Il viaggio da Shanghai a Pechino può essere compiuto convenientemente in treno, corriera o in aereo. Per il trasferimento diurno tra le due città occorre mettere in conto almeno una mezza giornata abbondante.
Il viaggio notturno rappresenta una valida alternativa, di interesse soprattutto a chi intende contenere i costi.
In questa pagina presentiamo le soluzioni di viaggio migliori per viaggiare da Shanghai a Pechino. Completano l’articolo informazioni e suggerimenti utili a iscrivere il trasferimento nel più ampio programma di viaggio in Cina.
Viaggiare tra Shanghai e Pechino
Shanghai dista circa 1.100 km in linea d'aria da Pechino. Il viaggio da Shanghai a Pechino può essere compiuto convenientemente in treno, corriera o in aereo.
La scelta della modalità di viaggio dipende da numerosi fattori, tra cui la durata e i costi del viaggio che si intendono accettare, l’eventuale propensione a risparmiare, i luoghi di partenza e arrivo, il periodo stagionale e altro.
In generale il treno offre la soluzione di viaggio da Shanghai a Pechino col miglior rapporto qualità-prezzo. L’utilizzo dell’aereo è indicato solo in determinate circostanze.
Il trasferimento in autobus, lungo e stancante, è una soluzione adatta solo al viaggiatore più giovane, temprato e motivato ad affrontare disagi e difficoltà.
Lungo la via possibile aggiungere varie tappe. Queste devono essere parte di itinerari di più giorni.
Approfondimenti:
-
Come raggiungere Pechino (vie di accesso, relazioni di maggiore interesse turistico)
In treno da Shanghai a Pechino
Il gruppo di ferrovie che collega Shanghai e Pechino forma uno dei più importanti corridoi del sistema di trasporti della Cina. Si tratta di infrastrutture all’avanguardia che consentono spostamenti rapidi, efficienti ed economici.
Treni ad alta velocità da Shanghai a Pechino
Servizi ad alta velocità tra Shanghai e Pechino sono effettuati di giorno e di notte. Anche se relativamente costoso, ma comunque più economico del trasferimento in aereo, il viaggio coi treni veloci è la soluzione migliore per chi vuole risparmiare tempo senza rinunciare alla comodità.
Stazioni di partenza e arrivo
In entrambe le città, le stazioni di partenza e arrivo sono fuori del centro. Ciò vale soprattutto per Shanghai. Occorre tenerne conto nell’organizzazione degli spostamenti.
Stazioni di partenza:
-
Stazione di Shanghai-HongQiao (上海虹桥站, ShangHai-HongQiaoZhan): stazione della rete ad alta velocità, ubicata presso l’aeroporto omonimo, l’Aeroporto di Shanghai-Hongqiao. Abbastanza lontana dal centro di Shanghai (a oltre 15 km), la stazione è servita dalla Linea 2 della metropolitana, via di trasporto di fondamentale importanza per chi visita la città
-
Stazione di Shanghai (上海站, ShangHai-Zhan): stazione storica della città, ubicata presso il centro. La Stazione di Shanghai serve prevalentemente il traffico convenzionale. Un piccolo numero di treni ad alta velocità diretti a Pechino parte da questa stazione.
Stazioni di arrivo:
-
Stazione di Pechino Sud (北京南站, BeiJing-NanZhan): nel distretto di Fengtai, a sud del centro di Pechino, a cui è collegata tramite numerose linee del sistema di trasporto pubblico. Di particolare utilità la Linea 4 e la Linea 14 della metropolitana. Navette collegano la Stazione di Pechino Sud ai due aeroporti di Pechino;
-
Stazione di Pechino (北京站, BeiJing-Zhan): presso il centro di Pechino, vicino all’area di Dongdan; è la stazione centrale storica della capitale cinese. Serve prevalentemente treni ordinari.
Servizi ad alta velocità diurni
Dalla Stazione di Shanghai-HongQiao i treni ad alta velocità di classe G impiegano tra le 4 ore e mezza e le 6 ore e mezza per raggiungere la Stazione di Pechino Sud.
Tenendo conto degli spostamenti urbani (tra 90 e 120 minuti), la durata complessiva del trasferimento dal centro di Shanghai al centro di Pechino ammonta a non meno di 6 - 8 ore.
La frequenza delle corse è di 10-30 minuti.
Un biglietto di sola andata per la corsa in treno ad alta velocità da Shanghai a Pechino costa 555 yuan per un posto a sedere in seconda classe (circa 940 yuan per la prima classe).
Treni ad alta velocità diurni
|
Shanghai »»» Pechino
|
Servizi:
|
Stazioni:
|
Orari di partenza e arrivo:
|
Costi:
|
Note:
|
Treni ad alta velocità notturni
Treni ad alta velocità notturni di classe D coprono la distanza tra Shanghai (Stazione di Shanghai, 上海站, ShangHaiZhan) e Pechino (Stazione di Pechino Sud, 北京南站, BeiJingNanZhan) in 12 ore circa. Un biglietto di sola andata costa circa 330 yuan per un posto a sedere e 700 yuan per una cuccetta.
