Cina: Huashan; un'escursione costosa
Huashan; le escursioni nei siti scenici e paesaggistici sono tra le voci di spesa più influenti per il bilancio di un viaggio in Cina. Si tratta tuttavia di esperienze assolutamente irrinunciabili per cui vale la pena spendere

 

Con questo articolo ci proponiamo di darvi informazioni utili a prevedere il costo del vostro viaggio in Cina.

Non mancano consigli per risparmiare senza pregiudicare il godimento e la qualità del viaggio.

L'articolo comprende stime dettagliate per le principali voci di spesa nonché valutazioni del costo complessivo del viaggio per alcuni degli itinerari più comuni.

Viaggiare in Cina è in generale abbastanza economico.

 

Quanto costa un viaggio in Cina ?  Viaggiare in Cina è relativamente economico ma il costo varia sensibilmente a seconda dell'itinerario compiuto e del tipo di luoghi e siti scenici e culturali che si vogliono visitare.

 

Per aiutarvi a comprendere quanto costa un viaggio in Cina, riportiamo di seguito:

 

Le stime del costo giornaliero comprendono le principali voci di spesa (alloggio, vitto, biglietti di ingresso ai siti di interesse turistico e culturale). Da queste stime sono esclusi i soli costi di trasporto (per viaggiare tra l'Italia e la Cina e per muoversi all'interno del paese). Tali costi sono comprensibilmente variabili in funzione della scelta dell'itinerario e le relative stime sono quindi incluse nella sezione successiva.

Anticipiamo che sul costo di un viaggio in Cina incidono in maniera preponderante le escursioni in parchi e aree paesaggistiche.

Per il calcolo del costo totale di un viaggio in Cina sono stati considerati itinerari di diversa durata (7, 10, 14 e 21 giorni). Tali stime sono comprensive anche di tutti i costi di trasporto.

 

Per informazioni pratiche e consigli sull'organizzazione di un viaggio in Cina vi invitiamo a leggere l'articolo seguente:

  • Viaggiare in Cina (guida all'organizzazione di un viaggio in piena autonomia; requisiti di ingresso, come raggiungere il paese, come muoversi, dove andare, luoghi da visitare, come superare le difficoltà più comuni

 

Voci di costo principali

Seguono stime dei costi relativi alle voci di spesa essenziali per un viaggio in Cina. Sono considerate tre fasce di spesa.

Per stime di massima del costo totale di un viaggio in Cina occorre riferirsi ai costi giornalieri aggiungendo i costi degli effettivi spostamenti e delle visite ed escursioni guidate (che logicamente dipendono dagli itinerari prescelti).

  

Cina: Dujiangyan
Dujiangyan, provincia del Sichuan

 

Visto turistico per la Cina

0 - 150 euro

L'ingresso in Cina è possibile solo previo ottenimento di un visto. Per informazioni sulla tipologia di visti disponibili, i costi e le relative condizioni e regole di rilascio si rimanda ai siti istituzionali delle rappresentanze diplomatiche cinesi.

Il costo per un visto turistico per la Cina rilasciato in Italia ammonta a 127,10 euro. Diversi, in genere inferiori, i costi del visto turistico in paesi dell'Estremo Oriente.

 

⇒ Esenzione dal visto

Dal 1/12/2023 al 31/12/2025 i cittadini italiani con passaporto ordinario possono viaggiare in Cina per 15 giorni senza visto di ingresso.

 

Voli per la Cina

500 - 800 euro

Il costo dei voli tra Italia e Cina dipende da numerosi fattori, tra cui il periodo di viaggio e l’itinerario. Le compagnie aeree cinesi offrono soluzioni dirette e spesso anche le tariffe migliori.

In generale l’estate vede un’attività turistica maggiore e in questa stagione i voli hanno spesso costi superiori.

Un volo diretto tra Italia e Cina in classe turistica ha un costo solitamente variabile tra 600 e 800 euro.

Fuori stagione, ad esempio a gennaio e febbraio, non rare le offerte di tariffe a meno di 500 euro.

Costi non troppo superiori per i voli con uno scalo (in Europa, Asia, Africa).

Molto economico raggiungere la Cina dagli altri paesi dell'Estremo Oriente. Indicativamente con 200 euro si acquistano voli di andata e ritorno tra la Cina e i maggiori paesi della regione (Corea, Giappone, Vietnam).

