Dove dormire in Giappone spendendo poco: un netto-kafe a Hiroshima
Netto-Kafe, la soluzione più economica ma disagevole per passare una notte in Giappone

 

Il Giappone è ancora considerato un paese molto caro. Questo è vero solo in determinati contesti e scenari di viaggio. Possibile viaggiare in Giappone spendendo meno che in gran parte dei paesi europei. Le occasioni per risparmiare del resto non mancano e questo vale anche per il pernottamento.

Nelle grandi città giapponesi gli alberghi economici sono piuttosto numerosi. Si tratta spesso di strutture dall'ottimo rapporto qualità – prezzo. Gli aspetti negativi sono spesso solo due, le dimensioni ridotte delle camere e l'ubicazione non centrale della struttura.

Di seguito forniamo cenni sull'esperienza del soggiorno in alberghi economici in Giappone, fornendo qualche informazione sulle caratteristiche più comuni delle sistemazioni. Segue una lista delle strutture secondo noi più adatte a viaggi di breve durata.  

 

Alloggiare in alberghi economici in Giappone

In Giappone le migliori sistemazioni economiche sono tali essenzialmente per le ridotte dimensioni delle stanze e per l'ubicazione non centrale.

Pulizia, decoro, attenzione per il cliente di regola sono elementi costanti anche presso sistemazioni semplici ed economiche.

Trovare alberghi economici in posizioni convenientemente servite dai mezzi pubblici non è troppo difficile ma occorre muoversi con grande anticipo perché la domanda è ovviamente forte.

 

Tipologie di sistemazione

Esistono alberghi economici di ogni genere, da quelli più tradizionali a quelli in stile moderno.

 

Minshuku

Le minshuku sono affittacamere semplici ed economici, solitamente a conduzione familiare. Offrono un'esperienza che condivide gli elementi essenziali del soggiorno presso un ryokan e permettono di immergersi nello stile di vita locale.

Le stanze sono in stile giapponese, con pavimentazione a tatami e futon. Si dorme quindi per terra, il che, sebbene secondo noi non troppo scomodo, può non essere adatto a tutti.

I servizi igienici sono di regola condivisi. Qualche eccezione esiste nelle città più turistiche.

 

Ostelli con camere private

Un gran numero di ostelli offre anche camere private. Ciò si verifica soprattutto nelle maggiori destinazione turistiche come Kyoto, Tokyo, Osaka, Kanazawa.

Questa soluzione porta con sé i benefici del soggiorno presso un ostello, ossia essenzialmente l'opportunità di conoscere altri viaggiatori.

 

Alberghi a capsule

Veniamo qui a una delle sistemazioni più tipiche del Giappone contemporaneo, l'albergo a capsule. Alcune sistemazioni sono dotate di ogni genere di trovata tecnologica e comprendono spesso televisione, sveglia e naturalmente aria condizionata. Esperienza interessante ma non adatta ai claustrofobici.

 

Alberghi in stile moderno

Alberghi economici in stile moderno offrono spesso condizioni davvero al limite del sopportabile. Le camere sono talmente piccole che oltre al letto c'è a mala pena lo spazio per le valigie. Le ubicazioni raramente sono convenienti.

Esistono notevoli eccezioni, di seguito segnalate.

 

Costo del pernottamento

I costi di pernottamento per le strutture sopraelencate sono indicativamente i seguenti:

  • Minshuku, affittacamere e piccoli alberghi: 35-50 euro per una camera singola; 50-75 euro per una doppia;

  • Alberghi a capsule: 20-35 euro a persona.

 

Con che anticipo prenotare gli alberghi economici

Se in generale conviene sempre prenotare in anticipo qualsiasi alloggio in Giappone, ciò vale a maggior ragione per gli alberghi economici.

Chi ha intenzione di visitare il Giappone in alta stagione (soprattutto in corrispondenza delle festività e durante la fioritura dei ciliegi) deve prenotare gli ostelli in città come Kyoto e Tokyo con anticipo superiore ai 6 mesi.

 

Selezione di alberghi consigliati

Di seguito proponiamo una selezione di alberghi economici nelle principali destinazioni del Giappone. Nella scelta degli alloggi abbiamo considerato quali priorità:

  • 1) un ottimo rapporto qualità - prezzo;

  • 2) un'ubicazione conveniente per la visita alla località.

 

Alberghi economici a Kyoto
a Kamigyo Itoya Kyoto
vicino alla Stazione di Kyoto Yadoya Kikokuso

 

Alberghi economici a Tokyo
in centro, in posizione strategica Belken Hotel Kanda
per la bellezza del contesto Hanare Hagiso

 

Alberghi economici a Osaka
pensione economica (minshuku) Guest House U-En

 

Alberghi economici a Nara
in centro Nara Visitor Center and Inn

 

Alberghi economici a Kanazawa
pensione economica (minshuku) Minshuku Ginmatsu

 

Alberghi economici a Hiroshima
per il rapporto qualità-prezzo APA Hotel Hiroshima-Ekimae Ohashi

 

Alberghi economici a Ise
per la posizione Hinode Ryokan

 

Articoli correlati:

 

Visita guidata di Asakusa
Escursione a Kyoto