Treni ad alta velocità notturni
|
Shanghai »»» Pechino
|
Servizi:
|
Stazioni:
|
Orari di partenza e arrivo:
|
Costi:
|
Note:
|
Treni ordinari
Da Shanghai (Stazione di Shanghai, 上海站, ShangHaiZhan) treni ordinari impiegano tra le 15 ore e mezza e le 23 ore per raggiungere Pechino (Stazione di Pechino, 北京站, BeiJingZhan).
Un biglietto di sola andata costa 350 yuan per una cuccetta di seconda classe (branda rigida). Più costosi i biglietti per le brande morbide (in scompartimenti da 4 passeggeri).
Treni ordinari notturni
|
Shanghai »»» Pechino
|
Servizi:
|
Stazioni:
|
Orari di partenza e arrivo:
|
Costi:
|
Note:
|
Articoli correlati:
-
Viaggiare nella direzione opposta: Da Pechino a Shanghai (principali servizi ferroviari)
In autobus da Shanghai a Pechino
Sono attivi numerosi servizi automobilistici tra Shanghai e Pechino. I collegamenti servono diverse autostazioni nelle due città.
Il viaggio in autobus, lungo, tedioso e per alcuni molto stancante, è una valida soluzione di ripiego nei periodi di alta stagione, quando si ha difficoltà a trovare posto in treno.
In aereo da Shanghai a Pechino
Oltre cinquanta voli collegano le due grandi città ogni giorno, dal mattino presto fino a tarda sera.
Sia Shanghai sia Pechino sono servite da due grandi aeroporti. Si tratta degli aeroporti di maggiore importanza della nazione.
Tutti gli aeroporti sono collegati alle rispettive città tramite linee ferroviarie e della metropolitana e servizi automobilistici di varia categoria. I costi dei trasferimenti a terra tra aeroporto e città sono bassi. I tempi di percorrenza abbastanza rapidi.
Il tempo di volo tra Shanghai e Pechino è di meno di 2 ore e mezza. La tariffa ordinaria del volo ammonta approssimativamente a 1.500 yuan. A questa sono applicati spesso degli sconti (anche superiori al 50%, soprattutto in bassa stagione, tra novembre e marzo).
Tenendo conto dei tempi di trasferimento a terra e dei tempi morti assorbiti dalle procedure in aeroporto, per il viaggio via aerea da Shanghai a Pechino conviene mettere in conto non meno di una mezza giornata abbondante.
In dettaglio:
-
1) Trasferimento dal centro di Shanghai a uno dei due aeroporti (Shanghai-Hongqiao oppure Shanghai Pudong): 1 - 2 ore;
-
2) Procedure in aeroporto e tempi di attesa: 2 ore;
-
3) Volo Shanghai-Pechino: 2,5 ore
-
4) Trasferimento dall’aeroporto (Pechino-Capitale oppure Pechino-Daxing) al centro di Pechino: 1 - 1,5 ore.
In totale:
-
6 ore e mezza - 8 ore (la valutazione è cautelativa; comprende adeguati margini di sicurezza).
Partire da città vicine a Shanghai
Chi vuole raggiungere Pechino da città nelle vicinanze di Shanghai non sempre deve passare da questa città. Alcune città nel circondario di Shanghai beneficiano di collegamenti diretti con Pechino.
Di particolare interesse per il visitatore e il turista i collegamenti in treno e aereo tra Hangzhou e Pechino. Chi muove da Suzhou può viaggiare in treno lungo la Linea AV JingHu (Pechino-Shanghai).
Conclusioni e consigli
In sintesi le quattro soluzioni di viaggio migliori per il trasferimento da Shanghai a Pechino sono le seguenti:
-
1) Treno ad alta velocità: la soluzione di viaggio complessivamente migliore, che impiega una mezza giornata. Viaggiando coi treni veloci è possibile evitare di perdere l’intera giornata per il trasferimento; 3-4 ore avanzano per compiere una breve visita a Shanghai oppure a Pechino. Tra i vantaggi la comodità del trasferimento e il buon livello del servizio. Tra gli svantaggi spicca la relativa difficoltà a trovar posto in alta stagione;
-
2) Treno notturno: un’ottima soluzione, ideale per chi vuole risparmiare (sul costo del viaggio e sulla spesa di un pernottamento. Non tutti però amano viaggiare di notte e questi treni vanno prenotati in anticipo, specie in alta stagione e nei fine settimana;
-
3) Aereo: soluzione comoda, anche considerata la facilità di accesso degli aeroporti tramite i mezzi pubblici sia a Shanghai sia a Pechino. Il costo dei voli è abbastanza alto rispetto alle altre soluzioni di viaggio;
-
4) Corriera: il viaggio in autobus è stancante ma è economico e offre una soluzione di ripiego nei periodi di grande attività turistica.
Articoli correlati:
-
Dove alloggiare a Pechino (quartieri migliori, alberghi consigliati)
Biglietti dei treni |
Treni in Cina Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.
|