 

Approfondimenti:

  

Volare in Cina; aeroporti di ingresso: Aeroporto di Shenzhen-Bao'An (SZX), a Shenzhen, a breve distanza da Hong Kong
Aeroporto internazionale di Shenzhen-Bao'An, uno dei maggiori scali della Cina sud-orientale

 

Pernottamento

10 - 25 euro a persona a notte in ostello

60 -100 euro a persona a notte in un albergo di fascia media

Il costo di pernottamento in Cina è marcatamente variabile a seconda della località. Nelle maggiori città (PechinoXi'An, Shanghai, Guangzhou, Shenzhen) e nelle località di maggior interesse turistico (Chengdu, Guilin, Lijiang, PingYao) si spende di più che nel resto del paese.

A parità di livello di servizi il costo per dormire in albergo in Cina è inferiore a quello che si sostiene in Italia ed Europa. Il rapporto qualità-prezzo è in genere adeguato. Alberghi di categoria elevata hanno tariffe analoghe a quelle che si trovano in Europa.

Non tutte le strutture ricettive accolgono stranieri. In genere le strutture pubblicizzate sui grandi portali internazionali accettano ospiti stranieri e hanno personale che parla almeno una lingua straniera.

Più costoso alloggiare a Hong Kong. Qui ostelli e alberghi sono piuttosto cari. 

Le tariffe degli alberghi in Cina variano sensibilmente anche col periodo stagionale. I prezzi salgono molto durante le feste, quando la richiesta è alta ed è anche difficile trovare posto.

 

Costi indicativi (a persona, a notte):

  • In ostello: 10 - 25 euro;

  • In un albergo economico: 25 - 40 euro;

  • In un albergo di fascia media: 40 - 100 euro;

  • In un albergo in stile tradizionale: 100 - 200 euro;

  • In un albergo di lusso: da 200 euro.

 

I prezzi qui indicati vanno maggiorati di un 30-50% nel caso del soggiorno a Hong Kong.

 

Approfondimenti:

 

Pasti

3 - 10 euro per un pasto ordinario

In Cina si può mangiar molto bene spendendo poco. Esperienze gastronomiche di pregio in ristoranti storici possono ovviamente essere molto costose.

I costi che si affrontano per i pasti in Cina variano considerevolmente in base a molti fattori.

Abbastanza facile trovare in Cina cibo adatto a diete particolari e molto restrittive (vegetariane, vegane e simili).

In linea di massima consigliamo di preventivare per ogni pasto a pranzo e cena una cifra compresa tra 3 e 5 euro. In questa forbice rientrano pasti in buoni ristoranti locali a base di più piatti da condividere con altri commensali accompagnati dall’immancabile riso.

Se si mangia da soli o se non si condividono dei piatti e ognuno mangia il suo si può spendere anche meno. Buoni piatti unici a base di pasta o riso costano anche meno di 3 euro.

Più economica la colazione (che spazia alla grande dal dolce al salato) e che spesso è compresa nella tariffa dell’albergo.

Deliziosi spuntini nei banchetti in strada hanno costi irrisori, tra 0,30 e 1,50 euro.

Esperienze gastronomiche meno ordinarie, come la cucina al calderone (火锅, HuoGuo), costano almeno tra 10 e 15 euro a persona.

La raffinata colazione tipica cantonese, il celebre dim sam (点心), un vero e proprio pranzo gustosissimo, costa tra 8 e 20 euro (al di fuori di contesti lussuosi).

Per un pasto di alta cucina si può spendere molto più di 100 euro.

Senza fare grandi economie ogni giorno si può spenderà tra colazione, pranzo e cena tra 8 e 12 euro.

 

Approfondimenti:

 

Quanto costa mangiare in Cina: piatti comuni ed economici della cucina cinese
Piatti comuni della cucina cinese

 

Visite culturali e turistiche

L'ingresso a templi, musei e monumenti è in genere a pagamento e il costo non supera quasi mai i 7 euro.

Esiste un buon numero di musei dove l’ingresso è gratuito. E’ il caso dell’ottimo Museo di Shanghai e del Museo Nazionale della Cina, a Pechino, due mete assolutamente imperdibili.

 

Costi di un viaggio in Cina: ingresso gratuito al Museo Nazionale della Cina di Pechino
Pechino; Museo Nazionale della Cina; eccellente introduzione alla storia e alla cultura della Terra di Mezzo; l'ingresso al museo è gratuito (necessario presentare il passaporto)

 

Economico l’ingresso alle principali sezioni della Grande Muraglia Cinese (circa 6 euro per Mutianyu).

Solitamente piuttosto costosi sono invece i biglietti di ingresso a parchi e siti di interesse paesaggistico. Per darvi un'idea, il biglietto di ingresso all'area del monte HuangShan costa circa 30 euro mentre l'ingresso all'area del monte JiuHuaShan costa circa 20 euro.

