La Linea 4 è un servizio di autobus che collega la Stazione di Kyoto, il centro e i quartieri periferici settentrionali della città di Kyoto.

In questa pagina descriviamo brevemente il tracciato di questa linea e diamo suggerimenti per l’organizzazione degli itinerari di visita.

 

Linea di autobus numero 4: informazioni sintetiche

Simbolo della Linea di autobus 4

La Linea 4 appartiene alla rete di autobus municipali di Kyoto. Serve una direttrice nord-sud attraverso il centro di Kyoto.

La Linea 4 offre un collegamento diretto tra la Stazione di Kyoto, il centro, il palazzo imperiale e i quartieri settentrionali. Proprio nella parte settentrionale della città, la Linea 4 offre un servizio insostituibile, garantendo accesso a molti luoghi di interesse turistico poco noti e ancor meno visitati.

.

Capolinea

I capolinea della Linea 4 sono i seguenti:

  • Stazione di Kyoto (a sud): a Shimogyo, a sud del centro;

  • Nishigamo-Shako-mae (a nord): estrema periferia settentrionale di Kyoto, presso il Fiume Kamo e il tempio Jinko-In.

 

Descrizione del tracciato (a partire dalla Stazione di Kyoto)

Lungo il percorso la Linea 4 attraversa le seguenti aree:

  • Kyoto centro: la Linea 4 percorre il Viale Kawaramachi, strada lungo cui sono molti alberghi e locande tradizionali economiche e di fascia media. Prendere alloggio in quest’area è una buona scelta poiché la posizione garantisce spostamenti rapidi e facili verso le maggiori aree di interesse turistico. Da vedere in quest’area sono il Giardino Shosei-En e il Palazzo Imperiale di Kyoto (Kyoto-Gosho);

  • Kyoto nord: una volta giunti all’incrocio col Viale Imadegawa, gli autobus della Linea 4 voltano verso est e superano il Fiume Kamo. Passano dalla Stazione di Demachiyanagi e oltrepassano nuovamente il fiume per accedere all’area del Santuario di Shimogamo. La Linea prosegue poi a nord passando vicino ai Giardini Botanici di Kyoto. L’ultimo tratto piega verso ovest e corre vicino ad alcuni templi e santuari antichi. Tra questi è il Santuario di Kamigamo. Non lontani altri luoghi di interesse e il fiume.

 

Itinerari di visita lungo la Linea 4 consigliati

Da quanto detto appare chiaro che si possono organizzare interessanti itinerari di visita di un giorno attorno alla Linea 4.

 

Itinerario di 1 giorno

Un percorso di visita di un giorno a partire dalla Stazione di Kyoto lungo la Linea 4 può seguire questa traccia:

  • Tempio Jinko-In;

  • Santuario di Kamigamo;

  • Santuario di Shimogamo.

Si tratta di un programma che può aver durata di 5-6 ore. Mete salienti di questo percorso sono i due santuari Kamo. Possibile aggiungere numerose altre tappe. In primavera (tra marzo e aprile) da vedere i Giardini Botanici di Kyoto. In autunno vale la pena inserire il programma di cui sopra in un più ampio itinerario a Sakyo, dove sono molti bei templi abbelliti da boschetti di aceri.

Ovviamente possibile aggiungere ulteriori tappe nel centro di Kyoto.

 

Articoli correlati:

Itinerari di visita a Kyoto:

 

Visita guidata di Arashiyama e la foresta di bambù
Visita guidata del santuario Fushimi Inari-Taisha