La Linea 8 è un servizio di autobus della città di Kyoto. La linea che collega la Stazione di Kyoto e la località di Takao.
In questa pagina descriviamo brevemente il tracciato di questa linea e diamo suggerimenti per l’organizzazione degli itinerari di visita.
Linea di autobus numero 8: informazioni sintetiche
La Linea 8 appartiene alla rete di autobus municipali di Kyoto. Collega il centro della città a località della periferia settentrionale.
La Linea 8 consente di raggiungere facilmente Takao, località montana ricca di templi antichi e interessanti sentieri.
Capolinea
I capolinea della Linea 8 sono i seguenti:
-
Stazione di Shijo-Karasuma (a sud): nel centro di Kyoto, presso la Stazione di Karasuma (Linea Karasuma della metropolitana);
-
Takao (a nord): estrema periferia settentrionale di Kyoto.
Descrizione del tracciato (a partire dalla Stazione di Shijo-Karasuma)
Lungo il percorso la Linea 8 attraversa le seguenti aree:
-
Kyoto centro: la linea principia da Shijo-Karasuma, presso la Stazione di Shijo della Linea Karasuma della metropolitana di Kyoto. Qui si intersecano numerose autolinee del trasporto pubblico. L’area è ricca di negozi, centri commerciali, locali, ristoranti. Da vedere nei dintorni il Museo di Kyoto;
-
Kyoto ovest: la Linea 8 prosegue verso ovest lungo il Viale Shijo. Passa dal Mibu-Dera, un antico tempio buddhista, di particolare rilevanza storica. Superata la Stazione di Sai continua verso ovest fino all’Università di Lingue Straniere di Kyoto (Kyoto-Gaidai). Volge quindi a nord e passa dalla Stazione di Uzumasa-Tenjingawa, capolinea della Linea Tozai della metropolitana. Non lontano è l’Uzumasa-Eigamura, uno stabilimento dove vengono girate pellicole ambientate in epoche del passato. Il luogo è visitabile;
-
Kyoto nordovest: proseguendo verso nord la Linea 8 lambisce il complesso templare del Myoshin-Ji e il Ninna-Ji, antico tempio buddhista dai magnifici giardini;
-
Kyoto nord: la Linea 8 giunge infine a Takao, località montana della periferia di Kyoto ideale per un’escursione fuori città. Qui immersi in un ambiente naturale affascinante sono alcuni antichi templi, come il Kozan-Ji, il Saimyo-Ji e il Jingo-Ji.
Itinerari di visita lungo la Linea 8 consigliati
La Linea 8 viene usata dal visitatore essenzialmente per raggiungere la località di Takao. Lungo la via è comunque possibile aggiungere delle tappe per ulteriori visite.
Itinerario di 1 giorno
Un percorso di visita di un giorno a partire dalla Stazione di Kyoto lungo la Linea 8 può seguire questa traccia:
-
Takao;
-
Ninna-Ji;
-
Mibu-Dera.
Il Ninna-Ji è un antico tempio buddhistico ricco di opere d'arte e architetture di pregio. E' immerso in piacevoli grandi giardini. Non lontano è il Ryoan-Ji.
Chi ama l’architettura tradizionale può anche visitare il complesso templare del Myoshin-Ji.
In alternativa si può fare un giro all’Uzumasa-Eigamura.
Visitare Takao
La Linea 8 passa da stazioni delle due linee della metropolitana di Kyoto. Ciò rende possibile raggiungere Takao in maniera facile e veloce dai maggiori quartieri di Kyoto.
Itinerari di accesso a Takao:
-
Da Gion a Takao: in metropolitana (Linea Tozai) e in autobus (Linea 8); cambio alla Stazione di Uzumasa-Tenjingawa;
-
Dal centro di Kyoto a Takao: in autobus (Linea 8);
-
Dalla Stazione di Kyoto a Takao: in metropolitana (Linea Karasuma) e in autobus (Linea 8); cambio alla Stazione di Shijo.
Articoli correlati:
Itinerari di visita a Kyoto:
Articoli correlati:
-
Come muoversi a Kyoto (pagina introduttiva)
-
Luoghi da visitare a Kyoto (in centro e in periferia)
-
Dove alloggiare a Kyoto (quartieri in centro e in periferia; strutture ricettive di varia tipologia)
-
Programmi di visita a Kyoto con un'escursione a Takao: 5 giorni