Sono questi prezzi pienamente giustificati dalla bellezza assolutamente eccezionale dei luoghi (nonché dalla necessità di supportare gli sforzi di conservazione del paesaggio).

 

Escursioni e viaggi guidati

Chi vuole risparmiare può limitare al minimo il ricorso ai servizi delle agenzie di viaggio.

Tuttavia per certe escursioni può valer la pena ricorrere a visite di gruppo, se non altro per risparmiare tempo e semplificare l’organizzazione degli spostamenti (cosa spesso necessaria per viaggi in Cina di breve durata).

Escursioni di gruppo e brevi viaggi in ambito regionale hanno costi limitati.

 

Costi indicativi:

  • Pechino, Sian: visita guidata di mezza giornata, 40-50 euro; visita privata, 80-150 euro;

  • Grande Muraglia Cinese: visita di gruppo 20-40 euro;

  • Esercito di Terracotta: escursione in giornata da Sian, 50-100 euro;

  • Huashan: escursione da Sian, da 100 euro;

  • Guilin: crociera sul Fiume Li e brevi visite nei villaggi del circondario, 100 euro; percorso guidato di tre giorni, più di 1.000 euro;

  • Sichuan (provincia): da Chengdu, viaggi di 4-6 giorni tra le montagne della regione di cultura tibetana, i siti paesaggistici attorno al Monte Gongga e il Parco Nazionale di Jiuzhaigou, 500 - 900 euro. 

 

Per un viaggio organizzato di 9-10 giorni, occorre attendersi a una spesa a persona di almeno 2.500 euro (incluso il costo dei voli internazionali). Prezzi sui 1.800 euro per un viaggio guidato di 1 settimana. Itinerari comuni si incentrano su Pechino, Sian e Shanghai e i loro dintorni. Costi procapite inferiori per gruppi numerosi e in bassa stagione.

 

Approfondimenti:

 

Cina: Suzhou, i giardini classici; la visita ai giardini costa circa 100 yuan
Suzhou, Giardino Ke; per la visita a luoghi come i Giardini Classici, opere d'arte uniche al mondo, vale la pena spendere per i servizi di una guida competente

 

Trasporti interni

Gli spostamenti interni sono una voce di costo molto influente sul bilancio complessivo del viaggio in Cina.

I treni notturni offrono le migliori possibilità di risparmio. Molto meno comodo l'autobus e non consigliabile a chi non conosce il cinese.

Comodi e rapidi i collegamenti in treno ad alta velocità, che tuttavia comportano costi non indifferenti. Su lunghe tratte e se si procede alle prenotazioni in anticipo l'aereo offre buone possibilità di risparmio rispetto al viaggio coi treni veloci.

Come stima di massima adatta a una prima valutazione, ogni trasferimento a lungo raggio (500 - 1.000 km) comporta una spesa di:

  • 50 - 100 euro: in treno;

  • 70 - 150 euro: in aereo.

Valutazioni più accurate si riferiscono naturalmente agli effetti trasferimenti contemplati negli itinerari di viaggio.

Le tariffe delle corse in treno non variano molto in base al periodo stagionale. Lo stesso non si verifica per i voli aerei.

 

Quanto costano gli spostamenti in Cina: treni ad alta velocità, un'opzione relativamente costosa
Treni ad alta velocità a Pechino

 

In economia

Chi intende economizzare il più possibile può considerare l'opportunità di muoversi in corriera oppure coi treni ordinari (diurni e notturni).

Tragitti lunghi in taxi hanno un costo ragionevole solo se si viaggia in gruppo.

 

Nella comodità

Prediligendo la comodità e la rapidità, ci si può muovere in treno ad alta velocità (piuttosto costoso in Cina) o in aereo.

 

Nel lusso

Taxi e aereo su qualunque distanza e treni ad alta velocità in prima classe.

 

Costi di un viaggio in Cina: spostamenti in treno ad alta velocità e treno notturno; tempi di percorrenza e costi
Prospetto dei tempi di percorrenza e dei costi dei collegamenti in treno ad alta velocità e treno notturno tra Pechino, Xi'An, Shanghai, Guangzhou e Hong Kong. Il viaggio coi treni notturni su queste relazioni risulta spesso conveniente rispetto al viaggio in aereo

 

Biglietti dei treni

Treni in Cina

Sul sito www.trip.com è possibile consultare gli orari dei treni e procedere alla prenotazione dei biglietti per viaggi in tutta la Cina continentale.

