Chi visita la Cina per la prima volta con tutta probabilità organizzerà un viaggio attorno a Pechino, Shanghai e Sian (Xi’An). Tra queste tre città e nelle loro vicinanze sono altre mete di sicuro interesse culturale e turistico.

In questa pagina diamo informazioni e suggerimenti utili a scegliere quali località visitare in occasione di un trasferimento tra Pechino e Shanghai.

Prenderemo in considerazione unicamente la soluzione del viaggio in treno. Analoghe considerazioni varranno nel caso del viaggio in corriera.

 

Viaggio tra Pechino e Shanghai: itinerario con tappa a Suzhou
Traccia di un itinerario in Cina di 7 giorni tra Shanghai e Pechino; Suzhou e Hangzhou sono mete ideali di un viaggio tra le due città. Tutti gli spostamenti possono avvenire viaggiando coi treni ad alta velocità o coi treni notturni

 

Come leggere questa pagina

Lo scopo principale di questa pagina è dare informazioni e consigli utili a organizzare itinerari tra Shanghai e Pechino.

Per informazioni su come viaggiare tra Pechino e Shanghai, con trasferimenti diretti senza tappe intermedie, rimandiamo alle pagine dedicate:

 

Trasferimenti tra Shanghai e Pechino

Pechino e Shanghai sono servite da frequenti, rapidi ed efficienti collegamenti in treno, autobus e aereo.

La soluzione del viaggio in treno è quasi sempre preferibile, soprattutto in ragione della comodità e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il viaggio in autobus è secondo noi un’opzione sensata solo quando non si trovi posto in treno, il che spesso si verifica in alta stagione e in concomitanza con festività nazionali come il Capodanno cinese.

Viaggiare in autobus comporta un certo numero di disagi, tra cui la necessità di far fronte alla barriera linguistica (nelle autostazioni è più difficile trovare qualcuno che non parli solo il cinese), la relativa lontananza delle autostazioni dal centro, la lunga durata del viaggio e così via.

In generale vale quindi la pena di scegliere tra due soluzioni:

  • Viaggio coi treni ad alta velocità: la soluzione più comoda, che permette di muoversi tra i due centri città in meno di 7 ore.

  • Viaggio coi treni ordinari (notturni): una soluzione abbastanza comoda ed economica che permette di risparmiare anche sul costo di un pernottamento.

 

Tra Pechino e Shanghai in treno: tempi di percorrenza e costi

Di seguito sono indicati i tempi di percorrenza e i costi per il viaggio tra Pechino e Shanghai coi treni ad alta velocità (diurni e notturni) e coi treni convenzionali (notturni).

 

Tra Shanghai e Pechino

  • Servizi ad alta velocità:

    • Treni diurni:

      • Durata del viaggio: 4 ore e 30 minuti - 6 ore
      • Costo: a partire da 555 yuan
    • Treni notturni:

      • Durata del viaggio: 12 - 13 ore
      • Costo: a partire da 255 yuan (da 435 yuan per una cuccetta)
  • Servizi ordinari (treni notturni):

    • Durata del viaggio: 15 - 19 ore
    • Costo: a partire da 180 yuan  (da 330 yuan per una cuccetta)

 

Treni ad alta velocità tra Shanghai e Pechino

  • Distanza (lungo la linea ad alta velocità): 1.318 km

  • Stazioni di partenza e arrivo a Pechino:

    • Pechino Sud (北京南站, BeiJing NanZhan): nel distretto di Fengtai, servita dalla metropolitana (Linea 4, Linea 14). La metropolitana e una navetta la collegano all'Aeroporto di Pechino-Capitale (PEK). La metropolitana e la ferrovia la collegano all'altro scalo, l'Aeroporto di Pechino-DaXing (PKX).

