 

Centro di Brescia

Il centro storico è individuato dal perimetro delle mura venete (di cui purtroppo rimane poco). L’area custodisce molti dei siti storici e culturali più importanti ed è un contesto affascinante.

In centro è possibile pernottare in strutture di vario genere, dai semplici affittacamere, molti dei quali curati e confortevoli ad alberghi più tradizionali di fascia medio-alta.

 

Centro storico

Il centro storico è il cuore della città. Molti luoghi di interesse culturale e turistico sono in quest’area. Il centro storico è servito dalla metropolitana e da numerose linee di autobus.

A sud esso è delimitato dalla Stazione di Brescia.

 

Alberghi nel centro storico di Brescia:

  • Albergo Vittoria: storico albergo di alto bordo situato in pieno centro, in edificio di pregio opera del Piacentini. Arredamenti nello stile dell’epoca (quelli che non è stato possibile conservare sono stati realizzati con filologica fedeltà all’originale), servizio attento. Punto forte della struttura è la magnifica terrazza da cui si gode di ampie vedute sul centro di Brescia. A 200 m dalla metropolitana, Stazione di Vittoria. Buone tariffe;

  • Camera con vista: presso il Vicolo del Legnaiuolo, grande appartamento con vista su Piazza della Loggia. Soffitti con travi a vista, arredamento con pezzi antichi e moderni. Cucinotto e salotto. Posizione eccellente; la più vicina stazione della metropolitana è a 5 minuti di cammino. Buon rapporto qualità-prezzo. Parcheggio privato non disponibile (nei dintorni soluzioni in strada a pagamento). Ascensore. Animali ammessi.

 

Brescia Antica

Attorno al Foro Romano, a est del centro storico (suddiviso a fini amministrativi in centro storico sud e centro storico nord), è Brescia Antica, quartiere del centro, molto tranquillo e ben servito dai mezzi pubblici, tra le aree migliori dove alloggiare a Brescia.

 

Alberghi consigliati a Brescia Antica - Brescia centro
  affittacamere, per la posizione e il rapporto qualità-prezzo

Il Cantuccio di Gioia: delizioso affittacamere, in centro, vicino alla Pinacoteca Tosio Martinengo, ideale per chi vuole dormire in un ambiente carico di amorevole cura. Vicinanza alla stazione ferroviaria. Animali ammessi. Parcheggio. Buon rapporto qualità-prezzo.

  presso il Foro Romano, per il contesto

Le Muse: in Via dei Musei, in area tranquilla e vicinissima al cuore della città, a due passi dal Foro Romano. Offre una comoda sistemazione dove dormire in tutta pace e tranquillità (anche per famiglie e piccoli gruppi).

  affittacamere, per la tranquillità

Bresciantica: molto vicino al Foro Romano, affittacamere con camere arredate in stile moderno, essenziale. Bagni privati. Parcheggio in zona non disponibile. Animali non ammessi.

 

 

Vicino al centro

Chi intende pernottare a Brescia spendendo poco senza tuttavia rinunciare alla possibilità di muoversi unicamente a piedi può ripiegare su quartieri ai margini del centro storico. Ottime scelte in questo senso sono offerte dai quartieri di Porta Venezia e Porta Cremona (a est), Borgo Trento e Crocifissa di Rosa (a nord), Porta Milano (a ovest).

 

Porta Cremona

Il quartiere di Porta Cremona si sviluppa a sudest di Brescia Antica, a sud della Linea ferroviaria Milano-Venezia.

 

Linee di autobus a Porta Cremona

Al visitatore conviene prendere alloggio presso le fermate di una delle seguenti linee, di particolare utilità per gli itinerari di visita alla città:

  • Linea 2: (Pendolina - Torricella - Porta Milano - centro storico - Stazione FS - Don Bosco - Chiesa Nuova), utile a raggiungere il centro e la stazione nonché il quartiere dove è la Fiera di Brescia;

  • Linea 14: (Borgosatollo - Stazione FS), utile per raggiungere il centro di Brescia.

