La Linea 208 è un servizio di autobus che serve la parte meridionale della città di Kyoto. E’ di pratica utilità a chi sceglie di alloggiare a Minami, Nishikyo e Fushimi, distretti della parte meridionale, sud-occidentale e sud-orientale di Kyoto.
Linea di autobus numero 208: informazioni sintetiche
La Linea 208 appartiene alla rete di autobus municipale. Parte delle linee circolari di Kyoto, essa descrive un piccolo percorso chiuso tra la Stazione di Kyoto e quartieri a sud di quest’ultima.
Passa da Higashiyama, Minami, Shimogyo, servendo un buon numero di luoghi meritevoli di una visita.
Anche se si potrebbe tranquillamente organizzare un itinerario di un giorno pieno attorno a fermate della Linea 208, questa risulta più utile come strumento per spostarsi tra quartieri periferici a sud della Stazione di Kyoto, il centro della città e il quartiere di Gion.
Caratteristica saliente della Linea 208 è il passaggio dalla Stazione di Nishioji. Essa è servita da treni della Linea Kyoto (rete nazionale JR) provenienti da Osaka. Chi proviene da questa città può pertanto iniziare i percorsi di visita direttamente dalla Stazione di Nishioji invece che dalla stazione centrale. In alta stagione, quando la città è molto affollata, questa circostanza è certamente apprezzabile.
Itinerari di visita lungo la Linea 208 consigliati
La Linea 208 abbraccia un’area abbastanza limitata di Kyoto. E’ possibile organizzare un percorso di visita di un giorno pieno attorno a questa autolinea.
Questo percorso è parte ideale di un soggiorno a Kyoto di 6-8 giorni.
Itinerario di 1 giorno
Un percorso di visita di un giorno intero lungo la Linea 208 può avere la seguente traccia:
-
Shimogyo: (Museo Ferroviario di Kyoto, tempio Higashi-Hongan-Ji, giardino Shosei-En);
-
Higashiyama: (Museo Nazionale di Kyoto, templi Sanjusangen-Do, Chishaku-In, Tofuku-Ji e Sennyu-Ji).
Questo programma è particolarmente adatto a chi sceglie di alloggiare a Minami (un tranquillo distretto situato a sud della Stazione di Kyoto).
Articoli correlati:
Programmi di visita a Kyoto:
-
5 giorni | 6 giorni | 7 giorni | 8 o 9 giorni
Articoli correlati:
-
Come muoversi a Kyoto (pagina introduttiva)
-
Luoghi da visitare a Kyoto (in centro e in periferia)
-
Dove alloggiare a Kyoto (quartieri in centro e in periferia; strutture ricettive di varia tipologia) | Alloggiare a Minami (ostelli, alberghi economici, appartamenti, affittacamere e alberghi di fascia media nei dintorni della Stazione di Kyoto)