La Cina è molto grande e le distanze in gioco sono notevoli anche nel caso di itinerari turistici molto comuni.

Nell’organizzazione di un viaggio in Cina è cruciale valutare con cura i tempi di percorrenza. Ciò vale anche per i trasferimenti tra le maggiori città servite da corridoi infrastrutturali all'avanguardia, come nel caso di Pechino e Shanghai.

Esistono molti modi di viaggiare tra Pechino e Shanghai ma il treno è quasi sempre la scelta più indicata al viaggiatore.

 

Distanza tra Pechino e Shanghai

La distanza in linea d’aria tra Pechino e Shanghai ammonta a circa 1.100 km. I corridoi infrastrutturali (ferrovie, autostrade) seguono tracciati pressoché diretti e raramente viaggiando via terra ci si troverà a percorrere una distanza superiore a 1.400 km. Ciò del resto dipende dall’eventuale inclusione di tappe intermedie.

 

Distanza tra Pechino e Shanghai
Dati indicativi

Distanza in linea d’aria

1.100 km circa

Distanza stradale

1.225 - 1.350 km

Distanza ferroviaria

1.318 km *

* Si è fatto riferimento alla lunghezza della linea ferroviaria ad alta velocità Pechino-Shanghai, JingHu-GaoTie (京沪高铁).

 

Viaggiare tra Pechino e Shanghai

In linea di massima per un trasferimento tra Pechino e Shanghai al turista conviene valutare queste modalità di viaggio:

  • 1) Treno ad alta velocità: i treni veloci coprono la distanza tra Pechino e Shanghai, 1.318 km, in un tempo variabile tra 4 ore e 20 minuti e 6 ore e 30 minuti. Il tempo di percorrenza dipende dal servizio (categoria del treno, fascia oraria). Alcuni treni compiono molte fermate intermedie mentre altri non ne fanno che due. Attivi anche treni ad alta velocità notturni (non molti e da prenotare con largo anticipo), una valida alternativa al viaggio con i treni ordinari (notturni);

  • 2) Treno notturno: la soluzione economica dal miglior rapporto qualità-prezzo. I treni notturni offrono la possibilità di viaggiare tra Pechino e Shanghai spendendo poco senza rinunciare a una relativa comodità. Al costo del viaggio, molto contenuto, si somma il vantaggio della possibilità di risparmiare su un pernottamento in albergo. Essenziale prenotare le cuccette in anticipo, soprattutto in alta stagione;

  • 3) Aereo: la durata dei voli tra Pechino e Shanghai varia tra 2 ore e 2 ore e 30 minuti. A ciò si devono aggiungere i tempi di percorrenza legati agli spostamenti a terra e i tempi morti. Complessivamente per un trasferimento in aereo tra Pechino e Shanghai conviene mettere in conto almeno 6-7 ore;

  • 4) Corriera: autobus a lunga percorrenza collegano Pechino e Shanghai in circa 18 ore a un costo che solitamente parte da 350 yuan. Si tratta di una soluzione di viaggio molto scomoda, da considerare unicamente come un ripiego.

 

Tra Pechino e Shanghai in treno: tempi di percorrenza e costi

Di seguito sono indicati i tempi di percorrenza e i costi per il viaggio tra Pechino e Shanghai coi treni ad alta velocità (diurni e notturni) e coi treni convenzionali (notturni).

 

Tra Shanghai e Pechino

  • Servizi ad alta velocità:

    • Treni diurni:

      • Durata del viaggio: 4 ore e 30 minuti - 6 ore
      • Costo: a partire da 555 yuan
    • Treni notturni:

      • Durata del viaggio: 12 - 13 ore
      • Costo: a partire da 255 yuan (da 435 yuan per una cuccetta)
  • Servizi ordinari (treni notturni):

    • Durata del viaggio: 15 - 19 ore
    • Costo: a partire da 180 yuan  (da 330 yuan per una cuccetta)

 

Per informazioni sui trasferimenti tra Pechino e Shanghai rimandiamo alle pagine dedicate:

 

Per informazioni su come organizzare itinerari con tappe intermedie tra Pechino e Shanghai consigliamo la lettura della pagina seguente:

 

 

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com