Kyoto: mappa schematica della Linea 105 degli autobus municipali
Mappa schematica della Linea 105 (Kyoto-Basu-Shi, autobus della rete municipale)

 

La Linea 105 offre il collegamento in autobus più rapido tra la Stazione di Kyoto e il Santuario di Fushimi Inari.

In questa pagina descriviamo brevemente il tracciato di questa linea e diamo suggerimenti per l’organizzazione degli itinerari di visita.

 

Linea di autobus numero 105: informazioni sintetiche

Simbolo della Linea di autobus 105

La Linea 105 appartiene alla rete di autobus municipali di Kyoto. Offre un utilissimo collegamento tra la Stazione di Kyoto e il Fushimi Inari Taisha. Quest’ultimo santuario è raggiungibile dalla stazione più velocemente in treno con i locali della Linea Nara (JR). L’uso dell’autobus conviene tuttavia a chi faccia uso dei biglietti giornalieri turistici.

Il viaggio in autobus con la Linea 105 non è troppo lungo (più rapido di quello con la Linea 南5 che passa da Higashiyama).

Oltre il Fushimi Inari Taisha, la linea prosegue fino alla Stazione di Takeda, fornendo quindi facile accesso anche a un altro santuario scintoista importante, il Jonan-Gu.

 

Itinerari di visita lungo la Linea 105 consigliati

E’ possibile organizzare un itinerario di mezza giornata facendo uso unicamente della Linea 105.

 

Itinerario di mezza giornata

Un percorso di mezza giornata lungo la Linea 105 può seguire questa traccia:

  • Fushimi-Inari Taisha

  • Jonan-Gu

Si tratta di un programma che può aver durata di 5-6 ore. Consigliamo di programmarlo per la mattinata. Visitare il Santuario di Fushimi Inari all’alba è un’esperienza molto piacevole.

Chi ama viaggiare con lentezza può dedicarvi un’intera giornata. Facile abbinarlo a un’escursione a Uji.

 

Articoli correlati:

Come muoversi a Kyoto (pagina introduttiva)

Altre linee di interesse per chi soggiorna vicino alla Stazione di Kyoto:  

Luoghi da visitare a Kyoto (in centro e in periferia

Dove alloggiare a Kyoto (quartieri in centro e in periferia; strutture ricettive di varia tipologia)