Economici i voli tra Italia e Cina. Attivi molti collegamenti tra Roma e Milano e le maggiori città della Cina.
Per un itinerario di volo di andata e ritorno tra Italia e Cina in classe economica si spende in genere tra 600 e 800 euro. Prezzi più elevati in alta stagione.
Economici anche i voli multi-tratta.
Voli per la Cina
Il costo dei voli tra Italia e Cina dipende da numerosi fattori, tra cui il periodo di viaggio e l’itinerario. Le compagnie cinesi offrono molte soluzioni dirette e spesso anche le tariffe migliori.
In generale l’estate vede un’attività turistica maggiore e in questa stagione i voli hanno spesso costi superiori.
Per informazioni di carattere generale rimandiamo alla pagina seguente:
-
Quanto costa un viaggio in Cina (voci di costo per tre profili di spesa; stime della spesa complessiva per itinerari di diversa durata; consigli per risparmiare)
In economia
600 - 800 euro
Per un volo tra Italia e Cina in classe turistica si viene a spendere solitamente tra 600 e 800 euro. Questa stima si riferisce a voli per Pechino e Shanghai. Prezzi analoghi per i voli per Guangzhou. In bassa stagione prezzi anche inferiori a 500 euro. Più costosi i voli tra l’Italia e Hong Kong.
E' da valutare anche l’ingresso tramite città dell'interno della Cina come Sian (Xi'An) e Chengdu. Gli aeroporti di queste città sono sempre più importanti.
Chi intende risparmiare il più possibile può considerare l'opportunità di prenotare voli multitratta con diversi aeroporti di partenza e arrivo. Tipica è la scelta di partire da Milano e ritornare a Roma o viceversa oppure raggiungere Pechino e ripartire da Shanghai o Hong Kong. Ciò consente anche di risparmiare sul viaggio di ritorno verso l'aeroporto di ingresso nel paese.
Può essere conveniente volare in altre città del Sudest Asiatico (Singapore, Bangkok, Kuala Lumpur) e da queste proseguire con voli a basso costo per la Cina. Possibile anche fare scalo in Giappone. Simili itinerari sono adatti a chi vuole aggiungere brevi visite in altri paesi dell’area dell’Estremo Oriente.
Talvolta sensibili risparmi sono conseguibili decidendo di volare da aeroporti minori in Italia o addirittura in altre città d'Europa. Al prezzo di lunghe e impegnative ricerche è possibile spuntare ottimi prezzi, anche inferiori a 600 euro per un volo andata e ritorno Italia (o Europa) - Cina.
Nella comodità
800 - 1.000 euro
Quando non si punta al massimo risparmio e non si può scegliere il periodo del viaggio o se si vuole fare uso di biglietti con condizioni più flessibili ci si trova spesso a spendere di più. In questi casi è comune trovare voli di andata e ritorno tra le principali città italiane (Roma, Milano, Venezia) e i maggiori aeroporti cinesi (Pechino, Shanghai, Hong Kong, Xi'An, Chengdu) a prezzi in genere compresi tra 800 e 1.000 euro.
In questa fascia di costo rientrano anche voli per città servite da aeroporti "minori", come Shenzhen e ChongQing.
Nel lusso
Oltre 2.000 euro
Il costo di voli per la Cina in prima classe può superare tranquillamente i 2.500 euro.
Articoli correlati:
-
Volare in Cina (ricerca dei voli di ingresso; voli interni)