 

Alberghi presso Porta Cremona consigliati:

  • Casa Città: bell’affittacamere vicino a Viale Duca degli Abruzzi. Stanze al piano terra funzionali e curate, con bagno privato. Giardino. Cucina in comune. Prezzi contenuti. Parcheggio in loco non disponibile. Animali ammessi.

 

Borgo Trento

A nord del centro si trova Borgo Trento. Il quartiere ospita gli Spedali Riuniti di Brescia.

 

Linee di autobus a Borgo Trento

Al visitatore conviene prendere alloggio presso le fermate di una delle seguenti linee, di particolare utilità per gli itinerari di visita alla città:

  • Linea 1 (metropolitana): utile a raggiungere il centro e la stazione;

  • Linea 7 (autobus): tra Caino, Nave, Prealpino, Borgo Trento, il centro di Brescia, la stazione, Chiesanuova (con passaggio dalla Fiera di Brescia, Brixia Forum), Roncadelle;

  • Linea 10 (autobus): tra Concesio, Borgo Trento, il centro e Poncarale.

  • Linea 11: (Collebeato - Casazza - San Bartolomeo - centro storico e Brescia Antica - Porta Venezia - Sant’Eufemia - Botticino), utile per raggiungere Brescia Antica e i quartieri a nordovest.

 

Alberghi consigliati a Borgo Trento - Brescia centro-nord
  affittacamere, per la posizione e il rapporto qualità-prezzo

Casa dell’Ospite: albergo due stelle, in Via Lazzaretto, presso la zona ospedaliera di Borgo Trento. Sistemazioni semplici e ben tenute. Camere di varia capienza. Parcheggio. Ristorante con cucina locale. Prossimità a stazioni della metropolitana e fermate di autobus. Prezzi molto contenuti. Animali non ammessi;

  appartamento, per la praticità

Appartamento con terrazzo - zona ospedale civile: piccolo e funzionale appartamento a brevissima distanza dagli Ospedali Riuniti di Brescia. Una camera, cucina e soggiorno. Terrazza. Parcheggio pubblico in zona. Vicinanza a linee dei mezzi pubblici, supermercati e servizi. Animali non ammessi.

  villa con giardino, per il contesto

Villa V: oasi di tranquillità presso Borgo Trento, in zona ben servita dai mezzi pubblici. Belle sistemazioni arredate con cura. Parcheggio in loco. Animali ammessi.

 

Crocifissa di Rosa

Intitolato alla fondatrice della congregazione delle Ancelle della Carità, il quartiere di Crocifissa di Rosa è un tranquillo quartiere residenziale tra Brescia Antica e Borgo Trento.

Il quartiere è ottimamente servito dalla metropolitana e dagli autobus. Chi ama muoversi a piedi può raggiungere il centro in 20-30 minuti passando vicino al Castello di Brescia e al Monastero di Santa Giulia.

 

Alberghi presso Crocifissa di Rosa:

  • Ambasciatori: albergo a quattro stelle situato lungo Via Crocifissa di Rosa, a breve distanza dagli Ospedali Riuniti di Brescia. Camere dalla sobria eleganza, comode e confortevoli, di varia categoria e dimensioni, anche per famiglie relativamente numerose. Vicinanza a due stazioni della metropolitana (Marconi e Ospedale) nonché a fermate di linee di autobus (7, 10, 15, 17). Ristorante. Animali ammessi. Parcheggio gratuito (anche al coperto). Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Vicino alla Stazione di Brescia

Nei pressi della Stazione di Brescia (FS) sono alcuni alberghi di fascia medio-bassa, economici e funzionali, adatti a brevi soggiorni.

 

Alberghi presso la Stazione di Brescia consigliati:

  • Igea: albergo a pochi passi dalla Stazione di Brescia. Camere climatizzate di diversa capienza e categoria, alcune comunicanti per famiglie. Atmosfera un po’ anonima. Ristorante. Accessibile a persone con facoltà motorie ridotte. Nei dintorni un parcheggio a pagamento. Animali ammessi. Buon rapporto qualità-prezzo.