  • Stazioni di partenza e arrivo a Shanghai:

    • Shanghai-Hongqiao (上海虹桥站, ShangHai HongQiaoZhan): nel distretto di Minhang, servita dalla metropolitana (Linea 2, Linea 10, Linea 17). E' situata nei pressi dell'Aeroporto di Shanghai-Hongqiao (SHA). La metropolitana (ed eventualmente la linea a levitazione magnetica per un tratto) la collega al principale scalo internazionale di Shanghai, l'Aeroporto di Shanghai-Pudong (PVG).

Un numero limitato di treni collega altre stazioni nelle due città.

 

Includere una tappa intermedia nel giorno del trasferimento: sconsigliato

Sebbene l’avvento della ferrovia ad alta velocità abbia ridotto considerevolmente la durata del trasferimento tra Pechino e Shanghai, il viaggio tra le due città assorbe comunque più di mezza giornata e rende quindi di fatto impraticabile l’inclusione di una tappa intermedia nel giorno del trasferimento.

 

Tra Pechino e Shanghai: scelta delle tappe intermedie

Più oltre intendiamo darvi consigli utili a scegliere tappe intermedie tra Pechino e Shanghai, tenendo conto dei limiti che solitamente condizionano le scelte, quali la scarsità del tempo a disposizione e la necessità di contenere i costi del viaggio.

 

Quanto segue vi aiuterà a scegliere:

  • Quali località tra Pechino e Shanghai visitare (quali destinazioni includere nel vostro itinerario di viaggio, in funzione della durata complessiva del viaggio in Cina)

  • Come raggiungere le località indicate (in treno e autobus)

  • Quanti giorni trascorrere nella località intermedia prescelta (in funzione del tempo a disposizione e dei costi)

 

Località tra Pechino e Shanghai di maggiore interesse turistico

Per quanto detto, prendiamo in considerazione solo località servite dalle linee ferroviarie che collegano Pechino e Shanghai. Per includere la visita ad altre località può rendersi necessario ricorrere agli autobus oppure a itinerari complessi che sono fuori dell’ambito di questa pagina.

 

Città storiche

Lungo le ferrovie tra Shanghai e Pechino sono tre città storiche che custodiscono un numero significativo di siti di notevole importanza culturale, artistica e spirituale:

  • Suzhou (苏州): nella Provincia di Jiangsu; i Giardini Classici di Suzhou sono tra i più raffinati e preziosi esemplari di questo complesso genere artistico che ha avuto e continua ad avere enorme influenza sullo svluppo delle arti in Cina e in tutto l’Estremo Oriente. Da vedere anche altri siti e aree sceniche tra cui la Collina della Tigre, alcuni templi antichi e musei d’arte;

  • Nanchino (南京, NanJing): capoluogo della Provincia di Jiangsu, capitale storica della Cina. Nella città sono conservate preziose testimonianze della sua antica storia. Da visitare il Palazzo di Chaotian, il Tempio di Linggu, il Giardino di Xuyuan, il Tempio di Confucio, il Mausoleo di Xiaoling. Numerose le aree verdi e particolarmente bello il Lago Xuanwu. Presenti molti musei di vario genere. Da vedere anche l’imponente Porta della Cina (ZhongHuaMen), parte della ciclopica cinta muraria che circondava la città in Epoca Ming.

  • Qufu (曲阜): nella Provincia di Shandong, città natale di Confucio, filosofo che ebbe un ruolo determinante nello sviluppo del pensiero cinese. A Qufu si possono visitare il Tempio di Confucio, il Cimitero di Confucio, la dimora della sua famiglia e il Tempio di YanHui. Presenti nell’area altri siti di antica origine. L’accesso ai siti storici è gratuito per coloro che sono in grado di recitare a memoria almeno cinque versi degli Analecta.

 

Montagne sacre

La linea ad alta velocità tra Pechino e Shanghai serve la città di Tai’An, situata ai pied del Monte Tai:

  • Taishan (泰山; Monte Tai): una delle Cinque grandi montagne della Cina, montagna di notevole bellezza paesaggistica costellata di iscrizioni poetiche, templi, opere devozionali e testimonianze della religiosità popolare. Era il luogo in cui i sovrani del Celeste Impero invocavano il favore delle divinità. Il luogo occupa un posto centrale nella spiritualità e nelle arti del popolo cinese.