 

 

 

Spostamenti in ambito urbano

Gli spostamenti urbani incidono molto poco sul costo complessivo di un viaggio in Cina.

Nelle grandi città il sistema di trasporti pubblici è molto efficiente, capillare e molto economico. I costi in gioco sono contenuti, bassissimi se paragonati a quelli che si affrontano in Italia.

 

In economia

Muoversi in autobus in città come Pechino, Shanghai e Sian è molto economico (tariffe solitamente comprese tra 1 e 5 yuan). Per trasferimenti lunghi conviene fare uso della metropolitana, di facile utilizzo anche per chi non conosce il cinese. Le corse costano poco (spesso meno di 10 yuan anche per lunghi tragitti).

 

Nella comodità

Nelle maggiori città conviene fare uso della metropolitana. Qualche corsa in taxi può dare maggiore flessibilità, soprattutto di notte. I costi delle corse in taxi sono contenuti.

 

Nel lusso

Taxi e trasferimenti con autista su qualunque distanza. Il noleggio di un'auto con autista ha costi ragionevoli.

 

Costo degli itinerari di viaggio in Cina più comuni

Di seguito sono presentate le stime di costo per alcuni degli itinerari di viaggio in Cina più comuni. Sono stati considerati viaggi della durata di 7, 10 e 14 giorni. Sono contemplate le voci principali di costo (vitto, alloggio, trasporti, voli di ingresso e uscita, biglietti di ingresso a musei e siti di interesse turistico e culturale, divertimenti).

Indicativamente le stime comprese tra la fascia bassa e la fascia media corrispondono a condizioni di viaggio soddisfacenti per la maggior parte delle persone.

   

Viaggio della durata di 7 giorni (6 notti)

Tra gli itinerari adatti a un viaggio di una sola settimana uno dei più comuni è quello che tocca Pechino, Xi'An e Shanghai.

Mete del viaggio: Pechino, Xi'An, Shanghai

Spostamenti interni: in aereo o in treno ad alta velocità

 

Costo di un viaggio in Cina di 7 giorni

1 persona

2 persone 

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

900-1.150 euro

1.600-2.250 euro

Da 2.900 euro

 

2.800-4.000 euro

Da 5.200 euro

 

Viaggio della durata di 10 giorni (9 notti)

Tra gli itinerari adatti a un viaggio di 10 giorni uno dei più consigliati è quello che tocca Pechino, Xi'An, Suzhou, Hangzhou e Shanghai.

Mete del viaggio: Pechino, Xi'An, Suzhou, Hangzhou, Shanghai

Spostamenti interni: in aereo o in treno ad alta velocità

 

Costo di un viaggio in Cina di 10 giorni

1 persona

2 persone 

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

1.050-1.300 euro

2.000-2.600 euro

Da 3.700 euro

 

3.400-4.700 euro

Da 6.000 euro

 

Viaggio della durata di 14 giorni (13 notti)

Tra gli itinerari adatti a un viaggio di due settimane uno dei più consigliati è quello che tocca Pechino, PingYao, Xi'An, il Monte Hua, Suzhou, Hangzhou e Shanghai.

Mete del viaggio: Pechino, PingYao, Xi'An, HuaShan, Suzhou, Hangzhou, Shanghai

Spostamenti interni: in aereo o in treno ad alta velocità

 

Approfondimenti:

 

Costo di un viaggio in Cina di 14 giorni

1 persona

2 persone 

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

1.300-2.000 euro

2.200-3.600 euro

Da 4.700 euro

 

3.900-6.400 euro

Da 7.000 euro

 

Viaggio della durata di 21 giorni (20 notti)

Tra gli itinerari adatti a un viaggio di tre settimane uno dei più consigliati è quello che tocca Pechino, PingYao, Xi'An, il Monte Hua, Suzhou, Hangzhou, l'area dello HuangShan e l'area del Monte JiuHuaShan e Shanghai.

Mete del viaggio: Pechino, PingYao, Xi'An, HuaShan, Suzhou, Hangzhou, HuangShan, JiuHuaShan, Shanghai

Spostamenti interni: in aereo o in treno ad alta velocità

 

Costo di un viaggio in Cina di 21 giorni

1 persona

2 persone 

Al risparmio

Nella comodità

Nel lusso

1.950-2.600 euro

2.700-4.500 euro

Da 5.500 euro

 

5.000-7.600 euro

Da 9.000 euro

 

Approfondimenti:

 

Escursione privata al Monte Emei
Escursione privata al Monte Huashan
Trip.com