 

 

Pernottare nei dintorni di Brescia

Chi ama circondarsi del verde può valutare di soggiornare in località fuori città.

 

 

Franciacorta

A ovest di Brescia, tra questa e il Lago d’Iseo (Sebino), si estende la Franciacorta, terra votata alle produzioni vinicole. Qui sono numerosi agriturismi e strutture ricettive di sicuro interesse per chi ama i paesaggi naturali non eccessivamente antropizzati.

 

 

Val Trompia

La Val Trompia si apre a nord della città di Brescia. Nell’area è l’Eridio (Lago d’Idro), una gemma paesaggistica dove rilassarsi.

 

Alberghi in Val Trompia consigliati:

  • La Casa di Pongo: struttura semplice e decorosa a Gardone Val Trompia, in posizione ideale per visitare con escursioni la valle, i dintorni e naturalmente anche Brescia.

 

 

Lago d'Idro

Attorno al Lago d'Idro sono alcuni piccoli alberghi e affittacamere. Interessante anche soggiornare in località nei dintorni, ad esempio tra il Lago d'Idro e il Lago di Garda. 

 

Affittacamere a Barghe

  • B&B Al Caseificio: bell’affittacamere in una casa antica con atmosfera rustica a Barghe, piccolo centro situato tra Salò e il Lago d’Idro, in una posizione strategica per gli itinerari nell’area a nord di Brescia.. Camere con arredamento d’epoca, elegante. Atmosfere di altri tempi. Contesto gradevole e silenzioso. Giardino. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Parcheggio in loco. Animali ammessi.

 

 

Rezzato

Rezzato è un paese situato immediatamente a est di Brescia, lungo la strada per Desenzano del Garda. Il paese è servito dalla Linea 3 degli autobus urbani. Alloggiare a Rezzato è quindi una scelta di interesse a chi vuole raggiungere Brescia in auto, lasciare la macchina presso l'albergo e muoversi in città coi mezzi pubblici.

A Rezzato si trova degli interessanti alberghi di fascia media e alta, dall'eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Alberghi in Val Trompia consigliati:

  • Villa Fenaroli: a Rezzato, a breve distanza da Brescia, sontuosa villa aristocratica del Settecento. Il parco assieme al retrostante colle boscoso compongono una suggestiva cornice e accentuano il carattere di assoluta eccezionalità del luogo. Ambienti di sopraffina eleganza, ricchi di opere d’arte di vario genere. La struttura è da tempo adibita a funzione ricettiva ed è sede di convegni tra le più ambite del Nord Italia. Offre diverse soluzioni di alloggio per ogni esigenza in eleganti camere arredate con cura e attenzione al dettaglio. Contesto unico, per grandi occasioni. Atmosfera fiabesca, ambienti fedeli alla natura dei luoghi senza concessioni alla sofisticazione. Ristorante di alto livello. Servizio attento e professionale. Area palestra. Prezzi accessibili. Considerato il valore dell’esperienza, eccezionale il rapporto qualità-prezzo. Parcheggio in loco gratuito. Animali ammessi.

 

 

Salò e il Lago di Garda 

Sul Lago di Garda, Salò è un importante centro di notevole rilevanza culturale e turistica. Il paese è base ideale per itinerari alla scoperta del litorale occidentale del Benaco. A breve distanza è Gardone Riviera.

 

Alberghi a Salò consigliati:

  • Borgo Mezzanino: magnifica struttura ricavata in una casa signorile, si distingue per le vedute sul lago, la bellezza dell’ambiente naturale circostante e la qualità del servizio offerto, attento, discreto e professionale. Per fughe romantiche.

 

Articoli correlati:

Dove alloggiare a Milano  |  Dove alloggiare a Sirmione  |  Dove alloggiare a Mantova

Dove alloggiare a Verona  |  Dove alloggiare a Vicenza