 

Itinerari tra Pechino e Shanghai consigliati

Nell’organizzazione degli itinerari occorre anzitutto avere idea della durata dei soggiorni. Di seguito per ognuna delle località sopra elencate diamo indicazione della durata del soggiorno minima consigliabile. Si tratta evidentemente di un’indicazione di massima. In tutti i casi è consigliabile almeno un pernottamento.

 

Durata del soggiorno (minima consigliabile):

  • Suzhou: almeno 2 giorni pieni (1 pernottamento in loco)

  • Nanchino: almeno 2 giorni pieni (1 pernottamento in loco)

  • Qufu: almeno 1 giorno pieno (consigliabile 1 pernottamento in loco)

  • Taishan: almeno 2 giorni pieni (consigliabile 2 pernottamenti in loco, di cui uno nei pressi della sommità della montagna)

 

Viaggio tra Pechino e Shanghai: itinerario di 2 settimane con tappe a Suzhou, Nanchino, Qufu e Taishan
Traccia di un itinerario in Cina di 12-15 giorni tra Shanghai e Pechino; tappe intermedie a Suzhou, Nanchino, Qufu e Taishan (Monte Tai)

 

Itinerari di 1 settimana consigliati

Possibili tracce per itinerari di una settimana piena (sette giorni, sette oppure otto notti) sono le seguenti:

  • 1) Pechino (3 giorni) - Nanchino oppure Suzhou (2 giorni) - Shanghai (2 giorni)

  • 2) Pechino (3 giorni) - Suzhou e Hangzhou (3 giorni) - Shanghai (1 giorno)

  • 3) Pechino (2 giorni) - Taishan e Qufu (3 giorni) - Suzhou (1 giorno) - Shanghai (1 giorno)

 

Itinerari di 10 giorni consigliati

Possibili tracce per itinerari di dieci giorni sono le seguenti:

  • 1) Pechino e dintorni (4-5 giorni) - Nanchino e Suzhou (3-4 giorni) - Shanghai (2 giorni)

  • 2) Pechino e dintorni (4 giorni) - Nanchino, Suzhou e Hangzhou (5 giorni) - Shanghai (1 giorno)

 

Itinerari di 14 giorni consigliati

Possibili tracce per itinerari di due settimane sono le seguenti:

  • 1) Pechino e dintorni (4 giorni) - Taishan e Qufu (3 giorni), Nanchino, Suzhou e Hangzhou (5 giorni) - Shanghai (2 giorni)

 

Itinerari di 18-21 giorni consigliati

Una possibile traccia per un itinerario di diciotto giorni è la seguente:

  • 1) Pechino, Grande Muraglia (4-5 giorni) - Taishan e Qufu (3 giorni), Nanchino, Suzhou e Hangzhou (5-6 giorni) - Huangshan (2 giorni) - Wuzhen (1 giorno) - Shanghai (2 giorni)

La traccia comprende la visita ai dintorni di Shanghai e Hangzhou. Wuzhen è una cittadina storica ben conservata; il Monte Huangshan è uno degli scenari naturali più celebrati dall'arte cinese nei secoli.

In un viaggio di 3 settimane si può anche aggiungere una breve visita alla città di Qingdao (Shandong).

 

Articoli correlati:

Tappe nel viaggio tra Shanghai e Xi'An (mete consigliate e sconsigliate; costi e tempi di percorrenza in gioco; estensioni nel Sichuan)

Tappe nel viaggio tra Pechino e Xi'An (mete consigliate e sconsigliate; costi e tempi di percorrenza in gioco)

 

Approfondimenti:

Consigli per un viaggio in Cina (ciò che serve sapere per organizzare tutto da sé; consigli per superare le difficoltà più comuni)

 

 

Booking.com